Cassetta Campagnolo 9V con catena Shimano 11 V

Maxx40

Novellino
12 Novembre 2013
42
13
Visita sito
Bici
Rudy Project
Si può fare provvisoriamente per 3-400 Km senza dover poi buttare la catena? Ho appena rotto un raggio della ruota con la cassetta Shimano 11V e ho in casa una ruota con una cassetta Campagnolo 9V. Andrei così aspettando che torni dalle ferie il mio meccanico. Non suggeritemi di spostare la cassetta perché non ho le chiavi e comunque farei probabilmente danni...

Grazie e ciao!


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Maxx40

Novellino
12 Novembre 2013
42
13
Visita sito
Bici
Rudy Project
Una cassetta 9v non funziona con un cambio 11v, indipendentemente dalla catena.

In realtà funziona, (ovviamente non alla perfezione ma con una piccola regolazione del cambio funziona su tutti i 9 rapporti) ho appena provato perché avevo letto da qualche parte che molte dimensioni sono standard e quindi compatibili, la mia paura è solo di dover buttare la catena dopo questa ibridazione.
Il meccanico riapre il 28 e quindi starei fermo 10gg [emoji30]
@SCR1, cosa ne pensi? Hai mai fatto o visto un esperimento del genere?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
In realtà funziona, (ovviamente non alla perfezione ma con una piccola regolazione del cambio funziona su tutti i 9 rapporti) ho appena provato perché avevo letto da qualche parte che molte dimensioni sono standard e quindi compatibili, la mia paura è solo di dover buttare la catena dopo questa ibridazione.
Il meccanico riapre il 28 e quindi starei fermo 10gg [emoji30]
@SCR1, cosa ne pensi? Hai mai fatto o visto un esperimento del genere?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Su gruppi 10 v monto tranquillamente catene 11 v e funzionano bene . Sui 9 v non ho mai provato , ma suppongo non cambi nulla .
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Su gruppi 10 v monto tranquillamente catene 11 v e funzionano bene . Sui 9 v non ho mai provato , ma suppongo non cambi nulla .
I pignoni Shimano 10v e 11v hanno la stessa larghezza (1.6 mm), quindi non rischi di rovinare la catena. Quelli Campagnolo da 10v sono 1.7 mm (gli 11v sono 1.6 mm), mente da 9v sono 1.7, o 1.75 mm (differenza poco significativa), quindi verifica solo che non sforzi nei denti dei pignoni (dubito che possa essere così al limite, ma non l'ho mai misurata). Cambia abbastanza la larghezza; prendo KMC come esempio, perché trovo facilmente i dati: quella da 9v è larga 6.6 mm, mentre quella da 11v è solo 5.65 mm, quindi potrebbe cambiare male, ma, siccome hai scritto che cambia bene, il problema non c'è.
 

Maxx40

Novellino
12 Novembre 2013
42
13
Visita sito
Bici
Rudy Project
I pignoni Shimano 10v e 11v hanno la stessa larghezza (1.6 mm), quindi non rischi di rovinare la catena. Quelli Campagnolo da 10v sono 1.7 mm (gli 11v sono 1.6 mm), mente da 9v sono 1.7, o 1.75 mm (differenza poco significativa), quindi verifica solo che non sforzi nei denti dei pignoni (dubito che possa essere così al limite, ma non l'ho mai misurata). Cambia abbastanza la larghezza; prendo KMC come esempio, perché trovo facilmente i dati: quella da 9v è larga 6.6 mm, mentre quella da 11v è solo 5.65 mm, quindi potrebbe cambiare male, ma, siccome hai scritto che cambia bene, il problema non c'è.

Grazie a entrambi per le risposte. Ho fatto 50 Km di test su strada questa mattina e confermo che funziona senza particolari problemi o rumori. I due scatti in più li fa a vuoto a metà cassetta e quindi si possono usare anche il pignone più piccolo e il più grande senza che la catena cada. Quindi, non raccomandabile ma in emergenza si può fare.

Grazie ancora e ciao,

Massimo


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app