Castelli Idro Pro 2: come indossarla?!

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
La puntavo da qualche anno e finalmente l’ho presa, ad un ottimo prezzo !
Adesso che la possiedo però ho delle perplessità su come indossarla.
Non è una vera e propria mantellina da portare dietro e usare in caso di emergenza; questa è molto, molto meno paccabile, veste parecchio aderente, ha le tasche!!
Quindi mi chiedo: solo con un intimo, anche termico? Ma per quanto pesante l’intimo, non si potrebbe comunque scendere sotto una certa temperatura ... diciamo 10 gradi?
D’altronde la vedo dura indossarla sopra una giacca, limiterebbe troppo i movimenti per la sua aderenza al corpo. Forse la si potrebbe mettere sopra la Gabba che veste altrettanto aderente, penso però che il tutto risulterebbe in ogni caso scomodo.
Oggi per il solo gusto di provare l’ho indossata sopra un intimo termico Craft a manica corta; la temperatura era di circa 16 gradi, nuvoloso, minacciava pioggia ma non è piovuto. Ho apprezzato la grande traspirabilità, nonostante la temperatura abbastanza alta una volta tolta la Idro era completamente asciutta all’interno, mentre la Craft leggermente umida. Preciso che ho fatto 30 km di scarico ad un ritmo blando. Andrebbe adesso testata in una uscita “tosta”.
Chiedo quindi ai possessori: sto valutando bene? come la utilizzate?

Grazie in anticipo
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Io l'ho testata come indumento da pioggia (anche battente) ed a volte anche con grandine, per due anni consecutivi in due raid effettuati di maggio. Premetto che l'ho presa di una taglia comoda in modo da essere indossata sopra ogni altro capo di abbigliamento, sia estivo che invernale. Confermo la non "paccabilità" ma non era un problema per me visto che eravamo accompagnati da un furgone "ammiraglia" che, in caso di maltempo o necessità si fermava a bordo strada per consentirci di prendere quanto necessario. E' stata una sorpresa davvero grande in quanto si è dimostrata all'altezza dei soldi spesi per acquistarla, sono rimasto sempre asciutto all'interno e, al termine dell'esigenza, bastava scuoterla per far andare via tutta l'acqua raccolta in goccioline. Talmente entusiasta di questa mia scelta che più di qualche amico mi ha pregato di procurargliela tramite Internet dove, con accurate ricerche, si riusciva a comprarla a prezzi inferiori che nei negozi fisici. Se devo fare un appunto è proprio sulla non completa possibilità di riporla nelle tasche posteriori, troppo rigida la cernierona, per il resto acquisto azzeccato.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Io la metto solo in caso di pioggia certa proprio perché è meno paccabile e soprattutto non fa passare niente (che è un bene, per l'acqua, ma anche un male perché che ne dica Castelli, non è esattamente traspirante, se smette di piovere ci fai la sauna).
Di solito quindi quando la metto, sotto "scalo di un livello" l'abbigliamento: se è inverno mi vesto come fosse autunno quindi. Mi porto comunque dietro uno smanicato da usare come "jolly" a seconda della temperatura percepita che trovo.