catena a 11v su 10v

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Le 12 V sono molto particolari, magari vanno ma sono fatte per i 12 che sono, almeno in shimano adatte alla HG+ che lavora su due pignoni contemporaneamente in UP shift.
Dunque attenzione
Grazie. Con la catena da 11 sul pacco da 10 mi sono trovato perfettamente, quindi ora che ho il pacco da 11 volevo montare la catena da 12. Ho qualche problema a far girare bene un cambio 105 (gratta su qualche pignone). Una catena piu stretta mi aiuterebbe ma come dici tu forse non e possibile. Cerchero di regolare meglio...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie. Con la catena da 11 sul pacco da 10 mi sono trovato perfettamente, quindi ora che ho il pacco da 11 volevo montare la catena da 12. Ho qualche problema a far girare bene un cambio 105 (gratta su qualche pignone). Una catena piu stretta mi aiuterebbe ma come dici tu forse non e possibile. Cerchero di regolare meglio...
Non penso sai, penso si debba lavorare su altro parametro per esempio ortogonalità forcellino , tipo di imbando, regolazione B tension
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Puo essere. Certo che la bici e nuova e quindi anche il forcellino. La B tension lo regolata come scritto nel manuale shimano, mentre il imbando non so cosa sia ...
Guarda , la shimano si raccomanda sempre anche sui telai nuovi , di controllare l'ortogonalità, e nessuno pensando che siano nuovi lo fa.
ma non è mica detto che lo sia
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
L'ho scritto anche in un'altra discussione ma posto anche qui l'info magari qualcuno cercando... premesso che il nuovo 105 R7000 a 11v una volta regolato funziona perfettamente con la catena originale da 11v, ieri ho voluto provare se la catena kmc da 12v funziona lo stesso. Si funziona perfettamente!...non serve ma funzionao-o
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.020
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
la cambiata è più silenziosa, più "morbida".

ovviamente il pacco pignoni deve essere in buoni condizioni, altrimenti c'è il rischio che spingendo forte possa "scivolare" (scorrere sul pignone).

a me con la 11v non è mai accaduto, ma facendo qualcosa di simile con pacco (usurato) 11v e catena 12v si è verificato il problema.

in quel caso montando la sua catena si riesce ad usare il pacco per un altro po' (500 1000 km).

io per così poco ho preferito sostituire direttamente il pacco.
 

Jamirox

Novellino
12 Agosto 2020
72
5
59
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Principia
Grazie per il chiarimento, io però mi riferivo al passaggio della catena tra un pignone all'altro. Un pacco da 10 ha degli spazi maggiori tra i pignoni e la catena da 11 è più stretta, quindi la catena deve fare uno spostamento maggiore rispetto a quella da 10.passando ad esempio dal 21 al 23 pacco 10 e 11 le distanze sono diverse. Spero di essere riuscito a spiegarmi.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.020
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
Grazie per il chiarimento, io però mi riferivo al passaggio della catena tra un pignone all'altro. Un pacco da 10 ha degli spazi maggiori tra i pignoni e la catena da 11 è più stretta, quindi la catena deve fare uno spostamento maggiore rispetto a quella da 10.passando ad esempio dal 21 al 23 pacco 10 e 11 le distanze sono diverse. Spero di essere riuscito a spiegarmi.
non ho notato alcuna differenza, anzi come dicevo prima la cambiata risulta più "morbida", con una silenziosità maggiore.