Catena da utilizzare

AleVR

Pedivella
11 Ottobre 2010
484
10
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai Temerario
Ciao a tutti!
Mi sto facendo, pian piano una bici da pista, cercando occasioni qua e la.
Sono in dirittura d'arrivo, mi manca solamente la catena, che mi ha un po bloccato...
O acquistato una ruota miche posteriore ovviamente con rapporto da pista, ma mi era capitata tempo fa un occasione di una guarnitura a cui ho montato una corona da strada... mi sono Fregato? da quello che ho capito i 2 sistemi hanno denti differenti e quindi necessitano di catene diverse?
Oppure possono andare con una catena da pista?
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Hai più opzioni......
Le catene pista sono solitamente 1/8, più grosse. Ma ci sono anche le 3/32. Potresti prendere un pignone 3/32 che fa anche la miche e con una corona strada vai tranquillo. Oppure cambi la corona davanti e prendi una da 1/8 che abbia lo stesso giro bulloni della tua.

Andy

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Ciao a tutti!
Mi sto facendo, pian piano una bici da pista, cercando occasioni qua e la.
Sono in dirittura d'arrivo, mi manca solamente la catena, che mi ha un po bloccato...
O acquistato una ruota miche posteriore ovviamente con rapporto da pista, ma mi era capitata tempo fa un occasione di una guarnitura a cui ho montato una corona da strada... mi sono Fregato? da quello che ho capito i 2 sistemi hanno denti differenti e quindi necessitano di catene diverse?
Oppure possono andare con una catena da pista?

Hai più opzioni......
Le catene pista sono solitamente 1/8, più grosse. Ma ci sono anche le 3/32. Potresti prendere un pignone 3/32 che fa anche la miche e con una corona strada vai tranquillo. Oppure cambi la corona davanti e prendi una da 1/8 che abbia lo stesso giro bulloni della tua.

Andy

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

tutto giustissimo (e ci mancherebbe) quello detto da Surplace, aggiungo che se hai già la posteriore con il pignone al 99,9% è da 1/8" quindi diciamo "spesso" e ti serve una catena giocoforza da 1/8" per esperienza ti dico che quelle da BMX che trovi anche solo al decathlon sono ottime ma NON prendere quelle a basso costo perchè invece sono di bassissima qualità. Se vuoi essere invece a posto per sempre soendendo poco (ma proprio poco) di più cerca una IZUMI standard e vivrai per sempre felice e sicuro

Venendo all'altra tua domanda in effetti funziona anche la combinazione pignone e catena da 1/8" con corona strada, non è il massimo ma io l'ho usato per quasi un anno, in sicurezza

quello che non puoi fare è avere una catena "sottile" da 3/32" ed anche uno solo tra corona e pignone a standard 1/8"

spero di essere stato spiegato ;)
 

bateau

Pignone
8 Ottobre 2015
132
3
Visita sito
Bici
vecchia
Visto il costo di un pignone da 3/32 (meno di 10 eur) cambierei il pignone ( se ne vuoi uno 3/32 con 16 denti dovrei averlo in cantina)
 
Ultima modifica:

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Scusate, ma una semplicissima Miche Pista che é quella che poi usano tutti, quasi si trova anche al supermercato e costa meno di 10€ no???

pessima, seriamente, si allunga dopo pochissimo e ad un paio di miei amici si è pure rotta.. ed è un peccato perchè a parte la catena, Miche fa ottimi prodotti.

già una KMC da bmx è molto superiore per lo stesso prezzo