Catena nuova...togliere il lubrificante?

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
un venditore per la prima volta mi dice che il lubrificante della catena nuova va tolto con solvente e poi rilubrificata, a me sembra assurdo e direi che addirittura sia gia' pronta all'utilizzo senza aggiunta di lubrificante.
a voi cosa risulta?

La catene nuove "dovrebbero" avere un rivestimento in "wax-industriale" che lubrifica la catena per 200-300km. Io pulirei tutto tranne la catena nuova...
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
mi stavo appunto chiedendo il motivo della specifica del sivende, boh evidentemente non ha le idee chiare.

oramai la professionalita' e la SINCERITA' e' un optional...
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
un venditore per la prima volta mi dice che il lubrificante della catena nuova va tolto con solvente e poi rilubrificata, a me sembra assurdo e direi che addirittura sia gia' pronta all'utilizzo senza aggiunta di lubrificante.
a voi cosa risulta?

Io lo faccio. Il grasso che mette la kmc sulle catene che uso io è troppo e attira un sacco di sporco. Cosi preferisco rimuoverlo e sostituirlo subito con il mio.

Campagnolo aveva lo stesso problema ma non lo uso più da un paio d'anni quindi ad oggi non saprei.

Lo shimano invece può stare perché è molto buono.

Non è un consiglio poi cosi assurdo se uno è maniaco della pulizia,come me ad esempio.
 

ceschi1959

Pignone
1 Aprile 2015
121
6
Visita sito
Bici
Battaglin molto personalizzata: Campy SR EPS, Fulcrum Racing Zero Carbon
Il lubrificante viene messo a caldo per poter raggiungere gli interstizi più piccoli, successivamente, anche con lubrificanti molto 'liquidi' si fa fatica a lubrificare ovunque. Da quel che mi dicono il problema maggiore è fra la maglia interna e quella esterna.
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
un venditore per la prima volta mi dice che il lubrificante della catena nuova va tolto con solvente e poi rilubrificata, a me sembra assurdo e direi che addirittura sia gia' pronta all'utilizzo senza aggiunta di lubrificante.
a voi cosa risulta?
Ha ragione...anche il miglior lubrificante utilizzato nel processo costruttivo ha, come scopo principale, la coservazione...che negli scafali di un negozio può protrarsi anche per anni....questi prodotti. ...anche i migliori...attirano polvere e sporcizia in misura assolutamente superiore ad una buona lubrificazione post pulizia...vedi metodo "davlack"....ergo il "si vende" non aveva bevuto 😆
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ha ragione...anche il miglior lubrificante utilizzato nel processo costruttivo ha, come scopo principale, la coservazione...che negli scafali di un negozio può protrarsi anche per anni....questi prodotti. ...anche i migliori...attirano polvere e sporcizia in misura assolutamente superiore ad una buona lubrificazione post pulizia...vedi metodo "davlack"....ergo il "si vende" non aveva bevuto ��
Mah , le catene ormai sono in una scatola di cartone , sigillate con un cellophane interno, almeno Shimano, prendere polvere la eggo dura.
Comunque sia anni fa veniva consigliato di togliere il protettivo perché lo era, ma non aveva potere lubrificante , mentre le ultime versioni di catena, vengono proprio lubrificate e protette al medesimo tempo, dunque adesso la cosa si è evoluta verso un ottimo lubrificante ed un ottimo protettivo.
I primi Km si fanno con lui, bello silenzioso, poi quando si nota che la catena inizia a sporcarsi , allora la si lava e la si lubrifica, con il prodotto che abitualmente si usa.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Mah , le catene ormai sono in una scatola di cartone , sigillate con un cellophane interno, almeno Shimano, prendere polvere la eggo dura.
Comunque sia anni fa veniva consigliato di togliere il protettivo perché lo era, ma non aveva potere lubrificante , mentre le ultime versioni di catena, vengono proprio lubrificate e protette al medesimo tempo, dunque adesso la cosa si è evoluta verso un ottimo lubrificante ed un ottimo protettivo.
I primi Km si fanno con lui, bello silenzioso, poi quando si nota che la catena inizia a sporcarsi , allora la si lava e la si lubrifica, con il prodotto che abitualmente si usa.
quotone. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Ciclofondista

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
Mah , le catene ormai sono in una scatola di cartone , sigillate con un cellophane interno, almeno Shimano, prendere polvere la eggo dura.
Comunque sia anni fa veniva consigliato di togliere il protettivo perché lo era, ma non aveva potere lubrificante , mentre le ultime versioni di catena, vengono proprio lubrificate e protette al medesimo tempo, dunque adesso la cosa si è evoluta verso un ottimo lubrificante ed un ottimo protettivo.
I primi Km si fanno con lui, bello silenzioso, poi quando si nota che la catena inizia a sporcarsi , allora la si lava e la si lubrifica, con il prodotto che abitualmente si usa.
Che le catene di oggi siano perfettamente lubrificante e conservate nel loro imballo è fuori discussione e che possano essere direttamente utilizzate così come vengono consegnate è altrettanto vero....nella fattispecie si chiedeva se il consiglio del venditore fosse corretto o fosse una bufala....no non è assolutamente una bufala se si vuole sin dall'inizio un risultato di scorrimento e pulizia di livello superiore...la procedura indicata è corretta