Catena nuova...togliere il lubrificante?

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Praticamente non la lavi la impasti di più
La prossima volta posto le foto...
Ho un pandino 1.2 fire, l'ultima versione, che se arriva a 2000km l'anno è un miracolo.
Il Venerdì la piazzo come mezzo più difficile da tirar fuori dal garage e resta così fino al Lunedì.
All'anno senza cambiare olio e filtri non la faccio mai arrivare e faccio da solo.
Olio solitamente ho usato il bardahl technos exceed c60 5w40 e dopo 2000km viene giù non più trasparente, ma ancora molto pulito.
Sulla mtb lo usavo sia per pulire che per lubrificare e la catena mi durava il triplo dei miei compagni di uscite.
Sulla bici da corsa lo uso per pulire, nel senso di lustrare, tirare a lucido.
Se devo fare l'uscita da 50km o meno post pulizia non aggiungo altro e la catena al ritorno è ancora muta e lustra, solo rumore di rotolamento gomme.
Per uscite più lunghe (o dopo la prima) asciugo la catena con panno assorbente poi metto o quello comprato per curiosità (al momento ho il Tunap Sport Ultimate quasi pieno) oppure olio per trasmissione bardahl con fullerene polar plus, che al momento è il migliore che ho mai usato fra prodotti specifici e non (arrivato ai 300km con catena muta).
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Questa è la catena al momento, 320km dopo la pulizia, ogni 100km ho aggiunto tunap senza asciugare.

IMG_20220629_235643473.jpg
L'illuminazione in garage è bassa quindi l'interno è difficile da fotografare, con il flash brilla quanto è pulito e senza flash non si vede.