Catena nuova...togliere il lubrificante?

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
vi aggiorno sui risultati di una prova pratica che ho fatto su una mia mtb...sul medesimo gruppo, l'ultima catena che ho messo, sempre una 701-11 shimano, gruppo xt m8000, ho deciso di non effettuare piu' la pulizia sgrassandola e rilubrificandola periodicamente ma non ho fatto altro che pigramente ogni 3/4 uscite, asportare grezzamente la porcheria superficiale con salviette secche, senza sgrassante per poi applicare un filo di olio al teflon tipo wet.
ebbene e' la catena che mi e' durata di piu' fino a questo momento! di piu' intendo circa 60-70% a parita di percorsi e media meteo. non ci credo ancora al risultato!
 
  • Mi piace
Reactions: golias

mlongoni

Pignone
4 Novembre 2007
163
67
giussano (MB)
Visita sito
Bici
look 585
Riporto una mia esperienza recente: due giorni fa porto a casa una bici a km zero, ma rimasta per qualche anno in esposizione. Provo il cambio da fermo e noto che con i pignoni piccoli la catena salta in modo strano sulla corona, comincio a pensare che le corone siano rovinate. Poi noto che la catena è pulita, ma molto appiccicosa, quindi provo a pulirla con un prodotto simile al w40. Problema risolto. Ora la catena gira alla perfezione
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Riporto una mia esperienza recente: due giorni fa porto a casa una bici a km zero, ma rimasta per qualche anno in esposizione. Provo il cambio da fermo e noto che con i pignoni piccoli la catena salta in modo strano sulla corona, comincio a pensare che le corone siano rovinate. Poi noto che la catena è pulita, ma molto appiccicosa, quindi provo a pulirla con un prodotto simile al w40. Problema risolto. Ora la catena gira alla perfezione
Si ma un anno ferma magari una maglia idurita basta a far saltare il sistema
In tal caso basta un po di spry, ma una catena tolta dalla confezione va usata finchè sia possibile
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

coloredition

Pedivella
17 Ottobre 2016
397
78
Marche
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr3
E' una persona molto scrupolosa e attenta nel suo lavoro, che interessi ha nel dirmi che va pulita, la catena e i prodotti per pulire faccio da me, pero' se in molti mi dite che non e' necessario magari per vostre esperienze o su consigli dei vostri meccanici ok posso anche non pulirla.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
E' una persona molto scrupolosa e attenta nel suo lavoro, che interessi ha nel dirmi che va pulita, la catena e i prodotti per pulire faccio da me, pero' se in molti mi dite che non e' necessario magari per vostre esperienze o su consigli dei vostri meccanici ok posso anche non pulirla.
Guarda lui è scrupoloso e noi siamo preparati
La catena va lasciata come sta fino a che non si sporca, la shimano ha il miglior lubrificante di ogni altro che trovi
Appena sarà sporca lavi ma il suo lubrificante è il miglior momento per la catena
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
E' una persona molto scrupolosa e attenta nel suo lavoro, che interessi ha nel dirmi che va pulita, la catena e i prodotti per pulire faccio da me, pero' se in molti mi dite che non e' necessario magari per vostre esperienze o su consigli dei vostri meccanici ok posso anche non pulirla.
prova a farti cambiare la catena dal meccanico, poi quando ha finito chiedigli perchè non l'ha pulita......
 

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Ultima modifica: