Catena, sostituzione passo-passo...

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Domanda: quanto è grave "rimagliare" una catena 11velocità?

ieri ho cambiato corona alla gravel, sostituendo la 42 con una 34 e ho tolto una maglia di troppo, la catena sale comunque sul pignone grande, ma la gabbia del deragliatore va veramente al limite, è orizzontale. Se rimetto una maglia chiaramente la catena si indebolisce, secondo voi posso fidarmi? è una SRAM pg1130, mi spiace buttarla, sarà circa a 1/4 di vita.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Domanda: quanto è grave "rimagliare" una catena 11velocità?

ieri ho cambiato corona alla gravel, sostituendo la 42 con una 34 e ho tolto una maglia di troppo, la catena sale comunque sul pignone grande, ma la gabbia del deragliatore va veramente al limite, è orizzontale. Se rimetto una maglia chiaramente la catena si indebolisce, secondo voi posso fidarmi? è una SRAM pg1130, mi spiace buttarla, sarà circa a 1/4 di vita.
Se fatto bene con il pin reinforced , nessun problema
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Oggi ho sostituito la kmc ormai logora con una nuova shimano hg901 con falsa maglia, ma non c'è stato verso di chiuderla. I perni non accennavano a "scorrere" nelle asole e dopo alcuni tentativi con l'apposita pinza (rischiando di farmi male) ho desistito. Ho riutilazzato la FM kmc con qualche migliaio di km sulle spalle, che si è chiusa senza problemi.
Che voi sappiate c'è qualche accorgimento particolare da utilizzare con la FM shimano o mi è capitato un esemplare difettoso?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Oggi ho sostituito la kmc ormai logora con una nuova shimano hg901 con falsa maglia, ma non c'è stato verso di chiuderla. I perni non accennavano a "scorrere" nelle asole e dopo alcuni tentativi con l'apposita pinza (rischiando di farmi male) ho desistito. Ho riutilazzato la FM kmc con qualche migliaio di km sulle spalle, che si è chiusa senza problemi.
Che voi sappiate c'è qualche accorgimento particolare da utilizzare con la FM shimano o mi è capitato un esemplare difettoso?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

usa la forza Luke.... cit. [emoji6][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Di quella ne ho usata decisamente tanta, ma la FM pare non accorgersene. Non è la prima che smonto e rimonto (ma mai shimano)...e mai un problema. Boh, domani riprovo. Grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Si, anche io l'ho trovata molto dura al primo montaggio.
Beh, mi da più sicurezza ;)
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Niente, portata la bici dal meccanico ma neppure lui è riuscito a montare la FM. Alla fine abbiamo provato anche con strumenti impropri e forza bruta, ma niente da fare. Installata una di altra marca senza alcun problema. Evidentemente era fallata

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Niente, portata la bici dal meccanico ma neppure lui è riuscito a montare la FM. Alla fine abbiamo provato anche con strumenti impropri e forza bruta, ma niente da fare. Installata una di altra marca senza alcun problema. Evidentemente era fallata

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Basta usare lo smagliacatena
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Avevo chiesto solo un consiglio, di solito tante cose me le faccio io,però sulla lunghezza catena sono sempre un po’ indeciso.
Se possibile solo sapere di quante maglie in più avrei bisogno per la 52 .
Grazie
Probabilmente un links, dipende poi se usi la Falsa Maglia o il pin reinforced.
A volte con il pin si debbono aggiungere 2 links per forza.
Io penso che se la lunghezza sia stata fatta con intelligenza, non ci siano problemi anche montando la corona da 52, però giustamente bisogna controllare
 

cisco7501

Pignone
21 Maggio 2015
110
5
BOLZANO
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Probabilmente un links, dipende poi se usi la Falsa Maglia o il pin reinforced.
A volte con il pin si debbono aggiungere 2 links per forza.
Io penso che se la lunghezza sia stata fatta con intelligenza, non ci siano problemi anche montando la corona da 52, però giustamente bisogna controllare
Uso la falsa maglia.
Su una catena di un mio amico che monta la 52 ,ho provato a contare e sono 54 link mentre sulla mia con la 50, ci sono 53 link.
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Domanda: quanto è grave "rimagliare" una catena 11velocità?

ieri ho cambiato corona alla gravel, sostituendo la 42 con una 34 e ho tolto una maglia di troppo, la catena sale comunque sul pignone grande, ma la gabbia del deragliatore va veramente al limite, è orizzontale. Se rimetto una maglia chiaramente la catena si indebolisce, secondo voi posso fidarmi? è una SRAM pg1130, mi spiace buttarla, sarà circa a 1/4 di vita.
Nessuna gravita se usi il pin reinforced