Catena, sostituzione passo-passo...

Discussione in 'Officina e manutenzione' iniziata da drpiega, 22 Dicembre 2010.

  1. SCR1

    SCR1 Ammiraglia

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    Oltretutto portarsene una dietro di scorta costa si e no 5 grammi
     
  2. gattonero

    gattonero Princeps Mechanicorum

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    Usando il piolino la catena termina maschio-femmina, perché si ha giunzione diretta tra le due estremità.
    Usando la falsamaglia la catena termina maschio-maschio, perché la falsamaglia funge da femmina per entrambe le estremità. Quindi in questo caso si elimina la maglia femmina rispetto alla lunghezza ottimale
     
  3. alominator

    alominator Apprendista Cronoman

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    Grazie Gatto!
    Tutto chiaro, come al solito! o-o
     
  4. New

    New via col vento

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    Io non son contro alla falsamaglia, ma a chi pensa di poterla aprire e chiudere decine di volte per lavare la catena.
    Molte case (Sram in primis da quando ha le 10v) specificano che la maglia di giunzione è "one shot one kill", quando la riapri dovresti sostituirla.
    Ora tutti giù a postare: "io la apro centinaia di volte, mai successo niente bla bla bla". Non è così che si ragiona quando bisogna garantire sicurezza. Bisogna fornire consigli basati su considerazioni sui materiali e sulla progettazione del pezzo.
    Se la maglia di giunzione vi si apre quando la catena è bella tesa, non sarà una bella esperienza, ve l'assicuro.
    La tecnologia adottata da Shimano e Campagnolo con il reinforced pin è probabilmente la più sicura in assoluto non solo per ragioni tecniche, ma anche perchè una volta magliata, quasi a nessuno viene in mente di smagliarla per lavare la catena.

    P.S. Le catene vengono brillanti come nuove senza aprirle e smontarle.
     
  5. ezio79

    ezio79 Moderator

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    lavacatena parktool?! :mrgreen: o-o
     
  6. baduone

    baduone Passista

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    Scusate, ma volevo un'opinione riguardante la manutenzione in corsa.
    Durante una gran fondo anni fa, vidi un ciclista che gli si sfilò letteralmente la catena da sotto la bici e rimase lì ad aspettare soccorso sulla salita delle Mire dalle parti di Vittorio.
    Da allora mi porto dietro un piolino rinforzato, ma per fortuna non ho mai dovuto utilizzarlo.
    Secondo voi è l'atteggiamento deterrente più opportuno o ci sono altre alternative anche con falsamaglia? Anche solo per tornare a casa...
     
  7. SCR1

    SCR1 Ammiraglia

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    Certo , la alsamaglia risolve senza dubbio , ma occorre anche lo smagliacatena, per togliere la maglia femmina.

    Se invece pass alla FM allora ti porti solo quella e ciao
     
    #27 SCR1, 4 Gennaio 2012
    Ultima modifica: 4 Gennaio 2012
  8. New

    New via col vento

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    beh io ho il Park Tool, che di quelli che ho provato è lo strumento con cui mi trovo meglio. Poi ho usato anche l'Eleven che non andava poi male, e il Barbieri che invece si è rotto molto presto.

    Per resistenza delle spazzole, praticità e facilità d'uso il ParkTool è il mio preferito.
     
  9. gattonero

    gattonero Princeps Mechanicorum

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    Vero
    E' quello che ho sempre detto, aprirla si, ma per le 10v al massimo un paio di volte.
    Posso dire che le Falsamaglie KMC 10 non hanno grossi problemi; quelle Sram sono piú delicate perché "ad incastro", ma ne ho aperte chiuse lacune per 3-4 volte e non vi é mai stato alcun problema (una di queste su catena Chorus 10v e ciclista molto potente).
    Tuttavia, la chiusura come prevista e montata dal costruttore é ovviamente la migliore.
     
  10. pilu60

    pilu60 Novellino

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    ciao, sono stato "attratto" dal tuo profilo perchè ti dichiari meccanico e perchè abiti a castelnuovo di garfagnana, dove ho i cugini.
    approfitto per chiederti parere su quando sostituire la catena e come pulirla (petrolio lampante e pennello, sgrassatore tipo chanteclair..?).
    ho un gruppo completo campagnolo super record carbonio 11v con cui ho fatto circa 4.500km da fine gennaio 2011. se può servire sono 70kg e delicato nella cambiata (cerco di allentare la pedalata nella cambiata). ho fatto controllare la catena giusto 15giorni fa ed entrava benissimo nella dima di misura ma il meccanico consiglierebbe di cambiarla anche se mi ha detto che è ancora buona..parere?

    grazie (p.s c'è sempre il bar Triti di fronte alla chiesa?)o-o



     
  11. New

    New via col vento

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    Castelnuovo del Garda.

    Io petrolio lampante misto ad acqua, lavacatena parktool.

    se è ancora buona non vedo perchè cambiarla.
     
  12. pilu60

    pilu60 Novellino

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    o-o
    grazie.....castelnuovo del garda??!!! si abbrevia come quello di garfagnana..in ogni caso due posti belli.

    saluti
     
  13. LegOfSedan

    LegOfSedan Pedivella

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    sono anchio dell'idea che sia inutile smontare la catena per pulirla

    con il lavacatena viene benissimo .... secondo me è un lavoro inutile...

    e non è che sia un imbranato mi piace smontare e rimontare ....

    ma la catena ...quando vedo il mio meccanico con quanta precisione

    lo fa e usa lo smaglicatena originale che è tutta un'altra cosa...

    è una questione di sicurezza

    ciao a tutti o-o
     
  14. carrai

    carrai Apprendista Scalatore

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    Condivido in pieno.
     
  15. pross

    pross Pignone

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    ad un mio amico che ha la catena con 7000 km circa su gruppo sr campy il meccanico ha consigliato di cambiarla, lui la tiene bella pulita e lubrificata ed evita gli incroci estremi, pesa sui 90 kg, per scrupolo l'abbiamo controllata con il calibro per catene della bbb in più punti e la misura 0.75 non entra; anche con il calibro connex wipperman che controlla più maglie non è completamente usurata, quindi nonostante il consiglio del meccanico ha deciso di tenerla ancora. Ha fatto bene? o dopo 7000 km può essere a rischio?
     
  16. teoullrich

    teoullrich Pignone

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    Io in settimana ho sostituito la catena del super record a 6700 km. Io faccio molto salita, ma nonostante questo attraverso il famoso metodo delle 6 maglie la catena non sarebbe stata da cambiare. Io nella mia esperienza ti dico che i meccanici a questo metodo non danno molto peso.

    Tieni però conto che la campagnolo consiglia in ogni caso di cambiare la catena al max ogni 8000 km.

    Ti dico però che guardando a vista la catena nuova e la vecchia, la differenza si vede notevolmente. E da sensazione in bici, anche la cambiata risulta veramente migliore.

    Quindi, un buon compresso sono 7000 km.
    ciao
     
  17. pross

    pross Pignone

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    grazie per la risposta ho dato un occhiata al sito campagnolo e ho trovato una tabella sugli intervalli di manutenzione
    http://www.campagnolo.com/jsp/it/servicedoc/index.jsp
    mi sembra di capire che come tu hai detto che consigliano 8000 km max per la catena 10s e 11s di controllare comunque con il calibro e se supera anche in un solo punto la lunghezza sostituirla subito. quindi anche con il km max ma il calibro non entra non si è a rischio rottura giusto, ma dalla tua esperienza si perde in funzionalità
     
  18. perdapizzinna

    perdapizzinna Novellino

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    Salve a tutti ma per pulire la catena oltre alla miscela o benzina si può utilizzare anche un normale sgrassatore?
     
  19. SCR1

    SCR1 Ammiraglia

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  20. perdapizzinna

    perdapizzinna Novellino

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    OKo-o
     

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