Catena, sostituzione passo-passo...

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
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genova
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Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
mi riallaccio a questa discussione. Il mio meccanico ha smontato la catena Campagnolo 11 sulla bici di mio figlio, al momento di rimontarla presso un altro meccanico questo mi dice che non puo rimontarla perché manca il "permalink", e che dovrebbe adattare un altro piolino, che non sarebbe sicuro e bla bla bla , e quindi non volendo lesinare sulla sicurezza di mio figlio gli faccio mettere una catena nuova. Mi trovo quindi con una catena con 500 km virtualmente inutilizzabile?
soluzioni? falsamaglia kmc? trovare questo benedetto permalink che suppongo sia il suo piolino dall'altro meccanico?
per i curiosi, specifico che la catena è stata smontata a causa della rottura per caduta e conseguente riparazione del telaio, e che la stessa è stata rimontata direttamente in Carrera, dove non mi pare il meccanico fosse uno sprovveduto.
ovvio che al risparmio preferisco la sicurezza, specialmente se ci pedala mio figlio, se pero potessi recuperarmi 58 euri di catena schifo non mi farebbe!
 

supercuomo

Novellino
13 Febbraio 2013
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Scott
mi riallaccio a questa discussione. Il mio meccanico ha smontato la catena Campagnolo 11 sulla bici di mio figlio, al momento di rimontarla presso un altro meccanico questo mi dice che non puo rimontarla perché manca il "permalink", e che dovrebbe adattare un altro piolino, che non sarebbe sicuro e bla bla bla , e quindi non volendo lesinare sulla sicurezza di mio figlio gli faccio mettere una catena nuova. Mi trovo quindi con una catena con 500 km virtualmente inutilizzabile?
soluzioni? falsamaglia kmc? trovare questo benedetto permalink che suppongo sia il suo piolino dall'altro meccanico?
per i curiosi, specifico che la catena è stata smontata a causa della rottura per caduta e conseguente riparazione del telaio, e che la stessa è stata rimontata direttamente in Carrera, dove non mi pare il meccanico fosse uno sprovveduto.
ovvio che al risparmio preferisco la sicurezza, specialmente se ci pedala mio figlio, se pero potessi recuperarmi 58 euri di catena schifo non mi farebbe!

Il PIN campagnolo 11V è di facile reperibilità, ecco un link: http://www.ebay.it/itm/PIN-CATENA-C...350?pt=Accessori_Ciclismo&hash=item58a0a3dc36
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
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Magna Grecia
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Colnago EPS
mi riallaccio a questa discussione. Il mio meccanico ha smontato la catena Campagnolo 11 sulla bici di mio figlio, al momento di rimontarla presso un altro meccanico questo mi dice che non puo rimontarla perché manca il "permalink", e che dovrebbe adattare un altro piolino, che non sarebbe sicuro e bla bla bla , e quindi non volendo lesinare sulla sicurezza di mio figlio gli faccio mettere una catena nuova. Mi trovo quindi con una catena con 500 km virtualmente inutilizzabile?
soluzioni? falsamaglia kmc? trovare questo benedetto permalink che suppongo sia il suo piolino dall'altro meccanico?
per i curiosi, specifico che la catena è stata smontata a causa della rottura per caduta e conseguente riparazione del telaio, e che la stessa è stata rimontata direttamente in Carrera, dove non mi pare il meccanico fosse uno sprovveduto.
ovvio che al risparmio preferisco la sicurezza, specialmente se ci pedala mio figlio, se pero potessi recuperarmi 58 euri di catena schifo non mi farebbe!
ad onor del vero una catena Campagnolo aperta non può chiudersi in altro modo che quello di mettere un "link" di 6 maglie (disponibile come ricambio).. oppure con falsamaglia (pur non avendo le stesse garanzie di una catena con piolino, benchè se non si apra + di 2 volte e non si pedali all' indietro si può fare).... non è possibile nemmeno cambiare il solo piolino in quanto solo la maglia su cui si chiude la catena ha i fori calibrati per ospitare il piolino e nondimeno la maglia da cui si è aperta la catena non da garanzie di sicurezza in quanto il perno estratto avrà certamente trafilato materiale dalla maglia femmina.. il link invece ha 2 maglie femmina "vergini" alle estremità e due piolini
 

beppe bianchi

Novellino
10 Novembre 2011
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bianchi
cosa dire , dopo aver fatto sostituire la catena al mecc. mi sono accorto leggendo i post sul forum che era stata montata al rovescio .ritornato dal mecc. lo portavo a conoscenza del fatto e lui rispondeva che ...io di catene ne ho montate una marea e tutte sono andate bene. che erano tutte balle andava benissimo cosi. allora mi vien da pensare che schimano non capisce nulla di bici e cambi. meditate gente meditate.
per fortuna che ci sono dei forum cosi dove si possono trovare informazioni utili
ah la catena me la sono cambiata io comprando uno smaglia catene.
schimano ultegra con scritte e smussi verso l'esterno non interno.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
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2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
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Scott Addict SL
Eheh con i meccanici c'è poco da discutere...il loro dogma è: hanno sempre ragione loro e tu sempre torto
:-)

Vorrei chiedervi un parere-consiglio. Deragliatore anteriore e posteriore SRAM FORCE: se metto pignone piccolo e corona piccola, la catena non "sfiora" il deragliatore come dovrebbe (da 10 a 15mm) ma passa diciamo a circa 4 -5cm, abbondanti.
E' evidentemetne troppo corta la mia catena oppure con sram quella *regoletta* non funziona?
Chiedo perchè ho letto che sram consiglia di mettere la catena sulla corona grande e pignone grande senza farla passare per il deragliatore; alla linghezza ottenuta vanno quindi aggiunte 2 maglie.

Escludo d'aprire la catena solo per provare (oltretutto non saprei come fare senza attrezzi specifici ed in più, se non erro la mia catena ha il powerlock, quindi dovrebbe essere one shot :-)).

Per concludere aggiungo due domande (ho fatto i pieno per oggi :-), chiedo venia da subito):
- i due *metodi* per settare la giusta lunghezza della catena producono gli stessi risultati?
- se volsssi usare con il mio gruppo sram force una catena KMC X10.93 sarebbe una scelta accettabile o no? Che attrezzi mi servirebbero con KMC?

GRAZIE
 

mendez

Novellino
17 Ottobre 2009
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Modena
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Salve a tutti,
la scorsa settimana per pulire bene la catena ho deciso di smontarla levando un pin con uno smaglia catena e riuscendo anche a reinserirlo.
Specifico che si tratta di una Shimano CN 5600 su guarnitura compact 105 e cambio a 10v sempre 105 (come tutta la bici del resto, una Canyon Roadlite)
Mi sono accorto leggendo questa discussione di avere fatto una ca... e in più dopo ho fatto anche un'uscita di una cinquantina di km per provarla!
Volevo cercare di recuperare prendendo in pin Shimano da inserire al posto di quello "slabbrato" ,che dovrei riconoscere, ma mentre facevo girare la catena (soprattutto al contrario) mi sono accorto di un problema.
Praticamente negli ultimi due pignoni, il deragliatore tiene la catena troppo vicina ai pignoni stessi e si produce una specie di "saltellamento".
Spero di essermi spiegato; comunque il mecca, dopo averla controllata con lo strumento, mi dice che secondo lui è la catena da sostituire.
La bici è del 2009 e non l'ho mai cambiata ma faccio pochi km perchè giro principalmente in mtb (anche se, lo ammetto, non l'ho pulita regolarmenete!).
Possibile sia già usurata?
Eventualmente ho visto su Crc la nuova CN 5701 indicata per il 2x10v, che mi sembra di capire ha anche un verso; posso montarla sul mio 105 anche se più vecchio?
Si parla di 110, 112, 114 e 116 Links: sono le lunghezze? Cioè sono i numeri dei pin della catena? Io ne ho contati solo 106 nella mia 5600. Potrei quindi prendere la 110 e togliere due maglie?
O per la lunghezza e meglio affidarsi al metodo consigliato da Shimano mettendo corona grande e pignone piccolo e verificando che la gabbia sia perpendicolare al terreno?
Anche se ho letto in un'altra discussione che per una 50-34 sarebbe meglio più tesa "altrimenti la puleggia superiore sta troppo vicina al pignone stesso" (citazione da Gattonero); che è esattamente il mio problema!
Scusate se sono stato prolisso e ringrazio in anticipo per le risposte.
 
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iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
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CANYON ultimate cf slx
cosa dire , dopo aver fatto sostituire la catena al mecc. mi sono accorto leggendo i post sul forum che era stata montata al rovescio .ritornato dal mecc. lo portavo a conoscenza del fatto e lui rispondeva che ...io di catene ne ho montate una marea e tutte sono andate bene. che erano tutte balle andava benissimo cosi. allora mi vien da pensare che schimano non capisce nulla di bici e cambi. meditate gente meditate.
per fortuna che ci sono dei forum cosi dove si possono trovare informazioni utili
ah la catena me la sono cambiata io comprando uno smaglia catene.
schimano ultegra con scritte e smussi verso l'esterno non interno.

che bellezza... vuoi metttere la soddisfazione di far da sèo-o
(anche se alla fine si spende un pò di più...)

anch'io vorrei imparare finalmente, anche se ho un paura di sbagliare non essendo affatto esperto
per togliere la catena ovviamente non c'è nessun problema se poi la si deve buttare

>>>>>un rischio per esempio è quello di stringere troppo il perno di congiunzione e poi la catena diventa poco flessibile: come ci si può regolare per questo? Quanto si deve stringere?;nonzo%
Poi non ho capito se il perno di congiunzione si può mettere indifferentemente da un lato o dall'altro della catena;nonzo%
 
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iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
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CANYON ultimate cf slx
Salve a tutti,
la scorsa settimana per pulire bene la catena ho deciso di smontarla levando un pin con uno smaglia catena e riuscendo anche a reinserirlo.
Specifico che si tratta di una Shimano CN 5600 su guarnitura compact 105 e cambio a 10v sempre 105 (come tutta la bici del resto, una Canyon Roadlite)
Mi sono accorto leggendo questa discussione di avere fatto una ca... e in più dopo ho fatto anche un'uscita di una cinquantina di km per provarla!
Volevo cercare di recuperare prendendo in pin Shimano da inserire al posto di quello "slabbrato" ,che dovrei riconoscere, ma mentre facevo girare la catena (soprattutto al contrario) mi sono accorto di un problema.
Praticamente negli ultimi due pignoni, il deragliatore tiene la catena troppo vicina ai pignoni stessi e si produce una specie di "saltellamento".
Spero di essermi spiegato; comunque il mecca, dopo averla controllata con lo strumento, mi dice che secondo lui è la catena da sostituire.
La bici è del 2009 e non l'ho mai cambiata ma faccio pochi km perchè giro principalmente in mtb (anche se, lo ammetto, non l'ho pulita regolarmenete!).
Possibile sia già usurata?
Eventualmente ho visto su Crc la nuova CN 5701 indicata per il 2x10v, che mi sembra di capire ha anche un verso; posso montarla sul mio 105 anche se più vecchio?
Si parla di 110, 112, 114 e 116 Links: sono le lunghezze? Cioè sono i numeri dei pin della catena? Io ne ho contati solo 106 nella mia 5600. Potrei quindi prendere la 110 e togliere due maglie?
O per la lunghezza e meglio affidarsi al metodo consigliato da Shimano mettendo corona grande e pignone piccolo e verificando che la gabbia sia perpendicolare al terreno?
Anche se ho letto in un'altra discussione che per una 50-34 sarebbe meglio più tesa "altrimenti la puleggia superiore sta troppo vicina al pignone stesso" (citazione da Gattonero); che è esattamente il mio problema!
Scusate se sono stato prolisso e ringrazio in anticipo per le risposte.

per capire se la catena è da sostituire usa lo strumento per la verifica dell'usura della stessa... costa pochi euro

sì, in ogni caso devi togliere qualche maglia della nuova catena

per la lunghezza della catena, non puoi basarti sulla lunghezza della catena da sostituire?
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
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che bellezza... vuoi metttere la soddisfazione di far da sèo-o

anche se si spende un pò di più...
anch'io vorrei imparare finalmente, anche se ho un paura di sbagliare non essendo affatto esperto
per togliere la catena ovviamente non c'è nessun problema se poi la si deve buttare

>>>>>un rischio per esempio è quello di stringere troppo il perno di congiunzione e poi la catena diventa poco flessibile: come ci si può regolare per questo? Quanto si deve stringere?;nonzo%
Poi non ho capito se il perno di congiunzione si può mettere indifferentemente da un lato o dall'altro della catena;nonzo%
Il pin non si "stringe" ma si infila per la lunghezza necessaria e poi si trancia. Devi usare uno smagliacatena (quello Shimano va benissimo) che è dotato di apposito perno mediante il quale si spinge il pin. Non ricordo se va infilato da un lato particolare (uso catene KMC con falsamaglia) ma credo di sì. In ogni caso, i ricambi originali Shimano sono sempre accompagnati da fogli illustrativi per il corretto montaggio. Quindi niente paura :mrgreen:
 

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
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CANYON ultimate cf slx
Il pin non si "stringe" ma si infila per la lunghezza necessaria e poi si trancia. Devi usare uno smagliacatena (quello Shimano va benissimo) che è dotato di apposito perno mediante il quale si spinge il pin. Non ricordo se va infilato da un lato particolare (uso catene KMC con falsamaglia) ma credo di sì. In ogni caso, i ricambi originali Shimano sono sempre accompagnati da fogli illustrativi per il corretto montaggio. Quindi niente paura :mrgreen:

eheheheheo-o

OK grazie,
ci proverò...:mrgreen: fino ad ora non mi ero interessato quasi per niente di manutenzione meccanica, ma almeno vorrei arrivare a fare il cambio catena...

>>>> comunque la mia domanda è questa ( non mi sono spiegato bene):

se nella nuova catena tolgo il perno da una parte, quando vado a togliere qualche maglia...
quando vado a chiudere la catena il pin va messo dalla parte opposta ( da cui è uscito quello che ho tolto) o è indifferente?
mi è sembrato di capire una cosa del genere in un filmato su youtube in inglese
 

vulcan

Apprendista Scalatore
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eheheheheo-o

OK grazie,
ci proverò...:mrgreen: fino ad ora non mi ero interessato quasi per niente di manutenzione meccanica, ma almeno vorrei arrivare a fare il cambio catena...

>>>> comunque la mia domanda è questa ( non mi sono spiegato bene):

se nella nuova catena tolgo il perno da una parte, quando vado a togliere qualche maglia...
quando vado a chiudere la catena il pin va messo dalla parte opposta ( da cui è uscito quello che ho tolto) o è indifferente?
mi è sembrato di capire una cosa del genere in un filmato su youtube in inglese
Il nuovo pin va inserito, immaginando la catena montata per il verso giusto, da destra a sinistra (rispetto al fronte marcia) o, per essere più chiari, dal meccanico (lato esterno) verso la bici (lato interno).
Sinceramente non so se nella fase di smagliamento il pin vada fatto uscire da una parte piuttosto che dall'altra.
 

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
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Il nuovo pin va inserito, immaginando la catena montata per il verso giusto, da destra a sinistra (rispetto al fronte marcia) o, per essere più chiari, dal meccanico (lato esterno) verso la bici (lato interno).
Sinceramente non so se nella fase di smagliamento il pin vada fatto uscire da una parte piuttosto che dall'altra.

sembra di sì...

Measure and Replace a Chain - YouTube vedi minuto 3:40

toglie il pin dal lato interno della catena

****
un altro video su youtube conferma la regola che
"il pin va inserito dalla stessa parte da cui in precedenza è uscito ( per regolare ad es. la lunghezza della catena)"

ciao
 
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predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
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Mozzo
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bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
smontata e messa a bagno nell'acquaragia senza pietào-o
anche,il mio diluente e quello dei meccanici,e se lavano i carter dei motori andrà bene anche per una catena di bici,poi la soffio per tirar via il diluente rimastro tra le maglie e rimonto,invece la ruota libera la pulisco con uno straccetto tra tutti i rapporti il cambio se sporco lo immergo montato in una bacinella immersa di dilunte,raramente smonto le rottelle per ingrassarle,ad ogni pulizia gli d dell'olio che tanto penetra lo stesso
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
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cannondale synapse
Eheh con i meccanici c'è poco da discutere...il loro dogma è: hanno sempre ragione loro e tu sempre torto
:-)

Vorrei chiedervi un parere-consiglio. Deragliatore anteriore e posteriore SRAM FORCE: se metto pignone piccolo e corona piccola, la catena non "sfiora" il deragliatore come dovrebbe (da 10 a 15mm) ma passa diciamo a circa 4 -5cm, abbondanti.
E' evidentemetne troppo corta la mia catena oppure con sram quella *regoletta* non funziona?
Chiedo perchè ho letto che sram consiglia di mettere la catena sulla corona grande e pignone grande senza farla passare per il deragliatore; alla linghezza ottenuta vanno quindi aggiunte 2 maglie.

Escludo d'aprire la catena solo per provare (oltretutto non saprei come fare senza attrezzi specifici ed in più, se non erro la mia catena ha il powerlock, quindi dovrebbe essere one shot :-)).

Per concludere aggiungo due domande (ho fatto i pieno per oggi :-), chiedo venia da subito):
- i due *metodi* per settare la giusta lunghezza della catena producono gli stessi risultati?
- se volsssi usare con il mio gruppo sram force una catena KMC X10.93 sarebbe una scelta accettabile o no? Che attrezzi mi servirebbero con KMC?

GRAZIE

ciao,non capisco cosa intendi,dici che la catena passa a qualche cm dal deragliatore ? coma fa a essere qualche cm ? intendi in altezza ? poi non penso che una lunghezza della catena diversa cambi la distanza catena deragliatore.anche shimano consiglia il metodo di corona grande pignone grande senza passare dal cambio,dovresti vedere se con sram vale la regola dell'allineamento delle rotelle del cambio quando è in posizione corona grande pignone piccolo,in questo modo potresti vedere subito se la catena è della lunghezza giusta.ma perchè usi corona piccola-pignone piccolo ? non si incrocia troppo ?
 

-barbaro81-

Novellino
7 Marzo 2014
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Bici
Bianchi
Ciao a tutti
Mi servirebbe un informazione!
Ho un cambio shimano ultegra 10 rapporti e mi hanno regalato una catena shimano hg-x chain 10 rapporti chiedevo se sono intercambiabili
Ringrazio anticipatamente per le risposte
 
B

bedu89

Guest
Ciao a tutti qualcuno sa dirmi se per sostituire una veloce 10v ha bene un qualsiasi smagliacatena? L'originale campagnolo si aggira sui 100€ e onestamente non ne capisco proprio il motivo..grazie in anticipo
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
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Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Ciao a tutti qualcuno sa dirmi se per sostituire una veloce 10v ha bene un qualsiasi smagliacatena? L'originale campagnolo si aggira sui 100€ e onestamente non ne capisco proprio il motivo..grazie in anticipo

Copio/Incollo da Gattonero

smagliacatena di buona qualità: ottimo il ParkTool CT3 o Shimano TL-Cn27, costano un pò ma durano una vita. Anche quello della Cyclus va bene.
Non fatevi fregare: facendoci la mano TUTTI gli smagliacatena che ho indicato fanno TUTTE le catene: 1/8 (tranne quelle molto larghe da BMX), 6/7/8/9/10 velocità
Solo il nuovo Campagnolo 11v richiede uno smagliacatena specifico (e solo quello), perchè il piolino di chiusura va ribattuto