Catena, sostituzione passo-passo...

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Buongiorno scrivo su questo post perche' mi sembra quello piu' in tema

ieri ho portato la mia bici a sostituire la catena, ovviamente l'ho acquistata su internet visto che si risparmia una fucilata, trattasi di catena dura-ace 9000 fatto sta che alla sera passo a prendere la bici e mi fa pagare 8 euro ma non sono un po tanti visto che il ciclista lavora si e no 2' di orologio? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

a breve dovevo fare altri acquisti da lui ma credo che li faro' da un altra parte, essere presi per i fondelli non piace a nessuno

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Ykbor

Giovanni_90

Pignone
11 Aprile 2010
242
3
Visita sito
Bici
-
Ciao,

visto il tempo e la fatica impiegata a montare una catena, 8€ sembrano davvero un po' troppi.

Però c'è da fare una riflessione: se si va a far montare una catena comprata da un'altra parte, in un negozio che vende catene, mi sembra una cosa non poi così strana che si faccia pagare quella cifra.

Probabilmente se avessi comprato la catena da lui e gliel' avessi fatta montare, avresti probabilmente risparmiato.

A mio modo di vedere, la convenienza ad acquistare in rete c'è solo se il lavoro lo si fa da se, altrimenti, tranne in casi estremi di negozianti particolarmente disonesti, conviene rivolgersi a loro.

Io, tranne per qualche urgenza, acquisto solo online e comunque faccio tutto da me, perchè ho attrezzatura, passione, tempo ed anche una buona manualità...e il risparmio c'è.

In conclusione direi che non possiamo prendercela più di tanto con i negozianti per queste cose...E' il loro lavoro e devono viverci o-o
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Buongiorno scrivo su questo post perche' mi sembra quello piu' in tema

ieri ho portato la mia bici a sostituire la catena, ovviamente l'ho acquistata su internet visto che si risparmia una fucilata, trattasi di catena dura-ace 9000 fatto sta che alla sera passo a prendere la bici e mi fa pagare 8 euro ma non sono un po tanti visto che il ciclista lavora si e no 2' di orologio? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

a breve dovevo fare altri acquisti da lui ma credo che li faro' da un altra parte, essere presi per i fondelli non piace a nessuno

o-o

Otto euro mi sembra un prezzo più che onesto.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Otto euro mi sembra un prezzo più che onesto.
o-o

ricordate sempre che quello che si paga non è tanto il tempo impiegato, ma la professionalità: se questa non difetta le richieste sono sempre giuste; discorso diverso se tale requisito è carente.
Infine l'officina di un negozio fa sempre una CORTESIA a installare parti di ricambio non acquistate presso lo stesso
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.382
7.787
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Buongiorno scrivo su questo post perche' mi sembra quello piu' in tema

ieri ho portato la mia bici a sostituire la catena, ovviamente l'ho acquistata su internet visto che si risparmia una fucilata, trattasi di catena dura-ace 9000 fatto sta che alla sera passo a prendere la bici e mi fa pagare 8 euro ma non sono un po tanti visto che il ciclista lavora si e no 2' di orologio? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

a breve dovevo fare altri acquisti da lui ma credo che li faro' da un altra parte, essere presi per i fondelli non piace a nessuno

o-o
Tu paghi, e giustamente, il fatto che lui il lavoro lo sa fare e tu no! Impara a sostituirtela.
o-o
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
aldila di tutto e' un negozio in cui ci ho lasciato ennemila euro per bici nuova e altri accessori per cui penso che non gli conveniva comunque fare troppo i furbi, far pagare 8 euro un lavoro che ci mettono 2' di orologio mi sembra un esagerazione, penso di comprarmi lo strumento necessario e imparare come si fa cosi' mi arrangio da solo o-o
capisco che tutti devono guadagnare pero' mi sembra che oramai ogni componente di bici abbia dei costi esorbitanti ed e' anche per quello che la gente acquista sempre di piu' cio' che gli serve via internet, catena shimano 11V dura-ace 9000 (tanto per fare un esempio) non ti basta 50 euro per portarla via mi sembra un po un esagerazione

o-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
... far pagare 8 euro un lavoro che ci mettono 2' di orologio mi sembra un esagerazione, penso di comprarmi lo strumento necessario e imparare come si fa cosi' mi arrangio da solo o-o
sostituire una catena significa:
- interrompere quello che si stava facendo;
- mettere la bici sul cavalletto (liberandone uno se sono tutti occupati);
- rimuovere la vecchia;
- verificare che pignoni e corone non siano troppo usurati;
- misurare correttamente la nuova rimuovendo le maglie in eccesso;
- inserire la catena nella trasmissione;
- chiuderla con apposito pin (disponendo di idoneo strumento che se professionale costa tanto) o falsa maglia;
- verificare che la cambiata funzioni a dovere e nel caso procedere alle necessarie microregolazioni;
- assumersi la responsabilità che la catena sia magliata a regola d'arte e non si smagli all'improvviso (con le gravi conseguenze che chiunque può immaginare) se non per cause estranee ed imprevedibili

Ora lo puoi fare anche Tu con lo smagliacatena del multitool,
ma questo significa che ci impiegherai molto più tempo per far le cose per bene, avrai bisogno di diverse volte prima di avere una discreta esperienza, lavorerai sempre con strumenti non professionali, Ti bloccherai rimanendo senza bici in caso di difficoltà impreviste, dovrai apportare piccoli correzioni alla cambiata se non più perfetta e non ultimo Ti assumerai la responsabilità che la catena sia ben magliata.

Io non vedo nulla di male a fare personalmente la manutenzione della bici, ma questo non sminuisce, anzi fa dovrebbe far meglio comprendere il valore della professionalità di molte officine meccaniche
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
aldila di tutto e' un negozio in cui ci ho lasciato ennemila euro per bici nuova e altri accessori per cui penso che non gli conveniva comunque fare troppo i furbi ...
in questa ottica il negozio può anche scegliere di fare il lavoro eccezionalmente in modo gratuito, come cortesia,
ma questo non cambia i termini della questione, cioé il valore dell'intervento.
Onestamente Tu metteresti le mani su una bici per 2€?
Secondo me non è un discorso di voler fare i furbi,
ma una officina non è un ente di beneficenza: offrono servizi per guadagnare.

Trovo meno simpatica la politica frequente nel nord europa dove per il solo fatto che la bici entra in officina la stessa effettua i check up standard e anche senza aver fatto nulla chiede almeno una cinquantina di euro.
Non che sia ingusto, semplicemente credo che la bici possa rimanere qualcosa di più semplice e informale da gestire; però rispetto le scelte anche di tale sistema di negozi
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
se il discorso è..... vabbè visto che prendo un sacco di cose da loro e spendo 10mila euro l'anno potevano farmelo anche gratis, posso venirti dietro

se il discorso è 8 euro per un lavoro di 2 min, no

questo non solo perchè di minuti ne vanno minimo 10 per fare tutte le operazioni che sono state elencate ma in ogni caso ci sono tutta una serie di attenzioni/responsabilità che entrano in gioco

e poi su uno scontrino da 8 euro al negoziante, al netto dei costi e solo tra iva, imposte etc. restano in tasca 4 euro

quindi pi che onesto
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
A me hanno chiesto 40 € per la sostituzione di una catena in uno xenon 9v tra l'altro mi ci hanno messo shimano. é tanto? ma catena shimano su campagnolo va bene?

PS: c'è da dire che il cambio era mal regolato e c'era da rivedere tutto


Fosse solo cambio catena e a maggior ragione per una catena di un gruppo "entry" comprata da loro direi che è un furto, si spendono quei soldi per una dura ace o quasi


Qui però c'è da dire che se hanno sistemato è regolato cambio il discorso cambia radicalmente
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
per campy l'attrezzo originale smagliacatena costicchia. per shimano con 23 euro (l'ho visto da qualche parte) te la cavi. sempre con shimano la catena dura ace costa 29 l'ultegra 22 e per il 105 si scende sotto i venti (almeno penso).
a me hanno fatto pagare nel 2011 una montatura+catena nuova record 80 euro (in un negozio dove andavo in vacanza) e nel 2012 una sessantina di euro montatura e catena nuova xtr (in un negozio sperimentato dalle mie parti). dopo queste due botte l'incentivo all'acquisto dello smagliacatena è stata fortissima, specie per me che sono passato a shimano anche su bici da corsa. con certi prezzi che girano nei negozi di catene me ne prendo un paio. poi se uno ha un negozio che gli fa poco ha ragione a continuare a fare così. il negozio quando avevo campy mi faceva 40 euro per la catena record con montaggio compreso...
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Io ho fatto cambiare la catena del mio Shimano a 10 v. dal mio usuale meccanico per la modica cifra di 50 Euro!!:wacko::wacko::wacko:...qualche settimana prima mi aveva cambiato quella del muletto a 9v per 30..e ci sta, parliamo di catene KMC in ambo i casi...ma 50 euro lui mi ha detto che è il costo della catena (non parlo della gold..) quindi poichè non mi piace prenderlo in quel posto sono andato a vedere su internet i prezzi delle kmc per le 10 v. e siamo sui 25-30 euro...a lui che è meccanico sicuramente meno...per cui mi ha fregato direi, e invidio chi ha speso solo 8 euro..in fin dei conti Ezio 79 ha perfettamente colto il senso del discorso, 8 euro per un cambio catena sono anche pochi,a mio modesto parere Tra l'altro io questa operazione ho sempre preferito farla fare dal meccanico per questioni di sicurezza, con la catena meglio non scherzare direi...ma mi sa che prossimamente mi eserciterò su vecchie catene per imparare perchè un conto è guadagnare il giusto, un altro è fregare un cliente di diversi anni....:angrymod: