Catena, sostituzione passo-passo...

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Io ho fatto cambiare la catena del mio Shimano a 10 v. dal mio usuale meccanico per la modica cifra di 50 Euro!!:wacko::wacko::wacko:...qualche settimana prima mi aveva cambiato quella del muletto a 9v per 30..e ci sta, parliamo di catene KMC in ambo i casi...ma 50 euro lui mi ha detto che è il costo della catena (non parlo della gold..) quindi poichè non mi piace prenderlo in quel posto sono andato a vedere su internet i prezzi delle kmc per le 10 v. e siamo sui 25-30 euro...a lui che è meccanico sicuramente meno...per cui mi ha fregato direi, e invidio chi ha speso solo 8 euro..in fin dei conti Ezio 79 ha perfettamente colto il senso del discorso, 8 euro per un cambio catena sono anche pochi,a mio modesto parere Tra l'altro io questa operazione ho sempre preferito farla fare dal meccanico per questioni di sicurezza, con la catena meglio non scherzare direi...ma mi sa che prossimamente mi eserciterò su vecchie catene per imparare perchè un conto è guadagnare il giusto, un altro è fregare un cliente di diversi anni....:angrymod:

ciao e io che pensavo di essere stato l'unico a essere fregato, 38 euro per una sram 10v che online costa 25 euro...
 

doctorx64

Pedivella
26 Luglio 2012
400
5
59
Mondovì
www.ciclosuonato.blogspot.it
Bici
Benotto Sui rulli - Carbonio su strada
Buongiorno scrivo su questo post perche' mi sembra quello piu' in tema

ieri ho portato la mia bici a sostituire la catena, ovviamente l'ho acquistata su internet visto che si risparmia una fucilata, trattasi di catena dura-ace 9000 fatto sta che alla sera passo a prendere la bici e mi fa pagare 8 euro ma non sono un po tanti visto che il ciclista lavora si e no 2' di orologio? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

a breve dovevo fare altri acquisti da lui ma credo che li faro' da un altra parte, essere presi per i fondelli non piace a nessuno

o-o
beh Tieni conto che arrivare a Cavallermaggiore ci vuole un botto di tempo ;)
il trasporto inciderà al meccanico nello acquisto dei materiali,la strada è stretta il paese è piccolo la gente mormora ,poteva anche fartelo gratis ma se hai comperato la catena su internet come ho fatto spesso io non ti ha preso neanche tanto,anzi diciamocela tutta ,poteva rifiutarsi di montartela perché così facendo si è assunto la responsabilità della catena e del suo funzionamento che non avendola in carico in caso di contestazione del materiale e in caso tu ti facessi male per la rottura improvvisa della stessa sarebbe lui a rimetterci in termini legali e di denaro.....quindi ringrazialo di averti fatto pagare 8 € e scusati con lui per la cattiva pubblicità che gli stai facendo.
Per chi si lamenta della differenza di prezzo su internet,invece di lamentarsi si faccia il lavoro da solo visto che si compera il materiale (quello che acquisto su internet me lo monto da solo)
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
E' possibile che la catena sia da sostituire dopo 4000km. scarsi? Ho notato oggi che quando non pedalo, la catena sembra "molle" e cedevole nella parte centrale tra corona e pignoni, in poche parole non sembra tirata.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
E' possibile che la catena sia da sostituire dopo 4000km. scarsi? Ho notato oggi che quando non pedalo, la catena sembra "molle" e cedevole nella parte centrale tra corona e pignoni, in poche parole non sembra tirata.

potrebbe essere lunga , potrebbero essere consumati i pignoni ele corone, potrebbe esssere che il bilanciere non lavori correttamente e comunque una catena la si cambia a 5000 km
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
potrebbe essere lunga , potrebbero essere consumati i pignoni ele corone, potrebbe esssere che il bilanciere non lavori correttamente e comunque una catena la si cambia a 5000 km

un bel dubbio allora...i denti della corona e dei pignoni mi sembrano ok:

IMG_1061.jpg


IMG_1060.jpg

IMG_1059.jpg



Non penso fosse lunga perché è sempre andata bene, se si allungata allora è consumata? idem il cambio che è l'elettronico ed è regolato.
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
io per verificare lo stato di usura della catena faccio il test sempre eseguito sulle moto.
nello specifico della bici metto la catena sulla corona grande e con due dita afferro una maglia nella parte piu' anteriore davanti, praticamente nel punto a pari altezza del perno movimento centrale proiettando una retta parallela al terreno e passante per quel punto.
ebbene, se la catena si stacca dalla corona e' da cambiare perché allungata.
i sacri testi invece tollerano un allungamento di max 0.4 mm. su dieci maglie.
praticamente sulla mia nuova bici che ha appena 1200 km sono gia' alla frutta.
non parliamo sulla mtb che a 2500 sono oltre il limite di 3 decimi.

il principale segnale di una catena troppo allungata e' l'evolvere a scatti sul pignone piu' piccolo, visibile e udibile.
 

Roberto19791979

Pignone
22 Agosto 2014
156
3
Marche
Visita sito
Bici
Rose
come si usano le due viti del deragliatore posteriore di un cambio shimano 105 d in generale? e quando cambio catena nella prima rondella post passo a destra e poi scendo a sx, diciamo stando sopra il separa catena con la seconda rotella dove scendo a sx? giusto?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
come si usano le due viti del deragliatore posteriore di un cambio shimano 105 d in generale? e quando cambio catena nella prima rondella post passo a destra e poi scendo a sx, diciamo stando sopra il separa catena con la seconda rotella dove scendo a sx? giusto?
Sei un po confuso.
Le viti di regolazione sono i finecorsa H ed L, che lavorano rispettivamente sul primo pignone piccolo e sull'ultimo pignone grande come finecorsa.
Il passaggio della catena si opera dal guidacatena inferiore , facendolo passare per quello superiore e poi si va sulla cassetta rapporti
 

Roberto19791979

Pignone
22 Agosto 2014
156
3
Marche
Visita sito
Bici
Rose
Sei un po confuso.
Le viti di regolazione sono i finecorsa H ed L, che lavorano rispettivamente sul primo pignone piccolo e sull'ultimo pignone grande come finecorsa.
Il passaggio della catena si opera dal guidacatena inferiore , facendolo passare per quello superiore e poi si va sulla cassetta rapporti

si ho provveduto a cercare di capire il tutto, grazie!!!
 

cerchio73

Pignone
25 Agosto 2015
196
3
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
scusate un'informazione urgente (un po'..): ho sostituito la catena ed il cambio ma per la lunghezza ho due possibilità:
1 - corta la puleggia è leggermente avanti rispetto al mozzo ruota;
2 - lunga la catena è leggermente dietro al mozzo ruota;

quale soluzione è non dico la migliore ma almeno la meno dannosa.

(cambio ultegra 6700 (12-27, 11-23) compact 50-34)
grazie mille
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.453
204
Visita sito
Buongiorno volevo fare una domanda, ho cambiato la catena e il grasso che c'è va levato subito o e' preferibile fare qualche km e poi pulirla? Voi come vi regolate? Grazie Bio.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Grazie andytnt80, il rivenditore mi ha detto di farci un po' di km, e' meglio invece rimuoverlo subito allora.

sinceramente penso che non cambi niente...
quel grasso che viene dato da shimano è un ottimo protettivo ma non è un gran lubruficante, infatti se ci giri così com'è la catena è rumorosa.
Comunque anche se la usi non rovini niente, tra 200/300km puoi pulirla e oliarla...
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.453
204
Visita sito
sinceramente penso che non cambi niente...
quel grasso che viene dato da shimano è un ottimo protettivo ma non è un gran lubruficante, infatti se ci giri così com'è la catena è rumorosa.
Comunque anche se la usi non rovini niente, tra 200/300km puoi pulirla e oliarla...
Hai ragione andy infatti sento un po' di rumori che provengono dal movimento centrale e credo che la catena scricchioli un po'.