Causa miglioramento prestazioni

andy972

Pedivella
16 Ottobre 2006
488
4
Villafranca in Lunigiana
Visita sito
Bici
Scott Addict 10
Ciao a tutti,vi pongo un quesito che è piuttosto una curiosità, ho cambiato la bici da poco passando da una Scott Cr1 2014 a una Cannonate Synapse hi-mod,considerando che il gruppo è più o meno simile (ULTEGRA 10v e 11v) e che le ruote sono lo stesse,ho avvertito sensazioni ben diverse soprattutto a livello di velocità, ad esempio dove prima andavo a fatica a 30-35 kh ora vado tranquillamente senza nemmeno accorgermene a 40-42,sono rimasto un po' stupito da questa cosa,anche in salita sono passato da 16-17 a 21-22,io mi chiedevo se la ragione di questo è il telaio o il bb30 o entrambi,in passato ho avuto tante bdc ma non avevo mai avvertito così tanta differenza nel passaggio da un telaio in carbonio a un altro
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
effetto placebo ;)

cmq anch'io avevo la CR1 (primo modello) e quando sono pasato alla Supersix HM, ho sentito tantissima diffrenza, ora non so di quanti km/h è auemntata sta cosa, pero non credo che tu possa aver migliorato del 20 30 % le prestazioni cosi di botto.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Mah ... ;nonzo% sull'effetto placebo non concordo più di tanto.

Io dopo 7 anni di uso del mio Tarmac Pro, sono saltato sul Super 6 Hm ... un altro mondo. I miei KOM migliorati più facilmente, e quelli che non avevo e difficilmente avrei avuto ... me li sono presi lo stesso.

Siccome la Tarmac la tengo sul lavoro per allenarmi nell'intervallo, la differenza la sento subito tra le due. L'agilità e la prontezza della S6, l'altra se la scorda ... e il cronometro mi da ragione.

Senza contare che in gara adopero le stesse identiche ruote di prima, quindi la differenza sta tutta nella bici.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mah ... ;nonzo% sull'effetto placebo non concordo più di tanto.

Io dopo 7 anni di uso del mio Tarmac Pro, sono saltato sul Super 6 Hm ... un altro mondo. I miei KOM migliorati più facilmente, e quelli che non avevo e difficilmente avrei avuto ... me li sono presi lo stesso.

Siccome la Tarmac la tengo sul lavoro per allenarmi nell'intervallo, la differenza la sento subito tra le due. L'agilità e la prontezza della S6, l'altra se la scorda ... e il cronometro mi da ragione.

Senza contare che in gara adopero le stesse identiche ruote di prima, quindi la differenza sta tutta nella bici.
ma che ci siano miglioramenti con bici di 6 7 anni fa senza dubbio accidenti, sono dubbioso sulle cifre tutto qua
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
ma che ci siano miglioramenti con bici di 6 7 anni fa senza dubbio accidenti, sono dubbioso sulle cifre tutto qua

Magari oltre alla bici c'è anche più allenamento, ma non lo sappiamo.

Oppure miglior allenamento unito al mezzo.

Io sulle stesse salite un buon 10/15% nello stesso anno a parità di allenamento l'ho limato, per lui potrebbe essere così alto anche perchè ha migliorato la metodologia.
 

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
962
102
Visita sito
Ciao a tutti,vi pongo un quesito che è piuttosto una curiosità, ho cambiato la bici da poco passando da una Scott Cr1 2014 a una Cannonate Synapse hi-mod,considerando che il gruppo è più o meno simile (ULTEGRA 10v e 11v) e che le ruote sono lo stesse,ho avvertito sensazioni ben diverse soprattutto a livello di velocità, ad esempio dove prima andavo a fatica a 30-35 kh ora vado tranquillamente senza nemmeno accorgermene a 40-42,sono rimasto un po' stupito da questa cosa,anche in salita sono passato da 16-17 a 21-22,io mi chiedevo se la ragione di questo è il telaio o il bb30 o entrambi,in passato ho avuto tante bdc ma non avevo mai avvertito così tanta differenza nel passaggio da un telaio in carbonio a un altro
passare da 30/35 a 40/42 non e' un aumento del 20% ma del 400% dato che il valore cresce al quadrato della velocita'... mi sa che c'e' dell'altro oltre al telaio... la butto sull'ironico.. non e' che il computerino della scott era regolato in miglia e questo in km... mi sembra veramente eccessiva la differenza considerando che 30/35 non e' come dire 10/12..
 

andy972

Pedivella
16 Ottobre 2006
488
4
Villafranca in Lunigiana
Visita sito
Bici
Scott Addict 10
passare da 30/35 a 40/42 non e' un aumento del 20% ma del 400% dato che il valore cresce al quadrato della velocita'... mi sa che c'e' dell'altro oltre al telaio... la butto sull'ironico.. non e' che il computerino della scott era regolato in miglia e questo in km... mi sembra veramente eccessiva la differenza considerando che 30/35 non e' come dire 10/12..

Ora mi sembra di pedalare con molta più facilità e meno fatica,i dati che ho dato ovviamente non sono precisi però ora vedo che spesso quando guardo il contachilometri supera i 40 cosa che prima non succedeva mai, eppure anche il cr1 non era proprio una bici scarsa
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Ora mi sembra di pedalare con molta più facilità e meno fatica,i dati che ho dato ovviamente non sono precisi però ora vedo che spesso quando guardo il contachilometri supera i 40 cosa che prima non succedeva mai, eppure anche il cr1 non era proprio una bici scarsa


Guarda io avevo una specialized tarmac pro del 2007 presa l'anno scorso usata, quest'anno ho preso una roubaix comp disc, prima i 40 o medie sopra i 30 km/h me li sognavo, ora sto tranquillamente in gruppo con gente che fa i 40-45 km/h. Ma non credo sia la bici ma l'allenamento.


Inviato da mio iPhone
 

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
962
102
Visita sito
Ora mi sembra di pedalare con molta più facilità e meno fatica,i dati che ho dato ovviamente non sono precisi però ora vedo che spesso quando guardo il contachilometri supera i 40 cosa che prima non succedeva mai, eppure anche il cr1 non era proprio una bici scarsa
anche io ho notato dei miglioramenti passando da una bianchi entry level e con misure sbagliate rispetto alla colnago di alta gamma presa poi ma i tuoi miglioramenti mi sembrano eccessivi e credo ci sia altro oltre che il cambio della bici.. considerando che la scott precedente non e' roba da poco... mi congratulo con te per l'ottimo acquisto e per i tuoi miglioramenti...
 

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
sicuramente il telaio con differenze di geometria e concezione può influire ma non credo posso provocare un aumento cosi marcato delle prestazioni.
io stesso, passando da un entry level in alu a una bici di fascia medio/alta in carbonio, ho notato delle differenze (ad esempio nella reattività nei rilanci).

per me quelle che ha fatto maggiormente la differenza, e forse potrebbe essere il tuo caso, è la posizione sulla stessa: diversa taglia o comunque un setting sbagliato può farti perdere per strada diversi watt per strada e farti avvertire più fatica di quella che faresti con una pedalata più rotonda...