Cavaliere bici inattendibile

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Più che altro, non collegandosi da un anno e mezzo al forum, è facile che nemmeno abbia visto il 3d.

Quasi sicuramente la notizia gli è arrivata.

Cavaliere se è intelligente, non interverrà la questione è più che delicata esporsi con dichiarazioni può solo lederlo..

Finora abbiamo sentito solo una campana e chi ha aperto la discussione si è preso la responsabilità delle sue affermazioni. Dando per scontata la buona fede di Cavaliere i motivi per una sua (sibillina) dichiarazione ci stanno tutti, più che altro per tranquillizzare coloro che comprano da lui.
La prima e la più banale che mi viene in mente è: «Sto effettuando le verifiche del caso.» Punto. Dice tutto e dice niente.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
e non si puo' accedere senza loggarsi? ;)
Certo. Ma non ha senso farlo. Se è innocente non ha nulla da nascondere. Se è colpevole far vedere di essersi collegato al forum è l'ultima cosa di cui si preoccuperebbe. Tanto più che nel momento che si accede è facile che uno debba sloggarsi apposta.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Secondo me no. Si sarebbe almeno collegato per venire a leggere che si dice.
[MENTION=11124]mescal[/MENTION], che ne pensi? :mrgreen:
Senza Pec non ne avremmo mai la certezza che lui l'abbia letta.
Più che altro, sarei curioso di sapere cosa avrebbe comunicato
l'esercente in questione per far desistere [MENTION=39691]FIMAS64[/MENTION] dal ritirare la sua bici immediatamente. Non vi era motivo apparentemente plausibile per lasciarla lì.
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Certo. Ma non ha senso farlo. Se è innocente non ha nulla da nascondere. Se è colpevole far vedere di essersi collegato al forum è l'ultima cosa di cui si preoccuperebbe. Tanto più che nel momento che si accede è facile che uno debba sloggarsi apposta.

io la vedrei diversa....se fossi colpevole si, mi preoccuperei ...
peraltro se non accede da un anno e mezzo e considerando il suo business on line, magari ha cambiato pc ed altro ed è pure facile che abbia letto senza neanche loggarsi
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
io la vedrei diversa....se fossi colpevole si, mi preoccuperei ..........
Certo. Uno che sa di avere un bene rubato in vendita e cionostante non lo restituisce, si preoccupa di non far vedere a noi che si è collegato a bdc-forum e non ha risposto. :mrgreen:

Se quello è colpevole nella misura che ci è stata descritta, non si preoccupa di nulla. Figuriamoci di un login.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Senza Pec non ne avremmo mai la certezza che lui l'abbia letta.
Più che altro, sarei curioso di sapere cosa avrebbe comunicato
l'esercente in questione per far desistere [MENTION=39691]FIMAS64[/MENTION] dal ritirare la sua bici immediatamente. Non vi era motivo apparentemente plausibile per lasciarla lì.

:roll: Credo, non lo sapremo mai.
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Cavaliere se è intelligente, non interverrà la questione è più che delicata esporsi con dichiarazioni puo solo lederlo..

il motto di Cavaliere era "l'importante e che se ne parli" riferendosi a lui ed alla sua attività, quindi comunque sia dovrà esser contento
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: frejus82

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
In realta' la compravendita di beni fra privati e' regolamentata dal codice civile, che prevede la stesura di un contrattino ( https://www.wonder.legal/it/modele/contratto-vendita-beni-privati ) che prova il passaggio di proprieta'.

Seguendo una procedura di questo tipo il sivende che si trovi ad acquistare una bici usata non si trovera' in imbarazzo a rispondere ad accuse di ricettazione, perche' avra' in mano un pezzo di carta dove il venditore dichiara di essere legittimamente proprietario di quel bene, e di poterlo altrettanto legittimamente cedere.

EDIT: giusto per capire come funziona... http://www.laleggepertutti.it/59320_posso-vendere-beni-usati-quali-tasse-devo-pagare



Io vendetti una mtb scott e ho rilasciato dichiarazione di essere il legittimo proprietario con tanto di copia di fattura di acquisto
 

FIMAS64

Novellino
17 Novembre 2011
29
17
Visita sito
Bici
fimas alluminio
Qualcuno mi saprebbe dire dopo quanto tempo Subito.it elimina un'annuncio? Mi spiego. La mia bici io l'ho vista tramite Subito.it, il quale mi riconduceva al negozio on line di Cavalieri. Dopo la mia visita nel negozio, il giorno dopo nel suo sito "angolo delle occasioni" non c'era più. Ma fino all'inizio di questa discussione l'annuncio era ancora inserito su Subito.it. Adesso è stato cancellato. Opera di Cavalieri? o di Subito.it? coincidenze?
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Beh, credo che se un negozio prendesse in permuta solo bici da clienti, che possono esibire un certificato di proprietá (libretto...chiamalo come vuoi),...ne ritirerebbe ben poche (e di conseguenza la vendita di bici nuove si ridurrebbe).
Una cosa è quello che "sarebbe bene ed opportuno fare", un'altra è quella che si fa. Ovviamente sempre in buona fede e nella legalità.
Se tu vedessi una bici usata che ti piace tantissimo, con un prezzo "giusto e verosimile", da un privato che "ti ispira fiducia", sai che è un ciclista, che te la mostra a casa sua, ma che non dispone di alcun certificato d'acquisto, che fai? rinunci?.


Sinceramente richiedere una dichiarazione di legittima proprietà (si dice così?) di un bene che si sta acquistando con descrizione del bene e generalità del venditore andrebbe richiesta più per noi che per il venditore, sbaglio?
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Qualcuno mi saprebbe dire dopo quanto tempo Subito.it elimina un'annuncio? Mi spiego. La mia bici io l'ho visto tramite Subito.it, il quale mi riconduceva al negozio on line di Cavalieri. Dopo la mia visita nel negozio, il giorno dopo nel suo sito "angolo delle occasioni" non c'era più. Ma fino all'inizio di questa discussione l'annuncio era ancora inserito su Subito.it. Adesso è stato cancellato. Opera di Cavalieri? o di Subito.it? coincidenze?

Mi sembra 60gg e comunque in questo caso le coincidenze non esistono, secondo me come si è volatilizzata da internet ha fatto la stessa cosa dal negozio, ergo senza morto non c'è omicidio
 

FIMAS64

Novellino
17 Novembre 2011
29
17
Visita sito
Bici
fimas alluminio
La visita nel suo negozio e' avvenuta il 06.12.2016. Il 07.12.2016 sparita dal suo sito, presumo perche' doveva inviarmela. Il giorno 21.01.2017 ultima apparizione da subito.it. Ho tutto stampato e consegnato ai cc
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Qualcuno mi saprebbe dire dopo quanto tempo Subito.it elimina un'annuncio? Mi spiego. La mia bici io l'ho vista tramite Subito.it, il quale mi riconduceva al negozio on line di Cavalieri. Dopo la mia visita nel negozio, il giorno dopo nel suo sito "angolo delle occasioni" non c'era più. Ma fino all'inizio di questa discussione l'annuncio era ancora inserito su Subito.it. Adesso è stato cancellato. Opera di Cavalieri? o di Subito.it? coincidenze?

60 giorni.

Mi sembra 60gg e comunque in questo caso le coincidenze non esistono, secondo me come si è volatilizzata da internet ha fatto la stessa cosa dal negozio, ergo senza morto non c'è omicidio

Visto che siamo di fronte ad una denuncia credo che l'inserzione sia ancora nei server di subito.it.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
60 giorni.



Visto che siamo di fronte ad una denuncia credo che l'inserzione sia ancora nei server di subito.it.

Quello che intendevo era che se vi sono elementi identificativi certi che associano la bici a cavaliere (mi e' parso di capire che cavaliere abbia sottoscritto un atto in cui si attesta che la bici in questione e' dell'utente con nr. di telaio) allora questi elementi sussistono, discorso diverso se in mano vi e' solo l'annuncio di una bici di marca x e di colore y come ce ne sono centinaia in giro, visto che il corpo del reato non è stato al momento sequestrato e non si sa che fine abbia fatto.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Quello che intendevo era che se vi sono elementi identificativi certi che associano la bici a cavaliere (mi e' parso di capire che cavaliere abbia sottoscritto un atto in cui si attesta che la bici in questione e' dell'utente con nr. di telaio) allora questi elementi sussistono, discorso diverso se in mano vi e' solo l'annuncio di una bici di marca x e di colore y come ce ne sono centinaia in giro, visto che il corpo del reato non è stato al momento sequestrato e non si sa che fine abbia fatto.

Mi riferivo a [MENTION=39691]FIMAS64[/MENTION] che lamentava la scomparsa dell'annuncio. Credo che se scrivesse a subito.it, allegando la denuncia e spiegando i fatti (qui la vedo più dura essere compresi. Forse sarebbe meglio lo facessero gli inquirenti/investigatori) subito.it non avrebbe difficoltà a fargli avere i dettagli dell'inserzione.
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Certo. Uno che sa di avere un bene rubato in vendita e cionostante non lo restituisce, si preoccupa di non far vedere a noi che si è collegato a bdc-forum e non ha risposto. :mrgreen:

Se quello è colpevole nella misura che ci è stata descritta, non si preoccupa di nulla. Figuriamoci di un login.

quello che sto dicendo è che.....non si è preoccupato e basta...
e non collegandosi da un anno e mezzo è molto probabile che non si sia automaticamente loggato..ha letto ed uscito.