cavalletto manutenzione di ottima qualità

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Forse mi sono espresso male, dipende da quello che devi fare alla bici, certamente se devo forzare su qualche componente (tipo smontaggio e montaggio guarnitura, movimento centrale oppure pedali) preferisco quello a morsa anche perché sul Bicisupport la bici poggia con la scatola movimento centrale.

... no no ti eri espresso bene, sono io che pensavo fosse il contrario !

Cioè pensavo che per operazioni "di forza" fosse migliore il supporto con gli sganci rapidi, perchè mi immaginavo che nel cavalletto a morsa la bici rimanesse un po' più "oscillante", ma ripeto non ho mai provato in prima persona.

In pratica immaginavo che quello a morsa fosse più pratico da usare (non devo smontare nulla) per operazioni semplici come lavaggio o manutenzione ordinaria ma per operazioni più delicate fosse meglio usare quello con il fissaggio sui mozzi.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No puoi chiuderla dove ti pare, perché il morsetto ruota in tutte le posizioni, per esempio se vuoi prenderla sul parallelo lo puoi fare, certamente senza serrare a manetta, come puoi fare sul reggisella
 

Olmobiker

Novellino
31 Luglio 2019
37
3
55
Alessandria
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ciao a tutti, sono costretto a tenere la mia bici da corsa sul terrazzo e vorrei un cavalletto per evitare di appoggiarla semplicemente al muro. Ho letto molti topic ma non ne vengo a capo. Propenderei per un cavalletto non ingombrante (deve stare sul balcone) e dal costo non mutuabile. TIpo non più di 50-60 euro. La bdc è in carbonio.
Grazie
 

Nandopesc79

Pignone
6 Maggio 2019
254
32
44
Bergamo
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 01
Ciao a tutti oggi ricevuto cavalletto park tool pcs 9.2, volevo sapere ma vori per la morsa che aggancia la bicicletta o al telaio o al reggisella usate qualcosa tipo gommapiuma per essere sicuri che non lasci segni su telaio?
Grazie
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao a tutti oggi ricevuto cavalletto park tool pcs 9.2, volevo sapere ma vori per la morsa che aggancia la bicicletta o al telaio o al reggisella usate qualcosa tipo gommapiuma per essere sicuri che non lasci segni su telaio?
Grazie
qualsiasi cavalletto a morsa si usa sempre ed esclusivamente sul reggisella, MAI sul telaio: unica eccezione i reggisella integrati (ma in questo caso non si prende quel tipo di cavalletto)
questo perchè se stringi troppo il telaio lo crepi in un attimo, il reggisella è quasi impossibile da rompere e, nel caso remoto succeda, è un danno infinitamente minimo rispetto al rompere il telaio
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

Nandopesc79

Pignone
6 Maggio 2019
254
32
44
Bergamo
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 01
qualsiasi cavalletto a morsa si usa sempre ed esclusivamente sul reggisella, MAI sul telaio: unica eccezione i reggisella integrati (ma in questo caso non si prende quel tipo di cavalletto)
questo perchè se stringi troppo il telaio lo crepi in un attimo, il reggisella è quasi impossibile da rompere e, nel caso remoto succeda, è un danno infinitamente minimo rispetto al rompere il telaio
Grazie mille per la risposta io pensavo di usarla anche su reggisella della mia roadmachine nuova
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.388
7.797
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao a tutti, sono costretto a tenere la mia bici da corsa sul terrazzo e vorrei un cavalletto per evitare di appoggiarla semplicemente al muro. Ho letto molti topic ma non ne vengo a capo. Propenderei per un cavalletto non ingombrante (deve stare sul balcone) e dal costo non mutuabile. TIpo non più di 50-60 euro. La bdc è in carbonio.
Grazie
Può vedere da Deca, ci sono dei cavalletti piccoli da pavimento a una ventina di Euro.
Io ne ho uno con bici in carbonio.
https://www.amazon.it/dp/B07RKHY1NP/?tag=bdc_parser-21
Sarebbe questo ma l'avevo preso da Deca due anni fa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Olmobiker

Trevize101

Novellino
3 Giugno 2015
97
10
Brivio (LC)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SUPERSIX EVO HI-MOD ULT DI2 - CAAD 10 Edit. Racing 2015, Force 22 - CANNODALE F29 5 2015
Ciao a tutti, sono costretto a tenere la mia bici da corsa sul terrazzo e vorrei un cavalletto per evitare di appoggiarla semplicemente al muro. Ho letto molti topic ma non ne vengo a capo. Propenderei per un cavalletto non ingombrante (deve stare sul balcone) e dal costo non mutuabile. TIpo non più di 50-60 euro. La bdc è in carbonio.
Grazie
Ciao,
io utilizzo questo: http://www.bicisupport.it/index.cfm/CAVALLETTO/?fuseaction=skdArticoli&id=375
E' sufficientemente stabile da permettermi di effettuare la pulizia della catena ed ha un prezzo inferiore ai 30 Euro.

Un unico appunto: per migliorare la stabilità della bici ho spostato la forchetta, dove appoggia il pneumatico anteriore, in alto facendo un nuovo foro a 7/10 cm dall'alto. Però credo che dipenda dalle dimensioni della bici.
Ciao
Giovanni
 

Olmobiker

Novellino
31 Luglio 2019
37
3
55
Alessandria
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ciao,
io utilizzo questo: http://www.bicisupport.it/index.cfm/CAVALLETTO/?fuseaction=skdArticoli&id=375
E' sufficientemente stabile da permettermi di effettuare la pulizia della catena ed ha un prezzo inferiore ai 30 Euro.

Un unico appunto: per migliorare la stabilità della bici ho spostato la forchetta, dove appoggia il pneumatico anteriore, in alto facendo un nuovo foro a 7/10 cm dall'alto. Però credo che dipenda dalle dimensioni della bici.
Ciao
Giovanni
Grazie!
 

Olmobiker

Novellino
31 Luglio 2019
37
3
55
Alessandria
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.388
7.797
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao, trovi che sia possibile utilizzarlo anche per la manutenzione? Tipo solo la pulizia della catena?
Grazie
Certamente e anche altre cose leggere tipo freni. L'unico consiglio che ti do è che la metti sopra un tavolo o qualcosa di simile ad altezza pancia, perchè lavorare piegati sulla bici ti stronca completamente.
 

Olmobiker

Novellino
31 Luglio 2019
37
3
55
Alessandria
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Certamente e anche altre cose leggere tipo freni. L'unico consiglio che ti do è che la metti sopra un tavolo o qualcosa di simile ad altezza pancia, perchè lavorare piegati sulla bici ti stronca completamente.

Si perchè mi pare di capire che non alza di molto la bici da terra, giusto? Io ne avrei bisogno uno che mi consentisse di fare manutenzione alla catena senza rimanere incriccato, come dici tu :)