cavalletto manutenzione di ottima qualità

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.153
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Salve anche io stavo pensando all’acquisto per le operazioni di pulizia, una domanda ma si corre veramente il rischio di danneggiare il telaio se si stringe troppo? Grazie


Lo metti sul reggisela e stringi il giusto , poi mica tutti i giorni lo farai. Io sulla Wilier Cento1 faccio così. E ho quello del LIDT . o-o
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Con quei cavalletti devi prendere la bici sul tubo sella. Se la prendi dal tubo orizzontale rischi seriamente di rompere il telaio (se parliamo di bici da corsa in carbonio, alluminio o acciaio con tubazioni leggere)
Su una city bike puoi stringere qualsiasi tubo.... tanto sono tubi dell'acqua da 2 mm!
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

Davide1899

Novellino
22 Settembre 2019
60
4
Fossacesia
Visita sito
Bici
Nessuna
Con quei cavalletti devi prendere la bici sul tubo sella. Se la prendi dal tubo orizzontale rischi seriamente di rompere il telaio (se parliamo di bici da corsa in carbonio, alluminio o acciaio con tubazioni leggere)
Su una city bike puoi stringere qualsiasi tubo.... tanto sono tubi dell'acqua da 2 mm!
Scusa l’ignoranza puoi indicarmi altre tipologie di cavalletti?
 

Zagor69

Pignone
15 Marzo 2010
131
44
Shangri-La
Visita sito
Bici
una nera, una rossa ed una gialla
Io uso un cavalletto della Feedback Sports.
Cmq usa uno strofinaccio ripiegato sul reggisella prima di stringere, ma non stringere troppo, regolati quanto basta x tenere stabile la bici. Sul tubo orizzontale non ti conviene stringere...
 
Ultima modifica:

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Scusa l’ignoranza puoi indicarmi altre tipologie di cavalletti?
Ci sono quelli da officina, che bloccano la bici (smontando la ruota anteriore) dalla forcella e si poggia sotto il movimento centrale, ma costano....ingombrano e non sono facilmente trasportabili. Quello della lidl va benissimo per casa, non credo che ci siano problemi anche con reggisella aero, ma cerca notizie da chi lo usa con quel tipo di bici.
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
1575843352167.png

Io ho questo TACX da alcuni anni, lo trovo ottimo per quello che faccio io ovvero lavaggio della bici intera, pulizia e manutenzione catena e altre piccole cose. Poi, si può smontare la sola ruota anteriore, oppure tutte e due. E' molto leggero (in alluminio) e pieghevole. Comprato in negozio costava solo 5 euri più che in rete, ma almeno l'ho visto prima di acquistarlo non ricordo il prezzo se non sbaglio intorno ai 140 euri.
Non saprei dire la bontà del cavalletto per smontare movimento centrale o lavori grossi tipo quello, penso sia possibile ma io in quei casi preferisco andare da un meccanico professionista.
 

FabioPiva

Apprendista Passista
8 Settembre 2018
800
1.130
Treviso
Visita sito
Bici
S-WORKS Tarmac sl4
Vedi l'allegato 191853

Io ho questo TACX da alcuni anni, lo trovo ottimo per quello che faccio io ovvero lavaggio della bici intera, pulizia e manutenzione catena e altre piccole cose. Poi, si può smontare la sola ruota anteriore, oppure tutte e due. E' molto leggero (in alluminio) e pieghevole. Comprato in negozio costava solo 5 euri più che in rete, ma almeno l'ho visto prima di acquistarlo non ricordo il prezzo se non sbaglio intorno ai 140 euri.
Non saprei dire la bontà del cavalletto per smontare movimento centrale o lavori grossi tipo quello, penso sia possibile ma io in quei casi preferisco andare da un meccanico professionista.

Appena preso anche io in rete, arriverà con l'anno nuovo. Vedremo come va'
 

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
540
114
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Vedi l'allegato 191853

Io ho questo TACX da alcuni anni, lo trovo ottimo per quello che faccio io ovvero lavaggio della bici intera, pulizia e manutenzione catena e altre piccole cose. Poi, si può smontare la sola ruota anteriore, oppure tutte e due. E' molto leggero (in alluminio) e pieghevole. Comprato in negozio costava solo 5 euri più che in rete, ma almeno l'ho visto prima di acquistarlo non ricordo il prezzo se non sbaglio intorno ai 140 euri.
Non saprei dire la bontà del cavalletto per smontare movimento centrale o lavori grossi tipo quello, penso sia possibile ma io in quei casi preferisco andare da un meccanico professionista.

ho comprato anche io questo da poco ed è ottimo, 120€ da Decathlon
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

navagiulio64

Pignone
26 Dicembre 2014
100
27
Visita sito
Bici
Scott foil 20 dura ace
Qualcuno di voi usa la ganascia per il reggisella col braccio che si attacca alla parete? Secondo me potrebbe essere la soluzione più comoda per chi ha problemi di spazio e lo vorrebbe avere sempre a disposizione...ci sto seriamente pensando!
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

FabioPiva

Apprendista Passista
8 Settembre 2018
800
1.130
Treviso
Visita sito
Bici
S-WORKS Tarmac sl4
Qualcuno di voi usa la ganascia per il reggisella col braccio che si attacca alla parete? Secondo me potrebbe essere la soluzione più comoda per chi ha problemi di spazio e lo vorrebbe avere sempre a disposizione...ci sto seriamente pensando!

Sì, in teoria dovrebbe anche essere molto più stabile del treppiede.
 
  • Mi piace
Reactions: navagiulio64

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.098
3.491
51
IT
Visita sito
Bici
2
Qualcuno di voi usa la ganascia per il reggisella col braccio che si attacca alla parete? Secondo me potrebbe essere la soluzione più comoda per chi ha problemi di spazio e lo vorrebbe avere sempre a disposizione...ci sto seriamente pensando!

Ma intendi per far manutenzione alla bici, o per riporla a parete quando non utilizzata?
Per riporla ok..ma per fare manutenzione la vedo una spesa toltalmente inutile e del tutto poco funzionale per lavorare vicino ad una bici.
 

navagiulio64

Pignone
26 Dicembre 2014
100
27
Visita sito
Bici
Scott foil 20 dura ace
Ma intendi per far manutenzione alla bici, o per riporla a parete quando non utilizzata?
Per riporla ok..ma per fare manutenzione la vedo una spesa toltalmente inutile e del tutto poco funzionale per lavorare vicino ad una bici.
Dici? Guarda che hanno un braccio pieghevole di mezzo metro a cui è attaccato il morsetto che aggancia il reggisella...
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.098
3.491
51
IT
Visita sito
Bici
2
Dici? Guarda che hanno un braccio pieghevole di mezzo metro a cui è attaccato il morsetto che aggancia il reggisella...
Giulio opinione personale naturalmente...
Quando lavori vicino ad una bici, devi poterlo fare liberamente su entrambi i lati, e ci sono operazioni da fare che possono chiedere anche diverse altezze della bici stessa, per poterle fare libero e comodo.
Con un buon cavalletto, meglio ancora se girevole.. ci monti una bici da zero.
Onestamente non so fino a che punto un supporto fisso a parete..ti permetta di lavorare in comodità.
 
  • Mi piace
Reactions: navagiulio64

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.874
9.525
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io uso questo da parecchi anni, è sufficientemente stabile e ha due montaggi della bici

 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

navagiulio64

Pignone
26 Dicembre 2014
100
27
Visita sito
Bici
Scott foil 20 dura ace
Giulio opinione personale naturalmente...
Quando lavori vicino ad una bici, devi poterlo fare liberamente su entrambi i lati, e ci sono operazioni da fare che possono chiedere anche diverse altezze della bici stessa, per poterle fare libero e comodo.
Con un buon cavalletto, meglio ancora se girevole.. ci monti una bici da zero.
Onestamente non so fino a che punto un supporto fisso a parete..ti permetta di lavorare in comodità.
Hai certamente ragione, il mio problema però è lo spazio e in parte anche il tempo, quindi io 50 € su questa tipologia le investo (tra l'altro è anche regolabile in altezza...) se poi non mi ci trovo bene lo cambierò