Cavi del cambio incrociati

frejo2102

Novellino
29 Gennaio 2008
19
0
Visita sito
Ciao,
ho da poco ritirato la mia nuova bici da corsa ed ho notato una cosa un pò strana, ma magari è solo la mia ignoranza a considerarla tale...per questo chiedo un vostro parere.
Premetto che la bici è montata dura ace compact, ma vado al sodo..
I cavi del deragliatore anteriore e del deragliatore posteriore non corrono paralleli al telaio ma si incrociano a "x" proprio lungo il tubo obliquo del telaio. In pratica il cavo che esce dal comando di sinistra, invece che rientrare nella guida del telaio dalla parte sinistra, entra nella guida di destra, e viceversa per il cavo che esce dal comando di destra.
Avete mai visto questa configurazione?Secondo voi lo strofinamento dei cavi non inficia la cambiata?L'unica motivazione che posso immaginare per tale configurazione è per evitare che i cavi che escono dalle leve del manubrio abbiano una curvatura troppo accentuata, ma è l'unica cosa che mi viene in mente.Cosa ne pensate?
Grazie e ciao.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
è proprio perchè abbiano una curvatura meno accentuata. li monto anche io così. la curvatura meno accentuata aiuta soprattutto con campagnolo dove la partenza del cavo non è direttamente dall'ergopower ma dal centro del manubrio o quasi.
 

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
41
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
è una cosa normale....


altrimenti si possono montare cosi:

New_Merlin_Cielo_Titanium_Carbon_Road_Bike_Dura_Ace.jpg
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
è proprio perchè abbiano una curvatura meno accentuata. li monto anche io così. la curvatura meno accentuata aiuta soprattutto con campagnolo dove la partenza del cavo non è direttamente dall'ergopower ma dal centro del manubrio o quasi.

Li hai così sulla Cannondale?
Anch'io ho provato a farlo sulla mia Caad, per ridurre l'angolo delle curve delle guaine, quindi con conseguente meno attrito dei cavi.

Però ho dovuto desistere in quanto le guaine così sistemate impedivano al manubrio di girare agevomente, con conseguente pericolo soprattutto pedalando senza mani.
A te non capita?
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
no, li ho proprio così. e così solitamente dovrebbero andare montati specie se si ha campagnolo. con shimano la piega è comunque un pelo più stretta, ma il cavo parte da più distante e quindi il problema è minore.

Infatti avevo provato a sistemare diversamente le guaine quando su c'era il Centaur.
Con Shimano, ora, il problema della curva è senz'altro più tollerato.
 

frejo2102

Novellino
29 Gennaio 2008
19
0
Visita sito
Perfetto, mi sembra di capire allora che posso stare tranquillo sul fatto che il gruppo sia stato montato bene e che l'incrocio dei cavi sotto il tubo obliquo del telaio non è un problema, ma fa si che le guaine siano meno piegate...
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
scusate, me la spiegate meglio? sono di coccio, e non ho ben capito
 

frejo2102

Novellino
29 Gennaio 2008
19
0
Visita sito
scusate, me la spiegate meglio? sono di coccio, e non ho ben capito
Guarda la foto della pagina precedente e considera la guaina di destra (che esce dalla leva) che entra nella guida del telaio dalla parte sinistra e viceversa...facendo così i cavi dei deragliatori si incrociano sotto il tubo obliquo del telaio..magari oggi posto una foto..
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
grazie, ora ho capito
è una soluzione che consigli anche su campy?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Campy o Shimano non fa differenza.
A meno che i cavi non vadano proprio a strisciare sul telaio, a mio parere è la soluzione migliore, poichè le guaine vengono curvate meno che nel sistema "normale", difatti non toccano il telaio (altro gran vantaggio).
Certo che se i fermaguaina sono già saldati sul tubo sterzo, allora non si può fare.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Campy o Shimano non fa differenza.
A meno che i cavi non vadano proprio a strisciare sul telaio, a mio parere è la soluzione migliore, poichè le guaine vengono curvate meno che nel sistema "normale", difatti non toccano il telaio (altro gran vantaggio).
Certo che se i fermaguaina sono già saldati sul tubo sterzo, allora non si può fare.
i miei fermacavi sono saldati sul tubo sterzo, e la cosa si fa tranquillamente. non capisco cosa intendi... guarda la foto della mia bici.