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Cavi del cambio incrociati

Discussione in 'Officina e manutenzione' iniziata da frejo2102, 11 Marzo 2008.

  1. frejo2102

    frejo2102 Novellino

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    Ciao,
    ho da poco ritirato la mia nuova bici da corsa ed ho notato una cosa un pò strana, ma magari è solo la mia ignoranza a considerarla tale...per questo chiedo un vostro parere.
    Premetto che la bici è montata dura ace compact, ma vado al sodo..
    I cavi del deragliatore anteriore e del deragliatore posteriore non corrono paralleli al telaio ma si incrociano a "x" proprio lungo il tubo obliquo del telaio. In pratica il cavo che esce dal comando di sinistra, invece che rientrare nella guida del telaio dalla parte sinistra, entra nella guida di destra, e viceversa per il cavo che esce dal comando di destra.
    Avete mai visto questa configurazione?Secondo voi lo strofinamento dei cavi non inficia la cambiata?L'unica motivazione che posso immaginare per tale configurazione è per evitare che i cavi che escono dalle leve del manubrio abbiano una curvatura troppo accentuata, ma è l'unica cosa che mi viene in mente.Cosa ne pensate?
    Grazie e ciao.
     
  2. accinson

    accinson Passista

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    sono montati male. bisogna ripassarli come si deve, cioe' paralleli.
     
  3. lentoluca

    lentoluca Apprendista Velocista

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    Scusa, la cosa incuriosisce, ci posti una foto?
     
  4. New

    New via col vento

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    è proprio perchè abbiano una curvatura meno accentuata. li monto anche io così. la curvatura meno accentuata aiuta soprattutto con campagnolo dove la partenza del cavo non è direttamente dall'ergopower ma dal centro del manubrio o quasi.
     
  5. folinhouse

    folinhouse Ammiraglia

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    Si, li avevo montai anche io incrociati sulla Scapin.
    Vorrei farlo sul Klein, ma non Zi può...
     
  6. lucignolo_one

    lucignolo_one Scalatore

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    è una cosa normale....


    altrimenti si possono montare cosi:

    [​IMG]
     
  7. Aqualung

    Aqualung Ammiraglia

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    Li hai così sulla Cannondale?
    Anch'io ho provato a farlo sulla mia Caad, per ridurre l'angolo delle curve delle guaine, quindi con conseguente meno attrito dei cavi.

    Però ho dovuto desistere in quanto le guaine così sistemate impedivano al manubrio di girare agevomente, con conseguente pericolo soprattutto pedalando senza mani.
    A te non capita?
     
  8. New

    New via col vento

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    no, li ho proprio così. e così solitamente dovrebbero andare montati specie se si ha campagnolo. con shimano la piega è comunque un pelo più stretta, ma il cavo parte da più distante e quindi il problema è minore.
     
  9. Aqualung

    Aqualung Ammiraglia

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    Infatti avevo provato a sistemare diversamente le guaine quando su c'era il Centaur.
    Con Shimano, ora, il problema della curva è senz'altro più tollerato.
     
  10. frejo2102

    frejo2102 Novellino

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    Perfetto, mi sembra di capire allora che posso stare tranquillo sul fatto che il gruppo sia stato montato bene e che l'incrocio dei cavi sotto il tubo obliquo del telaio non è un problema, ma fa si che le guaine siano meno piegate...
     
  11. Lanerossi

    Lanerossi Maglia Iridata

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    A suo tempo li avevo incrociati anch'io, ora non lo rifarei: mi hanno un po' strisciato la vernice...
    Vabbè che il telaio l'ho pagato una miseria 2 anni fa!
     
  12. rinoge

    rinoge Apprendista Cronoman

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    scusate, me la spiegate meglio? sono di coccio, e non ho ben capito
     
  13. frejo2102

    frejo2102 Novellino

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    Guarda la foto della pagina precedente e considera la guaina di destra (che esce dalla leva) che entra nella guida del telaio dalla parte sinistra e viceversa...facendo così i cavi dei deragliatori si incrociano sotto il tubo obliquo del telaio..magari oggi posto una foto..
     
  14. New

    New via col vento

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    i miei sono incrociati. nota sotto al tubo obliquo...

    [​IMG]
     
  15. rinoge

    rinoge Apprendista Cronoman

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    grazie, ora ho capito
    è una soluzione che consigli anche su campy?
     
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    New via col vento

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    beh, io ho campy...
     
  17. rinoge

    rinoge Apprendista Cronoman

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    e io sono un cretino!!!!!!

    scusa per la domanda., nella foga della risposta ho dato per scontato tu avessi shimano, e ho anche guardato la foto 3 volte!!!!
     
  18. skwattrinated

    skwattrinated Gregario

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    Per quel che vale, sulla mia passando da Shimano a Sram ho optato per la stessa configurazione, proprio per il discorso di non far girare troppo strette le guaine.
     
  19. gattonero

    gattonero Princeps Mechanicorum

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    Campy o Shimano non fa differenza.
    A meno che i cavi non vadano proprio a strisciare sul telaio, a mio parere è la soluzione migliore, poichè le guaine vengono curvate meno che nel sistema "normale", difatti non toccano il telaio (altro gran vantaggio).
    Certo che se i fermaguaina sono già saldati sul tubo sterzo, allora non si può fare.
     
  20. New

    New via col vento

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    i miei fermacavi sono saldati sul tubo sterzo, e la cosa si fa tranquillamente. non capisco cosa intendi... guarda la foto della mia bici.
     

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