Cavi interni con Sora vecchio, si può fare?

donbastiano

Novellino
28 Novembre 2016
40
1
Visita sito
Bici
si
Premessa: ho una bici da corsa, che ha scarso valore commerciale ed ha circa 4 anni, che monta il Sora coi cavi esterni (2x9).

Voi direte che è una stupidaggine ma è una cosa che ovviamente non mi è mai andata a genio (per niente) e forse complice il fatto che (finalmente) anche il nuovo Sora ha ora i cavi interni e soprattutto che ho messo una luce anteriore, la digerisco sempre meno.
Secondo voi è una cosa risolvibile con una spesa esigua ed in che modo? Non mi dite di montare i manettini sul tubo obliquo... :)
Ho visto i prezzi delle leve nuove e stiamo sopra ai 130 euro, mentre ovviamente di usato non ho trovato nulla, neanche nel mercatino.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Premessa: ho una bici da corsa, che ha scarso valore commerciale ed ha circa 4 anni, che monta il Sora coi cavi esterni (2x9).

Voi direte che è una stupidaggine ma è una cosa che ovviamente non mi è mai andata a genio (per niente) e forse complice il fatto che (finalmente) anche il nuovo Sora ha ora i cavi interni e soprattutto che ho messo una luce anteriore, la digerisco sempre meno.
Secondo voi è una cosa risolvibile con una spesa esigua ed in che modo? Non mi dite di montare i manettini sul tubo obliquo... :)
Ho visto i prezzi delle leve nuove e stiamo sopra ai 130 euro, mentre ovviamente di usato non ho trovato nulla, neanche nel mercatino.
Comprendo il tuo sconforto, sono settimane che cerco comandi 9v per un progetto urban-commuter che ho in mente, e purtroppo soltanto i sora str3000 hanno il passaggio interno, tutti gli altri modelli, anche di altre marche compatibili, hanno i cavi esterni.
E soluzioni economiche non ce ne sono, l'unica via potrebbe essere barend, tipo questi, da montare in fondo alla piega, però non so se siano indicizzati, e comunque poi ti dovresti comprare delle leve freno, alla fine hai una schifezza e risparmi poco.
Unica cosa, visto che guardi l'usato, tieni conto che i tiraggi strada shimano sono sempre gli stessi da sempre, quindi potresti comprare sti, cassetta e catena 10 velocità, e dovrebbe funzionare tutto bene senza cambiare nient'altro, con un piccolo punto interrogativo sulle corone. E' una cosa che fanno soprattutto i gravellisti per montare un deragliatore mtb a 9v su una trasmissione a 10v, e funziona tutto perfettamente.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.077
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
https://www.deporvillage.it/comandi-cambio-shimano-sora-sti-str3000-2x9-velocita io trovato queste ma compatibili con ultegra 6500??? -- cercato in negozi leve ma fanno difficolta non trovi nulla non compatibili ecc ecc

che c'entra adesso l'Ultegra ? Lui dice che ha un Sora. Non è detto sia compatibile uguale, ma non è un Ultegra. Per la compatibilità, bisogan cercare la documentazione Shimano online (o chiedere in officina, nel senso della sezione del forum; lì lo sanno)
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
io avevo chiesto a bike24 per la compatibilità leve sora nuove e gruppo sora precedente e mi avevano detto sì.
poi ho rinunciato perchè alla fine non monto quel gruppo.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
tieni conto che i tiraggi strada shimano sono sempre gli stessi da sempre
Sicuro? A me non risulta. Il cable pull dei 9v è differente da 10v e ancora differente dagli 11v (eccezione il 10v Tiagra 4700 che ha lo stesso cable pull degli 11v). Sto parlando di cambi stradali, per quelli MTB il discorso è ancora diverso, tanto che non c'è compatibilità generale tra gruppi MTB e stradali, per lo meno dai 10v in poi.

Sul sito Shimano c'è una bella tabella con tutte le compatibilità:
https://productinfo.shimano.com/#/com/3.8?cid=C-453&acid=C-454
 
Ultima modifica:

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Sicuro? A me non risulta. Il cable pull dei 9v è differente da 10v e ancora differente dagli 11v (eccezione il 10v Tiagra 4700 che ha lo stesso cable pull degli 11v). Sto parlando di cambi stradali, per quelli MTB il discorso è ancora diverso, tanto che non c'è compatibilità generale tra gruppi MTB e stradali, per lo meno dai 10v in poi.

Sul sito Shimano c'è una bella tabella con tutte le compatibilità:
https://productinfo.shimano.com/#/com/3.8?cid=C-453&acid=C-454
Sono in difficoltà a interpretare la pagina che hai linkato.

Provo a spiegarmi meglio, i deragliatori posteriori strada shimano hanno tutti gli stessi tiraggi, cioè ad esempio se tiri il cavo di 1cm la gabbia si sposta di 2cm, uguale per tutti di qualunque velocità. Chiaramente tra 8-9-10 velocità i pignoni hanno distanza diversa e di conseguenza anche l'indicizzazione del comando è diversa, però se usi un comando con le stesse velocità della cassetta, il deragliatore (qualunque shimano strada) si sposta della distanza giusta a ogni scatto del comando.
E' una peculiarità molto nota in ambito gravel, perché shimano ha cambiato i tiraggi dei deragliatori mtb dalle 10v in su, quindi in molti hanno montato un deragliatore mtb 9v su cassetta 10v con sti 10v, in modo da poter mettere una cassetta che arriva a 36; e funziona perfettamente, ci sono anche biciclette che escono di serie così.
Nel caso della discussione è una opzione interessante, nell'ipotesi di trovare qualcosa di usato a 10v, che è meno raro del 9v.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
9 v raro gandalf:azz differenza di un solo rapporto cosa cambiia????
1 velocità in più non cambia nulla, ma sti 10v usati si trovano, 9v no, non con il passaggio cavi sotto al nastro.
Cercando bene con i 130€ del sora st3000 nuovo si trovano sti+cassetta+catena 10v usati e ne avanzano metà.
Io personalmente non comprerei mai pezzi usati, ma per chi è disposto a rischiare imho la soluzione merita di essere considerata.
 

donbastiano

Novellino
28 Novembre 2016
40
1
Visita sito
Bici
si
Grazie a tutti

@albasnake: mooolto interessante. Per chiarezza, quando parli di sti+cassetta+catena è per dire che costerebbe poco come soluzione, ovvero sarebbe comunque sufficiente cambiare solo i comandi, giusto? Potrei quindi provare ad es. coi comandi di un tiagra 10v o un 105 usati..., mi fiondo alla ricerca se qualcuno si è incontrato con/vuole postare qualche esempio si senta pure libero di farlo :)
Perché non compreresti mai quei pezzi usati, alla fine non è che siano chissà quanto complicati, no?
Io non comprerei mai quei pezzi nuovi visto che costano davvero troppo, direi in assoluto e soprattutto rispetto alla mia bici :D

EDIT: mi sembra ovvio ma meglio chiedere: che succede con la 10 marcia, semplicemente non cambia/non scatta perché il deragliatore posteriore a 9v è a fine corsa, vero?

EDIT2: rileggendo mi sa che ho preso una cantonata, forse è necessario cambiare almeno anche cassetta e catena e questi pezzi usati potrebbero essere usurati. Il carro, c'entra tranquillamente la cassetta da 10 dove c'è quella da 9, solo più vicini/fini i pignoni?
Dalla breve ricerca, resta comunque non banale trovare i pezzi, continuo... In Inghilterra sono invertiti solo i cavi dei freni come credo, non i comandi, quindi non cambia nulla, o sbaglio?
 
Ultima modifica:

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Grazie a tutti

@albasnake: mooolto interessante. Per chiarezza, quando parli di sti+cassetta+catena è per dire che costerebbe poco come soluzione, ovvero sarebbe comunque sufficiente cambiare solo i comandi, giusto? Potrei quindi provare ad es. coi comandi di un tiagra 10v o un 105 usati..., mi fiondo alla ricerca se qualcuno si è incontrato con/vuole postare qualche esempio si senta pure libero di farlo :)
Perché non compreresti mai quei pezzi usati, alla fine non è che siano chissà quanto complicati, no?
Io non comprerei mai quei pezzi nuovi visto che costano davvero troppo, direi in assoluto e soprattutto rispetto alla mia bici :D

EDIT: mi sembra ovvio ma meglio chiedere: che succede con la 10 marcia, semplicemente non cambia/non scatta perché il deragliatore posteriore a 9v è a fine corsa, vero?

EDIT2: rileggendo mi sa che ho preso una cantonata, forse è necessario cambiare almeno anche cassetta e catena e questi pezzi usati potrebbero essere usurati. Il carro, c'entra tranquillamente la cassetta da 10 dove c'è quella da 9, solo più vicini/fini i pignoni?
Dalla breve ricerca, resta comunque non banale trovare i pezzi, continuo... In Inghilterra sono invertiti solo i cavi dei freni come credo, non i comandi, quindi non cambia nulla, o sbaglio?
Giusto l'edit2, i comandi 10v sono indicizzati per una distanza minore e quindi serve la cassetta 10v, catena di conseguenza. Il corpetto ruota libera è largo circa uguale per 8-9-10 velocità, cambia la distanza tra i pignoni, quindi dovrebbe andare bene quello che hai, anzi credo addirittura che il 10v sia qualche decimo più corto del 9.
Per l'Inghilterra hai ragione, sono invertiti solo i freni, i comandi sono gli stessi europei.
 

donbastiano

Novellino
28 Novembre 2016
40
1
Visita sito
Bici
si
Bene, grazie dei chiarimenti. Ancora non sono riuscito a trovare i pezzi, ho visto in particolare un sora ma con la tripla anteriore, è poi adattabile facilmente per essere usato con la doppia? Ho visto il manuale per i venditori ma non mi pare ci sia nulla in merito
 

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
53
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
Bene, grazie dei chiarimenti. Ancora non sono riuscito a trovare i pezzi, ho visto in particolare un sora ma con la tripla anteriore, è poi adattabile facilmente per essere usato con la doppia? Ho visto il manuale per i venditori ma non mi pare ci sia nulla in merito
io monto dei comandi tiagra 4500 (3x9) ed utilizzo una doppia. ho regolato il fine corsa del deragliatore così da impedire il successivo scatto e tutto funziona a perfezione.