Cavi shimano polimeri

Discussione in 'Officina e manutenzione' iniziata da Agostino wh, 23 Marzo 2016.

1. Agostino wh

Agostino wh Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    1
    Salve.
    So che si è già parlato di questo argomento ma apro questa nuova discussione che potrebbe essere utile a principianti e non.
    Ho acquistato il set Shimano ultegra cavi polimeri e guaine sp41, nulla da dire sulle ottime guaine ma i cavi servono a poco secondo me, per non parlare poi del prezzo di un singolo cavo. Il rivestimento del cavo si sfilaccia facilmente, anche solo grattando leggermente con l'unghia e non aggiungo altro. ..allora ho preso della lana di acciaio e ho pulito il cavo dal suo rivestimento e ora il cavo sembra anche più liscio, almeno sono sicuro che non si può accumulare niente all'interno della guaina. Montato e tutto perfetto ...a pensare che un cavo singolo costa quasi 10 €..conviene usare i normali cavi in acciaio inox con qualche goccia di olio , 2€ circa con il medesimo funzionamento ..almeno credo da quanto ho visto ..

2. bis

bis Maglia Amarillo

Mi Piace Ricevuti:
    87
    1) le SP41 sono in giro da anni e quindi non sono una novita'.
    2) il cavo polimerizzato e' una novita' arrivata con la serie 6800 9000, ed e' sicuramente anche responsabile del funzionamento particolarmente fluido dei comandi di questi prodotti.
    3) qualche caso di sfilacciamento s'e' effettivamente verificato ma credo che nella maggior parte dei casi quei cavi non diano problemi - io li ho da due anni e continuano a funzionare bene.
    4) sul fatto di aver tolto il riverstimento, evito di commentare.
    5) mettere olio nelle SP41, per come son fatte, e' inutile e sbagliato.

A Giova90 piace questo elemento.
  3. Agostino wh

Agostino wh Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    1
    Scusa, se vedi un cavo che sì sfilaccia dopo che l'ho inserito 2 volte nella guaina che fai ? Lo tieni così com'è in modo che la parte sfilacciata si accumuli nella guaina ?
    E poi le guaine sp41 che sono prelubrificate di certo non vanno peggio se aggiungi una goccia d'olio ..

4. SCR1

SCR1 Ammiraglia

Mi Piace Ricevuti:
    428
    In effetti i cavi Polymer sono molto delicati perchè la loro costruzione è complicata, sono tutti scaricati e hanno delle microgole per catturare il lubrificante, sono praticamente avvolti da un filo polimerico che crea appunto la cresta che incorpora il grasso, la shimano stessa dice di maneggiarli meno possibile, perchè il filo si danneggia.

Nella versione M8000 MTB hanno introdotto la versione Optislick, trattasi di un cavo in acciaio con un rivestimento anti attrito, molto resistente.
    Se vuoi puoi usarlo anche sul 9000/6800

#4 SCR1, 23 Marzo 2016
    Ultima modifica: 21 Febbraio 2018 alle 20:53
    A Giova90 piace questo elemento.
  5. leonisa

leonisa Apprendista Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    46
    Sono i cavi che ho montato anche io quest'anno, sono forse delicati si, ma se maneggiati con cura non si rovinano tanto facilmente. In compenso funzionano molto bene.

6. Agostino wh

Agostino wh Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    1
    Non ero al corrente che questi cavi erano delicati, a saperlo li avevo maneggiati con cura, ma va bene così, tutto funziona bene lo stesso. .

7. dagos

dagos Maglia Rosa

Mi Piace Ricevuti:
    292
    Sarebbe quello della foto ?

8. SCR1

SCR1 Ammiraglia

Mi Piace Ricevuti:
    428
    Quello in foto è il Polymer

9. Agostino wh

Agostino wh Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    1
    Per chi fosse interessato questo è il codice dei nuovi cavi Optislick che diceva Scr1..
    Shimano Y60198100

10. john.player

john.player Apprendista Cronoman

Mi Piace Ricevuti:
    110
    Usate dei normali teflonati che.van bene uguale e si rovinano meno. Transfil o Jagwire.

11. Zac36100

Zac36100 Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    4
    ciao, ho recentemente provato un ultegra 6800 nuovo (bici test) e ho notato una differenza enorme nell'azione dei cavi rispetto al mio 7900 con 7000km.
    Io monto guaine alligator in alluminio ultralight.
    secondo voi miglioro la scorrevolezza con questi cavi ai polimeri o basta mettere un cavo nuovo "normale"?

12. SCR1

SCR1 Ammiraglia

Mi Piace Ricevuti:
    428
    Sicuramente cavi , ma anche le guaine , prova a ,mettere le shimano e togliere le alligator,

13. PiCcHiO78

PiCcHiO78 Gregario

Mi Piace Ricevuti:
    0
    Che differenza c'è tra il cavo polimero 9000 e il cavo polimero 6800?
    posso usare il cavo polimero 6800 su comando 9001?

14. john.player

Mi Piace Ricevuti:
    110
    La prima serie di shimano a cavi nascosti non brillava certo per fluidità...

15. stefano 1974

stefano 1974 Apprendista Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    52
    e sono una spanna sopra aggiungo!o-o

Files Allegati:

16. john.player

Mi Piace Ricevuti:
    110
    Più che altro scorrono allo stesso modo ma costano infinitamente meno. E se li sostituisci una volta in più, meglio.

17. SCR1

SCR1 Ammiraglia

Mi Piace Ricevuti:
    428
    Non sempre , io ricordo benissimo di avere uno sfogliamento della parte nera molto deleterio

18. john.player

Mi Piace Ricevuti:
    110
    Si sfogliano quanto i polimero solo che, nella mia esperienza, i polimero hanno fili più "resistenti" una volta che si sfogliano, mentre i teflonati fanno fili flessibilissimi. Al prossimo cambio prendo dei classici inossidabili e per me cambia comunque poco o niente. :mrgreen:

Questo è un polimero shimano bello usurato, i teflonati non ingrossano di diametro come quello è sfilacciano meno, per mia esperienza.

Cmq sono pronto all'ultima riprova con gli inox per giungere alla conclusione che sti cavi siano una Potemkin pazzesca.

19. SCR1

SCR1 Ammiraglia

Mi Piace Ricevuti:
    428
    Infatti è stato creato l'Optislick

20. john.player

Mi Piace Ricevuti:
    110
    Se sono questi qui sopra, li proverò, sembrano la giusta quadratura senza gli eccessi dei polimero

Condividi questa Pagina