cavi speciali

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
36
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
Ho montato anche io i set ilink e mini-ilink, ma non sono stato a pesare il tutto...mi auguro che il tuo meccanico abbia tanta pazienza perchè con le mini-ilink ci ho messo ore a trovare la lunghezza giusta per farle funzionare alla perfezione! Sono un po' più rognose rispetto alle ilink essendo più piccole e meno scorrevoli... Il grosso vantaggio in termini di peso però si ha grazie al fatto che si riesce a tenerle molto più corte rispetto alle classiche guaine rigide! E con un peso già in partenza più basso credo di aver limato una 50ina di grammi dalle shimano di serie!
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
lo sapevo......lo sapevo.......lo sapevo !!!!!
ho portato guaine alligator e cavi Power cordz al meccanico.

Mi ha detto che ci ha perso un pomeriggio a passarle dentro al telaio VENGE....
ma soprattutto mi ha detto che funzionano male,che erano meglio i cavi originali, che non scorrono, che cazzo le ho prese a fare, ecc ecc...:rosik:.

Vorrei un commento da coloro che hanno installato queste guaine in telai con passaggio interno: avete problemi?

inoltre: sotto al movimento centrale dellaVENGE i cavi scorrono su delle guide esterne: ma i cavi devono essere nudi a vista oppure bisogna metterci i tubicini specifici ( Liner ) ????

Datemi consiglio, perche' mi seccherebbe aver buttato va 150€ e avere risultato peggiore delle originali.:cry:

Grazie
 
Ultima modifica:

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
nessuno dichiara il funzionamento dei cavi speciali?;nonzo%
grazie


Io ho installato power-cordz + guaine alligator è non ho avuto nessun problema.
Ho il passaggio interno del cavo solo per il freno posteriore e non ho avuto comunque rogne.
Il liner deve correre sempre per tutta la lunghezza del power-cordz... quindi nel caso in cui il liner deve essere tagliato, perchè non passa all'interno del telaio dalla sede predisposta, bisogna comunque farlo continuare all'uscita dal telaio.
Per il funzionamento non posso dire se funziona meglio o peggio di altri (con quali strumenti sia possibile effettuare la misurazione non lo so) ma sicuramente funzionano.

P.S. trovare un meccanico che abbia il piacere di investire tempo e pazienza ad installare un componente particolare o singolare, e comunque da trattare in modo adeguato, (diverso dai più "normali" e diffusissimi marchi blasonati) NON è facile ma direi che è un'impresa.
 

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
Mi ha detto che ci ha perso un pomeriggio a passarle dentro al telaio VENGE....

Il pomeriggio può essere lungo... o corto... per cui dice poco. Bisognerebbe sapere se ne ha montati altri o era la sua "prima volta" :mrgreen:


inoltre: sotto al movimento centrale dellaVENGE i cavi scorrono su delle guide esterne: ma i cavi devono essere nudi a vista oppure bisogna metterci i tubicini specifici ( Liner ) ????

Per i cavi d'acciaio non è un problema lo sfregamento, ma per i power-cordz è assolutamente da evitare perchè nello sfregamento con un corpo estraneo si danneggiano e si tagliano... quindi è d'obbligo continuare sempre con il tubicino e mai lasciarli scoperti se non nell'ultimo centimetro dove si fissa col dado.
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
grazie Bruce del contributo..

sicuramente non ne aveva MAI VISTI...
e infatti SOTTO ak telaio il cavo deragliatore e cambio struscia sulla plastica.
Vabbe' lo stacchero' e ci passo un pezzo di liner.
Speriamo che il cavo pwercordz, leggermente chiacciato dal morsetto del deraglatore...non si sciupi nel mollarlo e che ci passi ancora il liner...

LO SAPEVO......LO SAPEVO :rosik:
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
eccoteli, presi da me:
kit alligator 96gr
solo la guaina 40 gr
2 cavi alligator teflonati 38 gr
kit liner 7gr
accessori 9gr
...........
kit mini ilink 46 gr
solo guaina 24 gr
kit accessori 9 gr
liner 12 gr
cavi ambio alligator: non ci sono nel kit
........
cavo Cordz 5gr
........
2 cavi del cambio originali sram : 38 gr
Sacchetto di cavi e guaine e accessori Sram: 252gr
2 cavi del freno : usero gli originali alligator : 38 gr
............

totale previsto tutti i cavi e guaine in versione light : 180 gr
totale previsto tutti i cavi e guaine originali: circa 290 gr
 

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
sicuramente non ne aveva MAI VISTI...
e infatti SOTTO ak telaio il cavo deragliatore e cambio struscia sulla plastica.
Vabbe' lo stacchero' e ci passo un pezzo di liner.
Speriamo che il cavo pwercordz, leggermente chiacciato dal morsetto del deraglatore...non si sciupi nel mollarlo e che ci passi ancora il liner...
:

La vedo dura... ma è un tentativo che con pazienza devi fare, e se ci riesci continua il liner per tutto il tragitto.

P.S. ma il meccanico almeno ha fatto fare il giro completo del cavo attorno al bullone di serraglio formando un nodo attorno a quest'ultimo ??? ... in caso contrario è un grave errore anche questo e non ci starei molto sereno.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
sono andato dal meccanico. Gli ho detto che voglio questo e quello.
Mentre scorreva il preventivo.....ha tirato una riga dicendo...." si , va beh..queste sono cazzate"...

ma insomma, il mondo commerciale ruota attorno a pezzi e accessori, e i rivenditori ti mettono in "vergogna" come chiedi qualcosina di speciale, esoterico, costosetto....

Se ci fossi io in negozio, sarei io a spingere le novità, a fare spendere chi vuole spednere.
E questi mi vogliono smontare.:cry:
Che ...zzo gliene frega se sono un principiante?
Compro e pago....
Maledetti a loro

:-):mrgreen:

Il negoziante ha sbagliato.
Ma dipende anche da come ci si presenta...

Comunque, spiegami il senso di risparmiare FORSE 40gr dai cavi e montare una guarnitura economica. Ed il telaio (e la forcella! Cosa estremamente importante), e le ruote? É proprio lí che in vece dovresti andare a limar peso.

Dammi retta, se sei agli inizi deiv avere materiale affidabile, e non perder troppo tempo in cose che richiedono di starci troppo dietro.
Senza contare che psicologicamente devi abituarti a "meritare" le cose con i risultati, che siano gare o semplici uscite, bisogna andare per gradi.
Se invece sei un ciclista con esperienza, saerrebbe interessante sapere la bici precedente come era montata, cosí ti possiamo dare dei buoni consigli
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
I....

P.S. trovare un meccanico che abbia il piacere di investire tempo e pazienza ad installare un componente particolare o singolare, e comunque da trattare in modo adeguato, (diverso dai più "normali" e diffusissimi marchi blasonati) NON è facile ma direi che è un'impresa.

Piú che altro, considera il punto fondamentale tra un installatore "casalingo" ed uno professionista. Il secondo deve fare qualche soldo, e se il ritorno economico non c'é, come si pagano bollette, affitto negozio, nuovi attrezzi (che ogni mese serve un attrezzo nuovo per uno "standard" nuovo), etc etc?
Duole dirlo, ma se non c'é "il giro", certe cose richiedono un tempo Extra per studio dei manuali, apprendimento, prove di montaggio, prove su strada....e questo tempo chi lo paga?
Certo, un negozio grosso si trova avvantaggiato (da noi molte ditte vengono in sede a farci le dimostrazioni delle novità), ma sono stato in negozi piú piccoli, e certi lavori in cui non si ha la possibilità di acquistare l'attrezzatura o il tempo di fare aggiornamenti e training per cose che si faranno una o due volte all'anno... beh, a quel punto é meglio rifiutare di fare un lavoro che magari finisce malfatto.
Bisogna essere onesti anzitutto.
 

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia

Del tuo intervento "politico" condivido buona parte anche perchè la poni sul piano del business.

Per farmi capire, io personalmente sono un "installatore casalingo" (anche se spesso intervengo sui mezzi dei miei amici) proprio per necessità, ovvero la necessità di poter trattare i mezzi con la dovuta cura ed attenzione, cose che ahimè non le si trovano spesso nei negozi dove si fa essenzialmente commercio.
Per mia esperienza, mi sono trovato una sola volta in un negozio dove l'interesse economico era solo a margine di tanta onestà, passione, preparazione e professionalità.

Restando anche al tema, per come la vedo io, bisognerebbe molte volte rinunciare ad un guadagno di 10 euro per farne risparmiare 100 ad un appassionato.
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
rispondo a tutti e due :
BRUCE...visto che non sei lonano...ti faro fare un check..in cambio di una pizza:eek:.

GATTO: non sono d'accordo. Io mi compro una bici che mi possa ermettere, senza fare cazzate in ambito economio.
Magari mi limito un po.....vsto che non sono un pedalatore....proprio perche' non mi pace attirare la attenzione.

Se con la SPECALISSIMA ci faccio il TOR oppure me la tengo in sala come gusto personale...non crdo si debba offendere nessuno.

Secondo capitolo: ho avuto una decia di MTB , quasi tutte freeride e dowhill.
Ho fatto anche i mondiali assoluti DH ( 146esimo fra i prof).
Bici fino a 7.000€....

Ora ho preso la ma terza BdC ed e' una VENGE.
Ma sono e rimarro un principante sovrappeso!!!!
Mi piaceva questa .....e questa ho preso. Non mi frega nulla se in salita sarebbe meglio un altro telaio.
Ho una guarnitura ROTOR 3D+...... non mi pare una guarnitura economica..

Tutto questo per dire che il mio PROGETTO , grazie anche a quanto letto da voi esperti, portera' a ma bici a 6,3/6,5 kg. Per una Aerobike con ruote Aero..........mi pare decente.
Prezzo contenuto ( pezzi cina, pezzi usati, ecc ecc ).

E visto che porto tutto a montare da un meccanico che mi ha venduto non solo il telaio....e visto che non ho chiesto sconti....mi doveva fare un bel lavoro.....

Va beh...vado da Bruce, ma la bici la metto sul furgone !!!!!

Baci a tutti o-o
 
  • Mi piace
Reactions: kawadent

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Del tuo intervento "politico" condivido buona parte anche perchè la poni sul piano del business.

Per farmi capire, io personalmente sono un "installatore casalingo" (anche se spesso intervengo sui mezzi dei miei amici) proprio per necessità, ovvero la necessità di poter trattare i mezzi con la dovuta cura ed attenzione, cose che ahimè non le si trovano spesso nei negozi dove si fa essenzialmente commercio.
Per mia esperienza, mi sono trovato una sola volta in un negozio dove l'interesse economico era solo a margine di tanta onestà, passione, preparazione e professionalità.

Restando anche al tema, per come la vedo io, bisognerebbe molte volte rinunciare ad un guadagno di 10 euro per farne risparmiare 100 ad un appassionato.

Scusa, ma perché la metti sul piano "far risparmiare X ad un appassionato"?
Te lo dico perché per me c'é solo una maniera di fare le cose, che é farle bene, in un tempo ragionevole ed a costi umani.
Quando una delle condizioni -in ordine di importanza- non é soddisfatta, allora bisogna fermarsi e riflettere un pó.
Nello specifico, ha senso smanettare 1hr con dei cavi che magari fanno frizione e richiedono doppia misurazione, e di cui non si é certi del risultato?
Se permetti, faccio almeno 200 cablaggi all'anno (numero reale, e fatto per difetto) solo con cavi originali del gruppo da installare/revisionare. Sarei un pazzo a perdere il doppio/triplo del tempo con dei cavi "incognita" ed a cui dovrei applicare lo stesso quantitativo monetario di manodopera.
Non é una questione di "non voglio", ma di "spesso non é fattibile economicamente".

n.b.: chi parla, é uno che si fa ruote a 18 raggi posteriore partendo da mozzi 36f, giusto per dirne una....
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
Scusa, ma perché la metti sul piano "far risparmiare X ad un appassionato"?
Te lo dico perché per me c'é solo una maniera di fare le cose, che é farle bene, in un tempo ragionevole ed a costi umani.
Quando una delle condizioni -in ordine di importanza- non é soddisfatta, allora bisogna fermarsi e riflettere un pó.
Nello specifico, ha senso smanettare 1hr con dei cavi che magari fanno frizione e richiedono doppia misurazione, e di cui non si é certi del risultato?
Se permetti, faccio almeno 200 cablaggi all'anno (numero reale, e fatto per difetto) solo con cavi originali del gruppo da installare/revisionare. Sarei un pazzo a perdere il doppio/triplo del tempo con dei cavi "incognita" ed a cui dovrei applicare lo stesso quantitativo monetario di manodopera.
Non é una questione di "non voglio", ma di "spesso non é fattibile economicamente".

n.b.: chi parla, é uno che si fa ruote a 18 raggi posteriore partendo da mozzi 36f, giusto per dirne una....
icavi speciali li ho presi dopo analisi dei commenti qui su grammomania.
Voglio risparmiare 100 gr.

porto la bici a farli montare.

Se li porto a Te ...mi puoi dire che con cavi normali spendo 100€ e con questi spendo 150.

Non mi puoi dire che sono una cagata ..pur di non chiedermi un ora di tempo in piu per montarli.
Sbaglio? o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
icavi speciali li ho presi dopo analisi dei commenti qui su grammomania.
Voglio risparmiare 100 gr.

porto la bici a farli montare.

Se li porto a Te ...mi puoi dire che con cavi normali spendo 100€ e con questi spendo 150.

Non mi puoi dire che sono una cagata ..pur di non chiedermi un ora di tempo in piu per montarli.
Sbaglio? o-o

Sicuro di risparmiare 100gr tondi dai cavi? io non ne sarei sicuro.
Cmq io i cavi te li monto, e prima di toccare la bici ti faccio -come sempre- un preventivo di tempi e costi.
Quello che voglio mettere in chiaro é che non sono responsabile di cosa succede fra un paio di mesi o 2.000km; perché non ho riscontri da quel materiale, laddove i cavi originali dei produttori so benissimo quanto durano