Censimento Tubolari

Madeinringyo

Pignone
1 Aprile 2011
189
36
Mezzolombardo(tn)
Visita sito
Bici
Bianchi xr4disc
Uso tubolari da 2 anni su una disc, ho montato l anno scorso a novembre 2 tufo hincomposite Carbon da 25 , l anteriore l ho tolto due settimane fa , vuol dire che si è fatto 8k km il posteriore l ho cambiato prima della 9 colli e mi è poi durato fino a quando ho cambiato tutti e due i tubi un paio di settimane fa . Per la mia esperienza i tufo sono resistenti, anni fa sulla vecchia bici provai i vittoria corsa cx se non sbaglio ma forai più e più volte , passato ai tufo non ho più avuto probblemi .
Mi piacerebbe provare altre marche , ad esempio i veloflex e magari montare dei tubi con i fianchi marroncino chiaro in stile retrò, ma ho paura di non trovarmi bene come con i tufo.
Anche perché cambiare un tubolare non è come cambiare un copertoncino , ci vuole un pizzico in più di tempo. Cmq con i tubi mi trovo bene e penso li terrò molto tempo ancora.
Ps sono passato a ruote per tubolare per il peso .
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
OT
Ehm, nella foto mi riconosco in quello sotto. :rosik:

Non credo sia auspicabile per il Forum che io faccia il mod e comunque non potrei mai farlo, sono facilmente perturbabile, oltre che pigro ed anche troppo scarso in bicicletta. :mrgreen:
Guarda come sono stato preveggente bella cumpadue anni prima :==

Per restare in tema adesso tu usi i Pirelli, forse uno dei primi a far da cavia
 
Ultima modifica:

federico03

Pedivella
7 Luglio 2014
326
39
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo dura ace 11
Io ho iniziato con i Competition da 23, poi ho girovagato abbastanza tra Tufo, Bontrager xXx (che sono Veloflex carbon) e Vittoria.

Alla fine sono da tempo ritornato ai Competition, ora da 25 (o anche da 28).
Qui in giro avevo anche postato una comparativa, ma chissà dov'è finita, non mi ricordo neanche più cosa avessi scritto...:wacko:

In ogni caso io non sono in grado di avvertire differenze macroscopiche nelle prestazioni, in fondo penso di essere tornato ai Competition (ho quasi sempre i Pro Ltd) perché sono quelli che mi fa più piacere usare.

Ho cercato di fare delle statistiche sulle foratura che è l'unico elemento oggettivo per delle coperture ma non ne ho ricavato delle indicazioni univoche, alla fine penso che sia sempre il cul0 l'elemento preponderante.

Riguardo altre menate tipo scorrevolezza, reattività, impronta a terra, pressioni di gonfiaggio ed in fondo anche tenuta non sono in grado di dare alcuna indicazione, lascio queste valutazioni ad altri "che ci capiscono", si vede che io sono troppo fermo per notare differenze macroscopiche. :mrgreen:


Pro Ltd??? e dove li hai trovati?
 

federico03

Pedivella
7 Luglio 2014
326
39
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo dura ace 11
Salve a tutti: provati Veloflex Carbon, Michelin pro 4, Tufo tutti i tipi, Vittoria Corsa cx e evo, tutti da 23.
Classifica mia personale, e sottolineo personale: Veloflex ottimi, ma costosi e fragili; Michelin pro 4, ottimi, relativamente poco costosi, ma con valvola fragile e da latticizzare a prescindere; Vittoria ottimi, ma difficili da trovare, costosi e soggetti a forature; Tufo, indipendentemente dal prezzo, difficili da bucare, ma senza charme e senza scorrevolezza.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
I Continental normali hanno la camera in butile, gli LTD in lattice. Questa è la differenza principale e si avverte bene. A volte il battistrada è leggermente diverso, ma quasi senza conseguenze

Sent from my MI 8 Lite using BDC-Forum mobile app

Chissà perchè quando quando consiglio di usare sui copertoncini le camere d'aria in lattice quasi tutti sono scettici, mentre sui tubolari tutti li voglio con camere in lattice ...
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and Tapinaz

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Chissà perchè quando quando consiglio di usare sui copertoncini le camere d'aria in lattice quasi tutti sono scettici, mentre sui tubolari tutti li voglio con camere in lattice ...
io concordo con il Tuo consiglio, ma come sempre bisogna conoscere ciò che si sceglie di usare (perdita di pressione per la porosità naturale, minori foratura, ma maggiori difficoltà di riparazione ect).
C'è poi una piccola differenza tra la camera in lattice nei tubolari e nei copertoncini:
nel primo caso la stessa è completamente protetta dalle tele del tubolare,
nel secondo è a diretto contatto con il nastro o in assenza con il cerchio e soprattutto il surriscaldamento del cerchio a diretto contatto con la camera in lattice a volte (casi rari, sfortunati ed ovviamente sempre in presenza di concause) potrebbe determinarne lo scoppio
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
io concordo con il Tuo consiglio, ma come sempre bisogna conoscere ciò che si sceglie di usare (perdita di pressione per la porosità naturale, minori foratura, ma maggiori difficoltà di riparazione ect).
C'è poi una piccola differenza tra la camera in lattice nei tubolari e nei copertoncini:
nel primo caso la stessa è completamente protetta dalle tele del tubolare,
nel secondo è a diretto contatto con il nastro o in assenza con il cerchio e soprattutto il surriscaldamento del cerchio a diretto contatto con la camera in lattice a volte (casi rari, sfortunati ed ovviamente sempre in presenza di concause) potrebbe determinarne lo scoppio


Hai perfettamente ragione, io infatti le camere d'aria in lattice le uso e consiglio soltanto con freni a disco, e inoltre vanno usate delle accortezze come la nastratura ben fatta del cerchio e il montaggio perfetto della camera d'aria.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Hai perfettamente ragione, io infatti le camere d'aria in lattice le uso e consiglio soltanto con freni a disco, e inoltre vanno usate delle accortezze come la nastratura ben fatta del cerchio e il montaggio perfetto della camera d'aria.
Io le ho usate due anni facendole rigorosamente montare dal meccanico di fiducia = problemi 0⃣ zero.
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Li ha provati solo @Ipercool . E' difficile reperirli, perché non è un prodotto ufficialmente a catalogo.
In effetti in Conti non brillano per intraprendenza nel proporre soluzioni nuove.
È anche vero che è difficile migliorare un prodotto già a mio modesto parere eccellente come il Competition.
Da notare inoltre che tutti i produttori si stanno concentrando nello sviluppo di nuove soluzioni copertoncino e tubeless mentre sui tubolari i prodotti a catalogo sono gli stessi da parecchi anni.eccezion fatta con Vittoria che ha rivisto l.'intera gamma con l' introduzione del Grafene.
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Ottimo così, quello che cercavo.... sensazioni personali che non si scontrano tra di loro.
Grazie o-o
io vengo da "lontano" dai clement seta per intenderci (delle pietre) ai giorni nostri ho trovato comodi e con una grande tenuta i Vittoria ma duravano poco e si dovevano rigonfiare tutti i giorni,poi ho girovagato tra vari modelli sino ai continental,gli sprinter ottimo rapporto qualità-prezzo ma sull'umido ho preso qualche spavento,con i continental competition mi sono sentito molto sicuro ed ottima durata,Tufo li ho provati di diversi modelli adesso monto gli hi-carbon da 25,ottima tenuta e si consumano il giusto,di buona durata,unica pecca che la gomma è abbastanza duretta e tra le pietre o lo sporco del bordo strada si tagliuzzano facilmente,ho adesso da parte i veloflex,rispetto agli altri costano un botto ma ne parlano tutti bene,staremo a vedere.
ps. provati anche gli ultremo,tenuta eccezionale per tutta la durata,unica pecca il diamantato dopo qualche centinaio di km si liscia abbastanza,per cui durata limitata.
 
  • Mi piace
Reactions: ezio79

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Non saprei... Loro non riportano specifiche tecniche in merito. Bisognerebbe avere la fortuna di trovarne uno finito ed aprirlo. Ad ogni modo mi sembra che non abbiano avuto un grande successo, non li ho mai visti montati su una bici
Attack e force li sto usando ora sulla bici che mi ha prestato un amico. Non perdendo pressione dubito che abbiamo camere in lattice (anche se c'è il liquido dentro che un poco riduce la porosità). Il comportamento per me è peggiore dei Competition e lontano da LTD (anche perché il force anteriore è 22!!!)

Sent from my MI 8 Lite using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz