Centraruote fai da te - Regolare distanza forcellini

diegodeconca

Novellino
5 Novembre 2018
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Superba - b-twin
Ciao a tutte e tutti,
vorrei costruirmi un centraruote, più per divertimento che per una questione di risparmio. Fondamentalmente vorrei utilizzare degli angolari forati di quelli che si usano per le scaffalature metalliche per costruire la struttura principale. La domanda che vi pongo è molto specifica e riguarda la regolazione della distanza dei forcellini per poter accogliere ruote di diversa misura.
Qual è secondo voi il sistema migliore?
Come fare per permettere che uno dei due bracci possa scorrere senza indebolire la rigidità di tutto il sistema?
Inoltre: esistono dei passi standard (intendo la lunghezza del mozzo) per le diverse misure di ruote?
Grazie,
Diego
 
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SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutte e tutti,
vorrei costruirmi un centraruote, più per divertimento che per una questione di risparmio. Fondamentalmente vorrei utilizzare degli angolari forati di quelli che si usano per le scaffalature metalliche per costruire la struttura principale. La domanda che vi pongo è molto specifica e riguarda la regolazione della distanza dei forcellini per poter accogliere ruote di diversa misura.
Qual è secondo voi il sistema migliore?
Come fare per permettere che uno dei due bracci possa scorrere senza indebolire la rigidità di tutto il sistema?
Inoltre: esistono dei passi standard (intendo la lunghezza del mozzo) per le diverse misure di ruote?
Grazie,
Diego
Dai un occhiata al TS2.2 e prendi spunto da li
 
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diegodeconca

Novellino
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In effetti… Da quel che vedo nel video che ne illustra il funzionamento sembrerebbe che lo stesso sistema a compasso che regola l'apertura dei forcellini funzioni anche per il serraggio della ruota, senza bisogno di serrare il bullone dell'asse ruota (o lo sgancio rapido). Tu hai per caso il TS 2.2? Puoi confermarmi questa cosa?
Ad ogni modo grazie della dritta!
 

dibcycling

via col vento
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dt swiss
In effetti… Da quel che vedo nel video che ne illustra il funzionamento sembrerebbe che lo stesso sistema a compasso che regola l'apertura dei forcellini funzioni anche per il serraggio della ruota, senza bisogno di serrare il bullone dell'asse ruota (o lo sgancio rapido). Tu hai per caso il TS 2.2? Puoi confermarmi questa cosa?
Io lo uso tutti i giorni per lavoro. Ti confermo la cosa.
 
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SCR1

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In effetti… Da quel che vedo nel video che ne illustra il funzionamento sembrerebbe che lo stesso sistema a compasso che regola l'apertura dei forcellini funzioni anche per il serraggio della ruota, senza bisogno di serrare il bullone dell'asse ruota (o lo sgancio rapido). Tu hai per caso il TS 2.2? Puoi confermarmi questa cosa?
Ad ogni modo grazie della dritta!
Si certamente che ho il ts2.2
Funziona a compasso, aprendosi e chiudendosi a seconda della dimensione del OLD
 
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Si certamente che ho il ts2.2
Funziona a compasso, aprendosi e chiudendosi a seconda della dimensione del OLD

Ciao SCR1, scusa il disturbo ma c'è una cosa che non riesco a capire. Il perno filettato che regola il movimento di apertura e chiusura della forcella ha un'unica filettatura standard (Spirale destra) come nell'esempio A del mio disegno, oppure ha una doppia filettatura con versi contrapposti (esempio B)? IMG_8090.JPG
 

Zac36100

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WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
con 5 euro su aliexpress ti puoi comprare un comparatore a lancetta, nel caso volessi una regolazione di fino...

Anche io mi sto costruendo un centraruote e come suggerito da SCR1 il miglior riferimento è il parktool
Questo mi pare davvero ben fatto, quei profili in alluminio sono una bomba, li usavo per costruire qualunque cosa dove lavoravo qualche anno fa, sono leggerissimi ma molto resistenti
 
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bianco70

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Per semplificare un po le cose puoi fare anche un montante fisso ed uno mobile.
Devi però fare in modo che la forcella di centraggio segua il montante mobile, oppure che abbia i bracci indipendenti in modo da compensare la differenza di assalita .
 
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con 5 euro su aliexpress ti puoi comprare un comparatore a lancetta, nel caso volessi una regolazione di fino...

Anche io mi sto costruendo un centraruote e come suggerito da SCR1 il miglior riferimento è il parktool
Questo mi pare davvero ben fatto, quei profili in alluminio sono una bomba, li usavo per costruire qualunque cosa dove lavoravo qualche anno fa, sono leggerissimi ma molto resistenti
Quali profili in alluminio?
 

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Per semplificare un po le cose puoi fare anche un montante fisso ed uno mobile.
Devi però fare in modo che la forcella di centraggio segua il montante mobile, oppure che abbia i bracci indipendenti in modo da compensare la differenza di assalita .

Quella di un braccio fisso ed uno mobile era l'idea da cui ero partito. Vorrei però trovare una soluzione che mi permetta uno scorrimento preciso e soprattutto grande stabilità nel momento in cui viene serrato il braccio. Per il resto mi accontento di un unico riferimento laterale per misurare l'allineamento del cerchio, che potrebbe essere legato al braccio fisso della forca.
Insomma una cosa del genere:

IMG_8092.JPG
 

SCR1

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Anche io mi sto costruendo un centraruote e come suggerito da SCR1 il miglior riferimento è il parktool
Questo mi pare davvero ben fatto, quei profili in alluminio sono una bomba, li usavo per costruire qualunque cosa dove lavoravo qualche anno fa, sono leggerissimi ma molto resistenti
Sono in acciaio cromato, non in alluminio, ancora più tosti
 

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Per il resto mi accontento di un unico riferimento laterale per misurare l'allineamento del cerchio, che potrebbe essere legato al braccio fisso della forca.
Insomma una cosa del genere:

Vedi l'allegato 172339
L'unico riferimento laterale, specie se stai lavorando con una ruota posteriore appena assemblata che prima tiri tutta dal lato drive side e poi riporti in campana tensionando il lato non drive, ti fa perdere tempo a girare continuamente la ruota per vedere a che punto sei con la campanatura. Invece col doppio riscontro centrato ogni volta vedi a che punto sei e quanto ti manca per portare in campana il cerchio.
 
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diegodeconca

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L'unico riferimento laterale, specie se stai lavorando con una ruota posteriore appena assemblata che prima tiri tutta dal lato drive side e poi riporti in campana tensionando il lato non drive, ti fa perdere tempo a girare continuamente la ruota per vedere a che punto sei con la campanatura. Invece col doppio riscontro centrato ogni volta vedi a che punto sei e quanto ti manca per portare in campana il cerchio.

Non ci avevo pensato! In effetti il centraruote lo concepisco più come strumento per la manutenzione, ma in effetti se uno fa lo sforzo di costruirselo… perché precludersi sviluppi futuri?! Grazie del consiglio!