Centraruote fai da te - Regolare distanza forcellini

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
con 5 euro su aliexpress ti puoi comprare un comparatore a lancetta, nel caso volessi una regolazione di fino...

Anche io mi sto costruendo un centraruote e come suggerito da SCR1 il miglior riferimento è il parktool
Questo mi pare davvero ben fatto, quei profili in alluminio sono una bomba, li usavo per costruire qualunque cosa dove lavoravo qualche anno fa, sono leggerissimi ma molto resistenti

mi sono accorto che non si era incollato in link...

https://veloclubsestese.wordpress.c...omemade-precision-bicycle-wheel-truing-stand/
 
  • Mi piace
Reactions: diegodeconca

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
L'idea non è malae, anche io sto pensando di costruire un centraruote usando questo tipo di profili di alluminio, la cosa che rimane complessa da realizzare è la "pinza" per la verifica della centratura.
Si ma in tutta onestà va bene tutto , ma un barracano in quella maniera cosa te ne fai?
A parte che prende il doppio del posto , ma li fanno ad un prezzo abbordabile fatti bene, che te ne fai di un alcatraz in quella maniera?
Per esempio questo è simile al PT ma ad un prezzo nettamente inferiore
https://www.bike-discount.de/it/com...l-wheel-truing-stand-for-qr-thru-axles-623737
 
  • Mi piace
Reactions: Paolillo

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Si ma in tutta onestà va bene tutto , ma un barracano in quella maniera cosa te ne fai?
A parte che prende il doppio del posto , ma li fanno ad un prezzo abbordabile fatti bene, che te ne fai di un alcatraz in quella maniera?
Per esempio questo è simile al PT ma ad un prezzo nettamente inferiore
https://www.bike-discount.de/it/com...l-wheel-truing-stand-for-qr-thru-axles-623737
Già, quello postato da Zac36100 è un buono spunto per una realizzazione casalinga, anche a mio avviso necessita di semplificazione, mentre quello che hai.ppstato tu sembra un ottimo strumento, ideale per chi lo che prendere già fatto senza doverlo pagare un botto.

Ti dirò che uno di quelli che più mi è piaciuto è quello che vedi nella foto, senza però i compratori.
d1f0dfa0a0477a7562fcc87c973b5d87.jpg
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Già, quello postato da Zac36100 è un buono spunto per una realizzazione casalinga, anche a mio avviso necessita di semplificazione, mentre quello che hai.ppstato tu sembra un ottimo strumento, ideale per chi lo che prendere già fatto senza doverlo pagare un botto.

Ti dirò che uno di quelli che più mi è piaciuto è quello che vedi nella foto, senza però i compratori.
d1f0dfa0a0477a7562fcc87c973b5d87.jpg
Non è affatto male neanche quello postato da te, anche se sembra molto fatto in casa
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
La realizzazione di un gingillo del genere non è troppo complessa, lavoro in una azienda metalmeccanica, pur non essendo un addetto a frese e torni ne tantomeno alle saldatrici, con qualche aiutino potrei realizzarlo.
Credo però che la madrevite dx e sx e le rispettive chiocciole necessarie muovere i montanti, costino un botto al dettaglio, sempre se si riesce a trovare qualcosa di adatto, per cui se uno vuole una roba fatta per bene, forse conviene acquistare quello da te postato.



VITI-TPN-E-ACCESSORI.jpg
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La realizzazione di un gingillo del genere non è troppo complessa, lavoro in una azienda metalmeccanica, pur non essendo un addetto a frese e torni ne tantomeno alle saldatrici, con qualche aiutino potrei realizzarlo.
Credo però che la madrevite dx e sx e le rispettive chiocciole necessarie muovere i montanti, costino un botto al dettaglio, sempre se si riesce a trovare qualcosa di adatto, per cui se uno vuole una roba fatta per bene, forse conviene acquistare quello da te postato.



VITI-TPN-E-ACCESSORI.jpg
Ciao
Anche io sono del settore ma ho preferito comprarlo , tanto altrimenti spendevo più a farmelo
 
  • Mi piace
Reactions: golias and Rone69

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Ora non lavora.. più ma dovessi capitare nella sua antica officina fotografo cosa usava un "vecchio" meccanico qui di zona per centrare le ruote (non ne sbagliava una !! ) Un profilo rettangolare lungo 20-25cm in morsa e due piatti da 30x5 mm saldati con una leggera S per le 2 tipologie di mozzi.. ed è quasi cieco :shock:
 
  • Mi piace
Reactions: Paolillo

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Ora non lavora.. più ma dovessi capitare nella sua antica officina fotografo cosa usava un "vecchio" meccanico qui di zona per centrare le ruote (non ne sbagliava una !! ) Un profilo rettangolare lungo 20-25cm in morsa e due piatti da 30x5 mm saldati con una leggera S per le 2 tipologie di mozzi.. ed è quasi cieco :shock:

Infatti un centraruote da "favola" non garantisce ruote perfette, se poi chi lo usa non agisce con cogninzione di causa....
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Sfondi poco.
Le nuove ruote non permettono errori, sia di tensione che di centraggio. I vecchi non esistono più, oggi occorrono tensiometri e comparatori.
Dunque ragazzi purtroppo la favola è finita
Sono d'accordo ma non del tutto :mrgreen:
D'accordo che oggi le ruote sono molto più raffinate e necessitano di un bilanciamento millimetrico e che per fare ciò una buona strumentazione è quasi d'obbligo (quasi perchè bisogna poi saperla usare ed avere una buona dose di pratica alle spalle o una nutrita dose si savoir fare) ma sono dell'idea che certi vecchietti, con tanta esperienza sul groppone, saprebbero cavarsela comunque perchè nella vita c'è qualcuno che per sua fortuna è dotato di quel quid che anche la migliore strumentazione al mondo non sarebbe in grado di superare.
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Sfondi poco.
Le nuove ruote non permettono errori, sia di tensione che di centraggio. I vecchi non esistono più, oggi occorrono tensiometri e comparatori.
Dunque ragazzi purtroppo la favola è finita

In parte intendevo anche questo; se uno non ha manualità e cogninzione , anche con un centraruote da 500€, rischia di fare danni irrimediabili.
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Una ruota non te la tensiona il tensiometro, e se devi ripartire da capo (per esempio la sostituzione di un cerchio di una ksyrium ssc come si fa a volte) ci vuole principalmente mano ed esperienza.
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
La realizzazione di un gingillo del genere non è troppo complessa, lavoro in una azienda metalmeccanica, pur non essendo un addetto a frese e torni ne tantomeno alle saldatrici, con qualche aiutino potrei realizzarlo.
Credo però che la madrevite dx e sx e le rispettive chiocciole necessarie muovere i montanti, costino un botto al dettaglio, sempre se si riesce a trovare qualcosa di adatto, per cui se uno vuole una roba fatta per bene, forse conviene acquistare quello da te postato.



VITI-TPN-E-ACCESSORI.jpg

Sarei curioso di vedere come questi pezzi possano trasformarsi in un centraruote....
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
In parte intendevo anche questo; se uno non ha manualità e cognizione , anche con un centraruote da 500€, rischia di fare danni irrimediabili.
Chiaro che il centraruote in se stesso non conta niente , la strumentazione va solamente saputa usare e , tanto più sosfisticata . quanto migliore viene il lavoro.
Altrettanto chiaro che chi sa usarla, fa dei gran lavori,. mentre chi crede di saperlo fa dei gran casini.
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Prima di usare i nuovi strumenti, è il caso di aver montato quella cinquantina di coppie di ruote prima. Altrimenti i lavori non verranno mai nemmeno decenti.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Sarei curioso di vedere come questi pezzi possano trasformarsi in un centraruote....


Servono a stringere o allargare i montanti del centraruote, alla vite si fissa un volantino o una leva e le boccole vanno fissate ai montanti del centraruote, naturalmente la vite deve essere composta da due parti una dx e una sx così come anche le boccole saranno una dx e una sx, in tal modo ruotando le viti i montatanti si avvicinano o si allontanano.
È lo stesso sistema che regola la larghezza di altri centraruote più diffusi, come quello postato da SCR1, solo che in questi i montanti sono incernierati alla base e basculano anzichè scorrere.
Forse da questa immagine è più chiaro, si tratta di un altro centraruote un po troppo complesso per i miei gusti, ma la foto è utile per rendere l'idea.

s-l1600.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: diegodeconca