Centro Anatomico nuova Fizik Aliante

carlo1973

Pignone
7 Settembre 2015
148
14
Saronno
Visita sito
Bici
Ridley noah
Ciao, qualcuno sa dirmi la misura dalla coda del CA della nuova Fizik Aliante (quella nuova senza la coda di rondine)??
Io misura a 7,2 ma non riesco a capire se sia a 12,5 dalla coda come la vecchia, o addirittura a 13 dalla coda.

Grazie

Ciao mi sto imbattendo nello stesso problema. Col calibro a 72 mm mi sento arretrato. Sei riuscito a capire dove si trova il centro anatomico di questa sella?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ciao mi sto imbattendo nello stesso problema. Col calibro a 72 mm mi sento arretrato. Sei riuscito a capire dove si trova il centro anatomico di questa sella?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
No!! Ne sto usando un'altra ma siccome c'è l'ho ancora lì mi piacerebbe capire come posizionarla ma non mi sa aiutare nessuno, eppure la usano in moltissimi.... Mah
 

carlo1973

Pignone
7 Settembre 2015
148
14
Saronno
Visita sito
Bici
Ridley noah
No!! Ne sto usando un'altra ma siccome c'è l'ho ancora lì mi piacerebbe capire come posizionarla ma non mi sa aiutare nessuno, eppure la usano in moltissimi.... Mah

Io provandola e leggendo un po’ di post sono arrivato alla conclusione che il centro anatomico è a 12 cm da fine sella. Se fai 72mm di calibro sei oltre i 13 cm da fine sella. La misura dei 12cm è più o meno a 75 mm di calibro e credo sia anche la misura data dal costruttore. Oggi sono uscito e ho ritoccato di 2 mm è sono arrivato alla misura dei 12 cm...vediamo la prossima uscita come va
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Io provandola e leggendo un po’ di post sono arrivato alla conclusione che il centro anatomico è a 12 cm da fine sella. Se fai 72mm di calibro sei oltre i 13 cm da fine sella. La misura dei 12cm è più o meno a 75 mm di calibro e credo sia anche la misura data dal costruttore. Oggi sono uscito e ho ritoccato di 2 mm è sono arrivato alla misura dei 12 cm...vediamo la prossima uscita come va
A me veniva 13,5 appunto, troppi sicuramente perché non mi trovavo e perché mi ritrovavo a dover avere un reggisella arretrato di almeno 25mm per non essere oltre il limite carrello.

Se mi capiterà di riprovare, faccio qualche prova a 12 dalla coda come dici tu, in realtà mi sono trovato splendidamente con una sella dalle caratteristiche totalmente opposte (aspide supercomfort narrow) per cui la Aliante è sul mercatino. L'ho usata davvero per pochissime uscite, avrà forse 300km di vita.
 

carlo1973

Pignone
7 Settembre 2015
148
14
Saronno
Visita sito
Bici
Ridley noah
A me veniva 13,5 appunto, troppi sicuramente perché non mi trovavo e perché mi ritrovavo a dover avere un reggisella arretrato di almeno 25mm per non essere oltre il limite carrello.

Se mi capiterà di riprovare, faccio qualche prova a 12 dalla coda come dici tu, in realtà mi sono trovato splendidamente con una sella dalle caratteristiche totalmente opposte (aspide supercomfort narrow) per cui la Aliante è sul mercatino. L'ho usata davvero per pochissime uscite, avrà forse 300km di vita.

Misurando bene a 75mm siamo a 12,5 dal fine sella. Quindi questo famoso c.a si trova tra 12 e 12,5 da fine sella. Ho scritto a fizik, vediamo se mi rispondono. Ti tengo aggiornato
 
  • Mi piace
Reactions: john.player

carlo1973

Pignone
7 Settembre 2015
148
14
Saronno
Visita sito
Bici
Ridley noah
Misurando bene a 75mm siamo a 12,5 dal fine sella. Quindi questo famoso c.a si trova tra 12 e 12,5 da fine sella. Ho scritto a fizik, vediamo se mi rispondono. Ti tengo aggiornato

Fizik mi ha risposto dicendo di prendere la misura a 75 mm come indicato nelle faq....sarò diffidente ma io ho provato a pedalarci e non sono ancora convinto


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.778
1.848
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
qualcuno ha la Aliante Large?

Se prendo la larghezza 72mm, sono a 135mm dalla punta posteriore, se prendo 120mm dalla punta posteriore, sono a circa 87mm di larghezza.

Da dove cavolo si calcola?

Per tagliare la testa al toro, per ora ho preso l'arretramento solo considerando la distanza dalla punta posteriore alla curva, ma non sono convinto funzioni.

Anche per la messa in bolla sono problemi, per ora l'ho presa su tutta la lunghezza.

Mi sembra tutto molto (troppo) spannometrico
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.191
4.647
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
qualcuno ha la Aliante Large?

Se prendo la larghezza 72mm, sono a 135mm dalla punta posteriore, se prendo 120mm dalla punta posteriore, sono a circa 87mm di larghezza.

Da dove cavolo si calcola?

Per tagliare la testa al toro, per ora ho preso l'arretramento solo considerando la distanza dalla punta posteriore alla curva, ma non sono convinto funzioni.

Anche per la messa in bolla sono problemi, per ora l'ho presa su tutta la lunghezza.

Mi sembra tutto molto (troppo) spannometrico
Calibro a 72 massimo 5 mm fuori bolla da coda a punta
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
curvissima, un sole c'è, altro che luce.
La sto testando, se mi garba (e per ora non mi dispiace) la tengo, altrimenti la do' via
Dalla faq sul sito Fizik:

How can I measure the anatomic center of my saddle?
The anatomic center of our saddles is identified in as the point where the saddle is 75mm wide, regardless of which part of the saddle you start measuring it.

Video per il corretto montaggio

PS probabilmente non è valido per tutti, ma un mio amico ha la aliante in carbonio e, stranamente, si trova molto bene con la punta della sella rivolta leggermente verso l'alto.
 

carlo1973

Pignone
7 Settembre 2015
148
14
Saronno
Visita sito
Bici
Ridley noah
Dalla faq sul sito Fizik:

How can I measure the anatomic center of my saddle?
The anatomic center of our saddles is identified in as the point where the saddle is 75mm wide, regardless of which part of the saddle you start measuring it.

Video per il corretto montaggio

PS probabilmente non è valido per tutti, ma un mio amico ha la aliante in carbonio e, stranamente, si trova molto bene con la punta della sella rivolta leggermente verso l'alto.

Devi metterla in bolla escludendo l’ultimo terzo della sella .quello verso la fine
Il centro anatomico di questa sella non è a 72 , effettivamente è verso i 75



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

carlo1973

Pignone
7 Settembre 2015
148
14
Saronno
Visita sito
Bici
Ridley noah
No il centro anatomico è dove è larga 75 mm più o meno
Poi in bolla la devi mettere ma secondo me partendo da un po’ più indietro rispetto il centro anatomico


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com