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cerchi 17c e pneumatici da 23

Discussione in 'Ruote' iniziata da Lone Knight, 21 Luglio 2016.

  1. stefano 1974

    stefano 1974 Apprendista Scalatore

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    il GOMPLOTTO:rosik:,ma per l'amor del signore, ognuno è libero di montare la gomma che vuole. la mia è, e rimane una valutazione tecnica da appassionato.Qualcuno la recepisce qualcuno no. io per ora o portato teorie e pensieri avvalorate da ragionamenti e foto.Per il resto non mi sono state proposte teorie valide per darmi del pirla:mrgreen:. mi avete solo detto lo standard è questo!! e io rispondo che non me frega nulla, portatemi una valida motivazione per il quale la gomma da 23 su canale da17 sia pericolosa e io cambierò idea. Le gomme da 25 le avevo, a anor del vero era un 24 montata su 15c. son tornato al 23 che è un 22 montata sul 15c e in barba alle varie teorie per me scorre meglio del 25/28.Mi trovo decisamente meglio: ma le ho provate per bene prima di dire ehhh ho letto cosi quindi è cosi.o-o ciao:eek:
     
  2. stefano 1974

    stefano 1974 Apprendista Scalatore

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    o-oo-oo-oo-oo-oo-o
     
  3. BrunoDM

    BrunoDM Scalatore

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    Qualcuno si è preso mai la briga (o lo sfizio forse meglio :-P) di misurare, calibro alla mano, la larghezza effettiva di un cerchio sulla pista frenante?
    L'ho appena fatto sulle mie R1 e ho misurato 21,5mm per entrambi
    (il cerchio è identico alle R0: 15c e 20,5mm esterno - dal sito fulcrum).
    Rimisurerò di nuovo senza copertoni per aver maggior precisione.
     
  4. locomotivacece

    locomotivacece Novellino

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    Io ho le Fulcrum R0 competizione, che ci sono solo C17. Ho montato per un anno MICHELIN POWER COMPETITION da 25, e pur essendo tirato nel passaggio su freno e telaio me la sono cavata. Ora ho Pzero Velo e non ci passa un filo; strade bagnate, minimo di ghiaino e toccano. A questo punto non ho scelta, ho ordinato MICHELIN POWER COMPETITION da 23. Speriamo in bene!!
     
  5. SolyZ

    SolyZ Pignone

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    Ksyrium pro anno 2017 canale 17c con Gp4000s II da 23 da due anni.

    Saluti.
     
  6. BrunoDM

    BrunoDM Scalatore

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    Se il costruttore aderisce agli standard E.T.R.T.O. con cerchio avente canale da 17mm (C17) la misura minima "nominale" del copertone suggerito è di 25mm, indipendentemente da quella che poi sarà la misura reale.
    Fulcrum e Mavic aderiscono agli std ETRTO, Dt Swiss e Bontrager no (giusto per fare due es.)
    Poi ognuno fa come crede, assumendosene totalmente i "rischi" connessi
     
  7. coloredition

    coloredition Pignone

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    Anche io cerchio con canale da 17c e sempre' usato copertone da 23 perche' con il 25 mi toccava sulla forcella, Michelin pro4 sc da 25 misura reale 27,8, Vittoria corsa e Pro One da 23 entrambi misura effettiva 25,nessun problema di tallonamento ne su strada.
    Una curiosita' ma un copertone da 25 rispetto al 23 oltre a essere piu' largo e' normale che sia anche piu' alto?
     
  8. ogunde

    ogunde Novellino

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    Consiglio: posso acquistare all'istante vicino casa fulcrum r3 2018, c15, a 380 euro o fulcrum r3 c17 a 460.tutti e due nuovi, naturalmente. L 'obiettivo è poter usare a piacimento gli pneumatici 23 o 25. Ho da poco i 25 sulle altre ruote f4, effettivamente sono quasi 28, accettabili in piano, ottimi in discesa ma in salita sembrano due ruote slick da mtb, anche come resa. Che fareste voi? Anche considerando i prezzi, c15 o 23 su c17?
     
  9. coloredition

    coloredition Pignone

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    Le F4 sono canale 17?
    In tal caso io sceglierei R3 15c, ci metti il 23 ed hai una ruota più leggera per la salita, ci monti lo stesso i 25 e risparmi.
     
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  10. ogunde

    ogunde Novellino

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    Secondo il tecnico dove ho acquistato le nuove r3, la fulcrum, viste le numerose richieste, ha testato gli pneumatici 23 sui loro canale 17 senza riscontrare problemi, questo gli hanno risposto al telefono...mi ha montato i cont. gp 4000 da 23.
     
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  11. Bradipotamodimontallina

    Bradipotamodimontallina Apprendista Passista

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    Io ho le Fulcrum 7 canale da 17 e monto sia 23 che 25,l'unico problema con i 23(che diventano 24,5 a 7 bar-Michelin,Continental,Vittoria)è che se ti va di sfiga puoi graffiare leggermente la pista frenante mentre fai una curva piegando in modo accentuato su un asfalto sporco di ghiaietto(manovra ovviamente da non fare)
     
    #51 Bradipotamodimontallina, 9 Gennaio 2019
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2019
  12. 123lorka

    123lorka Apprendista Scalatore

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    Chiedo qui anche se leggermente OT anche se sempre di larghezza parliamo. Per l'inverno ho montato dei copertoni michelin all season da 28 su delle vecchie ruote con cerchio da 13 perche volevo salvare le mavic c40 da sale e sporco. Le uso da 1 mese e per ora non ho problemi, anzi... Gonfiate a 6 atmosfere le ho usate anche su sterrato. Tenuta favolosa specialmente sul bagnato. Ho pero la paura prima o poi di stallonare tanto piu che pur essendo un copertoncino da 28 su un cerchio da 13 la sua larghezza diventa 25. Secondo voi quanto e pericoloso?
     
  13. coloredition

    coloredition Pignone

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    Essendo piu' largo non credo ci sia il rischio di stallonamento,mia opinione.
     
  14. 123lorka

    123lorka Apprendista Scalatore

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    Una cosa che pero non capisco e cosa si intende esattamente per stallonare? Se non ho capito male il copertoncino dovrebbe uscire dal cerchio? Ma se entra nel cerchio e la camera d'aria e gonfiata alle atmosfere consigliate come fa ad uscire? Capisco con i tubeless dove non ce camera d'aria ma in un normale coperoncino? Capisco che il copertoncino su un cerchio piu strette sia piu a pera, ma uscire...boh... ho cercato su internet qualche foto di stallonamenti ma non ho trovato nulla. Non ho capito quanto sia realmente pericoloso. In soldoni la mia domanda e: ce il rischio che andando in discesa il copertoncino in una frenata o in una curva esca completamente dalla sua sede e ti facci fare una caduta rovinosa alla Belochi 2003 del Tour???? (anche se li era il tubolare che si era scollato)...insomma se non faccio attenzione rischio questo
     
  15. wila

    wila Novellino

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    Io ho ruote con canale 14C.
    Potrei montare coperture di che sezione?
    Solo sino a 25mm?
    Grazie
     
  16. coloredition

    coloredition Pignone

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    Se le gomme stanno alla giusta pressione non stalloni sia se più larghe o un pelo più strette rispetto al cerchio.
     
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  17. wila

    wila Novellino

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    Secondo le tabelle un cerchio c13 accetta massimo 25mm mentre un cerchio da c15 massimo 32mm.
    Il c14 non è indicato in nessuna tabella
     
  18. Predator

    Predator Scalatore

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    Attenzione montando 25 su cerchio 15C fanno effetto lampadina.

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  19. pirumpella

    pirumpella Pignone

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    Mi sto` affacciando al mondo del tubeless con queste ruote e con questa sezione,quindi dalle esperienze degli altri che usano le stesse misure e ruote ,posso andare tranquillo?
     
  20. redder84

    redder84 Pedivella

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    Stallonare si intende in caso di foratura e repentina perdita di pressione.
    Il rischio si ha anche a gonfiare molto oltre la pressione massima scritta sul copertoncino con il rischio di rompere anche il cerchio

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