Cerchi carbonio per ciclista pesante

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Cmq , se vuoi stare tranquillo io le ho provate le ruote shimano in carbonio (quelle con pista in alluminio)

Le rs81 c50 ad esempio se non vuoi spendere molto sono descrivendole con una sola parola indistruttibili.
Vedi se un negozio col quale hai un buon rapporto ti fa fare un giretto di prova prima di comprarle.

Indicativamente sono queste.
Ma di offerte ne trovi

https://www.amazon.it/dp/B00KT3UMZQ/?tag=bdc_parser-21

Ci sono anche le dura ace (anche completamente in carbonio per tubolare se vuoi) con la stessa solidità costruttiva.
Sono fatte apposta.
Avendo una fascia di mercato così ampia non potevano fare un prodotto che avrebbe dato problemi di solidità.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
A volte non è detto che pesare molto sia sinonimo di essere "ciccioni", io sono alto quasi due metri e peso 90 chili con un fisico atletico e slanciato, se iniziassi a fare palestra supererei facilmente i 100 chili pur mantenendo un livello di massa grassa bassissimo
Verissimo, capita a volte come nel tuo caso che il peso non sia dovuto dalla massa grassa (ciccia) ma dall'altezza e questo puo' essere vantaggioso da un lato (forse pianura) e svantaggioso dall'altro (salita).
Pensa e non mene volere, io sono 160 cm e ora nel periodo invernale sto sui 60 kg con una buona % di massa magra e nel periodo estivo sto sui 55/56 kg
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Immagino quei telai superleggeri da 600/700g usati da ciclisti un po' piu' in carne!
:wacko:
Dipende, a volte un telaio superleggero è più resistente di uno di fascia media.

Dipende. Ma se prendi un pezzo di carbonio e di alluminio e cerchi di piegarlo con le mani, il pezzo di alluminio lo pieghi mentre quello in carbonio flette ma resiste.

Questo però ha poco in comune con le ruote e la discussione ha poco in comune coi telai.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Dipende, a volte un telaio superleggero è più resistente di uno di fascia media.

Dipende. Ma se prendi un pezzo di carbonio e di alluminio e cerchi di piegarlo con le mani, il pezzo di alluminio lo pieghi mentre quello in carbonio flette ma resiste.

Questo però ha poco in comune con le ruote e la discussione ha poco in comune coi telai.
Perchè?
Per me o ruote o telaio il materiale (carbonio) è lo stesso e quindi o si parla di ruote o di telaio se si tratta di peso per me la cosa vale sia per l'uno che per l'altro!
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Imho le ruote sono sottoposte ad altre sollecitazioni ma non insisto.
Dici?
Certo forse le sollecitazioni che subiscono le ruote sono leggermente diverse ma credo (mio pensiero opinionabile) che se si prende per esempio una buca la ruota ha una certa sollecitazione piu' diretta che poi si ripercuote forse in modo indiretto e passivo anche sul telaio e quindi soggetto anch'esso ad una certa sollecitazione.
Ripeto mio pensiero