Cerchi e tubolari

dvac

Novellino
17 Luglio 2011
71
3
Treviso
www.danielevaccari.net
Bici
SCOTT CR1 Pro
Ciao a tutti...
Sto cercando di rendere più...scorrevole la mia vecchio Alan per alcune garette di ciclocross.
Vorrei sostituire gli attuali cerchi Mavic con copertoncino, con cerchi altri adatti a tubolare.. La mia bici è però stagionata e monta un Campagnolo Chorus 9v , mentre i cerchi che trovo sono tutti 10v , in prevalenza shimano.
Posso montare una ruota 10v?? Oppure sostituendo corpetto e montando cassetta campagnolo da 9 può funzionare ??
Quale soluzione mi suggerite (a parte cambiare bici;) ??
Grazie
Daniele
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
tutte le ruote con corpetto Campagnolo per 10 o 11 velocità possono tranquillamente ospitare un pacco pignoni Campagnolo 9v senza bisogno di spessori o modifiche.
 

dvac

Novellino
17 Luglio 2011
71
3
Treviso
www.danielevaccari.net
Bici
SCOTT CR1 Pro
Mille grazie Bradipus..
Scusami una info... se compro una ruota che monta corpetto dura ace 10v, posso sostituirlo con il mio campagnolo 9 v che smonterei dalla mia ruota?? O devo usare un corpetto campagnolo 10v ? Operazione facile??
Grazie
Daniele
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Mille grazie Bradipus..
Scusami una info... se compro una ruota che monta corpetto dura ace 10v, posso sostituirlo con il mio campagnolo 9 v che smonterei dalla mia ruota?? O devo usare un corpetto campagnolo 10v ? Operazione facile??
Grazie
Daniele

no, i pacchi pignoni Campagnolo non si possono montare sui corpetti Shimano.
inoltre, non esistono corpetti Campagnolo per mozzi Shimano.
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Mille grazie Bradipus..
Scusami una info... se compro una ruota che monta corpetto dura ace 10v, posso sostituirlo con il mio campagnolo 9 v che smonterei dalla mia ruota?? O devo usare un corpetto campagnolo 10v ? Operazione facile??
Grazie
Daniele

IL corpetto è una cosa è il pacco pignoni un’altra...ogni ruota ha il proprio corpetto (che a volte va bene su diversi modelli di ruote ma va verificato) che può essere di tipo shimano o campagnolo, sul corpetto potrai montare il lago pignoni vorrispondente alla marca...tipo se tu hai una fulcrum racing 5 con corpetto campagnolo e vuoi comprare una fulcrum racing 7 con corpetto shimano devi smontare il corpetto dalla 5 e montarla sulla 7, lo puoi fare perché tra queste due ruote è intercambiabile
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ciao a tutti...
Sto cercando di rendere più...scorrevole la mia vecchio Alan per alcune garette di ciclocross.
Vorrei sostituire gli attuali cerchi Mavic con copertoncino, con cerchi altri adatti a tubolare.. La mia bici è però stagionata e monta un Campagnolo Chorus 9v , mentre i cerchi che trovo sono tutti 10v , in prevalenza shimano.
Posso montare una ruota 10v?? Oppure sostituendo corpetto e montando cassetta campagnolo da 9 può funzionare ??
Quale soluzione mi suggerite (a parte cambiare bici;) ??
Grazie
Daniele

Guarda la soluzione piu' economica e piu' a lungo sfruttabile e' montare un gruppo usato shimano 10v (sul mercatino trovi degli Ultegra a 200 euro o poco piu'). Campagnolo nel cx ormai e' estinto...:cry

Un corpetto nuovo puo' arrivare a costare anche sui 100 euro.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
puoi tenere il gruppo che hai e trovare delle ruote per tubolare con corpetto Campagnolo.
ad esempio, queste se sono ancora disponibili sono da prendere di corsa, a quel prezzo: https://www.subito.it/sport/ruote-mavic-tubolare-milano-226107532.htm
oppure sostituire il cerchio delle tue ruote con un cerchio per tubolare: la soluzione secondo me più pratica ed economica.
il tuo gruppo va benissimo anche per fare ciclocross.
 
Ultima modifica:

dvac

Novellino
17 Luglio 2011
71
3
Treviso
www.danielevaccari.net
Bici
SCOTT CR1 Pro
Tutti ottimi consigli...grazie..
L'idea di Bradipus mi sembra la più percorribile, visto che mi muovo su un mezzo...vecchietto, e cerco di spendere il meno possibile, in previsione di acquistare magari l'anno prossimo una bici ad hoc.
Grazie ancora
D