Cerchio graffiato - come limarlo?

Ciao a tutti,

a causa di una caduta ho strisciato il cerchio lungo lo spigolo di un marciapiede. A parte la caduta (e relativa "botta con ematoma":cry::cry:), ora devo sistemare il cerchio (in alluminio) che risulta essere graffiato (i) sulla pista frenante (ii) sul bordo superiore.

-->so che volendo si può limare il cerchione,che tipo di lima devo usare? suggerimenti particolari x vostre esperienze?


Ringrazio in anticipo. purtroppo facendo "cerca" non ho trovato nulla
Grazie

----
ed ecco le foto in diversi punti del cerchio













 
Ultima modifica:

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
se si tratta solo di un graffio e non di un'incisione profonda puoi operare con carta vetrata con grammatura a salire 100 poi 200 infine 500.
Le lime le lascerei perdere!
se il danno è più profondo c'è da valutare un'eventuale sostituzione.
 

Val_Ter

Gregario
27 Ottobre 2009
599
101
58
Torino
vq65.altervista.org
Bici
Decathlon Sport 2 (2006)
Per rifinire dopo la carta vetrata ve bene la paglietta metallica, quella che in ferramenta o al supermarket vendono per lucidare le pentole, da non confondere con quella per lavarle che ha grana molto piu' grossa!
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Mi associo a SCR1, una foto potrebbe farci capire meglio l'entità del danno per poter dare suggerimenti più accurati.

In linea di massima io con la carta seppia mi limiteri a togliere gli eventuali bordi taglienti della strisciata e nient'altro.

o-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Una volta è successo anche a me, anche se la graffiatura che avevo io era meno profonda. Come già ti hanno suggerito prova con la lana d'acciaio (quella finissima da ebanisteria) e tanto olio di gomito :mrgreen: per minimizzare il più possibile il fastidioso "scalino" che senti in frenata. Calcola comunque che sarà poi l'utilizzo stesso della ruota e l'azione abrasiva dei pattini dei freni a completare l'opera livellando ulteriormente il tutto. :)
 

bianchibiker

Pedivella
18 Luglio 2009
474
41
Campania - Caserta
Visita sito
Bici
Bianchi ARIA Campy SuperRecord 12v titanium Bora One 35c Aspide Carbon FX Sigma ROX 12.0
Visto cosi' per me e' da cestinare.
Graffi troppo profondi. Ci sarebbe da limare parecchio (soprattutto nella zona della prima foto). Non credo che prendere il solo cerchio costi poi molto...

Penso che per quanto si possa ridurre il danno avrai sempre una frenata irregolare, pericolosa in forti discese o sul bagnato.
Se dopo l'operazione di limatura senti che la frenata va a scatti o senti vibrazioni, non indugiare, cambia cerchio che ne va della tua sicurezza.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
In effetti il danno è grave , molto grave-

Potresti , provare con una lima a traforo dolce , per poi passare della carta abrasiva con diverse grane , fino ad avere un lucidatura della parte.
Dovrai spostare gli zoccolini leggermente più in basso, dovresti farcela a poter usare il cerchio, anche se personalmente lo cambierei per sicurezza