Littlerooster

Novellino
28 Gennaio 2016
30
2
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare la nuova bdc. Sono orientato su una bici leggera montata con il nuovo Durace 9100.
Mi sono state proposte (da due venditori differenti):
- Cervelo R5
- Trek Emonda slr8
Sono già in possesso di un treno di cerchi (fulcrum racing 4 carbon).
Le bici mi sono state proposte al medesimo prezzo, con la differenza che per Trek mi verrebbero fornite anche le ruote (bontrager Aeolus pro3).
Viste queste premesse sarei più orientato verso Trek, anche perché eventualmente potrei vendere un treno di ruote. Unica cosa vorrei non portare a casa un telaio che verrà completamente cambiato nel giro di un anno. So che cervelo R5 è un telaio completamente nuovo, mentre non ho notizie su Emonda (ovvero quello attuale è un telaio nuovo o un semplice restyling).
Voi cosa consigliate?
Grazie per le risposte
 

maxtor70

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.424
586
in zona
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Ciao,
beh sono due telai al TOP quindi "dove caschi, caschi BENE", personalmente preferisco l'R5 per il semplice motivo che NON mi piace per niente il reggisella Trek, ma è solo e puramente un fattore estetico....buona scelta e sono sicuro che Ti divertirai con una di queste due "bestioline"!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Littlerooster

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Convengo con Maxtor70 sul fatto che comunque caschi in piedi
Io invece preferisco Trek per qualità costruttive e tecnologie
Il peso dell’emonda è veramente record con una rigidità invidiabile


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: Littlerooster

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare la nuova bdc. Sono orientato su una bici leggera montata con il nuovo Durace 9100.
Mi sono state proposte (da due venditori differenti):
- Cervelo R5
- Trek Emonda slr8
Sono già in possesso di un treno di cerchi (fulcrum racing 4 carbon).
Le bici mi sono state proposte al medesimo prezzo, con la differenza che per Trek mi verrebbero fornite anche le ruote (bontrager Aeolus pro3).
Viste queste premesse sarei più orientato verso Trek, anche perché eventualmente potrei vendere un treno di ruote. Unica cosa vorrei non portare a casa un telaio che verrà completamente cambiato nel giro di un anno. So che cervelo R5 è un telaio completamente nuovo, mentre non ho notizie su Emonda (ovvero quello attuale è un telaio nuovo o un semplice restyling).
Voi cosa consigliate?
Grazie per le risposte
Il telaio attuale Emonda slr è uscito a fine 2017 e quindi è tutto nuovo e per 3 anni non dovrebbe avere modifiche serie

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
io ero indeciso fra emonda e madone
alla fine ho scelto madone perché dalle mie parti non ci sono molte salite, ma la emonda mi incuriosisce moltissimo
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare la nuova bdc. Sono orientato su una bici leggera montata con il nuovo Durace 9100.
Mi sono state proposte (da due venditori differenti):
- Cervelo R5
- Trek Emonda slr8
Sono già in possesso di un treno di cerchi (fulcrum racing 4 carbon).
Le bici mi sono state proposte al medesimo prezzo, con la differenza che per Trek mi verrebbero fornite anche le ruote (bontrager Aeolus pro3).
Viste queste premesse sarei più orientato verso Trek, anche perché eventualmente potrei vendere un treno di ruote. Unica cosa vorrei non portare a casa un telaio che verrà completamente cambiato nel giro di un anno. So che cervelo R5 è un telaio completamente nuovo, mentre non ho notizie su Emonda (ovvero quello attuale è un telaio nuovo o un semplice restyling).
Voi cosa consigliate?
Grazie per le risposte

L’ émonda slr è uscita questo anno ed è un prodotto completamene nuovo rispetto al precedente e rimarrà in produzione per un totale di 3 anni come oramai di consueto in casa trek.
Detto questo sono due telai con geometrie differenti.
La trek fa parte della categoria dei telai light che però garantisce anche un po’ di confort ha un ottimo rapporto / prezzo qualità oltre ad avere la garanzia a vita sul primo proprietario.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Littlerooster

Novellino
28 Gennaio 2016
30
2
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone
io ero indeciso fra emonda e madone
alla fine ho scelto madone perché dalle mie parti non ci sono molte salite, ma la emonda mi incuriosisce moltissimo
Come ti trovi con Madone. La avevo valutata anche io solo perché potevo eventualmente montare un Ultegra Di2 (non disponibile su Emonda) che è il gruppo che utilizzo tutt'ora. Unica cosa volevo una bici non troppo pesante. Io sto in una zona collinare.
 

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Come ti trovi con Madone. La avevo valutata anche io solo perché potevo eventualmente montare un Ultegra Di2 (non disponibile su Emonda) che è il gruppo che utilizzo tutt'ora. Unica cosa volevo una bici non troppo pesante. Io sto in una zona collinare.
al momento ho fatto solo 4/5 uscite con la Madone e devo dire che è una bici che si presta un po a tutto, abbastanza rigida che mostra anche un aspetto molto comodo (grazie all'isospeed), magari qualche grammo in più si sente visto che montata Red 22 e Shamal pesa 7,35 kg compreso di pedali, portaborracce e supporto garmin, che resta comunque un peso di tutto rispetto ma con l'emonda sarei sicuramente sceso sotto i 6,5 kg.
Purtroppo come dicevo prima nelle mie zone non ci sono salite importanti, quindi è preferibile un telaio per la pianura.
Le caratteristiche costruttive sono a livelli molto alti, molto più alti di tante altre marche, e la struttura interna del telaio è veramente unica con il passaggio cavi completamente nascosto, isospeed sul piantone, freni integrati TRP, reggisella regolabile millimetricamente (immagina che il reggisella ha 4 viti da stringere in totale), sportellini aero sul freno anteriore e tutti i vari accessori tra cui il supporto per Garmin e per le eventuali luci posteriori.
l'unica cosa che mi attrae molto della Emonda è il peso ovviamente, ma ho avuto timore di prendere un telaio non molto rigido, quindi per il momento ho preferito optare sulla Madone, anche in virtù della buona offerta che mi ha fatto il rivenditore da cui l'ho presa che ha preso in permuta la mia vecchia bici facendomi un prezzo spettacolare (se vuoi ti dico in provato di chi si tratta).
comunque sono molto contento
ti allego una foto
8BA6431E-B0CD-4D75-AFB9-258846BE1C48.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: PaliFargo

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
magari qualche grammo in più si sente visto che montata Red 22 e Shamal pesa 7,35 kg compreso di pedali, portaborracce e supporto garmin, che resta comunque un peso di tutto rispetto ma con l'emonda sarei sicuramente sceso sotto i 6,5 kg.

Premesso che per sentire "qualche grammo in piu'" (ma anche molti grammi in piu') credo occorrano poteri paranormali, senza polemica ma solo per capire, a parità di montaggio come ci puo' essere piu' di un kg di differenza tra una bici e l'altra?
Puo' essere che ci sia un kg di differenza tra madone e emonda solo a livello di frameset? :azz
A parità di ruote (Shamal) e gruppo (Red 22) come è possibile che la emonda sarebbe stata un kg di meno?
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Premesso che per sentire "qualche grammo in piu'" (ma anche molti grammi in piu') credo occorrano poteri paranormali, senza polemica ma solo per capire, a parità di montaggio come ci puo' essere piu' di un kg di differenza tra una bici e l'altra?
Puo' essere che ci sia un kg di differenza tra madone e emonda solo a livello di frameset? :azz
A parità di ruote (Shamal) e gruppo (Red 22) come è possibile che la emonda sarebbe stata un kg di meno?
premesso che probabilmente posseggo poteri paranormali.... ti garantisco che la differenza di peso si sente.
anche sul sito trek se prendi, per esempio, la Madone 9,9 top di gamma viene dichiarata 6,8 kg (ovviamente sarà un peso limite senza pedali, portaborracce ecc...) e la Emonda SLR 9 con lo stesso montaggio viene dichiarata 5,88 kg.
comunque il telaio Emonda SLR pesa 650 g in tg 56, quindi è un peso veramente record, ci sta 1 kg di differenza
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
premesso che probabilmente posseggo poteri paranormali.... ti garantisco che la differenza di peso si sente.
anche sul sito trek se prendi, per esempio, la Madone 9,9 top di gamma viene dichiarata 6,8 kg (ovviamente sarà un peso limite senza pedali, portaborracce ecc...) e la Emonda SLR 9 con lo stesso montaggio viene dichiarata 5,88 kg.
comunque il telaio Emonda SLR pesa 650 g in tg 56, quindi è un peso veramente record, ci sta 1 kg di differenza

Il fatto che tu garantisca che "si sente" vuol dire nulla. C'e' gente che parla con i morti, altri che camminano sulle acque.
Oppure mi vuoi dire che percepisci quando hai le borracce piene o vuote?
La questione è stata piu' e piu' volte affrontata nel forum ed oltre ed afffermare che grammi abbiano influenza in modo percepibile è ridicolo.
Ma non è questo il nocciolo della questione.
Sappiamo tutti che i pesi dichiarati dalle case sono quanto di meno veritiero esista (rammenta che il peso del telaio è inteso a nudo e senza verniciatura, dunque, quando andiamo ad acquistarlo, col cavolo che rispetta il peso dichiarato) ma, in ogni caso, non hai risposto alla mia domanda. Tra un frameset e l'altro c'e' un kilo di differenza?
MI sembra davvero impossibile.
 

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Il fatto che tu garantisca che "si sente" vuol dire nulla. C'e' gente che parla con i morti, altri che camminano sulle acque.
Oppure mi vuoi dire che percepisci quando hai le borracce piene o vuote?
La questione è stata piu' e piu' volte affrontata nel forum ed oltre ed afffermare che grammi abbiano influenza in modo percepibile è ridicolo.
Ma non è questo il nocciolo della questione.
Sappiamo tutti che i pesi dichiarati dalle case sono quanto di meno veritiero esista (rammenta che il peso del telaio è inteso a nudo e senza verniciatura, dunque, quando andiamo ad acquistarlo, col cavolo che rispetta il peso dichiarato) ma, in ogni caso, non hai risposto alla mia domanda. Tra un frameset e l'altro c'e' un kilo di differenza?
MI sembra davvero impossibile.
io non ho mai camminato sulle acque e tantomeno parlato con i morti ma se parliamo di 50/100 grammi di differenza mi sembra ovvio che non sono percepibili ma se arriviamo a 700/800 grammi (e bisogna anche vedere dove sono disposti) sono percepibili eccome.
Quello che tu reputi ridicolo potrebbe anche essere una cosa normale per un altro, il fatto che il tuo corpo non percepisca determinate cose non vuol dire che è una verità oggettiva ed assoluta, diversamente fra un bici di 10 kg e una di 7 kg la differenza sarebbe veramente minima..... e qui chiudo il discorso del paranormale.
tornando ai pesi dichiarati dalle case è chiaro che sono sempre poco veritieri e si riferiscono sempre al telaio limato al massimo possibile ma quando una casa dichiara i pesi di 2 telai sono tutti e due limati al massimo e se, quindi, c'è 1 kg di differenza è sempre 1 kg limato al massimo, il fatto che tu sia comunque scettico in merito è una cosa che riguarda solo te e non gli altri.
io ho una Madone montata sram red che pesa più di 7 kg e questo è una dato di fatto. ci sono altre persone che hanno delle Emonda che pesano 5,6 kg.
alla fine di tutto credo che se un'azienda come TREK (la seconda al mondo come vendite) dichiari che un telaio pesa TOT vuol dire che il dichiarato è veritiero... sempre al limite del telaio nudo senza verniciatura....
 

Littlerooster

Novellino
28 Gennaio 2016
30
2
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone
al momento ho fatto solo 4/5 uscite con la Madone e devo dire che è una bici che si presta un po a tutto, abbastanza rigida che mostra anche un aspetto molto comodo (grazie all'isospeed), magari qualche grammo in più si sente visto che montata Red 22 e Shamal pesa 7,35 kg compreso di pedali, portaborracce e supporto garmin, che resta comunque un peso di tutto rispetto ma con l'emonda sarei sicuramente sceso sotto i 6,5 kg.
Purtroppo come dicevo prima nelle mie zone non ci sono salite importanti, quindi è preferibile un telaio per la pianura.
Le caratteristiche costruttive sono a livelli molto alti, molto più alti di tante altre marche, e la struttura interna del telaio è veramente unica con il passaggio cavi completamente nascosto, isospeed sul piantone, freni integrati TRP, reggisella regolabile millimetricamente (immagina che il reggisella ha 4 viti da stringere in totale), sportellini aero sul freno anteriore e tutti i vari accessori tra cui il supporto per Garmin e per le eventuali luci posteriori.
l'unica cosa che mi attrae molto della Emonda è il peso ovviamente, ma ho avuto timore di prendere un telaio non molto rigido, quindi per il momento ho preferito optare sulla Madone, anche in virtù della buona offerta che mi ha fatto il rivenditore da cui l'ho presa che ha preso in permuta la mia vecchia bici facendomi un prezzo spettacolare (se vuoi ti dico in provato di chi si tratta).
comunque sono molto contento
ti allego una foto
Vedi l'allegato 162027
Gran bel mezzo
 

Littlerooster

Novellino
28 Gennaio 2016
30
2
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone
io non ho mai camminato sulle acque e tantomeno parlato con i morti ma se parliamo di 50/100 grammi di differenza mi sembra ovvio che non sono percepibili ma se arriviamo a 700/800 grammi (e bisogna anche vedere dove sono disposti) sono percepibili eccome.
Quello che tu reputi ridicolo potrebbe anche essere una cosa normale per un altro, il fatto che il tuo corpo non percepisca determinate cose non vuol dire che è una verità oggettiva ed assoluta, diversamente fra un bici di 10 kg e una di 7 kg la differenza sarebbe veramente minima..... e qui chiudo il discorso del paranormale.
tornando ai pesi dichiarati dalle case è chiaro che sono sempre poco veritieri e si riferiscono sempre al telaio limato al massimo possibile ma quando una casa dichiara i pesi di 2 telai sono tutti e due limati al massimo e se, quindi, c'è 1 kg di differenza è sempre 1 kg limato al massimo, il fatto che tu sia comunque scettico in merito è una cosa che riguarda solo te e non gli altri.
io ho una Madone montata sram red che pesa più di 7 kg e questo è una dato di fatto. ci sono altre persone che hanno delle Emonda che pesano 5,6 kg.
alla fine di tutto credo che se un'azienda come TREK (la seconda al mondo come vendite) dichiari che un telaio pesa TOT vuol dire che il dichiarato è veritiero... sempre al limite del telaio nudo senza verniciatura....
Quoto, inoltre i 2 telai hanno due tipi diversi di carbonio oclv 600 per Madone e oclv 700 per Emonda. Oltre naturalmente ad altre geometrie e diametri tubi. Le bici sono destinate a due scopi differenti (Aero Madone, salita Emonda). Poi capisco che l'amatore medio possa tranquillamente usare bici Aero su grandi dislivelli (non avendo particolari ambizioni) ma sicuramente 1kg di differenza in salita è percettibile per chiunque.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
io non ho mai camminato sulle acque e tantomeno parlato con i morti ma se parliamo di 50/100 grammi di differenza mi sembra ovvio che non sono percepibili ma se arriviamo a 700/800 grammi (e bisogna anche vedere dove sono disposti) sono percepibili eccome.
Quello che tu reputi ridicolo potrebbe anche essere una cosa normale per un altro, il fatto che il tuo corpo non percepisca determinate cose non vuol dire che è una verità oggettiva ed assoluta, diversamente fra un bici di 10 kg e una di 7 kg la differenza sarebbe veramente minima..... e qui chiudo il discorso del paranormale.
tornando ai pesi dichiarati dalle case è chiaro che sono sempre poco veritieri e si riferiscono sempre al telaio limato al massimo possibile ma quando una casa dichiara i pesi di 2 telai sono tutti e due limati al massimo e se, quindi, c'è 1 kg di differenza è sempre 1 kg limato al massimo, il fatto che tu sia comunque scettico in merito è una cosa che riguarda solo te e non gli altri.
io ho una Madone montata sram red che pesa più di 7 kg e questo è una dato di fatto. ci sono altre persone che hanno delle Emonda che pesano 5,6 kg.
alla fine di tutto credo che se un'azienda come TREK (la seconda al mondo come vendite) dichiari che un telaio pesa TOT vuol dire che il dichiarato è veritiero... sempre al limite del telaio nudo senza verniciatura....


Torno a ripetere la domanda perchè forse non mi spiego bene o, probabilmente, eludi la risposta: la differenza di 1 kg è tutta da attribuire al frameset?
Ovvero, a parità di montaggio, una emonda peserebbe 6 kg ed una madone ne peserebbe 7? Se cosi' fosse, ammesso che il frameset completo di una emonda sia 1 kg, quello della madone sarebbe 2 kg? Mi state dicendo che il frameset completo della mia Merida da ciclocross in alluminio pesa meno di una madone?

E questo per quanto riguarda il peso dei frameset

Per quanto riguarda il percepire 700/800 grammi di differenza in maniera macroscopica, torno ancora alla domanda: tu ti rendi conto a livello di prestazione quando hai le borracce vuote e piene? Sei in grado di quantificare una differenza simile? Hai rilevato differenze cosi' macroscopiche da poter, durante la pedalata, dire a priori, senza l'ausilio di un cronometro, se ci sono differenze a livello di tempi? Hai precezioni sulle differenze di peso durante uno sforzo fisico neuromuscolare come quello della pedalata, dell'ordine di meno dell'1%? Se è cosi':
www.cicap.org
C'e' un grosso premio in denaro.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
al momento ho fatto solo 4/5 uscite con la Madone e devo dire che è una bici che si presta un po a tutto, abbastanza rigida che mostra anche un aspetto molto comodo (grazie all'isospeed), magari qualche grammo in più si sente visto che montata Red 22 e Shamal pesa 7,35 kg compreso di pedali, portaborracce e supporto garmin, che resta comunque un peso di tutto rispetto ma con l'emonda sarei sicuramente sceso sotto i 6,5 kg.
Purtroppo come dicevo prima nelle mie zone non ci sono salite importanti, quindi è preferibile un telaio per la pianura.
Le caratteristiche costruttive sono a livelli molto alti, molto più alti di tante altre marche, e la struttura interna del telaio è veramente unica con il passaggio cavi completamente nascosto, isospeed sul piantone, freni integrati TRP, reggisella regolabile millimetricamente (immagina che il reggisella ha 4 viti da stringere in totale), sportellini aero sul freno anteriore e tutti i vari accessori tra cui il supporto per Garmin e per le eventuali luci posteriori.
l'unica cosa che mi attrae molto della Emonda è il peso ovviamente, ma ho avuto timore di prendere un telaio non molto rigido, quindi per il momento ho preferito optare sulla Madone, anche in virtù della buona offerta che mi ha fatto il rivenditore da cui l'ho presa che ha preso in permuta la mia vecchia bici facendomi un prezzo spettacolare (se vuoi ti dico in provato di chi si tratta).
comunque sono molto contento
ti allego una foto
Vedi l'allegato 162027

“Non molto rigido”....mah


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Il fatto che tu garantisca che "si sente" vuol dire nulla. C'e' gente che parla con i morti, altri che camminano sulle acque.
Oppure mi vuoi dire che percepisci quando hai le borracce piene o vuote?
La questione è stata piu' e piu' volte affrontata nel forum ed oltre ed afffermare che grammi abbiano influenza in modo percepibile è ridicolo.
Ma non è questo il nocciolo della questione.
Sappiamo tutti che i pesi dichiarati dalle case sono quanto di meno veritiero esista (rammenta che il peso del telaio è inteso a nudo e senza verniciatura, dunque, quando andiamo ad acquistarlo, col cavolo che rispetta il peso dichiarato) ma, in ogni caso, non hai risposto alla mia domanda. Tra un frameset e l'altro c'e' un kilo di differenza?
MI sembra davvero impossibile.

In realtà il telaio della émonda slr h1 tg. 56 pesa grezzo gr 640 in colorazione vapor coat (€ 999) pesa gr 645, mentre in colorazione standar lucida gr. 750!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
In realtà il telaio della émonda slr h1 tg. 56 pesa grezzo gr 640 in colorazione vapor coat (€ 999) pesa gr 645, mentre in colorazione standar lucida gr. 750!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Dunque, torniamo a bomba: se lucido pesa 750 grammi, significa che il frameset completo sara' circa 1 kg. Quello della Madone, per essere un kg di piu', dovrebbe essere circa 2 kg! Francamente mi pare eccessivo...qualcosa non quadra
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Dunque, torniamo a bomba: se lucido pesa 750 grammi, significa che il frameset completo sara' circa 1 kg. Quello della Madone, per essere un kg di piu', dovrebbe essere circa 2 kg! Francamente mi pare eccessivo...qualcosa non quadra

Considera che sul madone c’è il sistema isosped che ha la sua incidenza sul peso finale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk