Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Il mio nutrizionista dice che bici o camminata sono perfettamente interscambiabili...ma sento troppe opinioni contrastanti

Allora interscambiali,dando prima precedenza al camminare e dopo aver perso peso,se ti piace,alla bici,che secondo me dovrebbe essere una MTB e comunque col manubrio dritto,che quello da corsa è scomodo,in presa bassa non ne parliamo,cioè la BDC è un mezzo di trasporto prestazionale non comodo e ribadisco,per te servirebbe prima qualcosa di meno stressante per il fisico.Poi tutta la gente che conosco,che possiede vecchie bdc e le utilizza saltuariamente hanno modificato due cose:togliere la gabbietta ai pedali e montare un manubrio normale.
 
Ultima modifica:

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
La Triban 100, nel caso, la fanno pure col manubrio dritto: https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-triban-100-fb-id_8500949.html

Io con quel budget, se ti piace la BDC, prenderei la Triban 100 sicuro, poi scegli tu se con la piega o col manubrio dritto.

Personalmente stavo giusto guardando da Deca per una bici da passeggio, che posso legare ad un palo con una buona certezza di ritrovarla, e avevo preso in considerazione anche la linea trekking Riverside perchè costan due lire, e per fare 4/5km in città per andare in piscina o in qualche posto dove non c'è parcheggio ed i mezzi non arrivano vanno benissimo:

https://www.decathlon.it/bici-trekking-riverside-100-id_8405298.html
https://www.decathlon.it/bici-trekking-riverside-120-id_8405304.html
 

Peppe45

Novellino
13 Settembre 2018
40
3
27
Provincia di VV
Visita sito
Bici
MTB TopGun
Ma in realtà non è che mi piace la bdc. Semplicemente non faccio sterrati e il manubrio curvo mi sembrava più comodo di quello diritto. Ma oggi ho visto in città alcuni ciclisti in MTB e ho capito che se trovo il manubrio diritto scomodo è perchè o la taglia non è adatta o non regolo al meglio il sellino.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: cardiotonico

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
il manubrio curvo e' più comodo per fare tanta strada. Però rchiede di stare curvi: questo lo rende comodo perchè così la schiena sta distesa enon scarichi il peso sullaparte bassa della schiena stessa; però diventa un po' scomodo se c'è di mezzo la pancia. Inoltre ***secondo me*** in città il manubrio curvo non è così comodo, mentre le sospensioni della MTB hanno il loro perché sull'asfalto delle nostre care strade cittadine
 

ste.mini

Novellino
27 Agosto 2018
47
8
39
lugano
Visita sito
Bici
allegro
Con 200 euro al massimo si riesce a comprare una Graziella al supermercato..
Con 250-300 euro forse si trova qualche vecchia bici da corsa anni 80 in acciaio con cambi a leve sul tubo obliquo.

Per una bici da corsa usata che sia un minimo moderna cioè con comandi a manubrio ci vogliono almeno 4-500 euro.

dipende dalla taglia. una s viene via a poco, perche ha poco mercato

io ho trovato una buona khs del 1998, vecchia ma gia moderna a circa 220€, serve pazienza, culo e prontezza, alla prima occasione valida, non perfetta prenderla, perche volano via e restano poco disponibili

Le gravel vere e proprie costano più delle BDC base perche hanno i tutte i dischi.

consiglio la triban 100 FB, o usato con pazienza
 

Peppe45

Novellino
13 Settembre 2018
40
3
27
Provincia di VV
Visita sito
Bici
MTB TopGun
Comunque non so, ero orientato verso la Triban però leggendo un po' di qua e di là ho capito una cosa: la Bdc (per quanto bdc possa essere definita la T100) è un mezzo sostanzialmente prestazionale. Ma nel favorire le prestazioni magari diventa meno sicura e comoda di una MTB. Infatti questa è più massiccia, ha copertoni più spessi e tassellati che tornano utili ai fini della sicurezza nei manti stradali scassati che abbiamo qui da noi (sud in particolare) e sul bagnato. Inoltre, la posizione curva della bdc favorisce l'aerodinamicità ma forse permette meno reattività di fronte a una buca (appunto), ma anche di fronte a un tombino o a un semplice gatto. Qui spesso leggo che con un'inchiodata si può cadere, invece con la MTB no, ma qui correggetemi se sbaglio. Tra l'altro quello della sicurezza è un tema che mi sta molto a cuore come ho accennato in un altro topic. Senza contare che in molti dicono che la bdc è molto scomoda; veloce, ma scomoda. Le prestazioni? Sinceramente mi interessano poco e niente, non ho voglia di fare gradassi ma solo di divertirmi. Quindi sto optando per una RockRider, sempre della stessa fascia di prezzo. Voi che ne dite?
P.S. Resistere al fascino del manubrio curvo è dura ma se le cose stanno così...:-)xxxx:mrgreen:
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Per iniziare meglio il manubrio flat, magari con le manopole ergonomiche (e un paio di guanti con inserto gel sul palmo!) e le appendici ai lati ,quindi prendi la mtb e via.
La triban 100 poi è monocorona , ti troveresti con una bici che và bene solo in pianura.

Tra il flat e il corsa la differenza sulla comodità la fà l'abitudine .
 

Peppe45

Novellino
13 Settembre 2018
40
3
27
Provincia di VV
Visita sito
Bici
MTB TopGun
Per iniziare meglio il manubrio flat, magari con le manopole ergonomiche (e un paio di guanti con inserto gel sul palmo!) e le appendici ai lati ,quindi prendi la mtb e via.
La triban 100 poi è monocorona , ti troveresti con una bici che và bene solo in pianura.

Tra il flat e il corsa la differenza sulla comodità la fà l'abitudine .
Ma quello sulla sicurezza? È giusto? Invece per le appendici ai lati? Che funzione avrebbero?
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.652
1.384
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Qui spesso leggo che con un'inchiodata si può cadere, invece con la MTB no, ma qui correggetemi se sbaglio.
Ti correggo. In bdc, in presa bassa, sei bello stabile. Certo, su asfalto sconnesso o molto rovianto, una mtb, con gommoni larghi e tassellati, in caso di inchiodata, fa più presa.