Che fondello mi consigliate?

Pedale Pazzo

Novellino
4 Marzo 2012
10
1
Rovereto
Visita sito
Bici
Olympia Hero 2009
Ciao!
Io in passato ho sempre usato shalopette Zero Rh+, che avevano dei buoni fondelli in gel.

Ora vorrei provare a cambiare marca, anche perchè dopo le 3-4 ore solitamente iniziano ad addormentarsi le parti intime e devo fare continui fuorisella per evitare il sonno profondo in quelle zone.

Insomma un consiglio su marca e modello da acquistare, anche costosetto non importa.

Nb: ho una sella senza buco completamente piatta della Prologo modello 0, con leggera scalinatura nel mezzo dove anche la densità è più morbida (quella col buco l'ho provata ma mi fa quasi più male).

Grazie mille.
 
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ciao!
Io in passato ho sempre usato shalopette Zero Rh+, che avevano dei buoni fondelli in gel.

Ora vorrei provare a cambiare marca, anche perchè dopo le 3-4 ore solitamente iniziano ad addormentarsi le parti intime e devo fare continui fuorisella per evitare il sonno profondo in quelle zone.

Insomma un consiglio su marca e modello da acquistare, anche costosetto non importa.

Nb: ho una sella senza buco completamente piatta della Prologo modello 0, con leggera scalinatura nel mezzo dove anche la densità è più morbida (quella col buco l'ho provata ma mi fa quasi più male).

Grazie mille.

Anche io ho la sella Prologo, e uso i pantaloncini Decathlon Modello 7 (quello da 50 euro). Mi trovo bene, non ho nessun inconveniente del tipo di quelli che lamenti.
 

wilierfb

Pedivella
21 Marzo 2012
320
2
ferrara
Visita sito
Bici
wilier la triestina competizione
voto pure io santini nat o mig,ma anche catelli prog. x o il topo di gamma della giordana che montano sulla linea carbon.poi oltre ma saliamo precchio passiamo a assos e x bionic ma viaggiamo tra i 160 e i 260 euri.
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Per me la combinazione ideale da diversi anni è la seguente:

- sella in carbonio cinese piatta, senza nessun rivestimento (~100g)
- fondello santini in gel (intech o extech non mi ha fatto differenza...esteticamente l'intech è più bello)

Con questa accoppiata, ho fatto giri di anche 13 ore senza nè dolori nè irritazioni!!

Ultimo plus, il costo della combinazione...decisamente contenuto!

Sella = 50€
Pantalocini = 50€ (in offerta, ma si trovano quasi sempre intorno a quelle cifre)
 

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Faccio la voce fuori dal coro: sei sicuro di essere ben posizionato in sella?
Sei stato messo in sella da un buon biomeccanico?

In caso affermativo torna da lui e spiegagli il problema: molto probabilmente, se la sella è già ben posizionata, preferirà non toccarla e provare a alzare il manubrio di 5mm, oppure provare un attacco più corto (sembra strano ma a volte basta quello per risolvere)... potrebbe anche prendere altre strade, dipende dalla sua esperienza. Alla fine potrebbe anche arrivare lui stesso a consigliarti di cambiare sella, o addirittura il modello di sella più adatto per te.
Se invece non sei mai stato da un buon biomeccanico, vacci prima possibile (potresti avere la sella un pelo troppo alta e fare troppa pressione sulle parti molli, oppure troppo dislivello sella/manubrio): con quel tipo di problemi da te descritto non si scherza, prima si agisce meglio è.

Se entri nel giro "dei fondelli" rischi di non uscirne con una soluzione, parere personale...
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

Pedale Pazzo

Novellino
4 Marzo 2012
10
1
Rovereto
Visita sito
Bici
Olympia Hero 2009
Faccio la voce fuori dal coro: sei sicuro di essere ben posizionato in sella?
Sei stato messo in sella da un buon biomeccanico?

In caso affermativo torna da lui e spiegagli il problema: molto probabilmente, se la sella è già ben posizionata, preferirà non toccarla e provare a alzare il manubrio di 5mm, oppure provare un attacco più corto (sembra strano ma a volte basta quello per risolvere)... potrebbe anche prendere altre strade, dipende dalla sua esperienza. Alla fine potrebbe anche arrivare lui stesso a consigliarti di cambiare sella, o addirittura il modello di sella più adatto per te.
Se invece non sei mai stato da un buon biomeccanico, vacci prima possibile (potresti avere la sella un pelo troppo alta e fare troppa pressione sulle parti molli, oppure troppo dislivello sella/manubrio): con quel tipo di problemi da te descritto non si scherza, prima si agisce meglio è.

Se entri nel giro "dei fondelli" rischi di non uscirne con una soluzione, parere personale...

Purtroppo non sono mai stato da un biomeccanico e dalle mie parti (provincia di trento) non ce ne sono che io sappia.
Per adesso con la posizione mi arrangio col mio meccanico di fiducia, sto facendo dei test avanzamento/arretramento sella e se non basta faremo qualche modifica sul manubrio!
Spero di trovare la soluzione migliore, se non dovesse bastare allora cercherò un biomeccanico non troppo lontano da qui!

Per quanto riguarda la sella col buco: provata l'anno scorso, ma era una Srl con buco abbastanza piccolo e secondo me fa ben poco. O si prendono quelle col buco veramente largo, oppure meglio una sella senza buco dove si riesce a distribuire meglio l'appoggio su più superficie (teoria mia).
E quelle col buco largo sinceramente credo che mi darebbero altri dolori, purtroppo lì sotto son delicato!

In ogni caso, nel frattempo credo che proverò questi Assos, grazie delle dritte!
 

shuscii

Pignone
24 Gennaio 2008
110
0
Santa Maria di Sala
Visita sito
Per fondelli dopo aver provato top di castelli, nalini e giordana, ( la meglio dei 3) son passato ad assos e devo ammettere che costano tanto ma rendono tanto, la differenza c'è eccome e la paghi
Vale spendere 160 e piu euro? Per me si, sul pantaloncino non rispermierei, piuttosto risprmio sul gruppo ( tra s record e chorus + 2assos, sclgo questo...) ma i gioielli li voglio in cassaforte :-)
 

TommYeah

Pignone
8 Ottobre 2011
284
5
37
Milano
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Qualcuno sa darmi un parere sul fondello castelli Progetto x2 air?
Comodità a parte, io stavo valutando la salopette Inferno col suddetto fondello dato che in estate patisco molto il caldo in zona soprasella, qualcuno l'ha provata?
Come vanno gli assos mille e rispettivo fondello in condizioni di caldo "estremo" ?
 

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
Kéo;4174238 ha scritto:
Cmq la sella è la prima cosa con sella Buona anche un fondello discreto funziona il contrario no..

Straquoto !!!
Inoltre, anche senza andare dal biomeccanico prova a fare microregolazioni alla sella, comincia con il variarne l'inclinazione di pochi millimetri
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.520
956
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Forse il consiglio migliore l'ha dato Iannuz (e non perche' e' di Lugo come me...): quindi occhio al posizionamento, forse sei troppo reclinato sulla sella. Comunque una buona sella con buco e comoda ove puoi stare per ore (io almeno...) la trovi nella gamma Specialized, dalle Romin alle Toupe, etc. Io ero su SMP (evolution) in quanto quelle piene senza buco mi davano il tuo stesso problema e mi sono spaventato. Con SMP nessun addormentamento, ma ...che dolore...una tagliola...Ho resistito un anno (anche troppo...), e poi , anche grazie a questo forum ho provato una Specy Romin Comp Gel (costo online 60€). Finalmente ore in bici senza dolore o addormentamenti...il fastidio compare dopo 4/5 ore ma sopportabilissimo e soprattutto niente piu' problemi di foruncoli o "bugnoni" che mi dava la SMP...