Che mi sta succedendo.....sovrallenamento o cosa?

123stella

Pedivella
17 Maggio 2009
359
8
Visita sito
ciao a tutti da circa un mese a questa parte mi sento stranissimo come se fossi ubriaco senso di stanchezza continuo, poco appetito nessuna voglia di allenarmi nessuna voglia di uscire niente di niente;
vi racconto quello che mi è successo:

dopo una stagione di triathlon , la vera prima stagione della mia vita con parecchie gare sia di podismo che triplice disciplina ho iniziato il lavoro con il preparatore atletico senza badare a staccare dal periodo di fine gare all'inizio della preparazione; durante la stagione ho staccato solo una settimana completamente e mi allenavo 6 giorni a settimana con lunghi in bici 13-16km di corsa, 3-4 km di nuoto.
6 settimane fa ho iniziato il lavoro con il preparatore atletico e ho caricato pesantemente per 3 settimane con allenamenti di questo tipo:

giorno 1: nuoto 3km
giorno 2: 1h 10 minuti running
giorno 3: nuoto 3km
giorno 4: 1h 10 minuti running
giorno 5: 1h 10 minuti running + 2 km nuoto
giorno 6: 2-3h in bici

mi sentivo benissimo sia di testa che come fisico.
Dopo queste 3 settimane un lunedi finito di mangiare mi sento quasi svenire provo la pressione e ho la pressione a terra. Mi riprendo e il giorno dopo faccio gli esami del sangue risultato valori delle transaminasi mosse e cpk a 260 con un massimo di 170.
riposo per una settimana rifaccio gli esami compresi quelli della tiroide e vari virus come la mononucleosi risultato transaminasi ancora mosse nessun virus. Il mio medico sportivo dice che mi sono bollito alla grande non ho staccato dal periodo di fine competizioni e inizio preparazione. La cura 2 settimane di riposo assoluto solo andare al lavoro per foruna lavoro alla scrivania e ingrassare qualche kg piu integrazione di vitamine b ferro e multivitaminico. Dato che ho lamentato annebbiamento della vista dopo aver mangiato e senso di cuore in gola prescritto uno sciroppo antiacido.
Esami da fare ecografia del fegato (domani) e holter cardiaco.
Mi sento stranissimo vado a dormire dormo molto di piu di prima e come un sasso ma sono sempre stanco durante il giorno appetito poco ma mi sforzo di mangiare parecchio piu volte durante il giorno. E' veramente una sensazione strana il tutto poi è accompagnato da sensazione di freddo e ansia. spero di riuscire a risolverla al piu presto anche se devo dire che essere in questa situazione è solo colpa mia non dovevo forzare anche contro i primi sintomi :doh::doh::doh:

a qulacuno è capitato qualche sintomo

Ciao
 

teo89

Pedivella
19 Luglio 2010
311
25
Bereguardo
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7 alu campagnolo xenon 10v mix compact
azz mi dispiace,riposati e vedrai che la cosa migliorerà sicuro,cmq 6 giorni mi sembrano veramente tanti sinceramente,non conosco il tuo livello di preparazione ne da quanti anni fai attività fisica ma 6 giorni senza un adeguata integrazione e alimentazione cuociono chiunque.
 

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
Ti sta succedendo che esageri con gli allenamenti!
Il corpo umano non è una macchina e pure le macchine necessitano di soste e tagliandi...
Non so: guarda la tabella che hai scritto e vedi da solo!
Ti riposi solo la domenica!
Prendila con più calma: lo sport fa bene ma gli eccessi sono sempre dannosi.
Il mio consiglio e di alternare almeno 1 giorno di sport ed uno di riposo e RIPRESA.
:-)
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Qui sul forum ho imparato che il riposo (ma non il bivaccare) è la parte più importante dell'allenamento... sembra assurdo ma è così! Rivedi la tua preparazione, soprattutto col tuo preparatore. Perchè se è comprensibile che l'errore venga commesso dall'autodidatta, chi si rivolge a un preparatore dovrebbe essere quasi al sicuro da gravi sbagli come questi! o-o
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
57
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam
Azzo... stai messo male... mi dispiace... vedari che ti riprenderai... te lo auguro di cuore... oltre a vari consigli che ti hanno già dato, il mio è quello di farti una piccola vacanza per staccare di netto e ricominciare alla grande dopo...
 

123stella

Pedivella
17 Maggio 2009
359
8
Visita sito
Qui sul forum ho imparato che il riposo (ma non il bivaccare) è la parte più importante dell'allenamento... sembra assurdo ma è così! Rivedi la tua preparazione, soprattutto col tuo preparatore. Perchè se è comprensibile che l'errore venga commesso dall'autodidatta, chi si rivolge a un preparatore dovrebbe essere quasi al sicuro da gravi sbagli come questi! o-o
probabilmente ho interpretato male io la fase di non fare nulla tra la fine della stagione e l'inizio della preparazione atletica per quella nuova riposo assoluto voleva dire non fare proprio nulla non scampagnate anche se leggere in mtb nuotate leggere. ora ammetto l'errore che è stato puramente mio non del preparatore. io sono un testone di natura e finchè nn picchio la testa non la capisco ora l'ho capita e mi sta bene faro un po di vacanza e stacco visto che si avvicinano le feste natalizie; mi rigenerero e poi si ricomincia

ciao
 

123stella

Pedivella
17 Maggio 2009
359
8
Visita sito
Azzo... stai messo male... mi dispiace... vedari che ti riprenderai... te lo auguro di cuore... oltre a vari consigli che ti hanno già dato, il mio è quello di farti una piccola vacanza per staccare di netto e ricominciare alla grande dopo...

ciao grazie cmq è quello che sto gia facendo cerchero di recuperare e sistemarmi un po cosi da ricominciare nel 2012. Cmq meglio sistemare tutto ora per non compromettere la prossima stagione
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
non è successo nulla di grave ;-), solo del gran overtraining. Può succedere a tutti. Nel nostro caso , poi, si tratta di amatori più o meno evoluti ma con famiglia, lavoro e mille menate ogni giorno. Per cui bisogna fare un'adeguata calibratura degli impegni per riuscire a fare tutto senza sfinirsi. Soprattutto quanìdo ci si sente stanchi è inutile insistere negli allenamenti ma bisogna fare ciò che il nostro corpo richiede in quel caso: riposo.
ciao!
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
La risposta al tuo problema l'hai individuata da solo.
Fermati fino a che sei in tempo e prenditi il giusto riposo e la voglia ti tornerà.
Io, per non averlo fatto (il riposo...), impiegai tre anni a riprendermi del tutto tanto ero "distrutto..."
 

PolMarco

Novellino
6 Novembre 2010
85
2
Treviso
Visita sito
Bici
Specialized Venge Red
faccio anche io triathlon e più o meno faccio le tue ore di allenamento, direi che dopo una stagione è fondamentale il riposo! lo fanno anche gli elite. in questo periodo c'è chi fa altre attività e serve per non perdere il fiato e distrarsi.

poi la ripresa deve essere graduale in funzione della distanza delle gare che punti e chiaramente ad inizio stagione non puoi partire a manetta. deve essere privilegiata la tecnica ed il fondo nel nuoto, il fondo nel running e nella bici.
buon riposo
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
6 giorni di allenamento tirato come hai scritto logorerebbero alla lunga chiunque... quindi riposo e poi riprendi almeno riposando un giorno in più in modo da distribuire meglio i carichi di lavoro altrimenti credo che se esageri arrivi "spompo"... o-o
Max
 

123stella

Pedivella
17 Maggio 2009
359
8
Visita sito
Mamma mia ragazzi uscire da questo stato di sovrallenamento è durissimo mi sento sempre stanco e deabilitato non ho assolutamente voglia di riprendere gli allenamenti perchè nn ce la faccio. In queste vacanze ho provato a fare qualche cosa ma era meglio lasciar perdere...testa vuota, affaticato, apatico quindi ho lasciato perdere.
Ho fatto diversi esami per vedere se questo mio stato dipendesse da qualche cosa ma nulla holter cardiaco con esito "tracciato normale" ecografia completa addome fegato colicisti milza tutto normale anzi mi è stato detto una delle piu belle ecografie fatte negli ultimi mesi. Vediamo come evolverà nei prossimi giorni
 

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Bisogna stare attenti con il recupero.. Ultimamente ho scoperto il mondo dei kettlebell, dal quale tra l'altro ho trovato grande giovamento nell'attività ciclistica.. Beh, girovagando nella rete ho trovato un blog molto interessante e ben fatto.. KettlebellInvictus.it .. chi scrive, lo fa per passione (basta leggere i suoi articoli x capirlo subito) descrivendo chiaramente (e con pochi tecnicismi) alcuni aspetti dell'attività fisica che possono essere interessanti.. leggendo il 3d mi è venuto in mente questo grafico (preso dal sito)..

fitnesssport1.jpg


Prova a farti un giro e leggere i suoi articoli.. A me sono serviti, tanto che seguendo i suoi consigli avverto una sensazione migliore in recupero e rendimento..
 
  • Mi piace
Reactions: 1andre1

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Mamma mia ragazzi uscire da questo stato di sovrallenamento è durissimo mi sento sempre stanco e deabilitato non ho assolutamente voglia di riprendere gli allenamenti perchè nn ce la faccio. In queste vacanze ho provato a fare qualche cosa ma era meglio lasciar perdere...testa vuota, affaticato, apatico quindi ho lasciato perdere.
Ho fatto diversi esami per vedere se questo mio stato dipendesse da qualche cosa ma nulla holter cardiaco con esito "tracciato normale" ecografia completa addome fegato colicisti milza tutto normale anzi mi è stato detto una delle piu belle ecografie fatte negli ultimi mesi. Vediamo come evolverà nei prossimi giorni

Non per portare sfiga e'' ma non e' che ti sei preso la mononucleosi?

Io avevo quei sintomi.