Che ruote x gare ciclocross

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Ieri sono arrivati i mozzi (...diavoli di Cinesi, prima spediscono dalla Cina all'Olanda e poi il pacchettino arriva dall'Olanda! ... senza tasse ovviamente...)

I cerchi (Ryde Trace 22) stanno arrivando dalla Germania (miglior prezzo trovato su Bike24 => 92E l'uno).
Saranno delle ruote 32 fori (Ryde Trace 22 sono solo a 32 fori).

Visto che con 32 raggi siamo assolutamente OK come affidabilità li montero' con i leggerissimi Sapim Laser Spokes (diametro 1.5mm al centro) che pesano solo 270g (64 raggi).

Saranno delle ruote ben sotto i 1400 g a 350E ...

Il discorso è ora che incrocio utilizzare?
Chi mi consiglia?


mi sa che hai fatto lo stesso errore di valutazione avuto con i cerchi, il peso dei raggi è in lunghezza 260mm mentre in lunghezza tipo 295mm il peso per 64 raggi è intorno a 300g
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Non avete capito allora. Sul corpetto MTB la cassetta da strada 11V non ci va perché è troppo grande. Poi se non vi fidate provate a comperare una ruota da MTB e provate a metterci la cassetta da strada o-oo-o
Lo spessore serve solo su corpetti strada 11V per ospitare strada 10V

boh, io fra le varie ruote ho 2 coppie assemblate con mozzi Solmec MTB e cassette strada 11v, e non ho problemi.
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
certo è un cerchio diverso, più alto, più largo.
Sul sito Ryde il Trace 21 non c'era piu' gia' 3 mesi fa... il modello aggiornato si chiama Trace 22, che misurati da me in realta' sono 21.5.

Ora... cambiare un cerchio da 21 a 21.5 e appesantirlo di 30g commercialmente non ha tanto senso.-- Forse e' per "sistemare" un'eccessiva flessibilita'... o evitare rotture...

Booohhhh... forse e' meglio che mi siano arrivati questi un po' piu' robusti?
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Sul sito Ryde il Trace 21 non c'era piu' gia' 3 mesi fa... il modello aggiornato si chiama Trace 22, che misurati da me in realta' sono 21.5.

Ora... cambiare un cerchio da 21 a 21.5 e appesantirlo di 30g commercialmente non ha tanto senso.-- Forse e' per "sistemare" un'eccessiva flessibilita'... o evitare rotture...

Booohhhh... forse e' meglio che mi siano arrivati questi un po' piu' robusti?

io sono maniaco di ruote, sto facendo fare la 3 coppia per il 2017 (e siamo a febbraio).
Cerchi DT Swiss RR411 (410g) raggi sapim Laser (totale 56 raggi) per i mozzi credo Novatec carbon, le ruote peseranno 1380g
Copertoni Panaracer Gravel King SK 32mm da 290g montati tubeless.
Poca spesa tanta resa.
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
io sono maniaco di ruote, sto facendo fare la 3 coppia per il 2017 (e siamo a febbraio).
Cerchi DT Swiss RR411 (410g) raggi sapim Laser (totale 56 raggi) per i mozzi credo Novatec carbon, le ruote peseranno 1380g
Copertoni Panaracer Gravel King SK 32mm da 290g montati tubeless.
Poca spesa tanta resa.

I RR411 pesano 430g da produttore ed è confermato da foto su bilancia su su r2-bike.

Perchè i cerchi da CX pesano cosi' tanto e quelli da MTB (370 i Ryde che mi sono appena arrivati e 380 i ben noti Crest) molto meno?

Hai idea del motivo?

Che incrocio di raggi mi consigli di utilizzare? (32 fori)
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
I RR411 pesano 430g da produttore ed è confermato da foto su bilancia su su r2-bike.

Perchè i cerchi da CX pesano cosi' tanto e quelli da MTB (370 i Ryde che mi sono appena arrivati e 380 i ben noti Crest) molto meno?

Hai idea del motivo?

Che incrocio di raggi mi consigli di utilizzare? (32 fori)

Ciao, hai visto male, 430g sono quelli con pista frenante, la versione disco pesa 410g
https://www.dtswiss.com/Components/Rims-Road/RR-411-db-asymmetric

Tu prendi come riferimenti MTB cerchi a basso profilo, di solito 13-16mm mentre quelli da cx normalmente stanno sui 22-25mm poi una cosa importante da leggere è il limite peso, un cerchio va scelto anche conoscendo quel limite

Per l'incrocio 32 raggi il meccanico li fa in terza con mozzi j bend.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
I RR411 pesano 430g da produttore ed è confermato da foto su bilancia su su r2-bike.

Perchè i cerchi da CX pesano cosi' tanto e quelli da MTB (370 i Ryde che mi sono appena arrivati e 380 i ben noti Crest) molto meno?

Hai idea del motivo?

Che incrocio di raggi mi consigli di utilizzare? (32 fori)

La differenza sta anche nel fatto che le pressioni in gioco sono completamente diverse. Un cenchio da MTB lavora a max 2/3 bar mentre quello da strada con camera anche 8/9 o-o
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Come dicevo, ho in costruzione un set da ruote che sono dedicate al ciclocross invernale e sono di riserva per la MTB d'estate, ho comprato:
- Mozzi Novatec D771SB e D772SB => 82E direttamente dalla Cina e 139g e 262g con il corpetto per 11v.
- Cerchi Ryde Trace 22mm assimmetrici
Ho deciso che i raggi Sapim Laser (2.0 - 1.5 - 2.0) anche se un pochino delicati vanno bene perchè sono delle ruote a 32 raggi. (Bisogna stare attenti a non torcerli quando si stringono... gia' lo so...)

Ho deciso anche di incrociarli:
- Al posteriore: in SECONDA su entrambi i lati.
- All'anteriore: in SECONDA lato disco e in PRIMA l'altro lato.

E' possibile per una ruota a 32 raggi un incrocio in SECONDA da un lato e in PRIMA dall'altro lato? (... si trova cioè la giusta corrispondenza tra i vari fori da un lato e dall'altro?)
 

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
E' possibile per una ruota a 32 raggi un incrocio in SECONDA da un lato e in PRIMA dall'altro lato? (... si trova cioè la giusta corrispondenza tra i vari fori da un lato e dall'altro?)

..certo che si puo... la domanda è se ha senso.. (o se si trovano i raggi adeguati)


=!=
.. i sapim laser vanno alla grande.. (i famosi raggi laser :mrgreen:)
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
..certo che si puo... la domanda è se ha senso.. (o se si trovano i raggi adeguati)


=!=
.. i sapim laser vanno alla grande.. (i famosi raggi laser :mrgreen:)

Probabilmente le differenze sono molto piccole rispetto a un classico montaggio MTB a 32 raggi incrociati in terza.

Però queste sono ruote "da gioco" inteso anche come montaggio e "progettazione" da parte mia.

Quindi per l'anteriore scelgo l'incrocio in 2a lato disco e in 1a lato opposto. In questo modo i raggi sono circa 10mm e 15mm piu' corti di quelli per un incrocio in 3a e la ruota è piu' rigida lateralmente. (I raggi sono piu' inclinati, quindi la la loro componente che tiene il cerchio dritto è maggiore...)

Un mio amico che monta ruote mi ha detto che per MTB ha già fatto delle ruote anteriore in 1a lato disco e radiali lato opposto e girano ancora... però per me l'incrocio in 1a lato disco determina degli stress notevoli sui raggi per contrastare la coppia frenante...

Su r2-bike.com vendono i Sapim Laser singolarme a 0.85E l'uno per tutte le lunghezze.

Per ultimo: ieri mi sono fatto il modellino CAD (in immagine) con montaggio anteriore 1x e 2x => la lunghezza dei raggi viene 293mm come da configuratore Sapim.
 

Allegati

  • 20170305_front.jpg
    20170305_front.jpg
    137,8 KB · Visite: 32

gea

Novellino
2 Ottobre 2013
17
0
Visita sito
Bici
Zappa
Scusate, ma sul sito ufficiale, gli RR 411 db non rientrano nella categoria di quelli adatti al Ciclocross, non sarebbe rischioso montarli?
Qualcuno li ha già provati?
 

pragmatico

Pignone
22 Settembre 2010
236
18
Roero e dintorni
Visita sito
Bici
Trek Boone 5
Scusate, ma sul sito ufficiale, gli RR 411 db non rientrano nella categoria di quelli adatti al Ciclocross, non sarebbe rischioso montarli?
Qualcuno li ha già provati?

Per farti un esempio, io ho usato una stagione intera un paio di Marchisio, profilo 38 da strada e quest' anno un paio di ruote in carbonio sempre da strada profilo 24, entrambe per tubolari. Mai avuto problemi o incidenti strani, a volte la scelta di un componente va decisa anche in base al proprio peso ed utilizzo.

Se ti può servire come indicazione, un amico si è appena fatto una coppia di ruote da ciclocross disc, con cerchi DT XR-331, raggi Sapim Laser e mozzi CTK ottenendo un peso di 1400gr.
 

bateau

Pignone
8 Ottobre 2015
132
3
Visita sito
Bici
vecchia
Buongiorno (Buonasera)
qualcuno ha esperienze di ruote, per uso gravel, assemblate con cerchi DT rr411db o DT rr421db?
Dt Swiss li classifica come cerchi strada, ma visto il limite di peso (110 e 120 kg rispettivamente) e raggiandoli a 28, pensavo potrebbero, specie l'rr421 essere adatti per ciclisti "leggeri" (sotto i 70 kg)


rr411.JPG rr421.JPG
Ringrazio per i consigli