che taglia da ciclocross?

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Quando ordini il telaio ti danno il telaio, punto.
Assieme dovevi ordinare la carrucola e il collarino reggisella, costano pochi euro.
La carrucola serve appunto per montarci il deragliatore stradale ma se hai un deragliatore da mtb va bene ugualmente. Perché non dovrebbe?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

è vero, ora che mi ricordo bene l'avevo ordinato col telaio
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Quando ordini il telaio ti danno il telaio, punto.
Assieme dovevi ordinare la carrucola e il collarino reggisella, costano pochi euro.
La carrucola serve appunto per montarci il deragliatore stradale ma se hai un deragliatore da mtb va bene ugualmente. Perché non dovrebbe?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

si il collarino reggisella lo avevo. la carrucola non sapevo :mrgreen: va bene sul deragliatore mtb ma il deragliatore mtb non funziona con le mie guarniture. ora il meccanico dovrebbe avere risolto con un mezzo "accrocchio"...ma magari provo ad ordinare la sua carrucola così risolviamo totalmente. Grazie mille
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
si il collarino reggisella lo avevo. la carrucola non sapevo :mrgreen: va bene sul deragliatore mtb ma il deragliatore mtb non funziona con le mie guarniture. ora il meccanico dovrebbe avere risolto con un mezzo "accrocchio"...ma magari provo ad ordinare la sua carrucola così risolviamo totalmente. Grazie mille

Esistono i deragliatori da ciclocross con tiraggio dall'alto

https://www.probikeshop.it/shimano-...ollarino-28-6-31-6mm-tiraggio-alto/80710.html

esiste anche il cx50 (linea 105), anche se costa solo pochi euro meno.
Considera che io ti ho messo il primo che ho trovato, può darsi che in altri negozi tu possa risparmiare qualcosa, comunque su PBS hanno sia la versione con collarino che quella a saldare.
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
grazie a tutti ho rimediato!il meccanico si è inventato un congegno per fare da carrucola :mrgreen: oggi farò il primo test...per ora posso dire che..con i cantilever non frena niente :D ahah
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Primo test.funziona!! Molto divertente. La ho provata su asfalto..su ciclabile (ghiaia) su fondo erboso e su terra battuta. Ho dei toro cx da 32 con delle vecchie fulcrum 3 stradali..quindi ho tenuto le pressioni alte per non rovinare il.cerchio.ma si comportava bene. I 35 forse andrebbero meglio ma su quelle ruote i 32 sono il massimo che posso mettere. la ho provato in discese ripide sia asfaltate che non..e i cantylever (tra l'altro da poco) non frenano nulla e devo stare con la presa bassa per riuscire a fare abbastanza forza per fermarla..ma riesco a scendere "bene" ugualmente. sarà più difficile in un eventuale percorso fettucciato se volessi provare a fare proprio delle gare di ciclocross puro..visto che sarebbe bene stare in presa alta..e in presa alta non riesco a frenare per niente

foto: https://www.facebook.com/photo.php?...72131811.1073741825.1448882155&type=3&theater
 
Ultima modifica:

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Primo test.funziona!! Molto divertente. La ho provata su asfalto..su ciclabile (ghiaia) su fondo erboso e su terra battuta. Ho dei toro cx da 32 con delle vecchie fulcrum 3 stradali..quindi ho tenuto le pressioni alte per non rovinare il.cerchio.ma si comportava bene. I 35 forse andrebbero meglio ma su quelle ruote i 32 sono il massimo che posso mettere. la ho provato in discese ripide sia asfaltate che non..e i cantylever (tra l'altro da poco) non frenano nulla e devo stare con la presa bassa per riuscire a fare abbastanza forza per fermarla..ma riesco a scendere "bene" ugualmente. sarà più difficile in un eventuale percorso fettucciato se volessi provare a fare proprio delle gare di ciclocross puro..visto che sarebbe bene stare in presa alta..e in presa alta non riesco a frenare per niente

foto: https://www.facebook.com/photo.php?...72131811.1073741825.1448882155&type=3&theater

Sui freni se mi posso permettere (ma non faccio ciclocross, io parlo per un uso più gravel) considera i mini v-brake, i TRP 8.4

https://www.bike-discount.de/it/comprare/trp-cx8.4-mini-brakepair-black-93191

sono qualcosa di fenomenale anche se per funzionare al meglio richiedono cavi anti compressione e un registro sul cavo per avvicinarli il più possibile al cerchio (anche senza voler arrivare al mio limite, probabilmente esagerato per la maggior parte delle persone), e ti assicuro che il problema maggiore non è più la mancanza di potenza dei freni ma il suo esubero.

Volendo puoi risparmiare mettendo dei Tektro 926AL

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/mini-v-brake-926al-tektro-/rp-prod34580

che per quanto sento funzionano benone, io ho preso i TRP sia per un discorso di funzionalità vera e propria (piccole cose, invero, tipo l'avere da subito dei portapattini a cui poter cambiare solo il pattino) che per un discorso di estetica ma a livello di funzionamento cambia niente.
Il discorso dei cavi e dei registri vale anche per i Tektro.

PS: La lotta è stata tra i TRP e gli Avid Shorty Ultimate, ma su questi ultimi non mi pronuncio perché non ho mai avuto modo di provarli.
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Sui freni se mi posso permettere (ma non faccio ciclocross, io parlo per un uso più gravel) considera i mini v-brake, i TRP 8.4

https://www.bike-discount.de/it/comprare/trp-cx8.4-mini-brakepair-black-93191

sono qualcosa di fenomenale anche se per funzionare al meglio richiedono cavi anti compressione e un registro sul cavo per avvicinarli il più possibile al cerchio (anche senza voler arrivare al mio limite, probabilmente esagerato per la maggior parte delle persone), e ti assicuro che il problema maggiore non è più la mancanza di potenza dei freni ma il suo esubero.

Volendo puoi risparmiare mettendo dei Tektro 926AL

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/mini-v-brake-926al-tektro-/rp-prod34580

che per quanto sento funzionano benone, io ho preso i TRP sia per un discorso di funzionalità vera e propria (piccole cose, invero, tipo l'avere da subito dei portapattini a cui poter cambiare solo il pattino) che per un discorso di estetica ma a livello di funzionamento cambia niente.
Il discorso dei cavi e dei registri vale anche per i Tektro.

PS: La lotta è stata tra i TRP e gli Avid Shorty Ultimate, ma su questi ultimi non mi pronuncio perché non ho mai avuto modo di provarli.

grazie per i consigli! per ora ho fatto una modifica a quei cantilever che ho..ho messo dei pattini più lunghi e sicuramente di fattura migliore..e frena decisamente meglio! anche se non benissimo..appena ho l'occasione voglio provarli sul fango/bagnato..probabilmente domani. poi prenderò una decisione sul da farsi
 

Paolodepa

Novellino
17 Agosto 2017
86
8
Visita sito
Bici
Ciclocross Breda
Quel colore non è una verniciatura, è solo un fondo protettivo, in effetti tende a sbiadire nei punti di contatto. L'anno scorso sempre su Ridewill sono usciti delle versioni nuove di quel telaio con misure differenti. Quello della foto è una taglia 54 mentre quello che ho preso dopo in taglia 52 è arrivato color alluminio e l'ho fatto verniciare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Alla fine l'ho ordinata anch'io, da Sardi Cicli, e fatta verniciare da loro grigio antracite, prezzo della verniciatura, finitura lucida compresa 70 euro...pian piano sono arrivati tutti i pezzi e, assieme a quelli che avevo già a casa, la monterò, purtroppo non prima di marzo (sono fuori casa per lavoro...); ho solo un grande dubbio sulle ruote, ne ho un paio con il canale interno da 15 mm, fino a che misura di copertone posso spingermi? Poi ho un'altra coppia di ruote, con il canale da 19, che però montano un mozzo con ruota libera a filetto...potrebbe avere senso la sostituzione del mozzo, in modo da montare i copertoni più larghi?
 
  • Mi piace
Reactions: robertofrr

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
ho solo un grande dubbio sulle ruote, ne ho un paio con il canale interno da 15 mm, fino a che misura di copertone posso spingermi? Poi ho un'altra coppia di ruote, con il canale da 19, che però montano un mozzo con ruota libera a filetto...potrebbe avere senso la sostituzione del mozzo, in modo da montare i copertoni più larghi?

Con il canale da 15 puoi montare copertoncini da 23 a 32 (io ci ho montato anche i 35 senza problemi, oltre non andrei).
Guarda comunque questa tabella per farti un'idea.
post-6579-0-09170500-1350592947.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Paolodepa

Paolodepa

Novellino
17 Agosto 2017
86
8
Visita sito
Bici
Ciclocross Breda
a vederla sul sito non mi piaceva quel telaio, poi l'ho visto montato ed ho cambiato idea.
Avevo anche io un po di cose da riciclare e ne e' venuta fuori una bici molto divertente da usare... consigliata!
IMG_2373.JPG
Ciao. Dalla foto sembra che monti dei mini v brake; io ne ho una uguale, ma con i cantilever, che non frenano! Hai messo da qualche parte un registro per la tensione del cavo?
 

Paolodepa

Novellino
17 Agosto 2017
86
8
Visita sito
Bici
Ciclocross Breda
Quel colore non è una verniciatura, è solo un fondo protettivo, in effetti tende a sbiadire nei punti di contatto. L'anno scorso sempre su Ridewill sono usciti delle versioni nuove di quel telaio con misure differenti. Quello della foto è una taglia 54 mentre quello che ho preso dopo in taglia 52 è arrivato color alluminio e l'ho fatto verniciare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
8
Alla fine la mia è uscita così... IMG_20180925_142449.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
Ciao. Dalla foto sembra che monti dei mini v brake; io ne ho una uguale, ma con i cantilever, che non frenano! Hai messo da qualche parte un registro per la tensione del cavo?
Ciao, si ho messo i Tektro RX5 Lightweight Mini V-brake, hanno un registro dove si innesta il cavo, i miei frenano bene, i pattini si consumano velocemente, li ho gia cambiati ma costano poco.
 
  • Mi piace
Reactions: Paolodepa

Paolodepa

Novellino
17 Agosto 2017
86
8
Visita sito
Bici
Ciclocross Breda
Come ti stai trovando con il telaio Ridewill? Quale gruppo hai montato?
Mi trovo abbastanza bene, dopo un periodo di adattamento...all'inizio mi sembrava tutto tanto strano; telaio rigido, il manubrio Venturemax ha richiesto un bel periodo di adattamento, soprattutto in presa bassa, non so quante volte ho "ritoccato" la posizione delle leve, però lo sto strapazzando un bel po'...anche perché ho 95 kg! Il gruppo è un bel mix con leva 105 a 10 velocità, cambio posteriore XT a 9 velocità su pacco pignoni 11 36, anche lui a 10 (funziona perfettamente e la cambiata è una favola, per scendere di un rapporto mi basta il mignolo!). Adesso monto un monocorona da 36 denti, ma credo che con quel pacco pignoni potrei tranquillamente "aumentare" la corona, ogni tanto sul dritto mi trovo a frullare quasi a vuoto anche con il 36/11. I freni sono dei mini v brake TEKTRO 926al, con un regolatore qr sul cavo e uno sulla pipa, così quando cambio le ruote, con un classico set da corsa con il cerchio più stretto, agisco su tutti e due, per non rischiare di arrivare alla fine corsa della vite.
 

Allegati

  • IMG_20190126_110804.jpg
    IMG_20190126_110804.jpg
    739,7 KB · Visite: 34

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
Mi trovo abbastanza bene, dopo un periodo di adattamento...all'inizio mi sembrava tutto tanto strano; telaio rigido, il manubrio Venturemax ha richiesto un bel periodo di adattamento, soprattutto in presa bassa, non so quante volte ho "ritoccato" la posizione delle leve, però lo sto strapazzando un bel po'...anche perché ho 95 kg! Il gruppo è un bel mix con leva 105 a 10 velocità, cambio posteriore XT a 9 velocità su pacco pignoni 11 36, anche lui a 10 (funziona perfettamente e la cambiata è una favola, per scendere di un rapporto mi basta il mignolo!). Adesso monto un monocorona da 36 denti, ma credo che con quel pacco pignoni potrei tranquillamente "aumentare" la corona, ogni tanto sul dritto mi trovo a frullare quasi a vuoto anche con il 36/11. I freni sono dei mini v brake TEKTRO 926al, con un regolatore qr sul cavo e uno sulla pipa, così quando cambio le ruote, con un classico set da corsa con il cerchio più stretto, agisco su tutti e due, per non rischiare di arrivare alla fine corsa della vite.
Grazie della risposta, secondo me potresti montare tranquillamente una corona da 42 ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Paolodepa