che taglia sono?

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Prima di tutto devi conoscere le tue principali misure antropometriche.
Con le misure poi puoi scegliere il telaio che più si adatta a te.
Recandoti in un centro (tipo MAPEI o VELOSYSTEM)oltre a rilevarti le misure in meniera corretta sapranno indicarti anche le singole misure più adatte a te!!
Per gli slooping il discorso è che se hai misure abbastanza standard riesci ad adattarle alle tue e se no devi andare su geometrie classiche o cmq su produttori che fanno più di 5 taglie. o-o
 

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
42
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
Però penso che senza andare in centri come MAPEI o VELOSYSTEM un negoziante prima di ordinarmi la bici me le prende due misure....o no?

cmq quando si fa riferimento ad una taglia (per esempio 52)di quali misure si tengono conto?


Come si fa poi a "convertire" questa taglia in una M o S o altre???
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
lucignolo_one ha scritto:
Però penso che senza andare in centri come MAPEI o VELOSYSTEM un negoziante prima di ordinarmi la bici me le prende due misure....o no?

cmq quando si fa riferimento ad una taglia (per esempio 52)di quali misure si tengono conto?


Come si fa poi a "convertire" questa taglia in una M o S o altre???

Sinceramente spendere migliaia di euro per una bici che più o meno è giusta a me non va!!Anche il mio si vende prende le misure e quando gli ho portato quelle rilevate alla velosystem mi ha chiesto se ero sicuro di voler fare il telaio con quelle misure strane.....
Fatto sta che dopo 10000 km fino ad adesso non ho avuto il minimo problema. o-o
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
REN88 ha scritto:
cmq quando si fa riferimento ad una taglia (per esempio 52)di quali misure si tengono conto?


Penso di saperti rispondere........

LA taglia "52" si riferisce alla lunghezza del tubo orizzontale del telaio

Che io sappia la taglia (tipo 52) è la lunghezza del verticale se parliamo di un telaio standard.
Se slooping va ad indicare la lunghezza (teorica) del verticale in quanto l'orrizontale è inclinato e va a ridurre la misura del verticale stesso!! o-o
 

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
42
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
topo2 ha scritto:
Ciao,

io ho trovato in rete questo sito, con istruzioni, che calcola diverse misure del telaio in funzione delle tue misure antropometriche.
L'unica cosa non so quanto sia attendibile, aspetto magari una risposta da persone più esperte di me.

p.s. se non sbaglio funziona solo per i telai tradizionali.

http://www.sportpro.it/technics/misure/index.htm


interessante....adesso me lo studio un po!!!

Grazie
 

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
42
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
amos#34 ha scritto:
REN88 ha scritto:
cmq quando si fa riferimento ad una taglia (per esempio 52)di quali misure si tengono conto?


Penso di saperti rispondere........

LA taglia "52" si riferisce alla lunghezza del tubo orizzontale del telaio

Che io sappia la taglia (tipo 52) è la lunghezza del verticale se parliamo di un telaio standard.
Se slooping va ad indicare la lunghezza (teorica) del verticale in quanto l'orrizontale è inclinato e va a ridurre la misura del verticale stesso!! o-o

Ma le misure nello slooping non sono S,M,L,XL ECC
Il mio dubbio è come faccio a capire a quale di queste taglie appartengo....essendo alto 1,73 penserei di essere una taglia media ma ho letto di persone della mia altezza che usano una S....ma allora chi ci capisce è bravo!!

Cmq quanto costa una rilevazione alla velosystem per esempio???
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Le misure s m l xl corrispondono sempre a determinati valori!!
Anche nel depliant giant per esempio parlano di una misura M-50cm(valore del verticale) e poi di seguito riportano tutte le misure.
Quella dell'orrizontale, per esempio è un 55.5 cm.
Per me che ho un 57x55 sarebbe ok.
Le valutazione nei centri tipo velosistem costano parecchio(180 euri) ma ti fanno una VISITA di 2 ore molto completa.
Le indicazioni sulle misure per la bici sono dettagliate,ed una volta assemblata puoi ritornar giù a verificare l'esattezza dell'assemblaggio.
Lo consiglio,alla fine lo fai una volta sola nella vita. o-o
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
lucignolo_one ha scritto:
Però penso che senza andare in centri come MAPEI o VELOSYSTEM un negoziante prima di ordinarmi la bici me le prende due misure....o no?

Se è un negoziante appena appena serio, è in grado di valutare le tue misure! Il mio meccanico, nonché creatire delle mie bici, ha sempre provveduto di persona a prendere tutte le misure del caso; credo che un buon negoziante non abbia difficoltà a fare lo stesso.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Giancarla ha scritto:
lucignolo_one ha scritto:
Però penso che senza andare in centri come MAPEI o VELOSYSTEM un negoziante prima di ordinarmi la bici me le prende due misure....o no?

Se è un negoziante appena appena serio, è in grado di valutare le tue misure! Il mio meccanico, nonché creatire delle mie bici, ha sempre provveduto di persona a prendere tutte le misure del caso; credo che un buon negoziante non abbia difficoltà a fare lo stesso.

Se hai buon meccanico che conosci da anni ok, però a volte un approccio un po' più scentifico non sarebbe male.
Si vedono certi telai in giro dalle mie parti....... e tutti fatte da abili artigiani...
Un negoziante purtroppo non sempre è un buon biomeccanico in grado per esmpio di valutarti le eventuali asimmetrie tra lunghezza gamba dx e sx...
Io adesso pedalo con uno spessore di 5 mm sotto la scarpa dx...
 

REN88

Pedivella
10 Luglio 2005
391
0
35
Campoli Appennino (FR)
Visita sito
amos#34 ha scritto:
REN88 ha scritto:
cmq quando si fa riferimento ad una taglia (per esempio 52)di quali misure si tengono conto?


Penso di saperti rispondere........

LA taglia "52" si riferisce alla lunghezza del tubo orizzontale del telaio

Che io sappia la taglia (tipo 52) è la lunghezza del verticale se parliamo di un telaio standard.
Se slooping va ad indicare la lunghezza (teorica) del verticale in quanto l'orrizontale è inclinato e va a ridurre la misura del verticale stesso!! o-o




CAVOLO! Ero convinto dell'inverso!! Ma hai ragione!!

Scusssssate............ :))):
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
66
Roma
Visita sito
Le misure delle BdC sono un po' più complesse,
per esempio una 52x54 indica, in un telaio NON
slooping, 52 cm di tubo verticale e 54 cm di tubo
orizzontale.
Ma non abbiamo ancora trovato nulla!
Alcuni misurano dal centro dell'asse movimento
centrale al centro del tubo orizzontale per la
taglia del verticale, altri misurano fino al bordo
del tubo orizzontale per la stessa taglia;
per il tubo orizzontale si può misurare dal centro del
tubo verticale al centro del tubo sterzo, o dal centro
del verticale al bordo del tubo sterzo.
Per gli sloop la taglia del verticale perde di significato
mentre per l'orizzontale si parla di misura virtuale,
presa cioè dal centro del tubo sterzo al centro del
cannotto sella in bolla.
Per le taglie tipo S, M, L, bisogna leggersi le misure
in cm pubblicati nelle note tecniche del telaio.
 

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
42
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
lampo 13 ha scritto:
Per le taglie tipo S, M, L, bisogna leggersi le misure
in cm pubblicati nelle note tecniche del telaio.

http://www.scottusa.com/product.php?UID=5844&feature=geometry

Mi potresti spiegare una cosa.....se dovessi (cioè devo) farmi la bici nuova con telaio slooping dovrei ipotizzare di essere una taglia M data l'altezza di 1,73cm e poi?Nella tabella cosa devo conoscere e cosa devo ricavare??

Scusate se è una domanda idiota ma ho una confusione totale e vorrei capirci qualcosa per non essere fregato dal primo rivenditore che mi rifila una bici non adatta a me.....
 

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
42
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
Pensandoci un po forse mi rispondo da solo correggetemi se sbaglio.....

Prima mi ricavo le misure antropometriche----->poi mi ricavo dalle misure antropometriche le misure del telaio standard-------->dalle misure del telaio standard mi ricavo la misure di quello slooping


Sono in botta alcoolica oppure ci sono andato vicino???
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
lucignolo_one ha scritto:
Pensandoci un po forse mi rispondo da solo correggetemi se sbaglio.....

Prima mi ricavo le misure antropometriche----->poi mi ricavo dalle misure antropometriche le misure del telaio standard-------->dalle misure del telaio standard mi ricavo la misure di quello slooping


Sono in botta alcoolica oppure ci sono andato vicino???

Ma te le rilevi da solo le misure?Se sbagli le misure e poi compri in base a quello che hai rilevato,tanto vale....
Che sia slooping oppure no poi è facile trovare il telaio che più si adatta a te... questa è la tabella indicatva:
Misura Cavallo Misura Tubo Piantone c/c
72-74-----------48
75-76-----------50
77-78-----------51
79-80-----------52
81---------------53
82---------------54
83-84-----------55
85-86-----------56
87---------------57
88-89-----------58
90---------------59
91---------------60
92---------------60.5
93---------------61
94---------------62
95---------------62.5
Nota Bene La misura del tubo orrizzontale è da valutare in base alle caratteristiche morfologiche del ciclista:un individuo normale utilizzerà un tubo orrizontale della stessa misura del piantone.
Molto spesso basta variare la misura dell'attacco per accorciare o alleunare la misura standard.
Prendiamo però il mio caso personale:io pedalo in un 57X56 con attacco da 11,la teoria direbbe che dovrei pedalare in un 57X57 con attacco da 12.
Così pedalando avrei una posizione di 20mm più lunga rispetto alla mia posizione corretta.
Piccole assimetrie o differenze di proporzioni tra tronco e braccia ce le abbiamo quasi tutti...il problema è che non lo sappiamo!!!
Io prima della visita pedalavo STORTO:ho una gamba + lunga dell'altra di 7mm;ora è tutto risolto con uno spessore da 5mm tra scarpa e tacchetta.
Cmq nel caso sia slooping io guardo la misura teorica dell'orizzontale che più si avvicina alla mia misura:ovvio che non devi guardare la misura del piantone effettiva che essendo slooping risulta essere più bassa tanto più alta è l'inclinazione del tubo orrizontale.
Nel caso giant a me dovrebbe andar bene una M che come orrizontale ha 55.5 e verticale effettivo 50:il 50 lo recupero con il fuorisella.
Questo è un insieme di considerazioni personali (a parte la tabella) e come tali prendile. o-o o-o
 

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
47
Savona
Visita sito
lucignolo_one ha scritto:
amos#34 ha scritto:
REN88 ha scritto:
cmq quando si fa riferimento ad una taglia (per esempio 52)di quali misure si tengono conto?


Penso di saperti rispondere........

LA taglia "52" si riferisce alla lunghezza del tubo orizzontale del telaio

Che io sappia la taglia (tipo 52) è la lunghezza del verticale se parliamo di un telaio standard.
Se slooping va ad indicare la lunghezza (teorica) del verticale in quanto l'orrizontale è inclinato e va a ridurre la misura del verticale stesso!! o-o

Ma le misure nello slooping non sono S,M,L,XL ECC
Il mio dubbio è come faccio a capire a quale di queste taglie appartengo....essendo alto 1,73 penserei di essere una taglia media ma ho letto di persone della mia altezza che usano una S....ma allora chi ci capisce è bravo!!

Cmq quanto costa una rilevazione alla velosystem per esempio???

Anche io sono 1.73, uso telaio sloping Giant TCR M (50 cm) e mi ci trovo bene