Che tipo di materiale?

LGCV

Pignone
23 Dicembre 2015
223
13
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc + rulli + Bianchi via Nirone 7
Per il prossimo anno ho intenzione di cambiare la bici e lasciare la mia Nirone 7 a mio figlio. Mano a mano che leggo e mi informo aumentano i dubbi, ora quello che mi pressa di più è come da titolo ... che materiale prendere ... carbonio per assorbire meglio le vibrazioni (ho problemi di schiena) o alluminio per non dover soffrire di cuore ogni volta che mi si tocca la bici? E se fosse Alluminio ... che tipo, il 6061 o il 7000 che ho visto sulla nuova via Nirone? Non ho assolutamente mire agonistiche, mi piace pedalare tranquillo anche per oltre 100 km (spesso in salita) e la mia bici dovrà necessariamente essere leggera visto che al peso ci penso io :wacko: con i miei 86 kg.
grazie
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Per il prossimo anno ho intenzione di cambiare la bici e lasciare la mia Nirone 7 a mio figlio. Mano a mano che leggo e mi informo aumentano i dubbi, ora quello che mi pressa di più è come da titolo ... che materiale prendere ... carbonio per assorbire meglio le vibrazioni (ho problemi di schiena) o alluminio per non dover soffrire di cuore ogni volta che mi si tocca la bici? E se fosse Alluminio ... che tipo, il 6061 o il 7000 che ho visto sulla nuova via Nirone? Non ho assolutamente mire agonistiche, mi piace pedalare tranquillo anche per oltre 100 km (spesso in salita) e la mia bici dovrà necessariamente essere leggera visto che al peso ci penso io :wacko: con i miei 86 kg.
grazie

per la schiena e' un problema di postura ( sulla bici ) e di geometrie . le geometrie endurance o granfondo aiutano in tal senso . da scartare le geometrie race.
dopodiche' il confort lo ottieni anche con gomme da 700x28 ( che non tutte le bici sono progettate per ospitarle ) .
il carbonio ( io l''ho quindi ne parlo ) lo devi distinguere in ( in maniera molto sintetizzata ) tra quello entry-level e quello da race ( in genere stampi ).
le differenze le senti subito negli euro da spendere , mentre su strada un telaio stampato in carbonio e' efficace quanto il miglior alluminio.
i telai entry level sono progettualmente piu' " comodi " degli stampati.
la migliore comodita' ( a parte le quote del telaio che ne diversivìficao l'indirizzo tra granfondo o race ) l'ottieni solo con l'acciaio .
ciao
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
per la schiena e' un problema di postura ( sulla bici ) e di geometrie . le geometrie endurance o granfondo aiutano in tal senso . da scartare le geometrie race.
dopodiche' il confort lo ottieni anche con gomme da 700x28 ( che non tutte le bici sono progettate per ospitarle ) .
il carbonio ( io l''ho quindi ne parlo ) lo devi distinguere in ( in maniera molto sintetizzata ) tra quello entry-level e quello da race ( in genere stampi ).
le differenze le senti subito negli euro da spendere , mentre su strada un telaio stampato in carbonio e' efficace quanto il miglior alluminio.
i telai entry level sono progettualmente piu' " comodi " degli stampati.
la migliore comodita' ( a parte le quote del telaio che ne diversivìficao l'indirizzo tra granfondo o race ) l'ottieni solo con l'acciaio .
ciao

che sarebbesto sti telai stampati?
 

LGCV

Pignone
23 Dicembre 2015
223
13
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc + rulli + Bianchi via Nirone 7
per la schiena e' un problema di postura ( sulla bici ) e di geometrie . le geometrie endurance o granfondo aiutano in tal sensol'indirizzo tra granfondo o race ) l'ottieni solo con l'acciaio .
ciao

i miei problemi di schiena sono relativi ad un'ernia discale che comunque sto tenendo sotto controllo.
Credo che per me sarebbe indicata la tipologia endurance .. dici solo con acciaio ??? Quindi secondo te meglio una pesante acciaio che un alluminio?
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Per il prossimo anno ho intenzione di cambiare la bici e lasciare la mia Nirone 7 a mio figlio. Mano a mano che leggo e mi informo aumentano i dubbi, ora quello che mi pressa di più è come da titolo ... che materiale prendere ... carbonio per assorbire meglio le vibrazioni (ho problemi di schiena) o alluminio per non dover soffrire di cuore ogni volta che mi si tocca la bici? E se fosse Alluminio ... che tipo, il 6061 o il 7000 che ho visto sulla nuova via Nirone? Non ho assolutamente mire agonistiche, mi piace pedalare tranquillo anche per oltre 100 km (spesso in salita) e la mia bici dovrà necessariamente essere leggera visto che al peso ci penso io :wacko: con i miei 86 kg.
grazie

Fondamentale sarebbe conoscere il budget. Leggendo come utilizzi la bici mi viene da consigliarti la Bianchi infinito CV se hai cifre importanti da spendere. Il principale difetto del carbonio (imho) è che rispetto all'acciaio o il titanio dura di meno, ma se non hai pretese di portare il telaio all'estremo e mantieni una buona cura del mezzo, non avrai difficoltà a farla durare parecchi anni. Per di più rimarresti in casa Bianchi.
 

LGCV

Pignone
23 Dicembre 2015
223
13
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc + rulli + Bianchi via Nirone 7
ci ho provato veramente ad usare il cerca ma trovare l'argomento è cosa assai ardua, dopo aver aperto una decina di discussioni senza trovare alcuna risposta al mio interesse ho deciso di aprire una nuova discussione
 

LGCV

Pignone
23 Dicembre 2015
223
13
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc + rulli + Bianchi via Nirone 7
Fondamentale sarebbe conoscere il budget. Leggendo come utilizzi la bici mi viene da consigliarti la Bianchi infinito CV se hai cifre importanti da spendere. Il principale difetto del carbonio (imho) è che rispetto all'acciaio o il titanio dura di meno, ma se non hai pretese di portare il telaio all'estremo e mantieni una buona cura del mezzo, non avrai difficoltà a farla durare parecchi anni. Per di più rimarresti in casa Bianchi.

Piacerebbe pure a me restare in casa Bianchi ... per il budget non vorrei superare i 2500 se possibile
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
... per la infinito cv NUOVA non ci stai dentro. Suggerirei a questo punto un carbonio monoscocca tipo Dedacciai RAN, ad esempio, del quale ho sentito parlare un gran bene ed il mio rivenditore di fiducia mi aveva proposto ad un prezzo molto concorrenziale, oppure alluminio.
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
i miei problemi di schiena sono relativi ad un'ernia discale che comunque sto tenendo sotto controllo.
Credo che per me sarebbe indicata la tipologia endurance .. dici solo con acciaio ??? Quindi secondo te meglio una pesante acciaio che un alluminio?

No.
Endurance e' un termine di marketing che puo' volere dire tante cose, devi guardare le misure del telaio per capire come lo ha coniugato il costruttore.
Piuttosto puo' essere che una bici endurance sia piu' morbida come materiali rispetto una race, dovresti non tanto provarla perche' magari non ci capisci ma piuttosto guardare recensioni e prove, io ti consiglierei una bici allround / intermedia un filo lunga rispetto a quanto si consiglia in genere.
Per un ernia discale lobo / sacrale devi stare DISTESO quindi ci vuole una bici che rientra nella zona RACE piuttosto che endurance (ma anche qui bisogna guardare le misure), se tra una misura e un'altra prendila lunga per stare piu' disteso e con meno svettamento, non corta.


Prendi una bici in carbonio fatta bene, le vibrazioni che ti trasmette un alu ovviamente non ti fanno bene :bua:.

E' giusto il discorso delle gomme grosse ma in BDC conta anche il telaio.
Le bici in carbonio monoscocca non sono piu' rigide di quelle in tubi incollati, piuttosto e' il contrario: le monoscocca possono essere programmate per essere morbidose mentre quelle incollate sono sempre un accrocchio...

Disclaimer: io ho ernie al disco e giro con una ultimate non con una endurance.
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Probabilmente intende i telai monoscocca usciti dagli stampi di produzione.

...

Io guarderei bene le geometrie del telaio, ruote e copertoncini da 28. Certo l'acciaio, per quanto riguarda la mia esperienza, è assai comodo..

si ma non c'è nessuno con quello che diceva lui

un telaio race o endurance è cmq monoscocca il modo di costruirlo non è indice del confort
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
se non serve un su misura per la schiena... ovviamente dopo una visita da un biomeccanico serio.

E il biomeccanico gli sa dire se A LUI serve una pipa piu' lunga, il manubrio piu' alto e in che posizione stare? Perche' a me non me lo puo' dire ne il mio fisiatra ne il mio ortopedico...

Ma fagli provare delle bici a un costo ragionevole che tanto dovra' cambiare posizione 5/6 volte prima di trovare la sua, altro che telaio al mm...
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
i miei problemi di schiena sono relativi ad un'ernia discale che comunque sto tenendo sotto controllo.
Credo che per me sarebbe indicata la tipologia endurance .. dici solo con acciaio ??? Quindi secondo te meglio una pesante acciaio che un alluminio?

pesante ? cosa intendi per pesante ? un telaio monoscocca da race pesa 950grammi un acciaio 3 - 4 etti in piu' . dici che e' pesante ? davvero ?
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
993
681
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Piacerebbe pure a me restare in casa Bianchi ... per il budget non vorrei superare i 2500 se possibile

Se vuoi restare in casa bianchi guardati un'intenso.
Non è paragonabile all'infinito ma è un buon telaio, non una piuma (poco sopra il Kg) ma sicuramente confortevole.
Anch'io soffro di ernia del disco e non ho problemi anche durante e dopo giri di 3-4 ore. Non tutti i casi sono uguali, certo, ma venendo da una bici in alluminio con geometrie più sportive la differenza l'ho sentita subito.

Come prezzo, anche se Bianchi non ti regala nulla, stai con l'ultegra ben sotto i 2000.