Chesini Innovation

danysmr

Novellino
7 Febbraio 2016
36
22
Visita sito
Bici
Gtr team e trial
Ciao a tutti.. Volevo condividere con voi le foto della mia nuova bici appena finita dopo un restauro totale e tantissime ore di pensieri su come abbinare i componenti ma soprattutto di ricerca del materiale stesso. Appena ho un po' di tempo vi racconto la sua storia e qualche cenno sul tipo di telaio con tubazioni columbus extra leggere over size. La bici è praticamente finita ma verrà variato l'attacco manubrio con un 100 per consentirmi di usarla dato che ora è un 115. Mancano ancora gli adesivi columbus e una sella più coerente al 1990 visto che quella montata è una 97.
 

Allegati

  • 20170915_125950.jpg
    20170915_125950.jpg
    117,2 KB · Visite: 229
  • 20170915_130012.jpg
    20170915_130012.jpg
    156 KB · Visite: 191

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
I primi telai Slooping.....ma come rigidità (per me) non era il top.....
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
una sella più coerente al 1990 visto che quella montata è una 97.

Questo è sempre stato, almeno per me, argomento di notevoli discussioni in fase di restauro...

Se è vero che un montaggio deve essere coerente al telaio, la sella merita un discorso a parte; potrebbero esserci problemi fisici tali da giustificare una sella non esattamente coeva al gruppo o al telaio, per questo non giudico mai quel pezzo specifico
Io ho necessità di una seduta larga, sulla Alan del '79 ho montato una Regal, ovviamente ci sarebbe stata meglio una Unicantor ma poi non avrei più potuto usare la bici...
 

danysmr

Novellino
7 Febbraio 2016
36
22
Visita sito
Bici
Gtr team e trial
Questo è sempre stato, almeno per me, argomento di notevoli discussioni in fase di restauro...

Se è vero che un montaggio deve essere coerente al telaio, la sella merita un discorso a parte; potrebbero esserci problemi fisici tali da giustificare una sella non esattamente coeva al gruppo o al telaio, per questo non giudico mai quel pezzo specifico
Io ho necessità di una seduta larga, sulla Alan del '79 ho montato una Regal, ovviamente ci sarebbe stata meglio una Unicantor ma poi non avrei più potuto usare la bici...
D'accordissimo se il restauro non ha solo fine di mezzo da espozizione.. Infatti proprio in questi giorni dopo 2 anni di dolori dovuti a ''posizionatori'' che mi avevano indicato una sella da 130 per le mie misure, ho scoperto essere da 140\143 e non potete capire il solievo.. quindi benvenga se trovo una bella flite anni 90!!!!
Per quanto riguarda la biga... poi mi son scordato di mettere la storia..
Questa bici era in origine di una squadra corse locale (magari qualche ciclista veronese può darmi info in merito) ed era di colore rosa tutta scolorita e piena di punti senza vernice. Era destinata ai cassoni delle immondizie in quanto aveva un cerchio rotto e tutto il resto in stato precario. Per fortuna la cromatura era perfetta e quindi è bastato riverniciarla.. era montata con un bel mix di pezzi: deragliatori ant e post c-record prima serie (chicca ricercata da collezionisti) purtroppo in cattivo stato ma soprattutto poco congrui all'annata della bici dato che è una fine 80 inizi 90 mentre i componenti sono 84. Freni Campy Athena 500, manettini Synchro 2 per 6v con pacco pignoni regina 7v montato su cerchi omega strada XL....... un bel casino!!!
Il restauro è iniziato con l'intento di farla tutta c-record data la mia poca conoscenza in materia e poi con il passare del tempo ed indagini, ho cambiato idea e deciso di farla tutta dura ace 8v (7402). Cerchi mavic GP4 36 raggi tubolari, attacco manubrio 3ttt record 84 da 115mm e manubrio 3ttt competizione servizio corse. I pezzi arrivano un po' da tutta europa e molti sono stati trovati nuovi in scatola. L'intento era di fare una bici racing montata top e direi che sono pienamente soddisfatto dato che la bilancia si ferma a ''soli'' 9.5 kg che non sono niente male. Le tubazioni sono columbus EL-OS (extra light over size) e quando ho letto che in alcuni punti arrivano a 6 decimi di mm mi si sono rizzati i capelli... per fortuna sono 1.70 per 60 kg quindi ampiamente sotto il peso massimo suggerito da columbus stessa di 75kg. La bici è un filo bassa per le mie strane quote dato che di cavallo ho 81 (femori lunghi) cosa che mi costringe ad arretramenti importanti (vedi foto) ed anche sulla moderna gtr team ad un reggisella offset 32mm.
Il telaio è stato un esperimento dei telaisti di Chesini che hanno utilizzato congiunzioni da MTB per creare una BDC! Ne è uscita forse la prima bici da corsa sloping della storia (congiunzioni brevettate) e ciò secondo me rende questo telaio un vero pezzo di storia e trait d'union tra le classiche e moderne geometrie! Per la rigidità vi saprò dire dato che non l'ho ancora provata bene e per questo aspetto primavera!!

Daniele
 
Ultima modifica:

danysmr

Novellino
7 Febbraio 2016
36
22
Visita sito
Bici
Gtr team e trial
Molto belle e curate.. Passo spesso da loro per qualche pezzo e qualche battuta! Sempre sorridenti e simpatici tutti e che dire..... è bello entrare in un negozio e trovare una scatola con i tubi tagliati pronti da puntare in dima e il foglio con le quote. Anche se sono abbastanza giovane fa sempre piacere assaporare l'artigianalità e la creazione di una 2 ruote da dei ''semplici'' tubi!!
Saluti

Daniele
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Il telaio è stato un esperimento dei telaisti di Chesini che hanno utilizzato congiunzioni da MTB per creare una BDC! Ne è uscita forse la prima bici da corsa sloping della storia (congiunzioni brevettate) e ciò secondo me rende questo telaio un vero pezzo di storia e trait d'union tra le classiche e moderne geometrie! Per la rigidità vi saprò dire dato che non l'ho ancora provata bene e per questo aspetto primavera!!

Daniele
Come avevo già scritto, questo telaio è stato l'antenato degli slooping, nasce dall'idea di aumentare la rigidità del telaio partendo dal presupposto che, accorciando la lunghezza del tubo verticale, sarebbe aumentata la rigidità del telaio.
L'ho usato per due anni, da dilettante, ma, pur essendo rigido, non era abbastanza rigido per i miei gusti.