Chi c'è di Bergamo? (parte terza)

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ps lunedì 02 luglio, tornando dal lavoro in bici, Carramba che Sorpresa , alle 18:30 alla marigolda di Curno sopraggiunge alle mie spalle Predone Bergamasco in bici di ritorno pure lui dal lavoro. Percorriamo un paio di Km circa assieme poi lui va verso Presezzo ed io verso casa ed ecco il report dell'avventura di Lunedì :mrgreen: .
 

CSJ.BOMBER

Gregario
3 Ottobre 2009
693
6
Bergamo
Visita sito
Bici
BOMBARDIERI
Rieccoci. Sono restato indietro di 2 report ma adesso che ho più o meno smaltito la stanchezza e la poca lucidità causata dalla scarsità di sonno ( ha influito molto il calore di quest giorni, non riesco a dormire ) sono pronto a recuperare.
Report di domenica 24/06/2018.
Ritrovo volante a Mozzo a cui si aggiunge un nuovo amico, Luca , amico di Martes. Simpatico, mi dice che ha fatto la coppa Asteria anche se a quanto pare lui è un trattore e macina le salite come uno schiacciasassi.
Meteo perfetto appunto senza caldo asfissiante ed è una benedizione. Decidiamo per un forcellino da Bianzano. Partenza regolare con qualche chicchierata, poi innalzamento del ritmo in zona Trescore come al solito, in pianura ed in brevissimo tempo siamo a Bianzano dove attacchiamo la salita che è breve e facile ma, per oggi, basta ed avanza visto che Martes e Luca sono già usciti il giorno prima, io ho max 100 km in vista del lavoro serale e Bomba preferisce non esagerare in questo periodo. Chiacchieriamo in salita ed arriviamo alla sommità in una ventina di minuti circa. Martes e Luca pimpanti. Io tengo ma faccio fatica perchè non sono in forma.Discesa e rifornimento acqua e si arriva a Cene. Nuova pausa e poi regolari decidiamo di ritornare a Bg. Per me i km sono circa quelli previsti ma, in via Baioni, Bomba tira dritto mentre noi decidiamo per una classica Boccola dove stavolta vengo staccato dimostrando di essere appesantito.
Ricongiungimento in cima e discesa subitanea per poi tornare verso casa in maniera regolare.
Tot 101 km a 26.2 di media , dislivello reale sui 700 metri.
Ottima compagnia e divertimento come sempre, poi sonno pomeridiano e lavoro serale dalle 22 alle 06 :wacko:

Report di domenica 01/07/2018.
Siamo di nuovo a luglio, il tempo passa velocissimo ragazzi, che roba :wacko: .
Stavolta c'è stato un giro di messaggi sul telefono per organizzare all'ultimo minuto. Io non ho smaltito bene le 6 notti al lavoro ma ci sono con tutto il mio entusiasmo. Ritrovo alla rotonda dell'arlecchino ore 8:45. Carramba che sorpresa: c'è un parterre de roi ad attendermi con il sempre Ottimo Bomba, Martes, il redivivo predone bergamasco ( in gran forma) e Luca, un suo compagno di squadra, con le gambine sottili ma molto forte.
Stavolta il menù di giornata prevede Costa Serina da Algua, la Tonkov insomma. Erano tanti anni che non la facevo ed è sempre una piacevole salita anche se poi abbastanza corta. Si chiacchiera nei primi km tra il traffico intenso ed un caldo che già di prima mattina è afoso e fastidiosissimo. Infatti sudo parecchio sin da subito. A Zogno incrociamo un povero ciclista che ha appena fatto un incidente ed è steso sull'asfalto in attesa dell'ambulanza con il volto coperto di sangue. Bruttissima visione che mi abbatte un po' moralmente. Mi irrigidisco e mi stacco anche perchè ho paura delle auto. Poi gli altri mi aspettano e li raggiungo in zona bivio verso Algua, proprio sul ponte del Brembo. Per sdebitarmi mi metto in testa a tirare nel tratto di falsopiano tra il ponte e l'inizio della salita. Battiti troppo alti e sudorazione a fontanella indicano oltre ad uno scarso stato di forma, anche una pessima condizione giornaliera dovuta allo scarso sonno oltre che, ovviamente un punto di rugiada cambogiano sui 20°C . Sono madido di sudore ed appena inizia la salita Martes attacca. Io cerco di resistere meglio che posso ma perdo terreno. Luca resta con me mentre predone e Bomba salgono regolari dietro, chicchierando.
A metà salita Luca rompe il fiato e mi stacca di netto mentre io, in virtù di battiti troppo alti, rallento fino a farmi riprendere dal gruppetto Bomba che ora è forte di tre unità. All'orizzonte vedo Luca che sta per ricongiungersi con Martes ma poi spariscono dietro le curve. Ormai sono quasi cotto e decido di tenere il ritmo Bomba fino alla sommità della salita dove ci aspettano gli altri. Ricongiungimento , poi affrontiamo assieme il tratto da costa serina ad Aviatico, sempre sudando per il gran caldo. Sosta a Selvino alla fontanella dove dei ciclisti pensionati dicono la loro sulla situazione lavoro e pensioni in italia , e poi picchiata verso Nembro anche se ostacolata dal grande traffico domenicale.
A nembro ricongiungimento e trasferimento verso Bg con qualche scattino sulla còte du scarpelin ed allungo tra ranica e via Corridoni.
Ricongiungimento in città e trasferimento verso mozzo dove salutiamo Martes, Predone e Luca mentre io e Bomba proseguiamo verso la valle imagna. Per me la giornata non può finire così ed infatti decido per una bedulita non prima di salutare Bomba che mi aveva accompagnato fino a Capizzone. Poi inizio la salita. Un calvario di caldo e sudore fino a metà salita, poi arriva l'ombra e mi riprendo un po' prima di scoppiare negli ultimi 3 km. Percorro lentamente anche il tratto da Costa Imagna a Roncola perchè oramai sfinito e poi mi fermo a rifornire e mangiare alla Fontanella per una piccola sosta rigenerante.
Picchiata con Personale eguagliato per me , sulla discesa della Roncola. Poi tranquillo ritorno a casa, zuppo di sudore e con il serbatoio ormai vuoto.
Tot 128 km a 23.2 di media e DSL sui 1700 metri circa.
Grazie a tutti per la bella avventura e ci vediamo domenica prossima. o-o
:ola: c'est magnifique !
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Report di oggi domenica 08/07/2018
Giornata calda ma tutto sommato ottima per pedalare. Obiettivo sarebbe tra 120 e 130 km che domani ho la sveglia alle 4:35.
Partenza in ritardo , sono troppo stanco e bollito. Stavo per rinunciare ma poi ho deciso di partire lo stesso. Arrivo perciò in ritardo di 8 minuti ma riesco ad agganciare il gruppo Bomba con il buon Predone Bergamasco.
Poi non riesco a fare inversione visto che stavano andando in val Brembana e perdo qualche minuto. C'è già un traffico irritante verso la valle. Mi aspettano alla rotonda dell'arlecchino ma causa traffico mi stacco ancora, poi rientro in zona mobilificio . Un paio di km e veniamo superati dal gruppo morotti che andava a 35 kmh. A Zogno sul rettilineo mi stacco definitivamente perchè non mi va di rischiare: questo gruppo zigzagava fra le auto in colonna a 35 kmh, nello stesso punto dove domenica scorsa c'era il ciclista a terra con la faccia piena di sangue.
Lascio perdere e proseguo del mio passo. Non vedendo più nessuno tiro dritto per san pellegrino. Sono già cotto e mi godo l'ombra ed il relativo fresco del mattino che in quel punto è ristoratore. Inizio la salita da San Pellegrino verso Dossena, tutto sommato bene anche se arranco, poi appunto Dossena e Zambla, tutto piuttosto bene. Per fortuna non caldo a Zambla, poi scendo in picchiata verso la Val Seriana e poi tutto contro vento con fatica arrivo a Bergamo dove mi permetto una discreta Boccola e senza fermarmi scendo verso la Città rientrando poi trnaquillamente verso casa.
Tot 126 km a 24.1 di media e dsl 1350 circa.
 
  • Mi piace
Reactions: fulvosam

CSJ.BOMBER

Gregario
3 Ottobre 2009
693
6
Bergamo
Visita sito
Bici
BOMBARDIERI
Report di oggi domenica 08/07/2018
Giornata calda ma tutto sommato ottima per pedalare. Obiettivo sarebbe tra 120 e 130 km che domani ho la sveglia alle 4:35.
Partenza in ritardo , sono troppo stanco e bollito. Stavo per rinunciare ma poi ho deciso di partire lo stesso. Arrivo perciò in ritardo di 8 minuti ma riesco ad agganciare il gruppo Bomba con il buon Predone Bergamasco.
Poi non riesco a fare inversione visto che stavano andando in val Brembana e perdo qualche minuto. C'è già un traffico irritante verso la valle. Mi aspettano alla rotonda dell'arlecchino ma causa traffico mi stacco ancora, poi rientro in zona mobilificio . Un paio di km e veniamo superati dal gruppo morotti che andava a 35 kmh. A Zogno sul rettilineo mi stacco definitivamente perchè non mi va di rischiare: questo gruppo zigzagava fra le auto in colonna a 35 kmh, nello stesso punto dove domenica scorsa c'era il ciclista a terra con la faccia piena di sangue.
Lascio perdere e proseguo del mio passo. Non vedendo più nessuno tiro dritto per san pellegrino. Sono già cotto e mi godo l'ombra ed il relativo fresco del mattino che in quel punto è ristoratore. Inizio la salita da San Pellegrino verso Dossena, tutto sommato bene anche se arranco, poi appunto Dossena e Zambla, tutto piuttosto bene. Per fortuna non caldo a Zambla, poi scendo in picchiata verso la Val Seriana e poi tutto contro vento con fatica arrivo a Bergamo dove mi permetto una discreta Boccola e senza fermarmi scendo verso la Città rientrando poi trnaquillamente verso casa.
Tot 126 km a 24.1 di media e dsl 1350 circa.
:cry mi dispiace se siamo sfuggiti via, ma secondo il mio punto di vista non era eccessivo lo zigzagare sorpassando la coda esistente. Il gruppo poi a tirato diritto ad Ambria e noi 2 girati verso Bracca, fino a Serina siamo andati come lumache, a Oltre il colle siamo ritornati quasi a Zorzone ma poi capito che non c'eri siamo rigirati per Zambla e Ponte Nossa e BG.
Mi dispiace ancora , ma come ti dissi non riesco a fare a meno di non accodarsi a gruppi che procedono a velocità ideale per migliorare la gamba spendendo un terzo meno di energia. Non per niente hai tempi che correvo e anche dopo partivo solitamente solo, al primo gruppo arrivato facevo strada con loro, è tutt'altro andare...
Alla prossima
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.127
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
io in queste 3 settimane ho fatto 1 uscita tostarella, roncola-bedulita più valcava e città alta, dove ero in garella con il mio amico, che ho perso malamente hahah. Tutte e due le salite tirate a bel ritmo. Poi un uscita a roncola da almenno, dove un altro amico ha avuto noie meccaniche, quindi siamo tornati indietro dopo aver chiacchierato 1 ora a roncola con alcuni ciclisti che conoscevamo.
Domenica abbiamo fatto il berbenno da laxolo più ancora città alta, sempre con gruppo del grest barbera. Stavolta il mio amico-avversario non c'era. Ho tirato parecchio il berbenno (il gps mi si è sballato, quindi non ho riferimenti) salito controllato fino a via orsarola e poi ho tirato un po' il gruppo in pianura.
Il brutto di uscire in un gruppo così variegato, è il dover aspettare parecchio in cima alle salite, però i veci mi fanno morire dal ridere che sparano una marea di strxxxate ahhaha.
Ora sabato ci sarà la notte bianca a brignano, quindi sono dubbioso per l'uscita di domenica, mentre il 22 avremo la gita della società, direzione castione della presolana, per la quale vi chiederò consiglio sul giro da effettuare
 
  • Mi piace
Reactions: lucas.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
:cry mi dispiace se siamo sfuggiti via, ma secondo il mio punto di vista non era eccessivo lo zigzagare sorpassando la coda esistente. Il gruppo poi a tirato diritto ad Ambria e noi 2 girati verso Bracca, fino a Serina siamo andati come lumache, a Oltre il colle siamo ritornati quasi a Zorzone ma poi capito che non c'eri siamo rigirati per Zambla e Ponte Nossa e BG.
Mi dispiace ancora , ma come ti dissi non riesco a fare a meno di non accodarsi a gruppi che procedono a velocità ideale per migliorare la gamba spendendo un terzo meno di energia. Non per niente hai tempi che correvo e anche dopo partivo solitamente solo, al primo gruppo arrivato facevo strada con loro, è tutt'altro andare...
Alla prossima

Non c'è problema Stefano. Prendere le ruote di un gruppo veloce non è un problema, anche se si fa solo ritmo "effimero" , non certo il fondo o la forza, ma quello è il meno. Il problema sono i rischi eccessivi in mezzo alle auto, infatti avevo proposto di salire a Zambla da Ponte nossa proprio per evitare la coda a Zogno. Sinceramente domenica ho visto rischio, soprattutto visto da dietro, e sono sicuro che da dentro il gruppetto non si notava di sicuro. Basta una portiera che si apre, un'auto che scarta improvvisamente, una moto che esce e sei per terra. Io poi non ho le chiappe parate da nessuno e non posso permettermi di stare a casa in infortunio altrimenti il datore di lavoro mi prende a pedate nel sedere, e coi tempi che corrono posso rischiare meno di zero, oltre al fatto che esco per pedalare e divertirmi, non per rischiare la vita :-)xxxx. Un po' perplesso per Stefano predone bergamasco che ha già dei problemi ad una clavicola e che in effetti domenica ho visto titubante in mezzo alla fila di auto. A parte questo, procedere a 35 kmh in mezzo alle auto lo trovo anche un po' insensato, visto che anche il gruppo Morotti mi sembravan gente sulla quarantina , credo sia gente con figli e lavoro e dunque con delle responsabilità. Mi sembra un po' una roulette russa. Boh, magari sono esagerato io. Fatta questa premessa, mi sarei comunque staccato per il ritmo troppo alto nel pezzo in falsopiano di zogno , quello alberato prima della rotonda per Endenna :mrgreen: :mrgreen: .
Comunque a Zambla, il dottor Strava mi dice che ero alla sommità alle 11:09 /11:10 circa. Dal punto in cui mi sono staccato a Zogno fino a Passo Zambla ho fatto 34,5 km circa in 1h 56', mentre voi secondo mappa salendo dalla valserina, circa 27.5 km a spanne in 1h30' circa ma anche meno. Quindi siete per forza arrivati prima voi verso le 10:40 circa.
 

CSJ.BOMBER

Gregario
3 Ottobre 2009
693
6
Bergamo
Visita sito
Bici
BOMBARDIERI
Si ognuno ha il senso del pericolo differente, io dal mio punto di vista (portiere aperte all'ultimo a parte) non ho rischiato un gran che.
Per l'orario di arrivo in vetta non so dirti, domenica scarico dati su strava e vedo.:-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.127
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
ecco il programma per la gita che faremo settimana prossima. Partenza da brignano, arrivo a castione della presolana. Pranzo al Mulino (rusio) e ritorno con furgone, che porteremo su il giorno prima!
Ho cercato di seguire la strada principale, evitando gallerie, non mi pare che ci siano superstrade chiuse alle bci, che dite??
ciao

https://www.gpsies.com/map.do;jsess...7A1D0A5C5B5534916.fe2?fileId=nqincqkvqhiwmvnx
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
ecco il programma per la gita che faremo settimana prossima. Partenza da brignano, arrivo a castione della presolana. Pranzo al Mulino (rusio) e ritorno con furgone, che porteremo su il giorno prima!
Ho cercato di seguire la strada principale, evitando gallerie, non mi pare che ci siano superstrade chiuse alle bci, che dite??
ciao

https://www.gpsies.com/map.do;jsess...7A1D0A5C5B5534916.fe2?fileId=nqincqkvqhiwmvnx

Ciao Elia, sì il percorso è giusto, non ci sono gallerie ma devi fare attenzione a non imboccare la statale in zona Pianico, prima di Lovere, che è vietata alle bici. Troverai i cartelli di divieto e dovrai uscire allo svincolo per Lovere che è in salita. Volendo la statale è fattibile pure in bici ma è appunto vietata perchè pericolosissima e con le gallerie e con le auto che sfrecciano ad alta velocità.
Il giro è bello ma se fossi in voi ritornerei a casa direttamente in bici in giornata. Esce un duecentello più o meno, forse anche meno. Basta non aver fretta, ti fai una pausa pranzo, per carità, ci sta se non siete abituati a certi kilometraggi. Poi ripartite con calma tenendo una velocità di crociera senza strafare e siete arrivati. Anche perchè dopo la Presolana è tutta "discesa" fino a Brignano.
Non un giro chissà quanto epico però bello.
Per epico intendo quello che facemmo con Mash e Hobo nel 2011, ovvero Casa>Bergamo>Presolana>croce di salven>Vivione>Presolana>Bergamo >casa. tot 234 km goduriosi.
Qui il report: https://www.bdc-mag.com/forum/threads/chi-cè-di-bergamo-parte-seconda.115016/page-45#post-3131170

PS:

t564td.jpg

url
 
  • Mi piace
Reactions: fulvosam

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Report di ieri domenica 15/07/2018:
Premessa: non ho scritto sul forum sabato perchè ero cotto e non sapevo se sarei uscito . Per cui in pratica ho aderito all'uscita solo alle 7:30 di mattina con u messaggio a csj.bomber.
Ritrovo a cicli bombardieri 8:45 circa anche se ho beccato Bomba un po' prima del negozio perchè era già partito ed io ero in ritardo di 2-3 minuti. Poco male ci ricongiungiamo e, siccome io non ho idea di cosa fare, mi affido al buon intuito del Bomba che propone la Val Taleggio. Non ho molte energie e non sto granchè bene, quindi il percorso è approvato e deliberato al 100 %.
Ho solo paura di fare la piana di zogno nuovamente in coda, per la terza domenica di fila ( a proposito, riguardo a domenica scorsa 08/07 , a Zambla voi siete transitati alle 11:03 contro le mie 11:09, solo 6' prima di me. Al bivio di Serina alle 10:15 contro le mie 10:34, quindi vi ho recuperato 13' per arrivare al passo, forse vi siete fermati ? A saperlo tiravo dritto in discesa a tutta e vi avrei raggiunto, forse. )
Comunque, arrivati a Zogno la strada è quasi DESERTA, in tutti e due i sensi: incredibile come in una settimana la strada si sia svuotata. Domenica scorsa c'era il delirio.
Meglio così. Arriviamo a San Giovanni Bianco velocemente ed in tutto il fondovalle riesco anche a tirare un po', sintomo che la gamba va un po' meglio.
Poi Val Taleggio fatta davvero bene e per fortuna con temperature abbastanza basse per essere luglio, sui 23°C . Unito all'ombra degli orridi, si stava proprio bene. Vado benino pure ad Olda mentre ancora meglio nell'ultimo pezzo dove ci supera solo un signore che però ho il dubbio che abbia il motorino nella bici perchè sale troppo forte. Boh, magari era uno forte.
Scolliniamo senza fermarci come i Pro ed invece ci fermiamo a rifornire alla fontana di Gerosa, bella fredda. Poi Blello, ma prima mi perdo dentro Gerosa dove sbaglio strada ( Bomba era qualche secondo più avanti e non l'ho seguito subito) per ben due volte, accumulando 5/6 minuti di ritardo. Poi poco prima di Berbenno vengo atteso e per fortuna ci rincongiungiamo anche se avevo perso le speranze.
Poi scendiamo da Selino e torniamo a Bg dalla valle Imagna, non prima di rischiare l'incidente con una, spiace dirlo, r.i.n.cogli.o.ni.ta al volante che stava uscendo da una laterale. Una signora di 65/70 anni di quelle che avrebbero dovuto appendere la patente al chiodo già da anni , si vede subito. Avesse avuto 55 anni ? Peggio ancora, vuol dire che non ce la fa già più a quell'età.
Qualche kilometro per smaltire il nervoso e poi riproseguiamo verso villa d'àlmè e di conseguenza verso petosino . Poi io proseguo per una discreta Boccola, sosta a colle aperto, discesa e ritorno a casa dal Centro di Bg. Tot 121 km a 25.7 di media e Dsl 1100 metri.
 
  • Mi piace
Reactions: fulvosam

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.127
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Ciao Elia, sì il percorso è giusto, non ci sono gallerie ma devi fare attenzione a non imboccare la statale in zona Pianico, prima di Lovere, che è vietata alle bici. Troverai i cartelli di divieto e dovrai uscire allo svincolo per Lovere che è in salita. Volendo la statale è fattibile pure in bici ma è appunto vietata perchè pericolosissima e con le gallerie e con le auto che sfrecciano ad alta velocità.
Il giro è bello ma se fossi in voi ritornerei a casa direttamente in bici in giornata. Esce un duecentello più o meno, forse anche meno. Basta non aver fretta, ti fai una pausa pranzo, per carità, ci sta se non siete abituati a certi kilometraggi. Poi ripartite con calma tenendo una velocità di crociera senza strafare e siete arrivati. Anche perchè dopo la Presolana è tutta "discesa" fino a Brignano.
Non un giro chissà quanto epico però bello.
Per epico intendo quello che facemmo con Mash e Hobo nel 2011, ovvero Casa>Bergamo>Presolana>croce di salven>Vivione>Presolana>Bergamo >casa. tot 234 km goduriosi.
Qui il report: https://www.bdc-mag.com/forum/threads/chi-cè-di-bergamo-parte-seconda.115016/page-45#post-3131170

Luca, nella gita sociale la sfida è uscire vivi dal pranzo, non dalla pedalata :-P:-P:-P. Orario di rientro previsto ore 19.00 o-o
Intanto grazie per le conferme
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.127
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
buonasera ragazzi, questo il resoconto di oggi domenica 22
Il gruppo "giovani" del grest barbera, composto da 4 membri, all'attacco della presolana.
Dopo una bella dormita, sveglia ore 5.30, la partenza è fissata per le 6.15 davanti a casa mia.
Il giro prevede lago d'endine, lovere, malegno, salita alla croce di salven, discesa a dezzo di scalve, risalita al passo della presolana, e discesa fino a rusio (castione) per pranzo al ristorante il mulino.
Si parte di buona lena, con andatura sempre intorno ai 30km/h, per circa 80km il percorso non dovrebbe incontrare difficoltà, è semplicemente tanta pianura, che sale leggermente senza mai fermarsi se non a Lovere, per poi ricominciare fino ai piedi della prima salita.
Purtroppo conoscendo un po' il livello di preparazione del gruppetto, in 2 ci sobbarchiamo tutto il trasferimento, con alcuni chilometri di vento contrario abbastanza forte tra trescore e casazza. Il ritmo rimane sempre allegro, con 2 pause a lovere e cividate camuno per rifocillaggio e rifornimento.
Da qui parte la salita alla croce di salven, salita lunga (15km) ma molto pedalabile, purtroppo sento che sto facendo più fatica del previsto, le gambe non sono così pronte e mi sembra di andare più pano di quello che mi sarei aspettato. Il gruppo perde subito un componente, che rallenta e sale al suo passo. Dicevamo, salita regolare con temperatura ancora ottima, bel panorama e in 1 ora e 16 minuti raggiungiamo la croce e aspettiamo l'amico mentre si mangia qualcosa.
Discesa verso dezzo stretta e con asfalto brutto, le gambe restano indolenzite e sono un po' preoccupato per l'ultima salita.
Si parte piano con pendenze non elevate, ma anche qui rimaniamo in 3, usciti dalla seconda o terza galleria parafrane inizia la parte dura con 3 o 4 bei cartelli che ti ricordano, come se ce ne fosse bisogno, che le pendenze raggiungono il 14%. Uso tutti i cambi a disposizione, le gambe sono dure e le forze iniziano a mancare, ma non ho fiatone, solo molto caldo con la T che si è alzata parecchio e sole a picco. Continuiamo praticamente dello stesso passo, fino ai tornanti, dove la pendenza torna ad essere più umana. Si arriva soddisfatti al passo, con foto di rito, scriviamo ai veci gandalf che stiamo per arrivare, aspettiamo l'ultimo superstite e ripartiamo in discesa verso il ristoro finale, con una fame da lupi.
Il rintocco della campana dell'una accoglie il nostro arrivo, ci si sciacqua nel torrente e mettiamo le gambe distrutte sotto il tavolo. Ovviamente si vedono già un po' di brocche vuote e parte dell'antipasto spazzolato dalle voraci bocche dei nostri compagni.
E' stato un gran bel giro, ma che non mi aspettavo di patire così tanto, forse sono stati i 30km e passa in testa al gruppo oppure una giornata non proprio al top, comunque super soddisfatto e stanco morto, penso che mi addormenterò sul divano ora, buon inizio settimana ;)

117km dislivello tra 1900 (garmin) e 2200 (strava file importato) media 21km/h
 

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.028
1.256
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
buonasera ragazzi, questo il resoconto di oggi domenica 22
buon inizio settimana ;)

117km dislivello tra 1900 (garmin) e 2200 (strava file importato) media 21km/h
complimenti bel giretto
borno/croce di salven è una gran bella salita
mi è sempre piaciuta, ricordo di aver fatto giro simile (ma al contrario) nel 2014, il giorno di ferragosto
bonate clusone Presolana dezzo croce di salven malegno lovere solto collina e rientro a bonate
sempre nel 2014 (ma in settembre) trovai per caso @lucas. in quel di bergamo e via verso il lago di iseo, fatto tutto il giro con tappa a iseo a vedere una gara di mtb
bei tempi ....
buona serata
 

oleander

Apprendista Passista
25 Ottobre 2006
992
55
o in ufficio o in bici
Visita sito
Bici
Cooper C1 & C2
buonasera ragazzi, questo il resoconto di oggi domenica 22
Il gruppo "giovani" del grest barbera, composto da 4 membri, all'attacco della presolana.
Dopo una bella dormita, sveglia ore 5.30, la partenza è fissata per le 6.15 davanti a casa mia.
Il giro prevede lago d'endine, lovere, malegno, salita alla croce di salven, discesa a dezzo di scalve, risalita al passo della presolana, e discesa fino a rusio (castione) per pranzo al ristorante il mulino.
Si parte di buona lena, con andatura sempre intorno ai 30km/h, per circa 80km il percorso non dovrebbe incontrare difficoltà, è semplicemente tanta pianura, che sale leggermente senza mai fermarsi se non a Lovere, per poi ricominciare fino ai piedi della prima salita.
Purtroppo conoscendo un po' il livello di preparazione del gruppetto, in 2 ci sobbarchiamo tutto il trasferimento, con alcuni chilometri di vento contrario abbastanza forte tra trescore e casazza. Il ritmo rimane sempre allegro, con 2 pause a lovere e cividate camuno per rifocillaggio e rifornimento.
Da qui parte la salita alla croce di salven, salita lunga (15km) ma molto pedalabile, purtroppo sento che sto facendo più fatica del previsto, le gambe non sono così pronte e mi sembra di andare più pano di quello che mi sarei aspettato. Il gruppo perde subito un componente, che rallenta e sale al suo passo. Dicevamo, salita regolare con temperatura ancora ottima, bel panorama e in 1 ora e 16 minuti raggiungiamo la croce e aspettiamo l'amico mentre si mangia qualcosa.
Discesa verso dezzo stretta e con asfalto brutto, le gambe restano indolenzite e sono un po' preoccupato per l'ultima salita.
Si parte piano con pendenze non elevate, ma anche qui rimaniamo in 3, usciti dalla seconda o terza galleria parafrane inizia la parte dura con 3 o 4 bei cartelli che ti ricordano, come se ce ne fosse bisogno, che le pendenze raggiungono il 14%. Uso tutti i cambi a disposizione, le gambe sono dure e le forze iniziano a mancare, ma non ho fiatone, solo molto caldo con la T che si è alzata parecchio e sole a picco. Continuiamo praticamente dello stesso passo, fino ai tornanti, dove la pendenza torna ad essere più umana. Si arriva soddisfatti al passo, con foto di rito, scriviamo ai veci gandalf che stiamo per arrivare, aspettiamo l'ultimo superstite e ripartiamo in discesa verso il ristoro finale, con una fame da lupi.
Il rintocco della campana dell'una accoglie il nostro arrivo, ci si sciacqua nel torrente e mettiamo le gambe distrutte sotto il tavolo. Ovviamente si vedono già un po' di brocche vuote e parte dell'antipasto spazzolato dalle voraci bocche dei nostri compagni.
E' stato un gran bel giro, ma che non mi aspettavo di patire così tanto, forse sono stati i 30km e passa in testa al gruppo oppure una giornata non proprio al top, comunque super soddisfatto e stanco morto, penso che mi addormenterò sul divano ora, buon inizio settimana ;)

117km dislivello tra 1900 (garmin) e 2200 (strava file importato) media 21km/h

Ho fatto piu o meno lo stesso giro ieri, allungando solo la salita di Croce di Salven passando per Lozio.
Magari ci siamo pure incrociati.
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.127
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Complimenti x il bel giro fulvosam [emoji106]. Personalmente la salita alla croce di salven lato bs non mi dice granché dal punto di vista paesaggistico [emoji20][emoji20]

Sent from my SM-J530F using BDC-Forum mobile app

si, si ha una bella vista solo alla fine, però la discesa con vista sulla presolana rende, anche se è sicuramente consigliabile farla in salita