Chi c'è di Bergamo? (parte terza)

Marco emme 86

Pignone
31 Luglio 2018
243
107
38
Palosco
Visita sito
Bici
Works
Buonasera a tutti oggi ero a lavorare a Almenno San Bartolomeo e ho incrociato tanti ciclisti che si dirigevano verso roncola. volevo sapere che tipo di salita è (pedalabile dura ecc ) e se assomiglia al passo del gallo o selvino oppure più semplice grazie
 

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
897
461
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Tutto dipende da come uno vuole affrontare la salita. Il colle Gallo è il più facile, Selvino il più lungo, mentre la Roncola ha pendenze più importanti. Quello che ti può fregare della Roncola è che più si sale più aumentano le pendenze, senza mai però essere estreme. Comunque provala perché merita. Ciao

Sent from my SM-J530F using BDC-Forum mobile app
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Sera ragassi.
Sono restato "indietro" di ben tre domeniche. Tuttavia solo 1 con uscita di gruppo.
Report domenica 14/10/2018:
Presenti Lucas, csj.bomber, mertes ed il redivivo Lenda_92 !!!
Per questa uscita di fine stagione propongo un bel sant'erasmo come pezzo forte di giornata ( una volta era solo un dentino in mezzo a tanti dentoni, vabbè) che per essere ottobre va pure bene.
Tempo bello ma fresco la mattina ed opto per estivo con doppia maglia.
Pronti via, andiamo regolari più o meno fino ad ambria in un'atmosfera fresca e dalla luce soffusa causata dalla bruma mattutina. Poi imbocchiamo la salita per Selvino. Arriva la svolta secca a sx per il S. Erasmo. Martes e Lenda accelerano subito mentre a me questi scatti fanno venire l'affanno e pertanto salgo regolare, staccandomi subito. Bomba resta con me ma visto il guanto di sfida scatta secco per prendere i fuggitivi. Dopo un km siamo comunque abbastanza vicini. Bomba però si rialza perchè provato dallo scatto precendente mentre Martes e Lenda calano entrambi . Io invece salgo regolare e complice il calo di peso corporeo degli ultimi 2 mesi inizio a mulinare un rapporto abbastanza corto e recupero terreno scavalcando i due davanti ed arrivando alla sommità della salita con un tempo 4' e mezzo inferiore al mio miglior tempo su questa salita ( dati del dottor strava) . Per un tapascione come me, mica male.
Poi si scollina ad aviatico in mezzo allo sterco di un gregge di pecore e si scende in picchiata da selvino a nembro. Qui si opta per un colle dei pasta da pradalunga dal quale poi scendiamo verso torre de roveri. Da qui si ritorna a bg e poi verso mozzo per affrontare il monte di mozzo. Discesa dove perdiamo Bomba e salutiamo Martes. Io e Lenda invece cerchiamo di raggiungere Bomba ma non lo raggiungiamo e rientriamo a petosino. Ci salutiamo ed io proseguo per la classica boccola finale sotto un bel sole caldo.
Tot 121 Km, media non saprei perchè ho un dato parziale di strava per garmin scarico.

Report domenica 21/10/2018.
Bomba non c'è ed allora siamo io e Martes in mtb. Direzione valle imagna. Mattinata nuvolosa . Si parte da mozzo su ciclabile del brembo per arrivare ad Almenno ed a clanezzo dove imbocchiamo la ciclabile della valle imagna, sempre bella. Poi ritorniamo su statale e svoltiamo per tratti asfaltati +sterrati + sentieri vari ed eventuali , alcuni con pendenze molto alte , del 25 % ed oltre, che ci portano a ceresola e poi Berbenno. Da qui andiamo verso Blello su asfalto per poi imboccare altra sterrata che porta a corna imagna. Da qui verso Locatello e poi sulla agro silvo pastorale che si collega a rota imagna e seguente discesa verso s. Omobono. Da qui decidiamo di tornare verso la pianura lungo la statale e poi la ciclabile della valle imagna per poi ritornare a clanezzo e ritorno vero mozzo. Io però ad almè tiro dritto per petosino e conseguente boccola, per allungare l'allenamento.
Tot 95 km piacevoli con 1000 metri circa di dislivello.
Ovviamente tutto il percorso è stato ideato dal buon Martes che mi ha guidato su tutti i per me inediti sterrati da mtb. Tutti ovviamente molto divertenti , quindi grazie a lui per avrmi fatto da guida.

Report dom 28/10/2018
Cambio dell'ora per questa domenica e pioggia a catinelle, quindi niente bici :mrgreen: .
 

Babbaba

Novellino
26 Giugno 2018
72
37
Lc
Visita sito
Bici
..
Ciao! Avrei bisogno di un'informazione: la ciclabile della Val Seriana è tutta asfaltata o no? In particolare dalla partenza a Ponte Nossa è fattibile in bici da corsa? Mi farebbe comodo percorrerla domani ma non essendo della zona non l'ho mai fatta.... Grazie :)