Chi c'è di Bergamo? (parte terza)

Granfondista

Apprendista Passista
27 Agosto 2008
1.115
201
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Ciao! Avrei bisogno di un'informazione: la ciclabile della Val Seriana è tutta asfaltata o no? In particolare dalla partenza a Ponte Nossa è fattibile in bici da corsa? Mi farebbe comodo percorrerla domani ma non essendo della zona non l'ho mai fatta.... Grazie :)
Non è asfaltata per gran parte del percorso: però è uno sterrato molto leggero, tipo strade bianche, per cui non impossibile da fare in bici da corsa.
Personalmente non ho mai visto nessuno farla, magari tu potresti essere il primo:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Babbaba

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Questa mattina incrociato e salutato l'utente @M*A*S*H
Mi sembra di aver visto @lucas. In zona paladina verso le 12,30 ma non sono sicuro fosse lui

Ciao Sergio, zi zi ero io ma non ti ho visto.
Report di ieri 05/11/2018.
Uscita organizzata all'ultimo sabato sera, ed eccoci domenica mattina con incertezza sia sul tipo di di bici da usare che sul percorso.
Parto malino, nel senso che sono costretto a risalire in casa per bisogni corporali e ciò mi fa arrivare in ritardo di 6-7 minuti a cicli bombardieri.
Alla partenza ci sono Bomba, Martes, Predone bergamasco e il suo compagno di squadra Luca.
Decidiamo subito di andare verso sarnico, senza tanta inventiva e con gli occhi puntati verso il cielo a causa della nuvolosità variabile.
Quindi belle trenate sul solito rettilineo verso grumello e poi si svolta verso capriolo. Salita fatta di lena e poi ci dirigiamo a Sarnico. Qui insolita foto di gruppo , ma che ci sta alla grande, e subitanea ripartenza verso Bergamo.
Sulle salitelle verso villongo Martes e Bomba accelerano mentre io fatico ad inseguire. Ci si ricompatta a Grumello e poi pancia a terra si fila via veloce direzione bg. Queste trenate però mettono in crisi Luca che si stacca assieme a predone bergamasco.
Nel frattempo Bomba a montello gira a dx per il colle dei pasta. Io e Martes lo chiamiamo per aspettarci ma non ci sente mentre noi ci fermiamo allo svincolo per aspettare i due rimasti indietro però così perdiamo di vista bomba. Nel frattempo Luca è in crisi e non riesce più a tenere un'andatura regolare per cui insieme a Predone decidono di tornare direttamente a casa, lemme lemme.
Io e Martes alla fine decidiamo di fare un pasta da Torre dè roveri nella speranza di trovare bomba in cima, ma non ve n'è traccia.
Così saliamo , ancora una foto al bellissimo panorama autunnale e poi scendiamo verso Bg. Accomapagno Martes a casa e poi , siccome i km sono pochi, decido di fare una boccola. Così vado verso villa d'almè, petosino e bergamo dove, carramba che sorpresa, incrocio Alforme :mrgreen: . Poi faccio una boccola tranquilla ma in realtà ritocco il personale di un be pò di secondi abbassandolo a 5'52" , non male per essere novembre e senza voglia. :mrgreen:
Poi discesa verso bg bassa e ritorno a casa coi primi sintomi di stanchezza.
Alla fine va bene così cn 131 km finali a 27 e rotti di media e dsl 650 e rotti mt.
Grazie a tutti della compagnia e ci vediamo alla prossima, possibilmente senza pioggia.
 

CSJ.BOMBER

Gregario
3 Ottobre 2009
693
6
Bergamo
Visita sito
Bici
BOMBARDIERI
:-( mi dispiace non mi sono accorto che erano indietro, mi sembrava di essere sempre in 5
Non ho sentito gridare al bivio, chi era il secondo? ho messo il braccio per segnalare la svolta e a detto nulla.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Report domenica 18/11/2018.
Uscita organizzata un po' all'ultimo e per questo non ho scrrtto qui.
Presenti io e Bomba mentre defezione all'ultimo di lenda92.
Partenza (ir)regolare dopo le ore 9:08 ( ero in ritardo di 8 minuti ), causa batteria cardio scarica del bomba, e subito suggerisco di andare verso il lago vista anche la giornata poco nuvolosa anche se freddina.
Quindi si decide per il galbiate. Dalla partenza a li non succede nulla visto che andiamo regolari. Sul galbiate accelero per testare la gambe anche se essendo off season non ha molto senso. Tuttavia faccio il personale.
Poi scendiamo piano verso Oggiono e qui Bomba si inventa una bella Beveretta che non facevo da tempo immemorabile.
Poi si scende verso Rovagnate per accorciare un po' ma a Calco si decide per fare la Madonna del bosco ove , in fondo alla discesa, si prende per brivio vista la chiusura del ponte di San Michele. Poi da Brivio si fa, chiacchierando, cisano>pontida>villa d'almè>bergamo visto che le forze erano in calo.Per me boccola finale con nuovo personale abbassando il precedente di 5" .
Tot uscita 129 km a 26 e rotti di media e 800 e rotti dsl.
Unica carrambata quella del mio collega Braschian sia alla mattina che al ritorno prima della boccola :mrgreen:
Ci si vede domani :mrgreen:
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ero io , Angelo, che ti ho salutato. Ho visto che ti sei voltato ma non mi hai riconosciuto. :mrgreen:
Comunque, eccoci qui, ed eccoci qui al report di ieri domenica 25/11/2018.
Ritrovo da Cicli bombardieri ore 9. Stavolta arrivo alle 9:01, c'è da migliorare ancora .
Il tempo è nuvoloso variabile. Tuttavia convinco Bomba a non fare il giro dei campanili ed andare a Sarnico, dove il cielo sembra aprirsi maggiormente.
Detto fatto andiamo verso Est , bg>gorle>pedrengo>Albano>entratico ( qui c'è un Carramba che sopresa di @M*A*S*H , che saluto ma lui non ci riconosce) e poi solito percorso verso Sarnico. A gorlago veniamo raggiunti dal gruppetto Team morotti che poi a casa, grazie al dottor strava, scoprirò essere guidato da Glauco Maggi e F. Cremaschi, due degli scalatori più forti della bergamasca. Andiamo regolari fino a Villongo e poi, contrariamente al nostro programma di fare Capriolo, li seguiamo verso Solto collina. Stiamo più o meno sempre a ruota, mentre Bomba tenta una tirata verso Zù , di qualche centinaio di metri. Arriva Solto collina dove vado anche inutilmente fuori giri per seguire il gruppetto Morotti. Tale operazione tuttavia mi fa migliorare di 2:40" su questa salita. Ovviamente loro che erano forti salgono col 50 in souplesse ma logicamente sono di un altro livello.
Ricompattamento in vetta e discesa veloce verso il Lago d'Endine. Qui andiamo a ritmo regolare ma abbastanza allegro fino a casazza dove loro svoltano per il Gallo mentre noi proseguiamo verso bergamo. Qui bomba sente un po' la fatica causa kilometraggio più alto del solito e quindi rallentiamo un pochino per raggiungere bergamo a ritmo tranquillo e quindi Cicli Bombardieri.
Poi io torno verso bg per fare una boccola stavolta più regolare rispetto alle ultime settimane.
Tot a casa di 147 km per 700 e rotti dsl e media di 28.3 ( :azz: )
Grazie come sempre a Bomba per la compagnia e ci si vede tra due settimane visto che domenica 2 se tutto va regolarmente dovre essere a Cusano milanino per la Tratturi Brianzalandia.
https://www.facebook.com/events/216..._plan_mall_activity&notif_id=1543215676257428
 

CSJ.BOMBER

Gregario
3 Ottobre 2009
693
6
Bergamo
Visita sito
Bici
BOMBARDIERI
Ero io , Angelo, che ti ho salutato. Ho visto che ti sei voltato ma non mi hai riconosciuto. :mrgreen:
Comunque, eccoci qui, ed eccoci qui al report di ieri domenica 25/11/2018.
Ritrovo da Cicli bombardieri ore 9. Stavolta arrivo alle 9:01, c'è da migliorare ancora .
Il tempo è nuvoloso variabile. Tuttavia convinco Bomba a non fare il giro dei campanili ed andare a Sarnico, dove il cielo sembra aprirsi maggiormente.
Detto fatto andiamo verso Est , bg>gorle>pedrengo>Albano>entratico ( qui c'è un Carramba che sopresa di @M*A*S*H , che saluto ma lui non ci riconosce) e poi solito percorso verso Sarnico. A gorlago veniamo raggiunti dal gruppetto Team morotti che poi a casa, grazie al dottor strava, scoprirò essere guidato da Glauco Maggi e F. Cremaschi, due degli scalatori più forti della bergamasca. Andiamo regolari fino a Villongo e poi, contrariamente al nostro programma di fare Capriolo, li seguiamo verso Solto collina. Stiamo più o meno sempre a ruota, mentre Bomba tenta una tirata verso Zù , di qualche centinaio di metri. Arriva Solto collina dove vado anche inutilmente fuori giri per seguire il gruppetto Morotti. Tale operazione tuttavia mi fa migliorare di 2:40" su questa salita. Ovviamente loro che erano forti salgono col 50 in souplesse ma logicamente sono di un altro livello.
Ricompattamento in vetta e discesa veloce verso il Lago d'Endine. Qui andiamo a ritmo regolare ma abbastanza allegro fino a casazza dove loro svoltano per il Gallo mentre noi proseguiamo verso bergamo. Qui bomba sente un po' la fatica causa kilometraggio più alto del solito e quindi rallentiamo un pochino per raggiungere bergamo a ritmo tranquillo e quindi Cicli Bombardieri.
Poi io torno verso bg per fare una boccola stavolta più regolare rispetto alle ultime settimane.
Tot a casa di 147 km per 700 e rotti dsl e media di 28.3 ( :azz: )
Grazie come sempre a Bomba per la compagnia e ci si vede tra due settimane visto che domenica 2 se tutto va regolarmente dovre essere a Cusano milanino per la Tratturi Brianzalandia.
https://www.facebook.com/events/216..._plan_mall_activity&notif_id=1543215676257428
:prega:è si giornatina niente male, non so se preferire il coma finale o i crampi che dal primo km del Solto collina mi hanno fatto compagnia.
:hail:andrà meglio la prossima volta.
:-)xxxxGrazie a te Luca, alla prossima fra 2 domeniche.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Avvistamenti di oggi
@CSJ.BOMBER tra seriate e pedrengo
@lucas. in zona ponteranica

Non sono riuscito a salutare causa traffico sostenuto

Buonasera
Uhm , non ti ho visto Sergio, va beh pazienza :mrgreen: sarà per la prossima carrambata.
Comunque ecco i report di sabato 08/12/2018 e domenica 09/12/2018.
Il sabato parte già male , nel senso che venerdì sera mi manda un messaggio il buon Bomba ma io non mi ricordavo fosse festa e pensavo fosse un sabato normale. Sono proprio fuso.
Vabeh, il venerdì sera pioviggina ma in nottata c'è uno sfondamento della perturbazione dalle alpi e piove anche abbastanza intensamente almeno fino alle 3. Restiamo d'accordo che avremmo deciso in base allo stato delle strade .
Alla mattina alle 7:15 è ancora tutto bagnato. Nonostante ciò , noto dalla cartina CML che sull'ovest della regione sta entrando foehn. Da bergamo verso esta però ancora T bassa e umidità alta , il che significa strade ancora bagnatissime. Mandao messaggio e decidiamo di ancora per decidere. Non sono convinto ed esco senza avvisare alle 9:30 circa facendo il giro da Bg. In effetti qui in zona le strade erano asciutte mentre da Ponte S.P. verso est ancora umide o bagnate. Arrivo in zona Stadio dove mi fermo a telefonare ormai alle 10:30 a Bomba ma ormai era evidentemente già partito perchè non rispondeva. Mi limito a fare la statale e fare un bel sorisole da petosino, discesa verso Ponteranica e poi una boccola finale con foto dalle mura. Cielo ed aria pulitissima ed appennini ed alpi occidentali ben visibili. Fantastico.
Torno a casa con 65 km e 27 di media e dsl non ricordo ma poco. Diciamo che è servito a fare un po' di ritmo.

Domenica 09/12 invece il ritrovo è alle 09. Meteo perfetto con cielo azzurro, secco e T sui 2/3 nella mia zona ma in rapida salita a 10/12 e strade asciuttissime.
Arrivo in ritardo di 9 minuti e ci si ritrova con Bomba sempre a Petosino. Decidiamo per il lago d'Iseo, direzione Capriolo. Non succede nulla di particolare all'andata. Provo a tirare un po' e mi sembra di andare bene, ma forse è solo il vento a favore :mrgreen: . Si arriva a Capriolo, dunque. Solita sparata sulla salitella dove comunque sono peggio di una decina di secondi rispetto all'ultima volta. Poi alla Rotonda svolta a sx verso Sarnico. Qui facciamo lo strappo durissimo sul lungolago. Poi si rotorna verso Bg. A grumello, vista anche la presenza di un mercato sulla strada principale, svoltiamo a dx cercando una salita che Bomba erano anni che aveva in mente. Dapprima facciamo un bel san pantaleone, discesa, poi salita al Golf Rossera. Bella salitella, purtroppo però senza sbocco e così torniamo sulla strada principale da dove eravamo arrivati. Qui seguiamo un gruppo discretamente veloce e raggiungiamo veloce Seriate, Bg e petosino. Saluto Bomba e poi ritorno a Bg per la classica Boccola di fine giro, stavolta senza fermarmi in cima alle mura ma scendendo direttamente.
Arrivo a casa non prima di aver incrociato Oberti e la simpatica Chiara consonni mentre andava alla Roncola.
Tot 126 km a 26 di media e 800 scarsi dsl.
Ciao ed a domenica prossima sperando nel sole :mrgreen:
 

Marco emme 86

Pignone
31 Luglio 2018
243
107
38
Palosco
Visita sito
Bici
Works
Buonasera
Uhm , non ti ho visto Sergio, va beh pazienza :mrgreen: sarà per la prossima carrambata.
Comunque ecco i report di sabato 08/12/2018 e domenica 09/12/2018.
Il sabato parte già male , nel senso che venerdì sera mi manda un messaggio il buon Bomba ma io non mi ricordavo fosse festa e pensavo fosse un sabato normale. Sono proprio fuso.
Vabeh, il venerdì sera pioviggina ma in nottata c'è uno sfondamento della perturbazione dalle alpi e piove anche abbastanza intensamente almeno fino alle 3. Restiamo d'accordo che avremmo deciso in base allo stato delle strade .
Alla mattina alle 7:15 è ancora tutto bagnato. Nonostante ciò , noto dalla cartina CML che sull'ovest della regione sta entrando foehn. Da bergamo verso esta però ancora T bassa e umidità alta , il che significa strade ancora bagnatissime. Mandao messaggio e decidiamo di ancora per decidere. Non sono convinto ed esco senza avvisare alle 9:30 circa facendo il giro da Bg. In effetti qui in zona le strade erano asciutte mentre da Ponte S.P. verso est ancora umide o bagnate. Arrivo in zona Stadio dove mi fermo a telefonare ormai alle 10:30 a Bomba ma ormai era evidentemente già partito perchè non rispondeva. Mi limito a fare la statale e fare un bel sorisole da petosino, discesa verso Ponteranica e poi una boccola finale con foto dalle mura. Cielo ed aria pulitissima ed appennini ed alpi occidentali ben visibili. Fantastico.
Torno a casa con 65 km e 27 di media e dsl non ricordo ma poco. Diciamo che è servito a fare un po' di ritmo.

Domenica 09/12 invece il ritrovo è alle 09. Meteo perfetto con cielo azzurro, secco e T sui 2/3 nella mia zona ma in rapida salita a 10/12 e strade asciuttissime.
Arrivo in ritardo di 9 minuti e ci si ritrova con Bomba sempre a Petosino. Decidiamo per il lago d'Iseo, direzione Capriolo. Non succede nulla di particolare all'andata. Provo a tirare un po' e mi sembra di andare bene, ma forse è solo il vento a favore :mrgreen: . Si arriva a Capriolo, dunque. Solita sparata sulla salitella dove comunque sono peggio di una decina di secondi rispetto all'ultima volta. Poi alla Rotonda svolta a sx verso Sarnico. Qui facciamo lo strappo durissimo sul lungolago. Poi si rotorna verso Bg. A grumello, vista anche la presenza di un mercato sulla strada principale, svoltiamo a dx cercando una salita che Bomba erano anni che aveva in mente. Dapprima facciamo un bel san pantaleone, discesa, poi salita al Golf Rossera. Bella salitella, purtroppo però senza sbocco e così torniamo sulla strada principale da dove eravamo arrivati. Qui seguiamo un gruppo discretamente veloce e raggiungiamo veloce Seriate, Bg e petosino. Saluto Bomba e poi ritorno a Bg per la classica Boccola di fine giro, stavolta senza fermarmi in cima alle mura ma scendendo direttamente.
Arrivo a casa non prima di aver incrociato Oberti e la simpatica Chiara consonni mentre andava alla Roncola.
Tot 126 km a 26 di media e 800 scarsi dsl.
Ciao ed a domenica prossima sperando nel sole :mrgreen:
Buonasera Lucas... Ma quando nel tuo report parli dello strappo durissimo sul lungolago di Sarnico parli della strada provinciale che collega Sarnico a Villongo?perché io sono della zona ma nn ho presente di che salita parli, cmq ti seguo sempre.. Grazie
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Buonasera Lucas... Ma quando nel tuo report parli dello strappo durissimo sul lungolago di Sarnico parli della strada provinciale che collega Sarnico a Villongo?perché io sono della zona ma nn ho presente di che salita parli, cmq ti seguo sempre.. Grazie

Ciao Marco, no, non è la salitella della provinciale. Si prende da Via Manzoni a sarnico e viene definito "strappo di di via Fosio" che risulta a metà tra sarnico e villongo. Sostanzialmente è via Manzoni a Sarnico, poi appena cambia comune diventa via Fosio.
Per il resto graazie per seguirmi, anche se ultimamente la mia vena letteraria scarseggia :mrgreen: . ciao!
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ciao a tutti,
sabato se il cielo e le temperature lo permettono, vorrei venire dalle vostre parti.
Potreste consigliarmi un percorso al sole? Se non ricordo male la Roncola, Berbenno e Selvino lo sono. Ma in mezzo? Causa temperature basse e sole che cala presto non sarà un giro lungo.
Attendo vostri suggerimenti.
Grazie
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ciao a tutti,
sabato se il cielo e le temperature lo permettono, vorrei venire dalle vostre parti.
Potreste consigliarmi un percorso al sole? Se non ricordo male la Roncola, Berbenno e Selvino lo sono. Ma in mezzo? Causa temperature basse e sole che cala presto non sarà un giro lungo.
Attendo vostri suggerimenti.
Grazie

Quanti km e quante salite vorresti fare ? Occhio che sabato dovrebbe essere soleggiato ma fresco/freddo. Per cui è meglio salire all'ombra e scendere al sole che nn viceversa, a meno di fare salita e discesa dalla stessa strada.