Chi c'è di Bergamo? (parte terza)

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.683
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Quanti km e quante salite vorresti fare ? Occhio che sabato dovrebbe essere soleggiato ma fresco/freddo. Per cui è meglio salire all'ombra e scendere al sole che nn viceversa, a meno di fare salita e discesa dalla stessa strada.
Concordo con quanto da te detto ma ho paura che all'ombra le temperature siano piuttosto basse e, magari, la strada è anche ghiacciata.
Vista la stagione credo che fare 50/60 km sia un successo. Penso di partire non prima delle 10 per avere qualche grado in più.
Attendo tuoi consigli.
Grazie

PS se fa troppo freddo resto a casa...
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Concordo con quanto da te detto ma ho paura che all'ombra le temperature siano piuttosto basse e, magari, la strada è anche ghiacciata.
Vista la stagione credo che fare 50/60 km sia un successo. Penso di partire non prima delle 10 per avere qualche grado in più.
Attendo tuoi consigli.
Grazie

PS se fa troppo freddo resto a casa...

Uhm, fino a +1/+2 gradi diciamo che non è mai terribile, poi dipende anche dal punto di rugiada.
In ogni caso se è così poco ti consiglio di fare il selvino lato ambria. Salita all'ombra ma non si patisce il freddo. Poi discesa "al sole" verso nembro. Partenza ed arrivo allo stadio di Bergamo. E sono 70-80 circa.
Mentre in valle imagna potresti fare la salita di bedulita e scendere dalla roncola. Kilometraggio circa 60.
Altra possibilità salire il s. antonio abbandonato da Brembilla e scendere a zogno e tornare a bg.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.683
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Uhm, fino a +1/+2 gradi diciamo che non è mai terribile, poi dipende anche dal punto di rugiada.
In ogni caso se è così poco ti consiglio di fare il selvino lato ambria. Salita all'ombra ma non si patisce il freddo. Poi discesa "al sole" verso nembro. Partenza ed arrivo allo stadio di Bergamo. E sono 70-80 circa.
Mentre in valle imagna potresti fare la salita di bedulita e scendere dalla roncola. Kilometraggio circa 60.
Altra possibilità salire il s. antonio abbandonato da Brembilla e scendere a zogno e tornare a bg.

Grazie, guardo sulla carta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Qualcuno di voi sa se la salita da Villongo a foresto sparso è discesa verso zandobbio si trova al sole? o cmq abbastanza soleggiata oppure é un'azzardo in questa stagione?
La salita è al sole, ma la discesa dalla Selva assolutamente no! Specialmente i due drittoni finali inframmezzati dal tornante sono una lastra unica, in modo particolare al mattino.

O scendi da dove sali oppure in alternativa, una volta arrivato in cima, scendi dalla Buca del Corno (ovvero verso Entratico). Non è molto soleggiata ma di sicuro meno gelida della Selva di Zandobbio...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

Marco emme 86

Pignone
31 Luglio 2018
243
107
38
Palosco
Visita sito
Bici
Works
La salita è al sole, ma la discesa dalla Selva assolutamente no! Specialmente i due drittoni finali inframmezzati dal tornante sono una lastra unica, in modo particolare al mattino.

O scendi da dove sali oppure in alternativa, una volta arrivato in cima, scendi dalla Buca del Corno (ovvero verso Entratico). Non è molto soleggiata ma di sicuro meno gelida della Selva di Zandobbio...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Visto I consigli farò salita e discesa da Villongo mi sembra la cosa migliore visto che la discesa di gandosso oggi nn è stata il massimo in termini di sicurezza
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Visto I consigli farò salita e discesa da Villongo mi sembra la cosa migliore visto che la discesa di gandosso oggi nn è stata il massimo in termini di sicurezza

Gandosso verso grumello o verso Villongo ? Perchè verso villongo è pericolosetta già in estate, figuriamoci con tratti ghiacciati a dicembre.
Quando è così bisogna fare solo pianura/collinoso esposto o salite più discese totalmente esposte. Una discesa fattibile è quella di selvino. Certo in salita c'è ghiaccio ma anche negli scorsi anni mi sono sempre trovato bene.
 

Marco emme 86

Pignone
31 Luglio 2018
243
107
38
Palosco
Visita sito
Bici
Works
Gandosso verso grumello o verso Villongo ? Perchè verso villongo è pericolosetta già in estate, figuriamoci con tratti ghiacciati a dicembre.
Quando è così bisogna fare solo pianura/collinoso esposto o salite più discese totalmente esposte. Una discesa fattibile è quella di selvino. Certo in salita c'è ghiaccio ma anche negli scorsi anni mi sono sempre trovato bene.
La discesa verso Villongo infatti ad un tratto ho rischiato un bel dritto...
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
La discesa verso Villongo infatti ad un tratto ho rischiato un bel dritto...

Appunto. Spesso ho rischiato senza rendermene conto su quella discesina, sarà la strada stretta, le curve brutte , la pendenza verso l'esterno etc etc. Comunque da evitare con questo tipo di tempo. Diverso se uggioso/coperto con temperatura oltre i 3 o 4 gradi. Li chiaramente il ghiaccio non c'è.
 

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.038
1.265
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
O
Ciao a tutti,
sabato se il cielo e le temperature lo permettono, vorrei venire dalle vostre parti.
Potreste consigliarmi un percorso al sole? Se non ricordo male la Roncola, Berbenno e Selvino lo sono. Ma in mezzo? Causa temperature basse e sole che cala presto non sarà un giro lungo.
Attendo vostri suggerimenti.
Grazie
l tuo nickname ha qualcosa a che fare con il negozio aperto a madone?
 

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
395
74
Visita sito
Bici
mtb per ora
Buondì ragazzi. Avrei una domanda da porvi se possibile. Cercavo un nutrizionista sportivo in zona Bergamo e dintorni. Qualcuno ha qualche consiglio? Grazie [emoji6]

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Buondì ragazzi. Avrei una domanda da porvi se possibile. Cercavo un nutrizionista sportivo in zona Bergamo e dintorni. Qualcuno ha qualche consiglio? Grazie [emoji6]

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Conosco personalmente Federico Santi che è a Clusone/Rovetta, molto bravo e che segue in modo specifico ciclisti (oltre a essere lui stesso buon ciclista) https://dietistaclusone.it

A Pedrengo c'è Francesca Mister (https://m.facebook.com/nutrizionesportiva19051983/?fref=ts&__tn__=,g) ma la conosco solo per passaparola, non personalmente...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
395
74
Visita sito
Bici
mtb per ora
Conosco personalmente Federico Santi che è a Clusone/Rovetta, molto bravo e che segue in modo specifico ciclisti (oltre a essere lui stesso buon ciclista) https://dietistaclusone.it

A Pedrengo c'è Francesca Mister (https://m.facebook.com/nutrizionesportiva19051983/?fref=ts&__tn__=,g) ma la conosco solo per passaparola, non personalmente...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Grazie! Peccato per il dott. Santi, perché Clusone è un bel po' lontano per me (abito a Presezzo), però la dottoressa di Pedrengo è più vicina. Anche se mi fiderei di più di uno che è del campo praticando anch'esso ciclismo. Ci penso un po'.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk