Chi c'è di Bergamo? (parte terza)

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Rieccomi ragassi, non sono sparito , ma è un periodo di stanchezza forte, poi un'influenza etc etc. Inoltre non ho staccato un giorno dal lavoro, dal 2 gennaio, ed a lungo andare pesa. Non ho fatto mezz'ora di ferie in tre mesi nè un giorno di malattia. Insomma ho lavorato troppo e ciò non va bene.
Da oggi inizia per me il tanto vituperato orario lavorativo 6X6 per cui turni da 6 ore ma, questa settimana , anche due gg di ferie venerdì e sabato. Ci voleva!
Non ho mai smesso di pedalare, chiaramente ,ma non ho postato i reports , vuoi per stanchezza, vuoi per il poco tempo a disposizione. Nè ho messo i messaggi perchè a mia volta non ero sicuro di partecipare alle uscite domenicali. Per cui inutile mettere il puntello se poi mi alzo già scoppiato e resto a casa. Nell'incognita , non l'ho fatto.
Tuttavia siamo usciti col Gruppo Bomba ed adesso recupererò un po' di reports, aiutandomi pure col Dottor Strava.
Nel frattempo noto con piacere nuovi utenti.
Al ragazzo di Treviglio, consiglio il ritrovo a Brignano con fulvosam, non è una cattiva idea.
Agli altri, vediamo le prossime uscite domenicali per i puntelli, adesso "dovrei" essere più riposato e più continuo pure nello scrivere.
Mancano una marea di reports, precisamente:
domenica 24/02
domenica 03/03
domenica 10/03 ( ero ammalato e quindi non c'ero)
domenica 17/03
domenica 24/03 Gravel del duca
domenica 31/03
Quindi cominciamo dal report di ieri , che è quello che ricordo meglio.
Report domenica 31/03/2019.
Giornata calda sin dal mattino. Purtroppo dormo ancora poco ed il passaggio all'ora legale non aiuta in tal senso. Mi sveglio male ed impiego parecchi minuti per alzarmi dal letto. Per un momento ho pensato di non presentarmi al ritrovo , stanco morto ed in pratica già cotto alla sveglia. Però tengo duro e mi alzo lo stesso. Porto giù la bici dalle scale e nel risalire mi bruciano i muscoli delle gambe e faccio fatica, quindi altro segnale che mi dice che sono lesso come un pesce lesso. A fatica faccio tutto ed esco ma sono in ritardo ed avviso Bomba che arrivo 10' più tardi. Con pazienza mi viene in contro ad Almè. Io nel frattempo ho sofferto moltissimo, e per il vento contrario, e per le gambe già cotte dopo 10 km.
Non ho pensato nemmeno ad un itinerario , quindi ci pensa Bomba :mrgreen: . Siamo solo noi due e si decide per Casnigo. Niente salite lunghe ma strappi, ma va bene così, in questa giornata l'unico obiettivo era portare a casa la pelle da vivo. :azz .
Come detto fa caldo o ,meglio, la previsione è del caldo, +21 nel pomeriggio, per cui mi vesto leggero e mi presento in estivo ( con doppia maglia estiva) e gilet sopra. In effetti la mattina ci sono ancora +9/+12 fino alle 10:30 e, appena mi ha visto , Bomba si è scandalizzato per il mio abbigliamento visto che lui è ancora in invernale. Effettivamente è un po' fresco nei tratti ombreggiati ma poi al sole si sta bene.
Bergamo>via corridoni. Qui ci accodiamo ad un gruppetto che va abbastanza forte, almeno per la mia scarsa forma, salvo fermarsi al bar ai piedi del Selvino a Nembro. Poco male , mi scaldo bene nel forcing. Poi si prosegue per la provinciale e qui ci accodiamo ad un altro gruppone di una squadra. Questi menano di brutto. Arrivati alla rotonda di casnigo la strada è chiusa per lavori per cui seguiamo il gruppone anche se io mi stacco per il traffico. Bomba mi aspetta e così perdiamo le ruote del gruppo. Mi intestardisco ad inseguire ma il fuorigiri col vento contrario si fa sentire ed una volta accodati ci ristacchiamo in preda all'acido lattico. Decidiamo nel frattempo di fare la salita da Villa D'Ogna a Clusone. Poco prima della salita ritroviamo il gruppo di cui sopra che si era nel frattempo fermato e quindi ci ricongiungiamo. Inizia dunque questa breve salita. I facinorosi del gruppo partono a cannone con gli scatti. Non ho voglia di salire a tutta anche perchè sono cotto ma, visto che non vedevo fenomeni, dopo un inizio tranquillo , provo ad inseguire i quattro scalmanati che erano scattati. Quattro pedalate e li raggiungo anche se vado nuovamente fuorigiri. Tuttavia tengo e, ingarellandomi, arrivo nei primi tre in cima a questa salitella staccato di 20" dal primo, circa. Tutto sommato un bel fuorigiri per cui mi fermo , mangio ed aspetto Bomba che se l'è presa più tranquillamente.
Poi scendiamo a clusone e facciamo ritorno a Bg anche se ho le gambe piuttosto indurite dalla fatica e , purtroppo , non riesco a tirare, complice anche il vento che è già girato da Sud, tornando nuovamente contrario. Sembra che abbia le gomme con sopra la colla, tanto faccio fatica, per cui scendiamo al piccolo trotto verso Bg , chiacchierando anche. Non facciamo Bondo Petello ed invece andiamo tranquilli fino all'arrivo a Cicli Bombardieri. Da qui torno verso Bg per fare la Boccola con le poche energie residue, anche se grazie al sole ed al caldo mi sento un po' meglio, ma sono comunque cotto. Evito dunque ulteriori salite e torno mesto a casa cercando di godermi il sole caldo.
Alla fine 128 km a 26.5 di media e dislivello di 700 e rotti metri. Pochino ma va bene lo stesso.
La morale della favola è che conta quasi più il riposo dell'allenamento, verità sacrosanta.

Per sabato prossimo, invece, è in programma il Fiandre della Martesana. Classicissimo appuntamento del primo sabato di aprile, giunto ormai alla 4° edizione. Io ci sarò con tutto il mio entusiasmo e c'è da dire che le iscrizioni si sono aperte alle 00 del 6 marzo e si sono chiuse per raggiungimento dei 600 iscritti ( quota massima) alle 12. Record insomma. Io mi sono iscritto alle 00:01 ed ho fatto bene. Avessi aspettato il pomeriggio, al ritorno dal lavoro, sarei rimasto tagliato fuori.
 
  • Mi piace
Reactions: CSJ.BOMBER

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Domenica 24/03/2019.
Questa è la domenica della bellissima Gravel del Duca. Appuntamento per me oramai classico a fine marzo.
Mi piace perchè è abbastanza intimo visti i soliti 100-120 partecipanti. Tanto per dire, ieri domenica 31 marzo c'è stata la Gavel del serio. Non ci sono andato anche per la massiccia presenza di 600 iscritti. Oltre un certo numero diventa , a mio parere, meno divertente. Eccezion fatta per il Fiandre della martesana che fa circa 500 effettivi, che sono parecchi, ma a cui non si può rinunciare. Diciamo che è un'eccezione.
Comunque torniamo alla gravel del duca.
Il mio fido scudiero Andrea questa volta è assente e quindi sono da solo. Parto tardi sempre a causa della stanchezza e del poco sonno. Parto ovviamente da casa in bici ed in 50 e rotti minuti sono a Corneliano Bertario, alla partenza. Parto ore 9:25 ( la partenza era alla francese dalle 8:30 alle 9:30). Sono già partiti tutti ma fa niente, cercherò di recuperare.
Il garmin non funziona bene e la bussola sbarella già da subito . Poco male c'è solo 1 anello per cui seguire la traccia è facile.
Il percorso è simile a quello del 2018 ed i km scorrono veloci. Purtroppo sento la sella alta ma non ho la chiave per abbassare. Non ho fatto la prova del set up il sabato e quindi ho toppato.
I km passano veloci tra canale Muzza all'inizio, i single track nei boschi a ridosso dell'Adda, il classico guado del torrentello al km 10.
Qui resto fermo 10' per capire il da farsi. La calda giornata mi spinge ad immergere i piedi in acqua ed attraversare. Si asciugheranno và :mrgreen: .
Quindi si attraversano le campagne e si ritorna per un pezzo sulla muzza in zona Quartiano. Poi si svolta a sx ed al km 30 siamo a Mulazzano.
Sovrappasso sulla Teem e via veloci verso Mediglia e San Martino Olearo. I pezzi sterrati sono duri ed in alcuni tratti la velocità scende. Poi sull'asfalto recupero e faccio velocità. Siamo a Peschiera Borromeo al km 50 circa.
Qui il garmin mi tradisce e non vedo la deviazione per l'idroscalo. Lo salto quindi a piè pari ( me ne renderò conto solo 30 km più avanti) e proseguo saltando di fatto l'anello.
Rodano>settala>premenugo>liscate. Vari cavalcavia duri e si ritorna sulla Muzza a Lavagna.Come detto siamo al km 80 e qui mi rendo conto di aver saltato l'Idroscalo ma ormai la firttata è fatta proseguo sconsolato. Ho tirato tantissmo in questi km ma ho raggiunto solo una quindicina di partecipanti in tutto. Dove diavolo sono finiti ? possibile siano già arrivati tutti ?
Si prosegue per albignano d'adda ed in questo tratto mi raggiunge un partecipante, giovane ma con i baffoni stile Magnum P.I. .Cerca di staccarmi ma in un chiaro fuori giri si rialza qualche km dopo e lo ristacco di netto definitivamente.Poi si imbocca l'altro lato della Muzza in pratica fino nuovamente a corneliano bertario dove chiudo il percorso in circa 95 km contro i 103 previsti.
Pochissima gente al traguardo ( quasi tutti quelli che avevano fatto il percorso corto da 60 km ). Poi, finalmente sento arrivare tutti mentre ero nel ristorante. Parlando con gli amici del gruppo Severgnini capisco di aver superato in pratica tutto il gruppone mentre erano nell'Idroscalo, e vabbè. Detto questo , si pranza con una bella birra ed un piatto di trofie al pesto e parlo un po' con gli altri ragazzi. Saluto tutti e me ne torno a casa sotto un sole cocente e +24. E' estate in pratica e , passando da cassano d'adda, sulle rive cementate della muzza , molta gente sta prendendo il sole in costume. Vitamina D per tutti insomma. Passo anche dal castello di trezzo e dalla zona Canottieri, gremita di persone per la giornata semi estiva.
Torno a casa con 146 km circa totali e tanto divertimento.
Ci si rivede a questa bellissima Gravel nel 2020, a dio piacendo, sperando in condizioni meteo più fresche, come sarebbe più logico a fine marzo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: CSJ.BOMBER

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Eccoci al report del Martesana Van Vlananderen 2019 di oggi 06/04/2019.
Lo faccio subito che ho la memoria "fresca" :mrgreen: .
Sveglia difficile, tre quarti d'ora dopo il dovuto, così arrivo alla partenza ovviamente tre quarti d'ora dopo l'orario che mi ero preposto.
Aspettavo un mio collega che ha dato buca :rolleyes: . Andrea invece non so se ci sia o meno.
Comunque arrivo 8:35 alla partenza ad Inzago ( sempre in mtb) e poco male, la partenza è alla francese dalle 7:30 alle 9. Ritiro lo sticker, poi caffè alla Gelateria Pirotta. Non c'è quasi più nessuno, sono partiti tutti quindi parto ore 8:45 da solo. Inizio un po' ingolfato , mi passa un signore con la bdc e bandiera delle fiandre sulla bici. Di gran carriera, salvo poi trovarlo fermo a Trezzo al bar :mrgreen: .
Inzago> cassano e qui c'è il muro numero 1 al km 6.5.
1) Nahetwerkmuur (*)
Lo passo indenne. A groppello l'alzaia è chiusa per lavori e bisogna scendere dal Grupelmuur, fare la passerella sull'Adda e passare dal lato sinistro del fiume. Ciò implica per quest'anno di saltare il Vavarmuur, poco male perchè non era sto gran muro.
Da canonica lungo traferimento verso Brembate sul solito tratto che ci porta la ponticello pedonale sul brembo. La forma quest'anno è peggiore degli anni scorsi ma, nonostante ciò , il dottor Strava mi dice che ho fatto dei PR in quel tratto.
Poi Brembate>Capriate>Crespi. Discesa a tuono e primo passagio dal muro 2 al km 21.6.
2) Capriatmuur (***)
Reinserito dopo i lavori in corso del 2018. Cementato, è diventato molto più veloce e difatti stampo il PR. Fin qui ho già superato almeno 10 parteicpanti. Poi discesa nuovamente a Crespi, passerella sull'Adda ed al km 24.2 siamo al muro 3.
3) Koncesheiligdommur (****)
Lo faccio benino senza slittare troppo e stampo nuovamente il PR. Discesa dal Concesmuur e via veloce verso il muro 4 al km 26.8.
4) Harspelbochtmuur (***)
Tre stellette e sempre tosto anche se spettacolare. Poi passaggio al castello visconteo e discesa al Fiume. Qui c'è un trasferimento veloce per attaccare il muro 5 al km 33.4.
5) Hemelmuur (*****)
5 stellette, tostissimo e durissimo come sempre. Posso solo difendermi, la forma è quella che è. Un tizio sento che sbuffa provando a starmi dietro ma poi si ferma a fine salita, mentre altri partecipanti con la bdc si piantano e sono costretti a salire a piedi. Poi trasferimento a Porto d'Adda, e qui inizio a mangiare e tirare, dove in discesa si torna lungo il fiume per attaccare il primo dei due Bertini al km 40.8.
6) Bertinicentraalmuur (*****)
Durissima anche qui ma lo passo indenne. In cima c'è il sempre simpaticissmo ristoro con tanto ben di dio. Qui c'è il Giò Pirotta intento a fare Public Relation ed io mangio un cornetto e bevo un bicchierino di The freddo. Più la mia crostatina. Sto Bene e nel ridiscendere al fiume continuo a superare gente, mentre raggiungo anche alcuni de "La popolare" che saluto. Tratto di alzaia abbastanza tranquillo ma superando parecchia gente ed al km 47.5 c'è il muro n. 7.
7) Padernmuur (*****)
Altre cinque stelle per questo durissimo muro reso ancora più duro dalla scivolosità dei ciottoli. Lo faccio così bene che stampo il PR anche qui ed in cima reincontro Andrea che saluto ma non aspetto perchè a sua volta sta aspettando il gruppone de "la popolare".
Discesa dal toscansmuur e 4 km di alzaia che faccio tranquillo. Qui però ci sono parecchi partecipanti che con bdc o gravel mi superano di nervoso. Non vedo l'ora di staccarli sul prossimo muro per non trovarmeli attorno e ci riesco al muro 8 del km 51.5.
8) Oudeverbootmuur (***)
Muro insidioso ma che affronto di lena per staccare i suddetti. Poi si entra in imbersago per affrontare una serie di nuovi muri.
9) Garavesberg (***) km 53.4
Sterrato e duro ma nulla di impossibile.
10) Sabbionberg (****) km 54.6
Non durissimo ma in questa posizione merita una stelletta in più del dovuto.
11) Berkberg (***) km 56.8
Sterrato e normale, anche qui forse meritava due stelle anzichè tre ma concatenato in mezzo agli altri diventa per forza più duro. Dopo questo si sbuca al cimitero di Calco/Sartirana e si gira a Sx entrando in un anello terribile. Supero di slancio tantissimi partecipanti alle prese coi primi problemi.
12) Hogerkalkberg (**) km 58.9
E' la salitella che porta a Calco alta con successiva discesa a Calco ove si imbocca un nuovo durissimo muro.
13) Limitberg (*****) km 60.6
Durissimo. Innesto subito il rapporto più corto ed aspetto la fine della mia agonia. Così alcuni ragazzi con la bdc sono costretti a salire a piedi ( e fanno fatica) mentre uno addirttura cade mentre cammina scivolando con le tacchette. Per fortuna non si è fatto nulla ed io passo agevolmente. Non è lunghissimo e finisce quasi subito così inizia la discesa verso il cimitero di calco e nuovo passaggio al
14) Hogerkalkberg (**) km 63.2
Anche qui supero di slancio alcune persone. Fin qui ne avrò superate almeno 150. Poi breve tratto di discesa per andare ad un altro temuttissimo muro.
15) Gruganmuur (*****) km 67.1
Già affrontato nel 2018. Stavolta riprovo a farlo senza scendere dalla bici ma niente da fare, alcuni ragazzi spingono a mano ed occupano tutta la carreggiata, un ciottolato viscidissimo e durissimo. Un ragazzo in bdc addirittura cade di lato e resta immobile, sento male io per lui. I ragazzi che spingono a mano però mi obbligano a scendere dalla bici e così proseguo a piedi. In cima supero di slancio parecchia gente ancora e qui inizia una lunga discesa verso madonna del bosco>imbersago >alzaia verso la seconda parte tradizionale del percorso. Si arriva a Paderno dove si affronta il muro 16
16) Toscaansmuur (****) km 73.8
Lo faccio abbastanza piano perchè le energie iniziano a calare inesorabilmente. Ho anche un incredibile principio di crampi ad entrambe le gambe ( parte bassa della coscia dietro al ginocchio) che evito rallentando e stirando le gambe una volta in cima alla salita. Si passa l'incrocio del ponte di Paderno e si scende dal Padernmuur che affronto molto lentamente per evitare sorprese. Mi passano in 5 o 6. Si torna sull'alzaia dove non mi scateno più di tanto perchè temo di scoppiare ma supero lo stesso ancora parecchie persone fino al muro 17.
17) Bertinicentraalmuur (*****) km 78.5.
Qui vado un po' piano ed in cima c'è il ristoro dove prendo solo un The ed incontro Diego e Patrizia. Quattro chiacchiere e poi ripartiamo.
Nel successivo tratto di alzaia verso sud non mangio e sbaglio. Al muro 18 ne ho molto poca.
18) Hemelmuur ( *****) km 80.8
E' dura ed in cima supero ancora gente. Nonostante la stanchezza faccio altri PR nel lungo tratto da Villa paradiso alla riviera.
Si ridiscende al fiume ma qui sento di non andare più perchè impiego 5 minuti per superare due bici lente. Crisi nera.
19) Tresscastelmuur (**) km 92
Vado in crisi di fame e sento un mancamento in salita. Scendo dall'Harspelbochtmuur e mangio una barretta che mi servirà sul muro 20.
20) Koncesheiligdommur (****) km 93.8
Forse ho superato il momento peggiore ma non va ancora bene. Discesa dal Concesmuur e mangio una crostatina e poi via veloce verso gli ultimi 12 km . Sull'alzaia mi riprendo un pò e supero qualcuno a 25/26 kmh. A canonica si fa il ponte e poi nuovamente la sponda sinistra fino alla passerella e successivo ultimo muro.
21) Grupelmuur (**) km 102.6
Ultimo muretto facile dopo il quale riprendo buone energie grazie alle quali , a tutta , supero ancora 2 persone prima di Inzago ed al km 107 giungo all'arrivo con 107 km , tempo netto 5h10', media 20.8, tempo totale 5h23' e media globale 19.8. dsl 970 circa.
Qui solito bellissimo ambiente rilassato e felice con Birra e Pasta party ed estrazione premi come al solito più applausi agli organizzatori. C'è anche Alberto, il ragazzo della bassa cremonese che conobbi alla CogliaCogliaCoglia di febbraio , che saluto e con cui scambio qualche chiacchiera.
Che dire? edizione bellissima ,come le altre del resto. Pensavo ad un terreno molto pesante per la pioggia ed invece tutto sommato era asciutto. La mia condizione invece è ancora così così. Speriamo di migliorare per l'Asteria :mrgreen: . Ci si rivede, a dio piacendo, alla MVV 2020 per una nuova esaltante edizione.
Ciao!
 
Ultima modifica:

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.035
1.263
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
@lucas.
Può essere che i tempi siano più bassi perché hai fatto con la gravel invece della MTB?
Io sono partito presto 7,45/50 sono andato alla partenza in macchina (non ho tutta la distanza per andare e tornare in bici)
Pezzo che mi è piaciuto di più Imbersago Merate calco
Solita organizzazione al TOP
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
@lucas.
Può essere che i tempi siano più bassi perché hai fatto con la gravel invece della MTB?
Io sono partito presto 7,45/50 sono andato alla partenza in macchina (non ho tutta la distanza per andare e tornare in bici)
Pezzo che mi è piaciuto di più Imbersago Merate calco
Solita organizzazione al TOP
Ciao Sergio!
Ah ma c'eri anche tu, non ti ho visto al pasta party, se me lo dicevi la facevamo assieme, mi sforzavo ad alzarmi prima e ci beccavamo ad un'ora decente . Ho usato la mtb perché la gravel non ha i rapporti adatti. Anche a me é piaciuta la parte nuova e del resto era la più dura e piacevole con tutti i muri uno dopo l'altro! Ma come hai fatto a seguire la traccia? Hai preso un garmin? O hai seguito qualcun altro con la traccia?
Dai che riproviamo la Asteria? :mrgreen: magari è l'anno buono o-o
 
Ultima modifica:

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
lucas lucas lucas
:ola: Sempre l'unico nei resoconti. :azz Si vede che hai buon tempo bella cumpa (:sborone: si lo sparata , naturalmente scherzavo) ;-) Il top della tastiera oltre al resto.
Si impegno volentieri quella mezz'ora o anche più per scrivere. Non avendo famiglia mi avanza un pochino di tempo per le mie passioni, quando non sono cotto dal lavoro :mrgreen: o-o
 
  • Mi piace
Reactions: CSJ.BOMBER

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.035
1.263
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
Ciao Sergio!
Ah ma c'eri anche tu, non ti ho visto al pasta party, se me lo dicevi la facevamo assieme, mi sforzavo ad alzarmi prima e ci beccavamo ad un'ora decente . Ho usato la mtb perché la gravel non ha i rapporti adatti. Anche a me é piaciuta la parte nuova e del resto era la più dura e piacevole con tutti i muri uno dopo l'altro! Ma come hai fatto a seguire la traccia? Hai preso un garmin? O hai seguito qualcun altro con la traccia?
Dai che riproviamo la Asteria? :mrgreen: magari è l'anno buono o-o
Luca se la facevi con me dovevi sforzarti ad andare piano
Non ti ho detto nulla perché sono stato in forse causa problemino muscolare alla coscia
X fortuna sabato non mi ha dato nessun fastidio e sono riuscito a finire senza problemi particolari
X la traccia sono riuscito a stare in un bel gruppetto da imbersago al secondo ristoro
Al pasta party sono rimasto poco perché nel pomeriggio avevo un impegno
Coppa asteria non so se la faccio
Troppo dura X il mio fisico poco e male allenato
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Luca se la facevi con me dovevi sforzarti ad andare piano
Non ti ho detto nulla perché sono stato in forse causa problemino muscolare alla coscia
X fortuna sabato non mi ha dato nessun fastidio e sono riuscito a finire senza problemi particolari
X la traccia sono riuscito a stare in un bel gruppetto da imbersago al secondo ristoro
Al pasta party sono rimasto poco perché nel pomeriggio avevo un impegno
Coppa asteria non so se la faccio
Troppo dura X il mio fisico poco e male allenato

Ma no, non ha importanza l'andatura. Da solo è un conto, assieme avremmo tenuto lo stesso ritmo senza problemi. Tanto conta il divertimento. Pensa che nel 2016 la feci con un collega che va abbastanza piano ma alla fine fummo felici e contenti lo stesso ( doveva venire anche sabato ma ha dato buca per scarsa condizione e motivazione. Mandato messaggio alle 8:40, risposta dopo un'ora: "Ero a letto a quell'ora". E vabbeh :mrgreen:). Per il resto probabilmente sei andato via appena prima che arrivassi. Il dottor Strava, a cui non sfugge nulla :mrgreen:, mi dice che sono arrivato alle 14:07 al Rian.
Per la Asteria fammi sapere, mancano la bellezza di 52 giorni, 7 settimane e mezzo dove ci si potrebbe, volendo, allenare bene :mrgreen: .
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Che cos'è questa asteria?

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

la coppa Asteria è una corsa non competitiva, di solito si corre il 2 giugno.
La particolarità di questa corsa è che ti fa affrontare alcune delle salite più dure che circondano Bergamo, non sicuramente come lunghezza ma soprattutto per le pendenze estreme, difficilmente affrontabili in bdc (a meno di un ottimo allenamento da amatore). Si percorrono anche alcuni tratti sterrati o ciottolati (non molti in realtà)

Più che altro è che rischi di farti male e/o disfare la bici, penso, fare il picco alto o anche solo fontanella non penso sia il massimo

Sent from my G8341 using BDC-Forum mobile app

l'anno scorso uno ha rotto il cambio posteriore nella discesa sterrata (dopo picco alto mi pare), poi forse la peggiore è via della libertà più via castello per arrivare in maresana, mi sono fermato 3 volta ahahah