Chi c'è di Bergamo? (parte terza)

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
395
74
Visita sito
Bici
mtb per ora
la coppa Asteria è una corsa non competitiva, di solito si corre il 2 giugno.
La particolarità di questa corsa è che ti fa affrontare alcune delle salite più dure che circondano Bergamo, non sicuramente come lunghezza ma soprattutto per le pendenze estreme, difficilmente affrontabili in bdc (a meno di un ottimo allenamento da amatore). Si percorrono anche alcuni tratti sterrati o ciottolati (non molti in realtà)
Grazie ho anche googlato un po' e ho visto dove passa. Quindi è più da gravel. Peccato che il 2 giugno ho il triathlon medio a Lovere. A breve invece c'è qualche raduno/rando/gara nella bergamasca? Qualcosa per fare un po' di km in compagnia

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Grazie ho anche googlato un po' e ho visto dove passa. Quindi è più da gravel. Peccato che il 2 giugno ho il triathlon medio a Lovere. A breve invece c'è qualche raduno/rando/gara nella bergamasca? Qualcosa per fare un po' di km in compagnia

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

la martesana è molto da gravel, l'asteria ni, ha solo poche parti, il problema più grosso per me sono i rapporti. Alcuni muri possono raggiungere il 20% e non per 2 metri...
 
Ultima modifica:

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
non capisco il masochismo di affrontare certi percorsi in bdc ;pirlùn^
@lucas. per l'asteria potrei esserci anche io. Ma non sto pedalando un caxxo
E' puro piacere . Logicamente serve la bici giusta , gomme giuste e le gambe. Il MVV è il piccolo Fiandre per noi amatori scalcagnati della domenica, e c'è da sputare sangue anche se in spirito goliardico. Se fatta di buona lena è anche un buon allenamento e molto molto divertente.


Più che altro è che rischi di farti male e/o disfare la bici, penso, fare il picco alto o anche solo fontanella non penso sia il massimo

Sent from my G8341 using BDC-Forum mobile app

Infatti bisogna usare una bdc in materiale ferroso ( in carboniose , se per errore cadi, la spacchi) e possibilmente con la tripla, altrimenti meglio altri tipi di bici con rapporti adatti.


Che cos'è questa asteria?

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Leggi sopra, è una manifestazione amatoriale in cui si percorre un tracciato di 110 Km circa ricco di salite corte e durissime, ovviamente senza classifica e tempi. Solo divertimento. :mrgreen:

la coppa Asteria è una corsa non competitiva, di solito si corre il 2 giugno.
La particolarità di questa corsa è che ti fa affrontare alcune delle salite più dure che circondano Bergamo, non sicuramente come lunghezza ma soprattutto per le pendenze estreme, difficilmente affrontabili in bdc (a meno di un ottimo allenamento da amatore). Si percorrono anche alcuni tratti sterrati o ciottolati (non molti in realtà)



l'anno scorso uno ha rotto il cambio posteriore nella discesa sterrata (dopo picco alto mi pare), poi forse la peggiore è via della libertà più via castello per arrivare in maresana, mi sono fermato 3 volta ahahah

Sì, di anno in anno le salite cambiano, anzi, si può dire che cambia tutto il tracciato. Di solito le salite che hai citato però ci sono sempre :mrgreen: .
Quello del cambio rotto dell'anno scorso me lo ricordo bene, purtroppo ha avuto la malsana idea di usare una pinarello Dogma nuova per fare la Asteria. Ecco questa è una cosa sconsigliabile :mrgreen: .


Grazie ho anche googlato un po' e ho visto dove passa. Quindi è più da gravel. Peccato che il 2 giugno ho il triathlon medio a Lovere. A breve invece c'è qualche raduno/rando/gara nella bergamasca? Qualcosa per fare un po' di km in compagnia

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Quest'anno si tiene il 1 giugno.

la martesana è molto da gravel, l'asteria ni, ha solo poche parti, il problema più grosso per me sono i rapporti. Alcuni muri possono raggiungere il 20% e non per 2 metri...

Martesana è infatti da gravel ma alcuni usano la bdc ma si rischia di forare spesso ed alcuni muri sono pressochè infattibili , specie con gomme da 23 o 25 e per i rapporti. Tanti zigzagavano in bdc ed erano pericolosi.
La asteria si può rischiare con la bdc ma solo se sei uno scalatore , altrimenti è dura e si rischia di rompere la bici in due o tre passaggi.
 

.Federico

Novellino
24 Agosto 2012
24
3
Visita sito
Bici
moser 111
Eccoci al report del Martesana Van Vlananderen 2019 di oggi 06/04/2019.
Lo faccio subito che ho la memoria "fresca" :mrgreen: .
Sveglia difficile, tre quarti d'ora dopo il dovuto, così arrivo alla partenza ovviamente tre quarti d'ora dopo l'orario che mi ero preposto.
...
Ciao!
leggo solo ora, complimenti , bel report!
C'ero anch'io sabato scorso (e nel 2016), quest'anno vorrei provare a completare il trittico... sempre con i miei tempi comodi comodi eh ;-)
 

gabrixx83

Pedivella
21 Agosto 2018
476
174
Treviglio
Visita sito
Bici
Bianchi XR4
ciao ragazzi, faccio spesso la roncola, però salgo e scendo sempre da almenno. continuando dopo la salita dove finisco?
c'è la possibilità di allungare (non troppo che poi devo tornare a treviglio) il giro? sulla mappa vedo che proseguendo si arriva a un bivio e girando a destra si va verso una località bedulita dove vedo dei tornanti, com'è come salita?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
ciao ragazzi, faccio spesso la roncola, però salgo e scendo sempre da almenno. continuando dopo la salita dove finisco?
c'è la possibilità di allungare (non troppo che poi devo tornare a treviglio) il giro? sulla mappa vedo che proseguendo si arriva a un bivio e girando a destra si va verso una località bedulita dove vedo dei tornanti, com'è come salita?
Bedulita è molto simile a Selvino (10 km 6%), occhio però a farla in discesa che è malmessa.

Alternativa: al bivio di Bedulita (da dove si scende, non è che li fai in salita i tornanti se arrivi da Roncola) tira ancora dritto, hai 5 km di saliscendi e superi Costa Valle Imagna, dove poi hai due possibilità: salire a Valcava o scendere da Valsecca (e arrivi a Sant'Omobono, questa è veramente una bella salita).

In ogni caso passata la Roncola hai solo i "su e giù" e poi scendi. In alternativa fai il percorso al contrario, salendo da Capizzone (per fare la Bedulita) o Sant'Omobono (per fare Valsecca). In ogni caso rispetto che a fare su e giù dalla Roncola la allunghi di una ventina di km...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: gabrixx83

gabrixx83

Pedivella
21 Agosto 2018
476
174
Treviglio
Visita sito
Bici
Bianchi XR4
Bedulita è molto simile a Selvino (10 km 6%), occhio però a farla in discesa che è malmessa.

Alternativa: al bivio di Bedulita (da dove si scende, non è che li fai in salita i tornanti se arrivi da Roncola) tira ancora dritto, hai 5 km di saliscendi e superi Costa Valle Imagna, dove poi hai due possibilità: salire a Valcava o scendere da Valsecca (e arrivi a Sant'Omobono, questa è veramente una bella salita).

In ogni caso passata la Roncola hai solo i "su e giù" e poi scendi. In alternativa fai il percorso al contrario, salendo da Capizzone (per fare la Bedulita) o Sant'Omobono (per fare Valsecca). In ogni caso rispetto che a fare su e giù dalla Roncola la allunghi di una ventina di km...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

ah ecco quindi da li si scende..
invece se vado a valcava o valsecca poi per tornare a treviglio devo rifare la stessa strada o mi posso ricollegare da qualche parte? non sono molto pratico della val brembana
 

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.033
1.261
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
ah ecco quindi da li si scende..
invece se vado a valcava o valsecca poi per tornare a treviglio devo rifare la stessa strada o mi posso ricollegare da qualche parte? non sono molto pratico della val brembana
Se scendi a valsecca poi fai s.omobono e quindi torni ad almenno
Se invece sali a valcava poi scendi a torre de busi quindi caprino pontida (allunghi un po')
 
  • Mi piace
Reactions: gabrixx83

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
ok grazie, sarebbe questo il giro?
com'è la salita dopo valsecca?
Vedi l'allegato 178803
Si il giro è quello
Dopo valsecca non hai più salita
Vai verso roncola e scendi ad almenno
Occhio però @gabrixx83 : Stradino Basco con "dopo Valsecca non hai più salita" intende "dopo la salita di Valsecca".

Con "Valsecca" si intende in realtà la salita che da Sant'Omobono porta a Costa Valle Imagna. Il paese di Valsecca lo trovi tra il secondo e il quarto km della salita (ed è il tratto più duro, pendenze tra il 10 e il 14%) ma uscito da Valsecca hai ancora 3-4 km di salita (più pedalabili, ma è il pezzo secondo me più bello) per arrivare a Costa. Da Costa Valle Imagna in poi niente più salita.

Magari avevi capito eh, volevo solo evitarti fraintendimenti o-o

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: gabrixx83

gabrixx83

Pedivella
21 Agosto 2018
476
174
Treviglio
Visita sito
Bici
Bianchi XR4
Occhio però @gabrixx83 : Stradino Basco con "dopo Valsecca non hai più salita" intende "dopo la salita di Valsecca".

Con "Valsecca" si intende in realtà la salita che da Sant'Omobono porta a Costa Valle Imagna. Il paese di Valsecca lo trovi tra il secondo e il quarto km della salita (ed è il tratto più duro, pendenze tra il 10 e il 14%) ma uscito da Valsecca hai ancora 3-4 km di salita (più pedalabili, ma è il pezzo secondo me più bello) per arrivare a Costa. Da Costa Valle Imagna in poi niente più salita.

Magari avevi capito eh, volevo solo evitarti fraintendimenti o-o

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

grazie! in effetti non avevo capito, però è quello che cercavo

ho provato a disegnare il percorso sul garmin e viene un bel giro di 100 km con 1200 metri di dislivello
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.033
1.261
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
Occhio però @gabrixx83 : Stradino Basco con "dopo Valsecca non hai più salita" intende "dopo la salita di Valsecca".

Con "Valsecca" si intende in realtà la salita che da Sant'Omobono porta a Costa Valle Imagna. Il paese di Valsecca lo trovi tra il secondo e il quarto km della salita (ed è il tratto più duro, pendenze tra il 10 e il 14%) ma uscito da Valsecca hai ancora 3-4 km di salita (più pedalabili, ma è il pezzo secondo me più bello) per arrivare a Costa. Da Costa Valle Imagna in poi niente più salita.

Magari avevi capito eh, volevo solo evitarti fraintendimenti o-o

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
hai fatto bene a precisare
intendevo proprio quello
per valsecca si intende la salita che porta a costa ....

grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
visto che si parla di valle imagna, c'è qualche bel paesello da visitare da aggiungere in un giro in zona.
Tipo giro per brumano e fuipiano oppure ca soldato e falghera (sto leggendo da maps). Importante che le strade siano abbastanza in ordine da non spaccare la bdc o rischiare brutte cadute.
Attendo consigli ;)