Chi c'è di Bergamo? (parte terza)

CSJ.BOMBER

Gregario
3 Ottobre 2009
693
6
Bergamo
Visita sito
Bici
BOMBARDIERI
Nooo, anche la domenica ? :roll:
Spero che paghino almeno la maggiorazione del lavoro festivo gandalf .
Vabeh dai fammi sapere.

Nel frattempo , breve report di oggi domenica 18/08/2019.
Ritrovo non puntuale per me con Bomba che viene nella mia direzione e partiamo decisi verso la Val brembana. Poco traffico e dunque ci accodiamo ad un gruppetto lentissimo. Rischio di tamponare un paio di volte il Bomba e gli faccio la mezzaruota 2 o 3 volte perchè si va a 18 km/h. Quindi mi stanco di andare piano e mi metto davanti nel tratto botta/sedrina, scandendo il passo. Faccio uguale anche dopo zogno fino a che non si arriva a san pellegrino terme ove...CRACK ! Mi si spacca un raggio della ruota anteriore. Mi fermo e constato che il danno è irreparabile e dico a Bomba di proseguire per la sua strada mentre io malinconicamente giro la bici e ritorno lentamente a casa. A 15-20 kmh riesco a tornare a casa alle 10:55 ( sembrava non finire mai :mrgreen: ) . Poi provo a cambiare il raggio ma quelli in mio possesso o sono troppo corti o troppo lunghi per cui metto il copertone su un'altra ruota di riserva e la rimonto.
Adesso piattello di basta e birretta , per rinfrancare lo spirito ed il corpo . Ovviamente il nervoso e le bestemmie sono stati profusi a iosa in queste ore , per cui posso dire che finisce qui solo il primo round della giornata con 65 km circa. Poi nel pomeriggio uscirò per forza per il secondo round :cassius:, sperando che la sfiga ( marcia) mi stia lontano per oggi.gandalf
Anche io dovevo stare all'attenti, il gruppetto che eravamo aggregati era tutto un tira mollabella cumpa
Riguardo il raggio e cosi quando la potenza abbonda non c'è niente da fare, ci vuole il pensionamento anticipato e nuova bici :sborone:
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
Lucas comprati una bella Trecia' in titanio come quella che usava Tomasini al giro ahah.....e metti in pensione la coppi
a parti gli scherzi...fatti due ruote da 36raggi incrociati in terza e ti dimenticherai i dolori di schiena se li hai e i raggi rotti....al massimo se ne rompi uno apri il freno e torni a casa ..ne hai altri 35
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Lucas comprati una bella Trecia' in titanio come quella che usava Tomasini al giro ahah.....e metti in pensione la coppi
a parti gli scherzi...fatti due ruote da 36raggi incrociati in terza e ti dimenticherai i dolori di schiena se li hai e i raggi rotti....al massimo se ne rompi uno apri il freno e torni a casa ..ne hai altri 35

Ciao stefano, in realtà era un raggio già indebolito da un contatto che ebbi quest'inverno col Bomba. In settimana per centrare la ruota ho provato a tirarlo ma ho solo peggiorato la situazione e domenica la rottura. Io sono leggero e non ho mai rotto raggi eccetto uno sulle vecchie ruote della mtb ma solo perché l'avevo tensionato troppo. Comunque sempre pensato che le assemblate a 32 raggi, o 36, siano le migliori.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ragazzi latito sul phorum ma le uscite proseguono. Grande gaudio per esempio domenica 15/9 con Bomba e Martes con laxolo + valsecca+ valcava più valsanmartino con passaggio tra i pullman della lega , villa d'adda e boccola per me con 140 km tot. Mercoledì 18 andata e ritorno da lecco con collega , 76 km a 31 di media e tuonate a 45 fissi che gli dovevo dire di rallentare :azz.
Purtroppo sabato ho saltato per l'ennesima volta la coppa coppi. Freno mtb da risistemare ma in ogni caso stanchezza residuale mi hanno bloccato a casa. Idem oggi la pioviggine mi ha fermato.
E' stata la caporetto dei km questo week end che ovviamente pagherò a caro prezzo nelle prossime settimane.
Vabbeh :roll:, non sono morto e questo è quello che conta :mrgreen: .
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
domenica scorsa altra bella salita in una zona mai esplorata. Volevo fare la roncola da palazzago, ma dopo la rampa abbiamo visto una strada che andava dritta in salita. Presi dalla voglia di esplorare siamo saliti a Collepedrino, fino alla sbarra della cava di valcava, da li si può proseguire solo in mtb fino al valico. Salita tosta con pendenze sopra il 10%. Purtroppo in terra ci sono già parecchie foglie, quindi discesa (sulla stessa strada) da fare con molta attenzione (strada anche molto stretta)

salita Collepedrino da Palazzago
 
Ultima modifica:

figure4

Pignone
28 Giugno 2008
217
84
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale
domenica scorsa altra bella salita in una zona mai esplorata. Volevo fare la roncola da palazzago, ma dopo la rampa abbiamo visto una strada che andava dritta in salita. Presi dalla voglia di esplorare siamo saliti a Collepedrino, fino alla sbarra della cava di valcava, da li si può proseguire solo in mtb fino al valico. Salita tosta con pendenze sopra il 10%. Purtroppo in terra ci sono già parecchie foglie, quindi discesa (sulla stessa strada) da fare con molta attenzione (strada anche molto stretta)

salita Collepedrino da Palazzago
La salita sembra interessante
è fattibile con la gravel o c'è proprio bisogno della MTB?
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
La salita sembra interessante
è fattibile con la gravel o c'è proprio bisogno della MTB?

non saprei dirti perchè in bdc non ci siamo avventurati oltre la sbarra. essendo però salita di una cava non credo ci siano grossi problemi a farla in gravel con gomme tassellate. Inoltre c'è sicuramente una discesa fattibile in mtb che arriva invece alla prima sbarra della cava, ma non so da dove parta (penso sempre da valcava)
 
  • Mi piace
Reactions: figure4

CSJ.BOMBER

Gregario
3 Ottobre 2009
693
6
Bergamo
Visita sito
Bici
BOMBARDIERI
Il collepedrino dopo la sbarra e fattibile con la gravel, è strada per semplici crossover.
In bdc bisogna combattere con l'equilibrio del ghiaione e gincanare sassi e roccie interrate.
Non so se stato detto che strada privata oltre la sbarra.