Chi c'è di Brescia? ( Parte 6)

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Ciao,

qualcuno mi sa dire se sia fattibile il giogo della bala in bdc? se sì meglio salire dal maniva o dal crocedomini? a occhio salirei dal crocedomini e scenderei dal maniva (qui lo sterrato dovrebbe essere solo l'ultimo km da sella dell'auccia al passo, mentre di là sono quasi 8 km di sterrato

Grazie mille!

Per essere fattibile lo è,lo sterrato è comunque bruttarello anche con sassi,ma niente di impossibile,piano piano si fa.Metti gomme buone e 2 camere d'aria(comunque in 2 volte non ho mai forato).
Che mi ricordi io sono almeno 4-5 km di sterratodi cui un tratto duretto,verso il Croce Domini le pendenze mi son sembrate anche maggiori e circa la stessa lunghezza di sterrato.
Lo sterrato dal Croce Domini mi è sembrato troppo duro per i miei gusti
 

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
Anch'io, come Raffaele, non ho mai sentito parlare di questo "giogo". Ho fatto più volte lo sterrato classico che dal Crocedomini porta al Dosso dei Galli ed in Maniva (bello lungo, duretto e cmq ben battuto e percorribilissimo...la faccio ogni anno). Poi c'è quello che da Maniva ti porta a Baremone che invece è più breve, con pendenze tranquillissime ma il fondo non è battuto ed è di ghiaietta un po' più insidiosa. Se ci spieghi meglio dove si trova e da dove si prende magari ci avventuriamo anche noi. o-o
 

raffaeleb

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2011
2.241
45
Molinetto (BS)
Visita sito
Bici
da corsa
giorno a tutti, la 20 Colli 2017 sesta edizione è prevista indicativamente a fine ottobre, data ancora da decidere, base logistica a Solferino, percorso abbordabile per una bella pedalata in compagnia, stay tuned.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
a febbraio vado a trovare un amico che lavora a desenzano sul garda, mi piacerebbe fare un giro in bici sul lago (di un' 80ina di km) ma siccome starò solo 3-4 giorni mi è scomodo portarmi la bici

c'è possibilità di noleggiarla in loco? e soprattutto per un povero terrone le temperature sono accettabili a febbraio sul lago? negli ultimi anni sono diventato un po' troppo freddoloso :cry:
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
a febbraio vado a trovare un amico che lavora a desenzano sul garda, mi piacerebbe fare un giro in bici sul lago (di un' 80ina di km) ma siccome starò solo 3-4 giorni mi è scomodo portarmi la bici

c'è possibilità di noleggiarla in loco? e soprattutto per un povero terrone le temperature sono accettabili a febbraio sul lago? negli ultimi anni sono diventato un po' troppo freddoloso :cry:

Per la bici non ti so aiutare, per la temperatura... dipende.
Se è inizio febbraio è il periodo più freddo dell'anno, sul lago (e comunque in tutta la zona "al di qua" delle colline moreniche) difficilmente però si va sotto zero.

Posso dirti che l'anno scorso in quel periodo nelle ore centrali della giornata si arrivava a 10/12° col sole, 5 o 6 nelle giornate plumbee. La temperatura minima era intorno ai 5°...
Se ti capita il periodo sfortunato invece si sta poco sopra lo zero sia di giorno che di notte, con molta umidità.

Come percorsi da desenzano il giro classico è fare la strada alta (molto mossa) che passa da padenghe, polpenazze, puegnago e poi scendere dal cunettone dentro salò, per poi proseguire sul lago dove puoi farti una delle salite al sole come navazzo (facile) o muslone (più ripida), oppure il più vicino san michele dal vittoriale... e poi torni.

Alternativamente al posto della strada alta puoi fare la provinciale che fa padenghe, manerba, cunettone.
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Buongiorno
Nelle prossime settimane vorrei salire al passo crocedomini e successivamente, se le gambe me lo consentono, salire anche sul maniva.
Ho visto che dopo bagolino (salendo da idro diciamo) ci sono indicazioni per san colombano o maniva.
Mi sapete dire da li quanti km ci sono e quanto dislivello circa per arrivare in cima al maniva?
Ricapitolando idro-bagolino-gaver-crocedomini - discesa - risalita al maniva - discesa di nuovo verso idro.
So che salire e scendere dal crocedomini da idro sono circa 80km e 1600-1700m D+ non so proprio quanta strada aggiungerei salendo anche al maniva

Grazie
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Buongiorno
Nelle prossime settimane vorrei salire al passo crocedomini e successivamente, se le gambe me lo consentono, salire anche sul maniva.
Ho visto che dopo bagolino (salendo da idro diciamo) ci sono indicazioni per san colombano o maniva.
Mi sapete dire da li quanti km ci sono e quanto dislivello circa per arrivare in cima al maniva?
Ricapitolando idro-bagolino-gaver-crocedomini - discesa - risalita al maniva - discesa di nuovo verso idro.
So che salire e scendere dal crocedomini da idro sono circa 80km e 1600-1700m D+ non so proprio quanta strada aggiungerei salendo anche al maniva

Grazie
dal bivio sono 11km all'8% abbondante, ma attento all'ultimo km che è infame come pendenza e vento.
https://www.strava.com/segments/15013306
 
  • Mi piace
Reactions: newbie

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Grazie mille fabry , vediamo se sarà giornata buona altrimenti lo farò in due giri separati.
Certo che partendo da idro ti viene un giro di pura salita praticamente.
Alternativamente puoi sempre fare la strada (con tratti sterrati un po' rotti) che collega il crocedomini al maniva senza scendere a bagolino.

Sempre con qualche tratto di sterrato, ti consiglio anche l'anello idro-baremone-maniva-bagolino-idro
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Certo che partendo da idro ti viene un giro di pura salita praticamente.
Alternativamente puoi sempre fare la strada (con tratti sterrati un po' rotti) che collega il crocedomini al maniva senza scendere a bagolino.

Sempre con qualche tratto di sterrato, ti consiglio anche l'anello idro-baremone-maniva-bagolino-idro
Purtroppo devo rimandare, di diverse settimane se non mesi.
Anche quest'anno sarà per il prossimo :(
 

Marco emme 86

Pignone
31 Luglio 2018
243
107
38
Palosco
Visita sito
Bici
Works
Buonasera, volevo recarmi per problemini alla circolazione sanguigna nelle mani sui lunghi tragitti in questo centro essendo vicino a me. Sapete darmi informazioni sul metodo adottato e la vostra esperienza? Grazie