Chi conosce la marca Peloso?

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
Ciao Simon, non sono riuscito a fare altri lavori, ma appena riesco a dare una pulitina al telaio posto le foto particolareggiate, ma Sobber non si è più sentito con i suoi precisi e utili consigli ;nonzo% un pò di carnina l'avevo messa al fuoco o-o

Ah,ecco..
Meglio per te comunque,si vede che hai molto lavoro..!
:-)
 

alenotte

Novellino
8 Dicembre 2012
1
0
Visita sito
Bici
peloso
Vigo la bici è stupenda (scusami ma voglio dirlo ogni volta che scrivo in questo 3D), sicuramente montava in origine il gruppo Nuovo record di Campagnolo, abbiamo capito tutti che questo maestro telaista non aveva certo bisogno di consigli per vestire le sue creature. Riesco a risalire con buona certezza al periodo giusto di produzione e ai componenti adatti per ripristinare quei pochi elementi che nel tempo sono stati sostituiti, tutto questo quando avremo TANTE foto, vedrai che veniamo a capo di tutto, tu intanto GIURA che NON vernicerai un bel niente, nemmeno sotto tortura (p.s.nella mia ricerca online ho trovato le decal PELOSO, nel caso qualcuno ci legge ed è interessato).
Probabilmente anche la tua prima Peloso aveva lo stesso gruppo, e quindi scatta la domanda: ti ricordi se per agire sulla frizione dei manettini del cambio c'era un occhiello passante di fianco ai manettini stessi (più o meno come quello nello sgancio rapido dei mozzi Record)?
Ciao sono molto inetressato alle decal Peloso...sto ristrutturando la bici che era di mio nonno ...
 

carlo villanova

Novellino
27 Febbraio 2013
1
0
Visita sito
Bici
30 tutte da corsa
Buon giorno a tutti,
questa è la prima volta in cui mi connetto e l'ho fatto perchè anche io sto cercando informazioni sulle bici Peloso.Io ne ho due ,ambedue conservate molto molto bene.Una è una Cinelli Peloso (peloso ha costruito telai per Cinelli),degli anni 60,con il tipico telaio Super Corsa,l'altra è credo dello stesso modello del quale restauro vi state occupando adesso. Se siete interessati e se qualcuno mi spiega come si fa,sarò felice di postare delle foto.Ciao a tutti
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Non sono un esperto ma per mettere delle foto fai:

1 - Rispondi
2 - Clicca sulla graffetta (attachments)
3 - Scegli file
4 - Upload (aspetti che si carichi la/le foto)
5 - Submit reply

ciao

la foto del telaio Alan a titolo di esempio
 

Allegati

  • IMG_3449.jpg
    IMG_3449.jpg
    58 KB · Visite: 67

fjbcol

Novellino
7 Agosto 2013
1
0
Visita sito
Bici
no
A chi chiedeva notizie sulle bici Peloso, posso dire che essendo di Alessandria, conscevo molto bene Mario Peloso, classe 1910, compagno di scuola di mi padre. Ho avuto la fortuna di possedere un sua bici la mia prima bici. Torniamo nel 1956, promosso in 3^ media mio padre mi portò da Peloso e gli disse: Mario fagli una bella bici ed insegnagli ad usarla. Peloso fu uno dei primi a misurare gambe braccia e qualunque paramentro potesse essergli utile per costruire una bici su misura. Ed è anche vero che venivano dall'estero a comprare i suoi telai, i primi costuriti in tubi leggeri e su misura. A quel tempo fra i grandi stranieri venivano i fratelli Watgmans, Kubler, Koblet ecc. A me diede un telaio di Koblet (viste le misure antropometriche).
manubrio e pipa in alluminio Ambrosio, movimento centrale e cambio Campagnolo (levette sul traverso discendente del telaio) doppio platò 36-39 e cinque rocchetti 15/23 (allora consentiti per quella fascia di età). cerchi in alluminio. mozzi e bloccaggi Campagnolo, catena Regina,sella Brooks. una gran bella bici che Il buon gragario alessandrino Ugo Massocco mi insegnò a conoscere. una bici che allora costò 42.000 lire.
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Buonaserata a tutti . Rileggo dopo molto tempo il thread da me aperto circa 3 anni fa al momento di mettermi a dare una " ripassata " alla mia Peloso.
Poi come sempre il tempo è poco, c'è sempre altro da fare e la bici è rimasta lì appesa davanti ai miei occhi tutti i giorni nella mia officina, ma non ho più fatto nessun lavoro. I pezzi sono chiaramente tutti puliti e inscatolati, appena avrò un attimo la rimonterò, nel frattempo mi sono procurato alcuni particolari che erano un pò bruttini tipo il reggisella che era tutto rigato, il cambio originale ed alcuni altri particolari.
Grazie a tutti gli intervenuti e a quelli che vorranno intervenire ancora.
 

aleturbolento

Novellino
30 Giugno 2009
2
0
Visita sito
Tre anni fa ho trovato e CIMG1476.jpg d ho acquistato al volo questa Peloso senza sapere cosa fosse e chi l'avesse costruita. Con questa bici montata tutta Campagnolo Nuovo Record e senza cambiare una vite, solo i tubolari, ho corso tre volte il lungo dell'Eroica senza alcun problema meccanico. E' una favola!!! Sono stato fortunato perchè sembra fatta sulle mie misure, solo un pochino basso da terra il movimento centrale...
E' iscritta al registro delle bici storiche col numero 878, una particolarità : alla fine del tubo piantone dove c'è la chiusura per il tubo reggisella è punzonata in rosso questa scritta "ST special". Difficilissimo trovarne altre. Leggevo che qualche collega ciclista ha le decal originali o addirittura la placchetta per il tubo sterzo....le mie sono rovinate ma originali, sarebbero da sostituire per cui chi le ha mi faccia sapere se sono disponibili.
 

Allegati

  • CIMG1477.jpg
    CIMG1477.jpg
    57,3 KB · Visite: 74
  • CIMG1474.jpg
    CIMG1474.jpg
    94,7 KB · Visite: 82

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Tre anni fa ho trovato e Vedi l'allegato 110212 d ho acquistato al volo questa Peloso senza sapere cosa fosse e chi l'avesse costruita. Con questa bici montata tutta Campagnolo Nuovo Record e senza cambiare una vite, solo i tubolari, ho corso tre volte il lungo dell'Eroica senza alcun problema meccanico. E' una favola!!! Sono stato fortunato perchè sembra fatta sulle mie misure, solo un pochino basso da terra il movimento centrale...
E' iscritta al registro delle bici storiche col numero 878, una particolarità : alla fine del tubo piantone dove c'è la chiusura per il tubo reggisella è punzonata in rosso questa scritta "ST special". Difficilissimo trovarne altre. Leggevo che qualche collega ciclista ha le decal originali o addirittura la placchetta per il tubo sterzo....le mie sono rovinate ma originali, sarebbero da sostituire per cui chi le ha mi faccia sapere se sono disponibili.



Molto bella complimenti !! Per le marche non saprei magari con un pò di fortuna su internet ........ la scritta ST Special non l'ho mai vista ( ai mei tempi ) magari era un modello particolare, Peloso era un estroso ma sicuramente si tratta di un modello molto curato nei particolari, anzi ti chiederei se gentilmente potessi postare un bel pò di foto della bici specialmente dei particolari del telaio ecc. Ciao o-o
P.S. La mia Peloso con lo spostamento del negozio lo posteggiata nel box mi auguro di riuscire in tempi brevi a riportarla qui e rimontarla con tutti i suoi pezzi ripuliti .......
 

aleturbolento

Novellino
30 Giugno 2009
2
0
Visita sito
In memoria ho poche foto, le andrò a fare. La bici è in riposo in campagna, nel Monferrato.
Intanto inserisco queste.
La foto d' insieme la trovi sul sito delle bici Eroiche nel sito dell'Eroica.
Sulla testa della forcella in corrispondenza dei foderi ci sono incise le P di Peloso, lo puoi vedere dalla foto.
Sarebbe simpatico vedere foto di altre bici fatte da Peloso.
A presto
Ciao
 

Allegati

  • CIMG1477.jpg
    CIMG1477.jpg
    57,3 KB · Visite: 50
  • CIMG1479.jpg
    CIMG1479.jpg
    88,7 KB · Visite: 48

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
E finalmente dopo sei mesi dal mio ultimo post stamattina ho finito di rimontare, sfruttando le poche ore " libere " a disposizione, i vari pezzi solo ripuliti della mia Peloso e mantenendo una promessa fatta a suo tempo a @Sobber non ho assolutamente riverniciato nulla e neppure lucidato. I componenti sono stati smontati, puliti, controllati,ingrassati e rimontati. Ho sostituito il cambio non originale con il suo datato 71 , la ruota libera , che ho trovato sui mercatini con diverse rapportature e ho montato i pedali Record modello superleggeri con perno in acciaio di alluminio anodizzato nero, puntapiedi Christophe Special , il nastro del manubrio l'ho smontato, lavato e rimontato seguendo i segni originali, i freni Weinmann li ho montati nuovi comprese le guaine e i cavetti originali identici a quelli che erano montati sulla bici e che avevo anch'io in quegli anni, 70-73 , il portaboraccia montato originalmente è datato 70, le ruote le ho solo lavate e controllate, i tubolari sono dei Vittoria Rally nuovi per adesso solo appoggiati ai cerchi.
Vi posto alcune foto ne farò altre ai particolari del telaio nati dall'estro di questo Maestro Artigiano Alessandrino.

eoN8ikB.jpg


4XBLIFz.jpg


TabpJmn.jpg


8vmJifS.jpg


Tro7bK5.jpg


RhvlyL7.jpg


rl3qI9u.jpg


qaBdSHM.jpg


9rxkm7t.jpg


5Ruxa9M.jpg


Wb88M2N.jpg


GtmH03h.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Cancelliere

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
1.140
425
Visita sito
Bici
Scott addict rc
E finalmente dopo sei mesi dal mio ultimo post stamattina ho finito di rimontare, sfruttando le poche ore " libere " a disposizione, i vari pezzi solo ripuliti della mia Peloso e mantenendo una promessa fatta a suo tempo a @Sobber non ho assolutamente riverniciato nulla e neppure lucidato. I componenti sono stati smontati, puliti, controllati,ingrassati e rimontati. Ho sostituito il cambio non originale con il suo datato 71 , la ruota libera , che ho trovato sui mercatini con diverse rapportature e ho montato i pedali Record modello superleggeri con perno in acciaio di alluminio anodizzato nero, puntapiedi Christophe Special , il nastro del manubrio l'ho smontato, lavato e rimontato seguendo i segni originali, i freni Weinmann li ho montati nuovi comprese le guaine e i cavetti originali identici a quelli che erano montati sulla bici e che avevo anch'io in quegli anni, 70-73 , il portaboraccia montato originalmente è datato 70, le ruote le ho solo lavate e controllate, i tubolari sono dei Vittoria Rally nuovi per adesso solo appoggiati ai cerchi.
Vi posto alcune foto ne farò altre ai particolari del telaio nati dall'estro di questo Maestro Artigiano ]
Complimenti Vigo!
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Graaaaaziiiieeeee :eek: Ma io non ho fatto granchè ;nonzo% l'ho solo ripulita :mrgreen:

E finalmente dopo sei mesi dal mio ultimo post stamattina ho finito di rimontare, sfruttando le poche ore " libere " a disposizione, i vari pezzi solo ripuliti della mia Peloso e mantenendo una promessa fatta a suo tempo a @Sobber non ho assolutamente riverniciato nulla e neppure lucidato. I componenti sono stati smontati, puliti, controllati,ingrassati e rimontati. Ho sostituito il cambio non originale con il suo datato 71 , la ruota libera , che ho trovato sui mercatini con diverse rapportature e ho montato i pedali Record modello superleggeri con perno in acciaio di alluminio anodizzato nero, puntapiedi Christophe Special , il nastro del manubrio l'ho smontato, lavato e rimontato seguendo i segni originali, i freni Weinmann li ho montati nuovi comprese le guaine e i cavetti originali identici a quelli che erano montati sulla bici e che avevo anch'io in quegli anni, 70-73 , il portaboraccia montato originalmente è datato 70, le ruote le ho solo lavate e controllate, i tubolari sono dei Vittoria Rally nuovi per adesso solo appoggiati ai cerchi.
Vi posto alcune foto ne farò altre ai particolari del telaio nati dall'estro di questo Maestro Artigiano Alessandrino.

No!
Non la hai solo ripulita!

Ci hai anche dato uno splendido esempio di cosa è un restauro conservativo!

Grazie e complimenti o-o
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Come promesso aggiungo qualche foto di particolari :

Forcellino posteriore:

kboqngU.jpg


Piccolo pendino saldato dal Maestro Peloso per agganciare la pompa Impero al telaio ( una volta si correva con la pompa sulla bici e il tubolare di scorta sotto la sella ) :

l2O6aFm.jpg


La parte sotto saldata con passacavi e pendino fissa-pompa

pd8LceP.jpg



Lavorazione sulla casseta del MC :

ARpjqD6.jpg


Lavorazione cassetta del MC :
rrIJGod.jpg


Passacavi saldati visti da sotto :

ejALUkd.jpg


I portaboraccia a quei tempi venivano fissati al telaio tamite 2 fascette . Il Maestro Peloso saldava due piccoli filetti al telaio sui quali avvitava 2 leggerissimi dadi in alluminio:

mLPijci.jpg


x1iflcF.jpg


Finiture nodo sterzo :

pZxDa4g.jpg


4NSIjiO.jpg


Particolari forcella :

OCCVxIT.jpg


yY4EYGA.jpg