simon76
Apprendista Velocista
- 24 Luglio 2009
- 1.782
- 331
- Bici
- BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
Allora..?!
Ciao Simon, non sono riuscito a fare altri lavori, ma appena riesco a dare una pulitina al telaio posto le foto particolareggiate, ma Sobber non si è più sentito con i suoi precisi e utili consigli un pò di carnina l'avevo messa al fuoco
Ciao sono molto inetressato alle decal Peloso...sto ristrutturando la bici che era di mio nonno ...Vigo la bici è stupenda (scusami ma voglio dirlo ogni volta che scrivo in questo 3D), sicuramente montava in origine il gruppo Nuovo record di Campagnolo, abbiamo capito tutti che questo maestro telaista non aveva certo bisogno di consigli per vestire le sue creature. Riesco a risalire con buona certezza al periodo giusto di produzione e ai componenti adatti per ripristinare quei pochi elementi che nel tempo sono stati sostituiti, tutto questo quando avremo TANTE foto, vedrai che veniamo a capo di tutto, tu intanto GIURA che NON vernicerai un bel niente, nemmeno sotto tortura (p.s.nella mia ricerca online ho trovato le decal PELOSO, nel caso qualcuno ci legge ed è interessato).
Probabilmente anche la tua prima Peloso aveva lo stesso gruppo, e quindi scatta la domanda: ti ricordi se per agire sulla frizione dei manettini del cambio c'era un occhiello passante di fianco ai manettini stessi (più o meno come quello nello sgancio rapido dei mozzi Record)?
Tre anni fa ho trovato e Vedi l'allegato 110212 d ho acquistato al volo questa Peloso senza sapere cosa fosse e chi l'avesse costruita. Con questa bici montata tutta Campagnolo Nuovo Record e senza cambiare una vite, solo i tubolari, ho corso tre volte il lungo dell'Eroica senza alcun problema meccanico. E' una favola!!! Sono stato fortunato perchè sembra fatta sulle mie misure, solo un pochino basso da terra il movimento centrale...
E' iscritta al registro delle bici storiche col numero 878, una particolarità : alla fine del tubo piantone dove c'è la chiusura per il tubo reggisella è punzonata in rosso questa scritta "ST special". Difficilissimo trovarne altre. Leggevo che qualche collega ciclista ha le decal originali o addirittura la placchetta per il tubo sterzo....le mie sono rovinate ma originali, sarebbero da sostituire per cui chi le ha mi faccia sapere se sono disponibili.
Complimenti Vigo!E finalmente dopo sei mesi dal mio ultimo post stamattina ho finito di rimontare, sfruttando le poche ore " libere " a disposizione, i vari pezzi solo ripuliti della mia Peloso e mantenendo una promessa fatta a suo tempo a @Sobber non ho assolutamente riverniciato nulla e neppure lucidato. I componenti sono stati smontati, puliti, controllati,ingrassati e rimontati. Ho sostituito il cambio non originale con il suo datato 71 , la ruota libera , che ho trovato sui mercatini con diverse rapportature e ho montato i pedali Record modello superleggeri con perno in acciaio di alluminio anodizzato nero, puntapiedi Christophe Special , il nastro del manubrio l'ho smontato, lavato e rimontato seguendo i segni originali, i freni Weinmann li ho montati nuovi comprese le guaine e i cavetti originali identici a quelli che erano montati sulla bici e che avevo anch'io in quegli anni, 70-73 , il portaboraccia montato originalmente è datato 70, le ruote le ho solo lavate e controllate, i tubolari sono dei Vittoria Rally nuovi per adesso solo appoggiati ai cerchi.
Vi posto alcune foto ne farò altre ai particolari del telaio nati dall'estro di questo Maestro Artigiano ]
Complimenti Vigo!
Davvero una piccola opera d'arte.
Complimenti anche da parte mia.
Che dire...bellissima!
:love[1]::love[1]:
Graaaaaziiiieeeee :eek: Ma io non ho fatto granchè l'ho solo ripulita
E finalmente dopo sei mesi dal mio ultimo post stamattina ho finito di rimontare, sfruttando le poche ore " libere " a disposizione, i vari pezzi solo ripuliti della mia Peloso e mantenendo una promessa fatta a suo tempo a @Sobber non ho assolutamente riverniciato nulla e neppure lucidato. I componenti sono stati smontati, puliti, controllati,ingrassati e rimontati. Ho sostituito il cambio non originale con il suo datato 71 , la ruota libera , che ho trovato sui mercatini con diverse rapportature e ho montato i pedali Record modello superleggeri con perno in acciaio di alluminio anodizzato nero, puntapiedi Christophe Special , il nastro del manubrio l'ho smontato, lavato e rimontato seguendo i segni originali, i freni Weinmann li ho montati nuovi comprese le guaine e i cavetti originali identici a quelli che erano montati sulla bici e che avevo anch'io in quegli anni, 70-73 , il portaboraccia montato originalmente è datato 70, le ruote le ho solo lavate e controllate, i tubolari sono dei Vittoria Rally nuovi per adesso solo appoggiati ai cerchi.
Vi posto alcune foto ne farò altre ai particolari del telaio nati dall'estro di questo Maestro Artigiano Alessandrino.
Grazie vedo che anche tu non scherzi con le tue bici Qualche foto ?No!
Non la hai solo ripulita!
Ci hai anche dato uno splendido esempio di cosa è un restauro conservativo!
Grazie e complimenti