chi ha comprato da Vetta

3nni0

Gregario
31 Agosto 2006
559
8
Torino
Visita sito
ero intenzionato a farmi un telaio in acciaio XCR da Vetta. Vorrei sapere se qualcuno ha fatto fare un telaio che esperienza ha avuto non potendo andare personalmente data la distanza (come nel mio caso).
Mi riferisco a:
- che tipo di tabella per le misure
- come fare la scelta del colore (c'è un campionario?)
- come ha fatto il pagamento, anticipo/saldo
- che tipo e costo di spedizione
- soddisfazione del risultato e assistenza

grazie per le risposte

p.s. ho già fatto una ricerca nel forum su Vetta ma non ho trovato le risposte ai questiti sopra indicati.
 

henry

Novellino
28 Agosto 2008
10
0
Visita sito
io ho avuto due telai da vetta, mtb e strada e devo dire che sono sempre stato molto soddisfatto. pesno che gli possa telefonare e parlare direttamente.
ciao enrico.
 

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
fIDATI SARà GIà IL 5/6à TELAIO CHE FACCIO CON IL BUON ANTONIO, MI RACCOMANDO SE CHIAMI CHIAMA E PARLA CON ANTONIO NON CON IL PAPA' FERRUCCIO, AD ANTONIO DI TUTTO QUELLO CHE AVEVI IN MENTE LUI TI ASCOLTA E TI REALIZZA CIO' CHE DESIDERI, PER TUTTI GLI ASPETTI, E SE DOVESSI DECIDERE DI FARLO CONTATTAMI IN PRIVATO CHE TI DO' DELLE DRITTE PER FARTI SCONTARE QUALCHE COSA.
 
S

slotcar55!

Guest
io ho tra le altre una Vetta EOM 16.5, comprato remoto , gli ho mandato le misure del telaio predeterminate da una visita biomeccanica ,(per quanto mi è stato possibile le ho poi verificate e sono esatte), mi trovo bene , ho avuto un rapporto molto cordiale telefonico , nessun problema con i pagamenti , e poi l'ho fatto verniciare da ZODIACO , ( lo puoi vedere nel mio Bdc garage )
 

Cristiano1968A

Novellino
20 Novembre 2018
1
0
55
Napoli
Visita sito
Bici
Ktm
ero intenzionato a farmi un telaio in acciaio XCR da Vetta. Vorrei sapere se qualcuno ha fatto fare un telaio che esperienza ha avuto non potendo andare personalmente data la distanza (come nel mio caso).
Mi riferisco a:
- che tipo di tabella per le misure
- come fare la scelta del colore (c'è un campionario?)
- come ha fatto il pagamento, anticipo/saldo
- che tipo e costo di spedizione
- soddisfazione del risultato e assistenza

grazie per le risposte

p.s. ho già fatto una ricerca nel forum su Vetta ma non ho trovato le risposte ai questiti sopra indicati.
sono anche io intenzionato a prendere un telaio da loro come ti sei trovato?ciao
 

fabio_ience

Novellino
30 Maggio 2009
18
9
Visita sito
Ciao a tutti
Sono stato da Vetta alla metà di Ottobre.
Io sono di Roma ho prenotato il treno con largo anticipo spendendo in totale 70€ a/r,
La sua officina dista circa un km dalla stazione una volta arrivato ho incontrato il Sig.Antonio persona veramente gentile che vuole conoscere a fondo come utilizzi la bici o vorresti utilizzarla: tracciati ,distanze, competizione o ciclo amatoriale dopodiché ti sistema sul suo ciclosimulatore dove ti prende le misure facendoti pedalare per circa un'ora calibrando e chiedendoti le sensazioni, comunque il tempo dipende molto dal fisico del soggetto interessato siamo tutti diversi.
Finita la parte tecnica dell'incontro abbiamo definito i dettagli del telaio quindi le varie tipologie: congiunzioni o saldatura forcella carbonio o acciaio dimensione e forma dei tubi. Per la colorazione c'è un campionario in officina che si può trovare anche su internet perché è definito da un codice RAL se non sbaglio.
Ho dato un acconto e quando la bici era pronta ho saldato la parte restante, devo dire che anche da questo punto di vista il signor Antonio mi è sembrato molto disponibile.
La bici viene spedita con pacco assicurato il giorno dopo l'ho ricevuta.
Ecco il risultato

IMG_20181215_184203.jpg
 

fabio_ience

Novellino
30 Maggio 2009
18
9
Visita sito
Bella perché semplice e senza fronzoli, l'essenza della bici da corsa. Tubazioni zona?
Sì tubazioni zona, tutta la componentistica era montata sulla mia precedente bici da corsa quindi per chi volesse passare all'acciaio e già possiede una bici da corsa rivolgendosi a Vetta può avere un bel telaio leggero ma soprattutto a misura investendo solo sull'acquisto dello stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: servarel

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
ma soprattutto a misura

A proposito, perché hai lasciato 20mm di distanziali sotto l'attacco?

In un progetto a misura quella quota è la prima da tenere sotto controllo. Questo non significa azzerarla (giocandoti eventuali possibilità di sostituzione serie sterzo), ma almeno limitarla. Vedendo le quote del telaio avresti potuto mantenere 5mm con uno sterzo "a misura". Uno sterzo con 20mm di spessori sotto l'attacco sembra quello di una bici a catalogo…..

Per il resto bella bici, complimenti, tanto arrosto e niente fumo. o-o
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Sì tubazioni zona, tutta la componentistica era montata sulla mia precedente bici da corsa quindi per chi volesse passare all'acciaio e già possiede una bici da corsa rivolgendosi a Vetta può avere un bel telaio leggero ma soprattutto a misura investendo solo sull'acquisto dello stesso.

Per telaio leggero cosa intendi? Sai quanto pesa quello in questione senza e con forcella???
Chiedo perchè io adoro e posseggo diversi telai in acciaio ma per rendere la bici su cui sono montati equiparabile come prestazioni ad una media in carbonio devo "giocare" forte con ruote e componentistica di prima fascia.....
 

fabio_ience

Novellino
30 Maggio 2009
18
9
Visita sito
A proposito, perché hai lasciato 20mm di distanziali sotto l'attacco?

In un progetto a misura quella quota è la prima da tenere sotto controllo. Questo non significa azzerarla (giocandoti eventuali possibilità di sostituzione serie sterzo), ma almeno limitarla. Vedendo le quote del telaio avresti potuto mantenere 5mm con uno sterzo "a misura". Uno sterzo con 20mm di spessori sotto l'attacco sembra quello di una bici a catalogo…..

Per il resto bella bici, complimenti, tanto arrosto e niente fumo. o-o
Su questa domanda non ti so rispondere comunque il mio ciclista ha rispettato le quote dateci da Vetta, il disegno riportava 20mm, calcola che il tubo sterzo è da 176mm una quota alta comunque quindi secondo le mie caratteristiche fisiche ci sono voluti altri 20mm che andavano recuperati sugli spessori ma non so se è corretto quello che sto dicendo.
 
  • Mi piace
Reactions: servarel

fabio_ience

Novellino
30 Maggio 2009
18
9
Visita sito
Per telaio leggero cosa intendi? Sai quanto pesa quello in questione senza e con forcella???
Chiedo perchè io adoro e posseggo diversi telai in acciaio ma per rendere la bici su cui sono montati equiparabile come prestazioni ad una media in carbonio devo "giocare" forte con ruote e componentistica di prima fascia.....
La bici pesa 10kg che secondo me è una bici leggera per la componentistica che monta adatta comunque ad un ciclo amatore come me, certo che se poi cambiamo le ruote investendo un pochino già possiamo avere una bici abbondantemente sotto i 10kg.
Il mio interesse principale a 40 anni era di avere un telaio in acciaio su misura eterno anche per questo abbiamo optato con Vetta per una forcella sempre in acciaio.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Su questa domanda non ti so rispondere comunque il mio ciclista ha rispettato le quote dateci da Vetta, il disegno riportava 20mm, calcola che il tubo sterzo è da 176mm una quota alta comunque quindi secondo le mie caratteristiche fisiche ci sono voluti altri 20mm che andavano recuperati sugli spessori ma non so se è corretto quello che sto dicendo.

Non metto in dubbio che il tuo ciclista abbia rispettato le quote.
E' il disegno/progetto di un telaio "a misura" con 20mm di distanziali sotto l'attacco ad essere quantomeno strano.
Poi le soluzioni si possono analizzare, da una geometria moderatamente sloping e un tubo "stile Pegoretti", oppure un distanziamento maggiore in testa e in coda allo sterzo, insomma se guardi i progetti "a misura" non ne vedi molti con 20mm di spazio sotto all'attacco.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.778
1.848
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Non metto in dubbio che il tuo ciclista abbia rispettato le quote.
E' il disegno/progetto di un telaio "a misura" con 20mm di distanziali sotto l'attacco ad essere quantomeno strano.
Poi le soluzioni si possono analizzare, da una geometria moderatamente sloping e un tubo "stile Pegoretti", oppure un distanziamento maggiore in testa e in coda allo sterzo, insomma se guardi i progetti "a misura" non ne vedi molti con 20mm di spazio sotto all'attacco.

Su questo devo un pochino dissentire, non è per niente strano, 2cm sono normali, ti spiego:

Mi sono appena fatto fare un telaio di un altro metallo da un altro artigiano (ma se dovessi farmi fare un acciaio, e prima o poi lo farò, sarà da Vetta si o si), e ne è risultato lo stesso progetto, un motivo (penso) c'è: avendo il tubo sterzo così lungo, ed immagino non troppo dislivello sella-manubrio, probabilmente per questioni antropometriche e/o di postura, è meglio fare 2cm in meno di tubo sterzo, e 2 in più di spessori (e 2cm di spessori è una cosa perfettamente normale, non sono bici aero), che avere poco svettamento sella o uno slooping esagerato.

Del resto, ma qua andiamo sui gusti personali, se un artigiano mi facesse un telaio alla Pegoretti (per di più pagandolo certe cifre), quindi volutamente senza slooping, ma, necessitando di poco differenziale sella-manubrio per adattarsi alle caratteristiche del ciclista, con un tubo sterzo svettante sull'orizzontale di parecchi cm, prima lo segherei con il flessibile, poi lo tirerei in testa al genio che l'ha partorito.

Cioè, nel caso del nostro amico qua sopra, per rispettare le quote, o si aumenta lo slooping, o si diminuisce il differenziale (oppure si fa un tubo sterzo Pego obbrobrioso), ma entrambe le cose possono non essere gradite esteticamente, meglio a quel punto mettere 2cm di spessori, che non sono niente di che, in quanto non sta scritto in nessun manuale che l'attacco deve essere in battuta sulla serie sterzo (e per di più così si può giocare con gli spessori eventualmente).

p.s. io ho invece scelto un telaio molto slooping, che non mi fa impazzire, ma giocoforza o era così o avrei avuto una sella poco sopra l'orizzontale, che IMHO era pure peggio, oppure mi sarei dovuto far trapiantare una schiena nuova, soluzione però poco praticabile (la soluzione Pego invece non l'ho neanche considerata).
 
Ultima modifica: