Chi ha usato una e-bdc?

Chi ha mai provato una e-BDC?

  • Voti: 0 0,0%
  • No

    Voti: 9 100,0%

  • Votanti
    9

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Senza lanciarsi nella annosa discussione se le bdc a pedalata assistita siano o meno sport, e compiuti abbondantemente i 70, vorrei sapere da chi le ha davvero usate o provate le loro impressioni, se con l'assistenza sul mozzo posteriore o sul movimento centrale e quali differenze hanno riscontrato. Finora sono sempre andato con le mie forze (questa estate ho scalato il Tourmalet), ma mi accorgo che l'età è una brutta compagna di avventure, anche senza avere velleità agonistiche, ma soltanto per godersi le sensazioni che solo una bici può dare.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
una e-bdc, mai, ma una e-mtb sì e posso dire che è una bella esperienza, consente di fare giri in scioltezza, godendo del panorama senza dover andare col cuore fuorigiri...
In una uscita di gruppo in MTB (muscolari) è venuto con noi un 76enne con e-MTB e pur stanco, si è goduto un giro altrimenti durissimo (io avevo le gambe distrutte)...
Insomma, considerando che sei "abbondantemente over 70" penso che dovresti provarne una più che sentire le "ragioni" di chi le ha provate.
Considereando che le bici a pedalata assistita sono un vero grosso business per le case costruttrici, penso che a breve troverai e-bdc in prova in molti eventi, ci sono parecchi soldi in gioco ;-)
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Provato più volte le MTB anche a fondo e una pinarello da strada solo per pochi metri. La pina è spettacolare e il proprietario, che è un tuo coetaneo, ne è entusiasta perchè grazie a questa è tornato a fare i giri anche impegnativi che ultimamente cominciavano a pesargli. Personalmente non la condivido quando la vedo usare da giovanotti ai quali farebbe molto meglio pedalare una bici normale. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: matesino and marmar

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Usata una bdc con motore nel mozzo e.bike motion. Molto divertente perché non toglie il piacere di fare fatica (devi comunque spingere, sudare e faticare) ma ti permette di salire più veloce e più a lungo di quanto faresti normalmente. Un po' in imbarazzo quando superi gli altri, che arrancano, e magari non si accorgono che la tua bici è assistita. In pianura, sopra i 25, la usi come una bici normale di 11kg circa. Soffri solo nelle pendenze lievi dove la velocità si attesta appena al di sopra dei 25 e il peso della bici non aiuta... Ma si tratta di poca cosa.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: marmar

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
E l'autonomia?
E-bike motion più che di autonomia parla di dislivello. Fino a 1800m. Che tradotto significa: se vuoi che duri abbastanza a lungo devi usarla come una bici normale. In ogni caso si può raddoppiare la batteria, portandola a 250+250.
Va provata, x capire il progetto, e va necessariamente provata in salita dove non si raggiungono i 25km/h.
Mi ero dimenticato di aggiungere che tramite app si possono monitorare watt motore e atleta, GPS, battito cardiaco con fascia ant+ e che tramite questa (a breve) il motore imposterà in automatico il livello di assistenza in base a una soglia cardiaca impostata da chi la usa.
Poi ci sono le e-bike "tradizionali" , per esempio quelle con motore Polini. Motore molto più performante, puoi fare qualsiasi salita a 25km/h, ma appena sei in pianura hai un bel peso da portarti dietro e in ogni caso il feeling è diverso; hai un erogazione invasiva che ti sostituisce in toto. Autonomia Max in modalità eco.. Fino a 200km, realistica almeno un centinaio con uso combinato.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: marmar