Chi produce i telai btwin?

Edobdc

Novellino
30 Novembre 2018
4
0
42
Roma
Visita sito
Bici
Triban 5 2014
Ciao, ho acquistato usata una bici b twin modello triban5 montata shimano Sora con forcella e parte del carro in carbonio credo sia modello 2014. Sul telaio.ci sta attaccato un adesivo con scritto made in italy, la vostra conoscenza in materia sa che stabilimento produceva questa bici?

Btwin_Triabn_5_triple1.jpg
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
il 'made on Italy' sui telai vuol dire che può essere stato fatto solo un passaggio del processo produttivo in Italia.
probabilmente, come per altre marche 'nostrane', il telaio è stato prodotto in Oriente e verniciato in Italia.

è vero che un tempo venivano prodotti integralmente in Italia i telai in alluminio, ora non ne sarei così sicuro.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.868
98
dove capita
Visita sito
il 'made on Italy' sui telai vuol dire che può essere stato fatto solo un passaggio del processo produttivo in Italia.

Non proprio.
Made in Italy = Le merci alla cui produzione hanno contribuito due o più paesi o territori sono considerate originarie del paese o territorio in cui hanno subito l'ultima trasformazione sostanziale.

Ovviamente cosa sia "la trasformazione sostanziale" è molto poco definito, se non in particolari casi.
Nel caso delle bici normalmente basta "progettazione", verniciatura ed il montaggio dei componenti per apporre il Made in Italy.

Per quanto riguarda B'Twin, fino al 2006-2007 producevano in Cina. Ora la maggioranza dei telai è prodotta in Portogallo, tranne il carbonio che ovviamente viene dall'Asia.
Non ci giurerei, ma probabilmente quella bici è un telaio saldato in Portogallo, verniciato e montato in Italia.
 

Edobdc

Novellino
30 Novembre 2018
4
0
42
Roma
Visita sito
Bici
Triban 5 2014
É vero molti telai soprattutto della fascia bassa sono made in portugal(con scritto proprio made in portugal), per questo sono rimasto stupefatto dalla dicitura italy sulla triban 5. grazie a tutti delle risposte..intanto ho scritto a deda per vedere se erano loro.