Chi usa la spinbike?

mackintosh74

Novellino
12 Dicembre 2016
1
0
Visita sito
Bici
Bici fitness uso casa,volano 13kg,trasmissione catena,computer di bordo,etc...
Salve ragga.Volevo un consiglio per una spin bici che ho visto online ad un prezzo veramente conveniente ,listino 375€, in vendita per 79€.Volano 13kg,trasmissione a catena completa di computer di bordo,peso 31,5kg,uso 7 ore settimanali,praticamene non manca niente.Secondo voi ne vale la pena.
 

cooperjack

Novellino
25 Giugno 2014
5
0
arcore
Visita sito
Bici
Bianchi sempre pro
Salve ragazzi, volevo un consiglio sul lavoro che sto facendo per migliorare in salita sulla spin Bike
 

Allegati

  • 8B27A529-BADB-4768-A11C-E33222F32DF0.png
    8B27A529-BADB-4768-A11C-E33222F32DF0.png
    87,5 KB · Visite: 43
  • C6835D8E-6ADC-4A4B-B652-7C72EDAD2555.png
    C6835D8E-6ADC-4A4B-B652-7C72EDAD2555.png
    91,5 KB · Visite: 36
  • F5AB9586-F4B0-4F55-8E1A-D51FCD362286.png
    F5AB9586-F4B0-4F55-8E1A-D51FCD362286.png
    83,6 KB · Visite: 39

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Dipende come la si usa, io ho fatto un anno di lezioni metodo PIT riportato sulla SPIN BIKE......beh sarà un caso ? Non credo proprio, ho sofferto, ma poi da marzo in bici, io andavo davvero forte! Adesso ce l'ho a casa, l'ho comprata, so cosa vuol dire allenarsi con metodo PIT, faccio da solo, serve eccome!!!!!!! Quest'anno non ho ancora iniziato a usarla e difficilmente lo farò per altri impegni, non ho nessuna velleità agonistica, quindi vada come vada, starò fermo un pò, quando riprenderò la bici su strada, mi prenderò tutto il tempo per riprendere le gambe, intanto al lavoro simil PALESTRA mi tengo in forma, comunque, ma gli anni 2015/2016, facendo spinnig, sono serviti tanto tanto....!!
 
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
Tra circa un mesetto riprenderò gli allenamenti indoor su spinbike (tra l'altro anch'io metodo PIT, come chi scriveva prima di me) ma nel frattempo ho già sostituito alcune uscite serali infrasettimanali, quando esco troppo tardi dal lavoro. E subito mi sono ricominciati i problemi al ginocchio destro, durante gli esercizi a bassa cadenza con resistenza elevata. Niente di drammatico, sindrome rotulea, muscolatura accorciata ecc.ecc.
Il problema è la posizione in sella, che ho cercato di riportare esattamente come da indicazioni del biomeccanico ma con una eccezione di cui mi sono reso conto solo ora, la pedivella della spin non è 175mm come quella della mia bici (telaio 59, sono alto 1,88m). Potrebbe essere questa la causa dei miei problemi? Il punto morto inferiore è più alto di quanto dovrebbe, quello superiore più basso, non mi sembra che questo debba creare problemi, capirei di più il caso contrario, ovvero un punto morto superiore troppo alto che costringa il ginocchio ad una flessione superiore al dovuto. Qualcuno ha esperienze simili?
Se non risolvo mi tocca passare ai rulli.
 

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
Tra circa un mesetto riprenderò gli allenamenti indoor su spinbike (tra l'altro anch'io metodo PIT, come chi scriveva prima di me) ma nel frattempo ho già sostituito alcune uscite serali infrasettimanali, quando esco troppo tardi dal lavoro. E subito mi sono ricominciati i problemi al ginocchio destro, durante gli esercizi a bassa cadenza con resistenza elevata. Niente di drammatico, sindrome rotulea, muscolatura accorciata ecc.ecc.
Il problema è la posizione in sella, che ho cercato di riportare esattamente come da indicazioni del biomeccanico ma con una eccezione di cui mi sono reso conto solo ora, la pedivella della spin non è 175mm come quella della mia bici (telaio 59, sono alto 1,88m). Potrebbe essere questa la causa dei miei problemi? Il punto morto inferiore è più alto di quanto dovrebbe, quello superiore più basso, non mi sembra che questo debba creare problemi, capirei di più il caso contrario, ovvero un punto morto superiore troppo alto che costringa il ginocchio ad una flessione superiore al dovuto. Qualcuno ha esperienze simili?
Se non risolvo mi tocca passare ai rulli.

Ciao, io solitamente quando ricomincio con lo spin faccio per le prime settimane sedute di puro adattamento... Io lo considero come se fosse un altro sport. Evito cadenze superiori ai 95rpm e quelle inferiori ai 75rpm circa.
Evito anche di forzare e di fare rilanci in piedi troppo lunghi/impegnativi.
Se come dici i problemi sorgono solo a basse cadenze, prova a ridurre le sessioni con questo tipo di esercizio o ad andare un po' per gradi...
 
  • Mi piace
Reactions: Cigholante
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
Ciao, io solitamente quando ricomincio con lo spin faccio per le prime settimane sedute di puro adattamento... Io lo considero come se fosse un altro sport. Evito cadenze superiori ai 95rpm e quelle inferiori ai 75rpm circa.
Evito anche di forzare e di fare rilanci in piedi troppo lunghi/impegnativi.
Se come dici i problemi sorgono solo a basse cadenze, prova a ridurre le sessioni con questo tipo di esercizio o ad andare un po' per gradi...

Anche questa potrebbe essere un'ipotesi, in effetti parlo di cadenze sicuramente al di sotto dei 60rpm .
Il primo mese del mio metodo di allenamento però è basato quasi interamente su di esse, persino su rpm <40 quindi dovrei proprio cambiare metodo. Anche perchè il problema si ripresenta uguale se io mi metto a fare cadenze basse anche dopo tutto l'inverno sulla spinbike